Venerdì 12 Settembre 2014 - Il Santo del giorno: San Silvino di Verona, Vescovo

Il tempo... ieri - LA GIORNATA è STATA PIù BRUTTA DELLE ALTRE. Nuvoloso fin dalla mattina con pochi spiragli di sole. Nel pomeriggio è arrivata la solita pioggia. Calo termico. Temp: max 19,1°C; min 11,6°C; attuale 12,4°C (ore 23,50).
 
Daniza, mamma premurosa,
è morta per una dose di narcotico

Ci uniamo anche noi di questa redazione allo sdegno che si sta levando da ogni parte d’Italia per la morte dell’orsa Daniza, mamma premurosa, che ha solo graffiato un uomo, per tenerlo lontano dai suoi due cuccioli. Il suo cuore non ha retto alla dose di narcotico, che gli è stato iniettato per rinchiuderla in un recinto. Daniza poteva ucciderlo quell’uomo, ma ha avuto più cuore degli umani! La sua debole zampata è stato un semplice avvertimento per tenerlo lontano dei suoi cuccioli.
Noi di Villalago, Scanno e Anversa gli orsi li teniamo da anni sotto casa con tutte le onseguenze possibili per pollai e orti. Gemma è entrata con i suoi cuccioli nel terrazzo di un’abitazione e va a spasso per le strade del nostri paesi. Ormai è la nascotte più amata e dovremmo farla cittadina onoraria della Valle del Sagittario. E’ pericolosa per l’uomo? Finora non ha aggredito nessuno, sebbene più volte sia stata a pochi passi dall’uomo. Noi stiamo con Daniza. Aveva 19 anni. Lascia due orsacchiotti ancora cuccioli. Chi li aiuterà ora a crescere?
 
LETTURE DI FINE ESTATE
NOVITA’ LIBRARIE E PROPOSTE
DELLA BIBLIOTECA CAPOGRASSI

L’estate volge al termine ma il piacere di leggere non finisce mai. Non, almeno, alla Biblioteca Capograssi a Sulmona, che invita a scoprire nuove letture.
Narrativa, saggistica, libri per ragazzi: i titoli migliori scelti dalle classifiche delle ultime settimane e tra i temi di maggiore attualità, per vivere il tempo libero all’insegna della cultura e delle buone letture. Tra le proposte anche una sezione dedicata all’editoria abruzzese.
 I libri possono essere consultati e presi in prestito gratuito nei seguenti orari:
9-13/15.30-19 dal lunedì al giovedì; 9-13 il venerdì (dal 19 settembre riapertura pomeridiana anche il venerdì). Per ulteriori informazioni: Agenzia per la Promozione Culturale Piazza Venezuela 4 – Sulmona Tel. 0864 34833
(Il Responsabile dell’APC, Dott. Mario D’Eramo)
 
Domenica 21 settembre Celebrazione della 13^ Giornata
Nazionale Mauriziana

Tutto è pronto per accogliere i partecipanti che domenica 21 settembre 2014 prenderanno parte alla “ Celebrazione della 13^ Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia. In questa giornata commemorativa saranno ricordati tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti, interverranno un Reparto in armi dell'Esercito, i Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori con i propri gonfaloni, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alle Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, all’Associazione Nazionale Alpini e ai devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna.  (L’ADDETTO  STAMPA, Asmodeo Rennes)

 
FESTA DI SANT’EMIDIO
E SAN NICOLA A FRATTURA

FRATTURA - San Nicola, Patrono di Frattura, sarà festeggiato domenica 14 settembre. Sabato 13, i Fratturesi faranno festa in onore di sant’Emidio, con la processione dopo la messa solenne delle ore 11,30. Il Complesso musicale “Regine di cuori” rallegrerà la serata.
Domenica aprirà la festa la banda “Città di Introdacqua” con il giro per il paese; seguirà alle ore 10,00 la rievocazione de “‘U Catenacce” in costume fratturese. La statua del Santo Patrono verrà portata in processione alle ore 12,30. Alle ore 19,00 è prevista una lotteria di beneficenza e alle ore 21,30 lo spettacolo musicale della banda “Medullia”. Chiuderanno la festa i fuochi pirotecnici.
 
REGIONE ABRUZZO:
OLTRE 855 ML POTENZIALI
DI DEBITI

Un curriculum vitae della Regione Abruzzo dal quale risultino tutte le informazioni necessarie per affrontare e risolvere le problematiche di carattere economico-finanziario o di contenzioso, derivanti da pretese di terzi nei confronti della Regione. Tale attività ricognitiva è stata formalizzata con la direttiva n. 1/2014 dallo stesso Presidente Luciano D'Alfonso e annunciata all'atto della costituzione dell'attuale governo regionale, il 19 giugno scorso. In seguito alla direttiva, tutte le direzioni e le strutture regionali sono state impegnate a produrre una "dettagliata relazione, da redigersi sotto forma di un leggibilissimo quadro sinottico" dal quale sia possibile evincere la consistenza precisa dell'esposizione debitoria dell'ente. Sulla base dei dati forniti, la Giunta regionale ha approvato l’altro ieri un provvedimento con il quale prende atto che l'importo rilevato delle posizioni "potenzialmente debitorie" è pari a euro 855.601.443,22. Tale importo sarà sottoposto ad approfondimento e verifica da parte di un gruppo di lavoro appositamente costituito.
 
RIMBORSI DEL 40% ALLE FAMIGLIE
CHE USANO IL MEZZO PUBBLICO

Un contributo pari al 40 per cento delle spese sostenute per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale è stato deliberato dalla Giunta regionale su proposta del presidente dell'Esecutivo, Luciano D'Alfonso, con delega ai Trasporti. La misura è destinata ai nuclei familiari che, con almeno tre componenti e un reddito il cui valore ISEE non è superiore ai 18 mila euro, abbiano sostenuto una spesa minima non inferiore a 400 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali e semestrali, sia su gomma e sia su ferro. Lo stanziamento complessivo è di 1 milione e 500 mila euro e le domande per aderire al bando di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 novembre 2014. Il provvedimento adottato dalla Giunta regionale, a titolo sperimentale, ha la finalità di incentivare ulteriormente l'utilizzo del mezzo pubblico e anche di premiare i nuclei familiari che fanno uso dei mezzi del trasporto locale.
 
CORSI PER 326 OPERATORI
SOCIO-SANITARI NELLE ASL

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Silvio Paolucci, ha deliberato il numero di operatori sociosanitari da formare nell'anno scolastico 2015 ripartendoli tra le quattro Asl regionali in base alle richieste di fabbisogno. In totale 326 unità. Per la Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila le unità previste sono 110, per Chieti- Lanciano-Vasto e Pescara 90, mentre per Teramo 36. I corsi avranno durata annuale, per un numero di 1000 ore e si svolgeranno presso le sedi formative attivate nei presidi ospedalieri e partiranno entro il mese di gennaio 2015 per concludersi con esame finale entro dicembre dello stesso anno. Saranno le Asl ad avviare la procedura per l'attivazione dei corsi.
 
LETTERA APERTA AL SINDACO
DI SULMONA DA LUIGI LA CIVITA
CAPOGRUPPO DI F.I.

«Egregio Signor Sindaco, ho appreso dagli organi di stampa che la Tua maggioranza è ancora solida. Da cittadino di Sulmona la cosa mi ha rassicurato, però mi sono anche chiesto: come è possibile che la maggioranza sia ancora solida se ne sono “usciti” Luigi Santilli, Alessandro Pantaleo e Daniele Del Monaco? Sinceramente ho subito pensato ad un allargamento della Tua maggioranza ai “moderati civici” presenti in Consiglio comunale e al PSI. Ho indovinato solo in parte: infatti ho letto che i nuovi ingressi in maggioranza sarebbero quelli dei consiglieri Mario Sinibaldi ed Enea Di Ianni.
Sindaco, Ti confesso che il passaggio di Di Ianni in maggioranza più che insospettirmi mi incuriosisce. Come può, un uomo dalla Tua
coerenza e integrità politica, stringere un’alleanza con chi per 5 anni è stato bersaglio politico unico ed esclusivo?
Mi pare di ricordare, e se sbaglio Ti prego di correggermi, che la Giunta Federico–Di Ianni è quella che per 5 anni hai criticato e combattuto quasi quotidianamente sui giornali, stigmatizzandone i comportamenti e le decisioni; la Giunta Federico–Di Ianni è quella che in campagna elettorale, per ottenere consensi, Tu hai attaccato e denunciato di acclarata incompetenza; la Giunta Federico–Di Ianni è quella che, a Tuo dire, non Ti consente ancora oggi, per le nefandezze compiute, di realizzare i Tuoi ambiziosi progetti! Sindaco, voglio pensare che i rumors riguardanti questa “manovra” siano privi di fondamento. Nel caso contrario, invece, da cittadino - prima ancora che da consigliere comunale di minoranza - Ti sarei grato se potessi spiegare a me e ai cittadini cosa sta accadendo nella “maggioranza”.
Certo di un Tuo solerte chiarimento, Ti ringrazio in anticipo e Ti saluto cordialmente». Luigi La Civita
 

Dal Comune di Scanno
AVVISO SULL’APPLICAZIONE
DELL’IMU PER I CITTADINI
RESIDENTI ALL’ESTERO
Pietro Antonio Bernabei medico. ha lavorato presso l'Ospedale di Careggi a Firenze ed è stato Professore a Contratto presso L'Università degli Studi di Firenze. Ha svolto attivita di ricerca presso il Dpt of Haematology del St. Thomas's Hospital di Londra, il Fred Hutchinson  Cancer Rescarch Center in Seattle, l'Hopital St. Louis a Parigi. La Freie Universitat in Berlino e il Politecnico di Zurigo. Ha studiato pittura a Seattle (U.S.A.) con il maestro Andrcii Chen e pittura cinese a Pechino (199I ). Ha seguito i corsi della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia (I992-I993). La sua ricerca artistica si svolge nell'ambito contaminazione tra arte e scienza. con particolare attenzione alle scienze della vita. Da circa 20 anni porta avanti il progetto Strategie di Sopravvivenza. in cui evidenzia le valenze estetiche dei processi biologici evolutivi. traducendole in opere d'arte. La mostra che si svolgerà a Scanno riassume il lavoro e i prodotti di questo progetto nelle sue varie componenti che già sono state oggetto di esibizioni parziali. Spermatozoi, Veleni, Parassiti, Simbionti, Mimesi e Altri Me Stesso. Saranno presentate anche opere recenti sui temi Biodiversità, Giochi e i Mondi Futuri, che rappresentano la conclusione di questo ciclo.