Martedì 29 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: Santi Lazzaro e Maria di Betania

Il tempo... ieri - Giornata DISCRETA e per fortuna senza pioggia. Una mattinata col sole e un tardo pomeriggio col cielo coperto. Termometro in rialzo. Notte stellata. Temperature: max 23,2°C; min 12,4°C; attuale 20,2°C (ore 23,30).
 
Il Gazzettino della Valle
del Sagittario il 2 Agosto,
alle ore 18,00,
festeggerà a Villalago
la ricorrenza dei 25 anni
di presenza nella nostra Valle.

Siete tutti invitati
 
SCANNO - Quest’anno “I sabati letterari” segnano nove edizioni. E’ dal 2005 che nel mese di agosto il periodico “Gazzettino della Valle del Sagittario”, edito dall’Associazione Culturale L’Atelier, organizza al Caffé Pan dell’Orso, incontri letterari per gli ospiti e i residenti. In questi nove anni gli argomenti trattati hanno riguardato principalmente la storia, le tradizioni, la cultura di Scanno e dei paesi della Valle del Sagittario, dando anche spazio ad argomenti, inerenti a fatti di cronaca, che hanno interessato la sfera psicologica e sociale.
I relatori, per lo più professori universitari, hanno dato il loro contributo senza nulla chiedere, interessati al modo di “fare cultura”, simile ai “Caffé letterari” del Primo Novecento. Gli incontri si tengono all’aperto, al bel terrazzo del Caffé Pasticceria “Pan dell’Orso”, dove non è obbligatoria la consumazione, ma è piacevole ascoltare sorbendo un caffé, una bibita o mangiando un gelato.
Il primo incontro è sabato 2 agosto, alle ore 18,00. Straordinariamente si terrà a Villalago, nella Piazzetta di San Domenico, per festeggiare i 25 anni di presenza del “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Villalago è il paese dove la rivista è nata ed è sede della redazione. Ci è sembrato quanto meno opportuno festeggiare “le nozze d’argento” del giornale col paese che l’ha visto muovere i primi passi e crescere di anno in anno. Ci onorerà della sua presenza il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, che parlerà della “Funzione dei giornali locali”.
Sabato 9 agosto, gli incontri riprenderanno regolarmente al Caffe Pan dell’Orso, secondo il programma allegato.

 
Brigata Maiella Renzo Sciore, immolatosi nella lotta di Liberazione contro il nazi-fascismo.
La manifestazione di Villalago del 25 u.s., semplice ma profonda per il suo alto significato, che ha visto la partecipazione attenta  di molti cittadini, ha evidenziato la necessità di riacquistare quei nobili valori legati alla libertà e alla democrazia che in questi ultimi tempi sono stati sopiti da altri interessi e passioni, specialmente nelle nuove generazioni.
Con l’augurio di avere altre opportunità, La prego di estendere i ringraziamenti al Sindaco e agli altri organizzatori dell’evento. Cordiali saluti. Il Presidente, Giuseppe Di Iorio
Egregio Dott. Grossi,

Desideriamo esprime i nostri più sentiti ringraziamenti e la sincera riconoscenza per la cerimonia di commemorazione del patriota della
 
TUTTI I GIORNI IN RISERVA
DAL 31 LUGLIO AL 21 AGOSTO

ANVERSA - L’iscrizione per partecipare scade domani e prevede un costo di 10 euro per una singola attività (escursioni lungo il sentiero geologico per visitare le Gole del Sagittario con un accompagnatore o passeggiata di Nordic Walking lungo il sentiero che costeggia il Fiume Sagittario con un istruttore) e 15 per entrambe le proposte.
Per info: 0864/49587 - 345/4790804 / golesagittario@interfree.it
 
La settimana politica al Consiglio
Regionale dell’Abruzzo
 
Inizia domani 30 luglio la nuova settimana politica al Consiglio regionale con la seduta della Prima Commissione Bilancio, convocata per esaminare il provvedimento amministrativo relativo alla richiesta del "referendum abrogativo" contro la legge nazionale di riorganizzazione della geografica giudiziaria. Seguirà la discussione del provvedimento legislativo, che prevede modifiche e integrazioni alla l.r. sul riordino degli enti regionali. Nella stessa giornata la seduta della Commissione Vigilanza sulle criticità finanziarie della Saga: previste le audizioni del presidente Saga, Lucio Laureti, del direttore regionale affari presidenza Antonio Sorgi, e del direttore regionale trasporti Carla Mannetti.
Giovedì 31 luglio convocata invece la IIa Commissione Territorio e Ambiente, al fine di valutare un provvedimento amministrativo dell'Ater di Pescara (autorizzazione al programma di utilizzo dei proventi dell'alienazione di alloggi Erp).
 
Romantica a Bugnara
e la sua Notte Bianca

La festa, giunta alla nona edizione, inizierà giovedì 31 luglio per poi concludersi con la serata del 2 agosto, che farà divertire la popolazione peligna fino alle prime luci dell’alba. Bugnara accoglierà i migliori fioristi europei che, divisi in dieci squadre, il primo di agosto si cimenteranno in tre prove: la decorazione di una torta con fiori freschi, l’abbellimento di uno scorcio caratteristico del paese e la realizzazione di un abito vegetale.
Le squadre che hanno realizzato le presentazioni migliori, si sfideranno in una prova a sorpresa che decreterà il team vincente. Nella stessa serata ci sarà il concorso e la premiazione della Bella d’Italia.
Il 2 agosto lo spettacolo sarà ricco: in Piazza Umberto I alle 21,30 si comincia con lo spettacolo organizzato dall’EAFA (l’Ateneo Europeo dell’Arte Floreale) con la sfilata degli abiti vegetali (realizzati interamente con foglie e fiori), ci saranno diverse esibizioni di danza, per poi arrivare all’apertura della rassegna Muntagninjazz con il concerto dei Lariba (band dal sound caraibico, techno e reggae), ci sarà un salto negli anni ’80 con i Vega 80 e infine il tanto atteso concerto dei Meganoidi.
Nei vicoli del paese suoneranno vari gruppi musicali e saranno allestiti dieci stand gastronomici. Ci saranno anche varie mostre di artigianato e fotografia e la vendita di oggettistica varia. Come ogni anno, è garantita fino alle cinque la navetta gratuita che partirà dal campo sportivo di Bugnara e porterà i visitatori fino in piazza.
 
AUGURI A TADINO PER I SUOI 103 ANNI
L’uomo più longevo di Scanno

SCANNO - Ieri Tadino Di Cesare ha festeggiato il suo centotreesimo compleanno. E non poteva passare inosservato! Alle ore 18,00 è stato accompagnato in chiesa per la santa messa di ringraziamento celebrata dal parroco il quale nell’omelìa ha dialogato con lui. Ha ricevuto gli auguri da tutti i parrocchiani presenti, poi, di ritorno a casa della sorella Maria, che lo accudisce per questo mese, in Viale del Lago, attorniato dalle sorelle, da nipoti e pronipoti, ha spento le 103 candeline sulla torta brindando con tutti per la sua longevità.
Auguri Tadino anche da noi del Gazzettino on line!
 
La manifestazione
si svolgerà
nei giorni 2 e 3 Agosto