Martedì 15 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Atanasio di Napoli, Vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA di tempo VARIABILE. Mattinata col sole. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e la pioggia. Correnti fredde da Nord. Temperature: max 22,7°C; min 9,3°C; attuale 10,1°C (ore 23,50).
 
ALLA BIBLIOTECA CAPOGRASSI
NASCE LO SCAFFALE VERDE
 
La Biblioteca “Giuseppe Capograssi” dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona ha il piacere di comunicare la nascita dello Scaffale Verde, una sezione speciale per tutti coloro che, soprattutto d’estate, amano dedicare il proprio tempo libero al piacere della vita all’aperto. Allestito con la collaborazione del Parco Nazionale della Majella, lo Scaffale Verde offre ad adulti e ragazzi una selezione di libri per scoprire la bellezza e il valore del paesaggio naturale, proponendosi anche come strumento di studio e di approfondimento a chi, per motivi professionali, si occupa della natura e della tutela delle sue risorse. Itinerari, habitat, parchi, ecologia ed educazione all’ambiente: oltre 200 titoli tra guide, manuali pratici, fotolibri, opere di divulgazione e grandi classici, sull’Abruzzo e l’Italia “verde”, per un approccio facile ma nello stesso tempo rigoroso, all’insegna di una cultura rispettosa degli equilibri del mondo naturale. I libri possono essere presi in prestito gratuito o consultati nelle sale della Biblioteca nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19; il venerdì dalle 9 alle 13.
 
A “BANDOLANDIA”
DI VILLALAGO
AMMAINATA LA BANDIERA
DELLA NAZIONALE DI CALCIO
ARGENTINA

VILLALAGO - Ieri mattina siamo andati a trovare Paolo Gatta, tifoso della squadra della nazionale argentina. Erano pronti tutti i “compagneros” di Bandolandia a festeggiare nella serata di domenica la vittoria dell’Argentina. La Germania, purtroppo ha rovinato loro la festa. Paolo si avvolge con l’amata bandiera e pur nella tristezza del momento ha parola di lode per la sua squadra che ha lottato da campione per la “victoria”. Anche per lui la vera delusione della partita è stato Messi, premiato con il 'Pallone d'Oro' come migliore giocatore dei mondiali, che in più occasioni non è riuscito ad andare in gol.
Per Paolo, come per i tanti argentini, la squadra non ha demeritato ed è uscita con onore dalla competizione.
 
 
CONCORSO PUBBLICO
“SCANNO IN FIORE”

SCANNO - Scade il prossimo 31 luglio il tempo utile per presentare la domanda di partecipazione al concorso “Scanno in fiore”, bandito dall’amministrazione comunale con lo scopo di coinvolgere i cittadini all’abbellimento del paese con fiori e piante di diverse specie. L’obiettivo è quello di “valorizzare la fantasia, il buon gusto, la semplicità di chi riesce a creare anche con poche piante un piccolo angolo fiorito. Al concorso potranno partecipare tutti coloro che lo vorranno con l’invio di una semplice domanda. Il concorso prevede premi per i primi tre classificati. Una apposita commissione giudicatrice, composta dai presidenti delle commissioni comunali cittadine, valuterà tramiti appositi sopralluoghi ufficiali e in incognito, i balconi, i giardini e le vetrine. Il regolamento del concorso lo si può leggere nel sito ufficiale del comune.
Tra prigione, follia e liberazione...

Dopo le esperienze estive di Parcoscenico e il festival Linea 35 del 2011, torna il teatro al parco del S.Maria della Pietà.
Prigione, follia e liberazione, per rappresentare la metafora dei 100 anni di S.Maria della Pietà. Quattro spettacoli di qualità con Elena Vanni, Marzia Ercolani e Luigi Acunzo, Elena Arvigo e la Compagnia "Il Bolero". Poi mostre fotografiche, incontri e visite guidate per ricordare il manicomio di ieri e promuovere l'uso pubblico e culturale oggi. Il 19 sera dopo lo spettacolo teatrale la tradizionale Milonga "Vejo lavadero" un tango per il S.Maria della Pietà Bene Comune. Il 20 serata dedicata alla chiusura degli OPG con un incontro con Psichiatria Democratica. Un'estate culturale al Parco del S.Maria per sostenere la proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare firmata da 12.000 cittadini che permetterebbe finalmente un uso pubblico, culturale e sociale del Complesso dell'Ex Manicomio di Roma.
Ringraziamo fin d'ora le artiste e gli artisti che offrono i propri spettacoli gratuitamente per sostenere i progetti dell'Associazione Ex lavanderia e la vertenza per il S.Maria della Pietà. (Associazione Ex Lavanderia)
 
IL CARTELLONE ESTIVO
DI BARREA

BARREA - L’Amministrazione comunale e la Pro Loco. con la direzione artistica di Dantina Grosso, hanno messo in cantiere appuntamenti di notevole qualità artistica.  Si parte a fine luglio, con la quinta edizione di “Suggestioni nel Castello”. Ad agosto, invece, il centro storico ospiterà nomi importanti del circuito musicale “Muntagn in jazz”, come Rocco De Rosa e i “Takadum-box”; suggestive riproposizioni della tradizione musicale salentina con “Le Triace”; musica fusion e popolare con gli “Anemamè” e Ernest Carracillo. L’evento di punta è però, nella serata dell’11 agosto, un concerto di musica classica dei famosi “Solisti aquilani”. Alla musica di qualità si abbineranno anche altri eventi come la ventennale “Sagra degli Orapi” o di agonismo sportivo.
A completare la rassegna anche teatro, intrattenimento per bambini, laboratori di lavorazioni artigianali, mercatini tematici.
Parchi nazionali:
mancano i consigli direttivi
“Navigano nell’incertezza”
dice Antonio Carrara

Si fa sempre piu' urgente l'appello dei Parchi nazionali affinche' il ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare provveda senza ulteriori indugi alla nomina dei Consigli Direttivi degli Enti gestori.
Questo il messaggio che giunge dalla conferenza stampa tenutasi a Roma dai presidenti di Federparchi, Giampiero Sammuri, del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Carrara e del Parco Nazionale Gran Sasso - Laga, Arturo Diaconale. Attualmente 21 dei 23 parchi nazionali sono privi del Consiglio Direttivo, con le uniche eccezioni del Parco delle Dolomiti Bellunesi e di quello del Gran Paradiso. "La presenza dei due presidenti non e' casuale - ha spiegato Sammuri - in quanto il primo e' coordinatore di Federparchi Abruzzo e l'altro guida il Gran Sasso - Laga, che detiene, con il Parco della Majella, il primato d'esser privo da piu' tempo del Consiglio Direttivo, cioe' dal 2007. Ma la situazione ha del clamoroso in tutta Italia e le aree protette condividono quasi tutte il problema di operare senza Consigli Direttivi, pur avendo, in alcuni casi, fatto gia' da tempo le designazioni di loro competenza al ministero. Si tratta dunque di ritardi incomprensibili". Sammuri ha anche ricordato l'interrogazione parlamentare presentata dall'onorevole Ermete Realacci che delinea con precisione il quadro della situazione di stallo che si e' venuta a creare con i ritardi nelle nomine ed i ripetuti tagli ai finanziamenti. Anche Diaconale ha fatto "appello a chi di dovere per sbloccare la paralisi e tornare a garantire funzionalita' agli Enti Parco, sollecitando il Ministero preposto e la Commissione Ambiente
 
del Senato a varare finalmente l'auspicata riforma organica, nel quadro del riassetto generale della pubblica amministrazione. Se cio' non avverra' tempestivamente - ha aggiunto - i presidenti dei Parchi dovranno mettere in atto ulteriori iniziative di sensibilizzazione, anche allo scopo di scongiurare attacchi personali su questioni di cui non hanno alcuna responsabilita'". "I Parchi navigano nell'incertezza - ha concluso Carrara - ed e' altresi' urgente mettere a punto una procedura di nomina dei direttori, attualmente troppo complessa e farraginosa. Se almeno ci fossero i Consigli Direttivi si potrebbe provvedere piu' speditamente alle nomine".
 
 
 
CON LA BCC ROMA IN NAVIGAZIONE SULLA MSC ARMONIA
NEL MARE ADRIATICO E NEL MARE DI ULISSE

                                                                 LEGGI IL REPORTAGE DELL’OTTAVO GIORNO