Sabato 26 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Anna e San Gioacchino, madre e padre della Beata Vergine

Il tempo... ieri - giornata discreta con velature e nuvole solo nel tardo pomeriggio. Risalita del termometro nei valori estivi. Lievi brezze di valle in serata. Temperature: max 20,2°C; min 14,9°C; attuale 15,0°C (ore 23,50).
 
NOVITA’ LIBRARIE
E LETTURA IN GIARDINO
ALLA BIBLIOTECA CAPOGRASSI
 
Estate: tempo di vacanze e di relax. E cosa c’è di meglio di un libro per staccare la mente da tutto e da tutti? La Biblioteca Giuseppe Capograssi di Sulmona vi invita a scoprire le ultime novità e i suoi spazi all’aperto. Narrativa, saggistica, libri per ragazzi: i titoli migliori scelti dalle classifiche delle ultime settimane e tra i temi di maggiore attualità, per un’estate all’insegna della cultura e delle buone letture.
 
TUTTO PRONTO PER LA GARA
di triathlon off road
al LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Tutto è pronto per dare inizio oggi alla gara di Triathlon nellla prestigiosa manifestazione di XTerra, che ha scelto il lago di Scanno per l'unica tappa italiana.
Ieri gli atleti si sono allenati sia in acqua al lago sia in mountain bike per le montagne di Scanno.
Oggi le gare inizieranno alle ore 11. Le distanze molto simili al Triathlon Olimpico: 1.5k di Nuoto, 30-40K di Mountain Bike e 9-12k di Corsa. L’area dell’evento sarà chiusa al traffico. Sarà aperto gratis un parcheggio per le macchine vicino ai campi da gioco.
 
GEMMA E’ VIVA
Lo ha annunciato l’Ente Parco
 
Alcune segnalazioni dei giorni scorsi sulla presenza di un orso sul territorio di Scanno, dopo le incursioni registrate a Ortona dei Marsi e Bisegna,  avevano aumentato le probabilità che si trattasse dell’orsa Gemma. Oggi abbiamo la conferma  che l’Orsa Gemma è viva e che il ritrovamento del radiocollare non era un triste segnale premonitore. L’analisi del DNA sui due campioni di pelo, condotta dal laboratorio  dell’ISPRA, diretto dal Dott. Ettore Randi, che ringraziamo per la disponibilità e celerità,  ha permesso di ottenere un genotipo affidabile che corrisponde a quello dell’orsa Gemma. I due campioni di pelo erano stati raccolti dal personale del Corpo forestale della stazione di  Gioia dei Marsi il 10 luglio e dalle guardie del Parco il giorno 11 luglio a  Ortona dei Marsi. Anche in questo caso, quindi, come altre volte è successo, l’orso si è sfilato il radiocollare da sé.
“Fin dall’inizio, nonostante le legittime preoccupazioni, - sostiene il presidente del Parco Antonio Carrara - siamo stati convinti che l’Orsa Gemma non fosse stata vittima dell’azione di bracconieri o sconsiderati. Né abbiamo mai ipotizzato collegamenti tra la raccolta delle firme, che rappresenta le preoccupazioni di una parte dei cittadini di Scanno sulla frequente presenza dell’Orsa in paese,  con  azioni inqualificabili legate alla presunta sparizione dell’Orsa Gemma. Al contrario è emerso, anche sugli organi di informazione, un comportamento dei cittadini di Scanno di grande civiltà e attenzione alle sorti dell’orso”.
“Nei prossimi giorni – riferisce il Direttore Dario Febbo - l’Ente Parco procederà, attraverso i suoi servizi, alla cattura dell’animale per dotarlo di un  nuovo radiocollare per garantire una efficace azione di dissuasione alla frequenza del centro abitato di Scanno”.
Ufficio di Presidenza Antonietta Ursitti
 
COMMEMORATO A VILLALAGO RENZO SCIORE
IL GIOVANE PATRIOTA DELLA BRIGATA MAIELLA
Deceduto in combattimento il 25 aprile del 1944
Villalago - Renzo Sciore, patriota giovanissimo, combattente nella Brigata Maiella, morto il 25 luglio 1944 a Poggio San Marcello (AN) a soli 17 anni, è stato commemorato ieri per la prima volta nel suo paese natìo per il 70° anniversario dalla sua morte. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale L'Atelier, in collaborazione con il Comune, la Parrocchia, l’Associazione Pro Loco, il Gruppo Alpini, si è svolta nel pomeriggio a partire dalle ore 17 con la santa messa celebrata dal parroco don Alain. Sono intervenuti i gruppi: Brigata Maiella di Sulmona, Alpini di Scanno, l’associazione Carabinieri Chiaffredo Bergia, oltre al comandante della Stazione Carabinieri mar. Enrico Tarquini. Per l’occasione, anche i parenti più diretti di Renzo, dalle diverse località di residenza, hanno raggiunto il loro paese d’origine.
Nella piazzetta San Domenico, con il coordinamento del prof. Roberto Grossi, ci sono stati gli  interventi del sindaco Fernando Gatta, del presidente dell’associazione Brigata Maiella Giuseppe Di Iorio, dello storico Vincenzo Pizzoferrato e del dott. Ezio Mattiocco.
Dopo un inquadramento storico fatto da Pizzoferrato dei Patrioti della Maiella, volontari della Libertà, a cui Renzo volle aderire, è stato il dott. Mattiocco a tracciare il profilo del nostro, per averlo conosciuto da ragazzo. Entrambi figli di ferrovieri, quasi coetanei, l’uno del ’26 e l’altro del ’27, con le loro famiglie trasferite a Sulmona, abitavano vicino e frequentavano prima il catechismo nella stessa chiesa, poi l’Azione Cattolica. Lo ricorda come ragazzo buono, silenzioso, a modo. L’ultima volta che lo vide fu quando partì, su un camion che dovette fare il giro intorno a Sulmona, perché era caduto il ponte di San Panfilo. Egli
non poté seguirlo: la sua mamma lo implorò a desistere perché non si ripetesse un tragico fatto già capitato in famiglia. I giornali locali diedero notizia della morte di Oscar Fuà e di Amleto Contucci, ma di Renzo Sciore non se ne parlò. I suoi resti mortali furono traslati al cimitero di Sulmona nel 1950, nella tomba dei genitori. La città peligna gli ha dedicato una via.
Al termine si è formato un corteo verso il monumento ai caduti, dove è inciso anche il suo nome, per deporvi una corona d’alloro.
 
“E’ veramente bello - dicono gli autori - vedere nascere un’idea dalla partecipazione della collettività e che sta diventando l’archivio storico di Villalago. La speranza che questo ritrovato orgoglio per la nostra identità, per le nostre origini e per la nostra storia sia l’occasione per una rinascita del nostro paese. Un grazie particolare e sincero a tutti i partecipanti del gruppo, senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare questo importante progetto”. Il libro è stato realizzato senza sponsorizzazioni e il ricavato delle vendite sarà utilizzato in parte per progetti di manifestazioni per Villalago e in parte per beneficenza. Collegato alla presentazione anche il concorso “Un selfie per Villalago”. Tutti potranno inviare dei Selfie al  Gruppo di Facebook  con immagini  non solo dei panorami e dei luoghi storici di Villalago , ma anche di personaggi o momenti particolari della vita del paese.I selfie dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Luglio 2014. Nel giorno della presentazione del libro verrà premiato il Selfie più bello e più interessante. (Jacopo Lupi)
Presentazione del libro
“Sei di Villalago se…”
Realizzato dai messaggi pervenuti
su Facebook
 
VILLALAGO - Sabato 9 Agosto alle ore 18.00, presso la Sala dell’Albergo Stella Alpina di Villalago, in occasione della manifestazione  “Una giornata culturale dedicata a Villalago”, verrà presentato il libro “Sei di Villalago se…” di Tommaso Garofoli e Simone Lupi. E’ il primo libro realizzato dai messaggi pervenuti su Facebook e inviati al Gruppo “Sei di Villalago se…” da tantissimi ragazzi. Il Gruppo, nato per gioco, con il passar del tempo ha acquisito una notevole importanza sia per il numero dei partecipanti sia per i messaggi e le foto bellissime di Villalago inviate.
 
La manifestazione
si svolgerà
nei giorni 2 e 3 Agosto