Giovedì 11 Settembre 2014 - Il Santo del giorno: Santa Gemma Galgani, Vergine

Il tempo... ieri - NON è MUTATO DI MOLTO, rispetto ai giorni precedenti. Dopo una mattinata di caldo umido nel primo pomeriggio è arrivata la pioggia. Notte di luna piena. Temp: max 25,3°C; min 13,1°C; attuale 14,8°C (ore 23,50).
 
Conferenza a Campo di Giove
SU “UN MESSAGGIO BIZANTINO
RIELABORAZIONE DI SANT’EUSTACHIO
IN AREA LATINA: LO SPAZIO ABRUZZESE”

VENERDI’ 19 SETTEMBRE, ore 17,00 a Campo di Giove (Palazzo Nanni), ci sarà una conferenza su “Un messaggio bizantino. Rielaborazione di sant’Eustachio in area latina: lo spazio abruzzese”, a cura di Antonio Alfredo Varrasso. Sant’Eustachio è il Santo protettore del paese e il 20 settembre ricorre il giorno della festa liturgica.
La storia di San Eustachio, secondo una tradizione leggendaria, prettamente locale, narra dei suoi figli rapiti da un lupo e da un leone e della sua gioia nel riabbracciarli dopo quindici anni grazie ad alcuni pastori che li avevano salvati ed allevati. A Campo di Giove è venerato come protettore dei pastori, molto probabilmente per il suddetto fatto leggendario.  
Il giorno di festa, 20 settembre, cade nel periodo in cui le greggi scendevano dai monti e si radunavano nei pressi del paese prima di partire per i pascoli invernali. Il Santo ha una chiesa. Si ipotizza che sia stata costruita sui resti di un tempio dedicato a Giove.
 
Guarda il mondo
con i miei occhi di bimbo...
Antonia Anna Pinna, poetessa villalaghese,
tra gli autori delle fiabe inserite nel libro

è appena uscito il terzo volume del “Progetto fiaba”, scritte da più autori, tra cui Antonia Anna Pinna. Le fiabe in particolare si rivolgono ai bambini affetti da patologie importanti. Con gli introiti della vendita del libro s’intende partecipare alle spese mediche e contribuire attivamente nei casi di chiara difficoltà. Il “Progetto Fiaba” in futuro vorrebbe pubblicare un libro di fiabe scritte da bambini. Per questo l’editore lancia un appello a tutti i piccoli scrittori. Per partecipare basta inviare la fiaba al seguente indirizzo e-mail: progettofiaba@gmail.com
Nelle scuole primarie potrebbe essere inserito, per far partecipare gli alunni, un apposito progetto didattico. Il “Progetto Fiaba” nasce da un’idea di Annamaria Vezio, artista e docente di arteterapia.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Claudio Marcozzi
vincitore del “Premio Scanno dei Fotografi 2014”


Caro Direttore,
ti ringrazio per l'ottima copertura del Premio "Scanno dei Fotografi". Immaginavo di andare incontro a momenti emozionanti, ma poi tutto è andato oltre ogni aspettativa: vedere le persone che dopo la proiezione mi venivano a ringraziare con le lacrime agli occhi mi ha veramente commosso. Scanno e tutta la valle del Sagittario continuano a darmi grandi emozioni. Ogni volta. E non posso non complimentarmi per la tua attività che rende la realtà locale come una grande famiglia allargata. Una famiglia le cui nonne, per citare solo un particolare, sono le nonne di tutti, come hai sottolineato anche con la realizzazione del calendario dedicato alle ultime donne di Scanno che indossano il costume tipico, vere ambasciatrici di una tradizione che anche i visitatori più disattenti si portano poi dietro come conoscenza da divulgare. Lungi da me l'idea che un paese e la sua gente debbano essere imbalsamati per l'eterna contemplazione, il mondo va avanti e gli usi inevitabilmente cambiano, però il tuo lavoro, insieme a quelli di altri, è prezioso per mantenere viva una cultura unica.
A margine ti voglio raccontare un fatto, per testimoniare il rispetto che ho per questa Famiglia allargata. Durante il workshop di fotografia che ho tenuto a Scanno abbiamo fatto una puntatina anche a Villalago. Al momento di ripartire uno dei fotografi si è accorto di non avere più con sé lo zainetto con parte dell'attrezzatura (diverse migliaia di euro). Dopo aver controllato inutilmente intorno all'ultimo posto in cui aveva cambiato un obiettivo e con tutto quel via vai di persone nel paese, la sua esperienza di città lo consigliava di mettersi l'anima in pace e ripartire rassegnato con la prospettiva di una spesa futura non facile di questi tempi. Ho cercato di convincerlo a rifare tutta la strada percorsa sperando di trovarlo, a meno che non fosse passato qualche malintenzionato, si sa quanti ne girano nei nostri paesi, ero convinto che nessuno lo avrebbe toccato. Ma la stanchezza era tanta e la fiducia poca. Allora ho deciso di riarrampicarmi su per le gradinate, insieme ad un'altra persona. Lo zainetto l'abbiamo ritrovato, in bella vista, sulla panchina della piazzetta Piantadosi, sotto la torre. Poteva essere un'esperienza negativa, ma quel fotografo è ripartito con un bel ricordo, anche di Villalago.

Caro Claudio, nel leggere dell’affetto che nutri per Scanno e per tutta la Valle del Sagittario, ho provato una forte emozione. Dopo quello che hai raccontato sono orgoglioso di essere un Villalaghese. Le tue foto sono un messaggio di Bellezza e d’Amore. Grazie, Claudio!
 
PIAZZA WI - FI A VILLALAGO
FINO AL 6 GENNAIO 2015
TUTTI I GIORNI: ORE 10 - 12 E 17 - 19

VILLALAGO - Considerato il successo che ha avuto dal 10 di agosto  la “Piazza WI - FI”, con internet gratuito, è stato deciso dall’Associazione Culturale L’Atelier e dall’Associazione Pro Loco di protrarre il servizio fino al 6 gennaio 2015. Cambia solo la fascia oraria pomeridiana, che è stata spostata alle ore 17 - 19. Gli accounts richiesti nel mese di agosto, da un conteggio fatto dalla Sinet, che gestisce la connessione, sono stati più di 500. Questo ci ha invogliato a proseguire il servizio, grazie anche alla disponibilità della Cooperativa “Colafor”, che dà gratuitamente la corrente elettrica per l’hot spot wifi.
Le modalità di accesso sono rimaste inviate. Le tesserine di accesso al servizio sono distribuite dalla Pro Loco.
Ricordiamo che “Piazza Wi - Fi” è finanziata dall’Associazione L’Atelier e dalla Pro loco con il contributo del Caffé-Ristorante-Pizzeria “La Fontanella” e del Caffé “La Piazzetta”. E’ questo il secondo anno consecutivo di “Piazza HI-FI”. Il servizio si è dimostrato utile soprattuttto nel periodo di maggiore afflusso in cui gli accessi ad internet tramite altri operatori è stato problematico.
 
Nominato il nuovo Direttore
regionale dell’Inps

Dal 1° settembre 2014, il Dottor Roberto Bafundi ha assunto la direzione dell’Inps nella regione Abruzzo. Nato il 14 ottobre 1964 a Salerno, laureato in Giurisprudenza, il neo direttore dell’Inps abruzzese ha ricoperto importanti incarichi presso i Ministeri della Difesa e dei Trasporti e, nell’ambito della previdenza pubblica, ha diretto le sedi Inpdap dei compartimenti Abruzzo e Molise, Calabria e Basilicata, nonché  la Direzione centrale Comunicazione e la Direzione regionale della Campania.
Il Dottor Bafundi viene chiamato ora ad assumere l’incarico di Direttore regionale Inps nella delicata fase di consolidamento dell’integrazione in Abruzzo delle struttu-re Inps e Gestione pubblica (ex Inpdap), in sostituzione del dottor Alberto Scuderi, il quale a sua volta è stato destinato alla Direzione della regione Campania. Il neo Direttore regionale intende impegnarsi al massimo in Abruzzo per far sì che l’Inps, parte integrante e strategica dell’intera Pubblica Amministrazione, consideri sempre di più il cittadino come asse centrale del proprio interesse e della propria azione, crei attenzione ed attese per iniziative innovative volte ad affrontare concre-tamente i gravi problemi generati dalla situazione socio economica attuale,
sviluppi un atteggiamento collaborativo e propositivo nel confronti delle altre PPAA e dei partners istituzionali.  
 
“Giallo Azzurro: Sulmona
incontra la Letteratura
del Grande Nord”
Sulmona, Hotel Santacroce Meeting,
venerdì 12 settembre 2014, ore 17,30

“Gulblå - Giallo Azzurro”, in programma a Sulmona il 12 settembre 2014 alle ore 17:30, è la prima iniziativa di ARES (“Associazione Culturale Europa Sulmona”), sorta nell’aprile 2014 con il duplice scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio abruzzese attraverso il rapporto con l’estero e creare opportunità di lavoro attraverso la Cultura. La manifestazione, che per il suo alto valore culturale ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia in Italia, della Presidenza della Giunta Regionale d’Abruzzo e della Presidenza della Giunta Provinciale dell’Aquila, è imperniata sulla relazione Il successo del Giallo Nordico: chi è il colpevole?
nella quale Alessia Ferrari, partendo dall'analisi delle opere dei principali autori svedesi, indagherà le motivazioni del successo di un prodotto letterario e commerciale del “giallo venuto dal freddo”, che dal 2007 ha assunto le proporzioni di un fiume in piena grazie alle decine di titoli ed ai milioni di copie vendute anche in Italia, Paese che può vantare un’altrettanto florida a gloriosa tradizione poliziesca. Alla manifestazione interverranno l’Addetto Culturale dell’Ambasciata di Svezia, Ann-Louice Dahlgren, il Direttore dell’Istituto Svedese di Studi Classici, Kristian Göransson, il senatore Paola Pelino, l’Assessore Regionale Mario Mazzocca, il Consigliere Regionale Andrea Gerosolimo, l’Assessore Provinciale Emilio Cipollone. I lavori verranno coordinati da Raffaele Giannantonio, Vicepresidente di ARES. Al termine l’Associazione Ars Cibandi offrirà una degustazione di prodotti tipici del territorio abruzzese. Come si vede, grazie a Giallo Azzurro la Valle Peligna incontrerà la Svezia e viceversa, con innegabili benefici di tipo culturale ma anche turistico ed economico, soprattutto nella prospettiva dell’istituzione di legami stabili tra le realtà geografiche. (Com. Stampa)
 

Dal Comune di Scanno
AVVISO SULL’APPLICAZIONE
DELL’IMU PER I CITTADINI
RESIDENTI ALL’ESTERO
Pietro Antonio Bernabei medico. ha lavorato presso l'Ospedale di Careggi a Firenze ed è stato Professore a Contratto presso L'Università degli Studi di Firenze. Ha svolto attivita di ricerca presso il Dpt of Haematology del St. Thomas's Hospital di Londra, il Fred Hutchinson  Cancer Rescarch Center in Seattle, l'Hopital St. Louis a Parigi. La Freie Universitat in Berlino e il Politecnico di Zurigo. Ha studiato pittura a Seattle (U.S.A.) con il maestro Andrcii Chen e pittura cinese a Pechino (199I ). Ha seguito i corsi della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia (I992-I993). La sua ricerca artistica si svolge nell'ambito contaminazione tra arte e scienza. con particolare attenzione alle scienze della vita. Da circa 20 anni porta avanti il progetto Strategie di Sopravvivenza. in cui evidenzia le valenze estetiche dei processi biologici evolutivi. traducendole in opere d'arte. La mostra che si svolgerà a Scanno riassume il lavoro e i prodotti di questo progetto nelle sue varie componenti che già sono state oggetto di esibizioni parziali. Spermatozoi, Veleni, Parassiti, Simbionti, Mimesi e Altri Me Stesso. Saranno presentate anche opere sui temi Biodiversità, Giochi e i Mondi Futuri, che rappresentano la conclusione di questo ciclo.