Mercoledì 25 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: Santa Tigre di Maurienne, Vergine ed eremita

Il tempo... ieri - La giornata è stata caratterizzata da correnti calde africane, che hanno innalzato il grado di calore a livelli estivi. Notte calda e stellata. Temperature: mass. 26,1°C; min. 14,0°C; attuale 23,1°C (ore 23,30).
 
FRATELLI D’ITALIA...
L’ITALIA NON S’è DESTA!
 
Quattro poeti
dialettali peligni
di Stefania Zitella

Venerdì 27 giugno 2014, alle ore 17,00, a Raiano nella Sala Convegni degli Zoccolanti ci sarà la presentazione del libro di Stefania Zitella, dal titolo: “Quattro poeti dialettali peligni”, Amaltea Edizioni. Introdurrà i lavori la Dott.ssa Merilisa Zitella Consigliere con delega: associazioni eventi e manifestazioni. Poi ci saranno i saluti del Dott. Marco Moca - Sindaco di Raiano, di Mimì D’Aurora - Presidente “Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco”.
Interverranno: il Prof. Ugo Vignuzzi - Università “La Sapienza” Roma, la
Prof.ssa Nadia Ciampaglia - Università “LUMSA” Roma, il Prof. Gianni Oliva - Università “Gabriele D’Annunzio” Chieti-Pescara, il Dott. Marco Del Prete - “Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco”, Vincenzo Luciani - Poeta e scrittore, Direttore Casa Editrice Cofine Roma, il Prof. Ottaviano Giannangeli - Poeta e critico letterario.Interverrà l’autrice del volume. Ottaviano Giannangeli reciterà poesie scelte dei quattro autori. I testi in italiano saranno letti dagli attori dell’Associazione SpettacolArci di Raiano.
Dopo la presentazione seguirà un rinfresco nel chiostro del Comune.
 
Parte ufficialmente
la terza edizione
del “Premio Confetto D'Oro
città di Sulmona”

SULMONA - Oggi 25 Giugno si innaugura ufficialmente la terza edizione di ArteinFestival, il Festival Internazionale di Teatro e del “ Premio Confetto D'Oro”, ideato anche quest'anno dalla Compagnia Teatrale Arianna. Si inizierà dalla mattina, dove verrà presentato alla stampa l’intero progetto, alle 11 nell’ufficio del Vicesindaco Luciano Marinucci, dove saranno mostrate tutte le novità di questa terza edizione.  La rassegna invece  si apre alle 21.00 presso Palazzo San Francesco, con una commedia brillante, fuori concorso, portata in scena dalla compagnia Arianna con la regia di Marisa Zurlo. "Niente da dichiarare ?" è uno dei vaudevilles più fortunati di C. M. Hennequin e P. Weber, fu rappresentato per la prima volta il 6 Ottobre 1906 al Théatre des Nouveautès ottenendo un successo memorabile. I signori Dupont attendono trepidanti il ritorno dal viaggio di nozze della figlia Paulette e del genero, Roberto de Trivelin. Speranzosi di ricevere al più presto la notizia dell'arrivo di un nipotino, scoprono invece che a causa di un "imprevisto" avvenuto durante il viaggio, l'atteso erede
difficilmente potrà arrivare. Il povero Trivelin si troverà così in grossi guai. Per complicare la situazione La Baule, innamorato mai ricambiato della neo-mogliettina, farà di tutto per impedire al giovane sposo che ciò avvenga. Inizia così la corsa contro il tempo alla ricerca di un rimedio che ridia la virilità e l'onore al protagonista.
(Jacopo Lupi)
 
esiste in tutti i Parlamenti del mondo.
Al contrario. L’immunità parlamentare assoluta non esiste e non è mai esistita in  nessun  Paese civile. Il Paese  democratico più grande del mondo, gli Stati Uniti, è governato da un principio fondamentale:  nessuno è al di sopra della legge, nemmeno il Presidente, che pure ha poteri per noi inimmaginabili. Le vicende di Andrew Johnson, e quelle più vicine a noi, di Ronald Reagan e di Bill Clinton  ce lo ricordano. Anche  i membri del governo americano non godono  di alcuna  immunità. In Belgio, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda e Regno Unito  - e l’elenco potrebbe continuare - l’immunità  garantisce solo la libertà di espressione, cioè i parlamentari non possono essere perseguiti civilmente per quello che dicono.  Ma,  se sospettati di atti criminali, sono alla pari degli altri cittadini.   Solo  in Germania  i membri del Parlamento godono di immunità contro procedimenti legali, ma da quelle parti , se  incriminati, si dimettono  e, per la vergogna,  piangono in pubblico, in televisione.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore, 
l’immunità  parlamentare ha una logica condivisibile. Tutelare la libertà del parlamentare dalla possibile volontà  persecutoria della magistratura. Il famoso fumus  persecutionis.  Ma  la storia di questo dopoguerra  ha rappresentato lo scempio  di quel principio. Abbiamo assistito in più occasioni, scandalizzati, alla difesa corporativa, nonostante l’evidenza dei fatti, di deputati e senatori. Quel principio non ha garantito la giustizia e l’indipendenza dei rappresentanti del popolo ma  solo la loro impunità, cioè il privilegio di una  classe politica fra le più corrotte del mondo. Abbiamo ancora vivo il ricordo e la vergogna  per  quel  Parlamento che  fece passare Ruby, che “allietava” le  serate di Berlusconi, per la nipote di Mubarak. E non è assolutamente vero quanto dice la Finocchiaro e tanti altri politici,  che l’immunità
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Roberto Raimondi

Caro Direttore Grossi,
questa mia e-mail è per illustrarti cosa stia accadendo al sottoscritto per aver scritto (ieri, a manifestazione conclusa) sulle proprie pagine facebook che tutti ormai conoscono (Le Cufecchie di Villalago e Villalago Notizie) la verità, e sottolineo la verità, su quanto accaduto  durante la tre giorni della suddetta manifestazione svoltasi al Lago Lucido (o Lucciola). Nel mio scritto mi sono preso l'ardire di affermare che tale kermesse, in pratica, si è rivelata un FLOP, un INSUCCESSO, un FALLIMENTO in merito a quanto promesso e sbandierato ai quattro venti per settimane dal "Comitato Organizzatore di Villalago 2014" per l'evento.
Ebbene, anche se i miei toni non sono stati certamente da educanda o da laqquè qualcuno, in particolare il sindaco Fernando Gatta, si è molto risentito a fronte delle mie veritiere affermazioni (sfido chiunque a contraddirle, trattandosi di verità) a tal punto da pubblicare, sempre su facebook sul suo profilo personale pubblico, una serie di gravi ed offensive dichiarazioni rivolte evidentemente al sottoscritto. Ritengo tale replica del sindaco, evidentemente "uterina", assurda e molto grave dato che è stata più volte lesa la mia dignità di persona, professionista informatico addirittura consigliando al popolo villalaghese l'allontanamento dal paese del sottoscritto, quasi fosse uno sceriffo del vecchio far-west che dava l'ultimatum al delinquente di turno entro e non oltre il tramonto!
Reputo tale comportamento della persona (il sig. Fernando Gatta) ai limiti della decenza, di una scorrettezza fuori dal comune oltre che maleducato, classista e razzista, senza contare poi che questo signore dovrebbe anche rappresentare un  ruolo istituzionale quale è quello del Sindaco (definito dai più come "primo cittadino").
Ti invito perciò a pubblicare sul tuo "Gazzettino della Valle del Sagittario" quanto da me scritto e la replica (insolente) del sig.Fernando Gatta (sindaco di Villalago). Ti premetto che nel mio scritto su Facebook, regolarmente firmato dal sottoscritto, non si evince alcuna offesa personale nei confronti di chicchessia, ma solo  lecite e democratiche critiche oggettive al fallimento, palese, della suddetta manifestazione. Altresì non si evince nulla del genere proprio dallo scritto/replica
del sindaco "piccato". Avendo letto, tra l'altro, stasera (martedì notte, ndr) sulla tua pagina quotidiana anche le critiche a firma del Mister Luciano Grossi, ritengo adeguato ed opportuno inviarti tale mio materiale in tema con l'argomento trattato anche da te nei giorni scorsi: il Sagittario Summer Show come è stato visto e vissuto.
Nel ringraziarti per la giusta rilevanza che vorrai dare a questa  curiosa vicenda, per non dire altro, ti invio i miei migliori saluti
Cordialmente. AD MAIORA! (Roberto Raimondi, Consulente I.C.T. freelance)

P.S. gli allegati in pdf sono due: la mia disamina e la replica piccata del sindaco. Ti inviterei a non tagliare nessuna parte del mio scritto altrimenti si perde il senso dell'intera disamina ed il filo logico delle critiche evidenziate. Grazie.

 
seduta D’INSEDIAMENTO
della X legislatura
del consiglio regionale
dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale abruzzese terra la prima seduta della X legislatura lunedì 30 giugno alle ore 11 a L’Aquila nel palazzo dell’Emiciclo per la cerimonia di insediamento. All’ordine del giorno dei lavori della seduta di insediamento, convocata dal Consigliere anziano Mario Fiorentino Olivieri, la costituzione dell’Ufficio di Presidenza provvisorio, ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento. Si procederà poi all’elezione del Presidente del Consiglio regionale, dei due Vice Presidenti e dei due Consiglieri segretari. I lavori proseguiranno con la presentazione della nuova Giunta regionale da parte del Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, che illustrerà anche il programma di governo. Alla carica di Presidente dell’Assemblea sarà eletto Giuseppe Di Pangrazio (Pd),mentre Vice Presidenti saranno Lucrezio Paolini (Idv) e Paolo Gatti (Fi).
 
la Wildbirds Bologna.
Il due agosto immancabile la nona edizione di Romantica; le attrazioni di quest’anno saranno, oltre ai fiori, le sfilate e i bravi fioristi provenienti da tutta Europa, i Vega 80 (una band leccese che suona musica anni ‘80), i Lariba (gruppo di musica brasiliana, in collaborazione con Muntagninjazz) ed, infine, il concerto dei Meganoidi, la band ska-rock sulle scene dal 1997.
Lo spettacolo del famoso comico pescarese ‘Nduccio, organizzato dal Comitato Feste per la celebrazione della festa Madonna della Neve, si terrà in piazza SS Rosario il 5 agosto.
Il 9 e 10 agosto, come da tradizione, avrà luogo la sagra del Grano a Torre dei Nolfi. Per concludere l’estate in bellezza, i festeggiamenti religiosi e civili per San Magno e San Vittorino (4 e 5 settembre) e il concerto della Fanfara della Polizia di Stato (6 settembre alle 21).
Fabiola Capaldi
SONO INIZIATE
LE MANIFESTAZIONI ESTIVE
A BUGNARA

BUGNARA - Sabato scorso con la “Sagra del Pecorino” sono iniziate le manifestazioni estive a Bugnara.
Sabato 28 giugno si svolgerà il Rocking organizzato dall’associazione M4M e dal Bar Gino: la serata sarà a tema anni ’50 in cui suoneranno due gruppi rockabilly.
La notte tra il cinque e il sei luglio si svolgerà il soft air, una sorta di gioco sportivo-militare, in cui 150 partecipanti provenienti da tutta Italia saranno impegnati, per ventiquattrore, sulle montagne bugneresi per simulare e riprodurre fedelmente la guerra in Afghanistan. L’organizzazione è a cura di un gruppo sportivo di Pratola Peligna, la X Legione peligna, e di un altro proveniente da Bologna,