Sabato 12 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Agnese Le Thi Thanh, Madre di famiglia, martire

Il tempo... ieri - La perturbazione atlantica anche oggi ha portato un tempo instabile, caratterizzato da poco sole e da tante nuvole, con pioggerelline e vento freddo. Temperature: max 16,7°C; min 8,2°C; attuale 8,1°C (ore 23,50).
 
A BANDOLANDIA DI VILLALAGO
SI TIFA ARGENTINA

VILLALAGO - Cresce la tensione dell’attesa per la partita Argentina - Germania, che proclamerà la squadra campione del mondo. Anche a Villalago i tifosi sono divisi tra Argentina e Germania. I “compagneros” di Paolo Gatta a “Bandolandia” tiferanno decisamente l'Albiceleste. Essi già pregustano la festa per la vittoria della squadra sudamericana. E’ la partita tra due grandi scuole calcistiche e tra due Paesi in condizioni economiche diverse. Per gli Argentini, un popolo in difficoltà, la vittoria potrebbe essere motivo di riscatto. E questo lo sanno bene a “Bandolandia”! Paolo considera l’Argentina come la sua seconda Patria, dove ha amici di origine villalaghese che va a trovare ogni anno.
Ci sarà anche un po’ d’Italia domenica al Maracanà, perché sarà l’italiano Nicola Rizzoli ad arbitrare la partita.
“Vamos Argentina! Vamos a la victoria!” Questo è l’augurio dei compagneros di Bandolandia.
 
PER LO SVILUPPO
E L’OCCUPAZIONE IN ABRUZZO
432 MILIONI DI EURO

Un tavolo di coordinamento per la nuova politica di coesione 2014/2020 si è riunito all'Aquila, alla presenza del Presidente Luciano D'Alfonso, degli assessori Giovanni Lolli, Marinella Sclocco e Dino Pepe e del consigliere Camillo D'Alessandro. L'assessore all'Agricoltura, Dino Pepe, ha sottolineato l'importanza della cabina di regia che coordina i fondi comunitari. "Condividiamo insieme - ha commentato Pepe - le scelte strategiche e ognuno indirizza gli interventi sul proprio ambito di competenza. Per quanto riguarda il settore agricolo avremo a disposizione 432 milioni di euro che cercheremo di investire in maniera concreta sul territorio per creare ricchezza, sviluppo e soprattutto occupazione". Intanto, la Commissione Europea attende di ricevere entro il prossimo 22 luglio i progetti delle singole Regioni, per valutare il programma di investimenti, finanziati con i fondi strutturali Ue 2014-2020. Nel documento finale, a partire dai punti di forza e di debolezza e dai fabbisogni di intervento individuati, l'Abruzzo definisce gli strumenti di intervento e le risorse finanziarie a disposizione ma, soprattutto, tratteggia le principali priorità su cui la Regione intende concentrare i suoi sforzi per "rafforzare la competitività e l'attrattività del territorio e del sistema regione". L'Abruzzo potrà disporre per i prossimi 7 anni di circa due miliardi di euro spendibili per le famiglie, le imprese e l'occupazione con una programmazione unitaria regionale. Per il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) la dotazione è consistente e sarà destinata a migliorare la competitività del settore agricolo e a garantire una diversificazione dell'economia.
 
La Confesercenti giovani della provincia dell' Aquila, domenica 13 Luglio 2014, sarà presente presso il Comune di Pizzoferrato, in occasione della prima amichevole della squadra "Pescara Calcio" contro la rappresentativa locale. L'incontro calcistico rappresenterà una straordinaria occasione per accendere i riflettori sul nostro splendido territorio situato nel cuore dell' Abruzzo. In qualità di Presidente Confesercenti giovani intendo esprimere la mia soddisfazione per questa iniziativa, funzionale ad esaltare e valorizzare la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico; sarà un'occasione per omaggiare la società sportiva Pescara Calcio con prodotti tipici locali, gentilmente offerti da giovani imprenditori che continuano a credere nel valore del nostro territorio. L'obiettivo principe di questa iniziativa, è in primis quello di valorizzare i nostri sani prodotti tipici, sensibilizzando i ragazzi ad una alimentazione genuina, portata avanti con tenacia da giovani imprenditori che esercitano la professione restando fedeli alle tradizioni nonostante il difficile momento di crisi che viviamo.
Attività fisica e Alimentazione , binomio imprescindibile per chi pratica sport; strumento di lavoro è il proprio corpo e, per tanto, devono curarlo il meglio possibile curando nel dettaglio l'alimentazione che è basilare per la propria salute , ma anche per l'ottenimento di buoni risultati. Auspico che tali iniziative possano essere utili a promuovere le nostre eccellenze nella regione Abruzzo, terra che da sempre si è contraddistinta per le sue eccellenze enogastronomiche.
Presidente Confesercenti giovani AQ Valentino Casciato
 
Il profilo Twitter dell’Inps
compie un anno: 6mila followers

Da un anno l’Inps è online anche su Twitter. Un’opportunità in più per i cittadini di ottenere informazioni sull’Inps e migliorare le relazioni con l’Istituto. Ad oggi sono ormai 6mila, in un solo anno di vita, le persone (followers) che hanno deciso di seguire il profilo @Inps_it con la possibilità di visualizzare nella propria bacheca i tweet pubblicati ed essere costantemente aggiornati su tutte le novità divulgate dall’Istituto.
Il profilo @Inps_it è raggiungibile direttamente all’indirizzo: www.twitter.com/Inps.it.
Il profilo Twitter dell’Inps (@Inps_it) si è aggiunto a tutti gli altri canali di comunicazione istituzionali già attivi, con l’obiettivo di favorire la diffusione delle informazioni per raggiungere un pubblico che
usa nuove piattaforme di distribuzione. Un obiettivo che parte dalla comunicazione della PA verso i cittadini, ma si estende anche verso le varie Pubbliche Amministrazioni, attraverso la consuetudine (tipicamente social) di citare nei tweet i profili di altre Istituzioni interessate o coinvolte, permettendo a persone e Istituzioni di riunirsi attorno ad uno stesso argomento di discussione. I contenuti diffusi attraverso il profilo Twitter hanno una valenza informativa generale. Per eventuali approfondimenti, richieste di servizi o prestazioni, occorre sempre far riferimento al portale istituzionale www.inps.it, dove è disponibile anche una sezione dedicata alla presenza dell’Istituto sui social media (pagine tematiche Facebook, canale ufficiale YouTube e profilo Twitter). La sezione “INPS Social Network” è raggiungibile seguendo il percorso HOME > INPS COMUNICA > INPS SOCIAL NETWORK, e comprende anche alcune importanti linee guida (Social Media Policy), utili per chiarire le modalità di relazione e comunicazione adottate dall’Inps sui social network.
 
CARTELLONE UNIFICATO
EVENTI 2014

E' con piacere e soddisfazione che anche questo anno pubblichiamo il cartellone degli "Eventi Estivi 2014" delle Associazioni Pro Loco facenti parte del Bacino territoriale Valle Peligna/Atro Sangro & Valle del Giovenco. Il ricco cartellone che si propone, contiene numerosi eventi di ben 20 Pro Loco del nostro territorio e contribuisce fortemente alla offerta culturale e di intrattenimento che turisti e residenti potranno certamente aprezzare. L'azione di volontariato delle Associazioni Pro Loco sono quindi ancora una volta in primo piano grazie alla forza aggregante del Bacino UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia) che si ha proposto, trovando i fondi necessari, di donare gratuitamente tutto il materiale pubblicitario necessario ad una adeguata divulgazione dei loro eventi principali. Un particolare ringraziamente va quindi a tutti i volontari che con gioia ma anche fatica si mettono in campo per creare eventi e manifestazioni che ci allietano durante l'anno.
 
PAPERE ED OCHE
TRA I VILLEGGIANTI
NELLA SPIAGGETTA DI VILLALAGO
AL LAGO DI SCANNO

VILLALAGO - Sono tornate le oche e le papere a sostare alla spiaggetta di Villalago al Lago di Scanno, dopo aver abbandonato le rive dei prati della Madonna. Girano indisturbate tra i villeggianti che prendono il sole.
Chi ne ha avversato la presenza, quando si trovavano nella parte opposta, ora tace. I bianchi pennuti evidentemente non creano più problemi! In casa d’altri è tutto permesso!
 
PROGRAMMA DI SABATO 12 E DOMENICA 13 LUGLIO
VILLALAGO - Sabato 12, alle ore 8,30 apertura della festa con la banda “Città di Angri”. Ore 11 Santa Messa, a seguire la processione di Sant’Antonio con i bambini che portano nei cestini le pagnottelle. Ore 18,00, concerto bandistico in piazza. Ore 19, processione con la Madonna delle Grazie dalla sua Chiesetta alla Parrocchiale. Ore 21,30, spettaccolo con l’orchestra “I Migliori anni”.
Domenica 13, ore 8,30 giro della banda per le vie del paese. Ore 11 Santa Messa, processione con la statua della Madonna delle Grazie. Ore 18,00 concerto bandistico in piazza. Ore 19,00, vespri solenni e ritorno processionale della statua della Madonna nella chiesetta di Santa Maria. Ore 21,30 concerto della banda Città di Angri.
 
 
CON LA BCC ROMA IN NAVIGAZIONE SULLA MSC ARMONIA
NEL MARE ADRIATICO E NEL MARE DI ULISSE

                                                                 LEGGI IL REPORTAGE DEL SESTO GIORNO
 
 
Un grazie particolare va anche al Presidente UNPLI Provinciale e a tutto il Comitato Provinciale che ha deliberato la copertura economica.
Raffaele Disanti. Coordinatore UNPLI - Bacino di Valle Peligna/Alto Sangro & Valle del Giovenco.

LEGGI IL PROGRAMMA