Martedì 05 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: Santi Galazione ed Episteme, Sposi e martiri

Il tempo... ieri - giornata PRETTAMENTE autunnale con tempo nuvoloso e con un calo di temperatura. In serata è caduta una leggera pioggerellina. Temperature: massima. 16,6°C; minima 11,2°C; attuale 11,4°C (ore 23,30).
 
A RAFFAELLA DEL GRECO
IL PREMIO D'ANNUNZIO 2013
DI CITTA' SANT'ANGELO

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - A Raffaella Del Greco è stato consegnato il Premio D’Annunzio 2013 di Città Sant’Angelo, sezione narrativa, per il racconto-testimonianza su “Il Bombardamento di Sulmona”.
La poetessa e scrittrice Raffaella Del Greco di Anversa degli Abruzzi, figlia del pastore Michele, fucilato dai nazisti nel carcere della Badia di Sulmona nel 1943, per aver aiutato i prigionieri alleati in fuga verso la libertà, continua ad incantare le Commissioni dei Premi letterari. Nei giorni scorsi si sono svolte le manifestazioni conclusive del “Premio D’Annunzio 2013”, presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo. Vi è stata una larghissima adesione, trattandosi, da quest’anno, di un Premio Internazionale con una sezione per le opere scritte in lingua straniera.
Il presidente della manifestazione è il prof. Centorame Gabriele e i componenti della commissione giudicatrice sono stati il dott. Camillo Berardi, la prof. Emilia Polidoro e la prof. pluripremiata Vinia Mantini.I premi andavano dai trofei che raffigurano il vate, di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo dalla nascita, ai premi vari (coppe, targhe, prodotti abruzzesi e opere della letteratura contemporanea).
Queste le sezioni e i premiati: sez. A (Poesia in lingua) i premiati sono stati Meggiorini Maurizio, Pomponio Giuseppe e Sara Fasciani; per la sez. B (Speciale giovani) Damiani Maria, Sfamurri Benedetta e Aliprandi Martina; per la sez. C (Poesia in dialetto) D’Amico Antonio, Cicchetti Navarra Giuliana e Di Giorgio Gabriele; per la sezione D ( Narrativa)
D’Ovidio Umberto, Del Greco Raffaella e Di Ciano Annalisa; per la sez. Straniera,  Maria Pia Foglia, Nevicone Andrea e Daldeòn Concecia.
Raffaella Del Greco, vincitrice del Trofeo D’Annunzio, ha proposto il racconto con la propria testimonianza, vissuta in occasione de . “Il Bombardamento di Sulmona”, avvenuto alla fine di agosto del 1943.
 
Da Bruges arriviamo a Gand verso le 15,30. Durante il tragitto la nostra guida ci racconta la storia della città. Siamo ancora nelle Fiandre e Gand è fiamminga in tutti i suoi aspetti. E' la città natale di Carlo V d'Asburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero. A partire dall'Anno Mille e per cinque secoli ebbe floridezza economica tanto da essere una delle maggiori città europee. Il suo nome deriva dal celtico Ganda, che significa "confluente", in quanto è situata alla confluenza dei fiumi Lys e Schelda. E' soprannominata l'l'Amsterdam della                  
Fiandra, per la sua vita notturna, alimentata da innumerevoli bar, caffè e locande varie. E' un centro universitario d'eccellenza e ricca di monumenti eccezionali, che ripercorrono tutta la sua storia. Quando arriviamo il sole ci ha abbandonato e troviamo un cielo nuvoloso, ma lontano dal piovere. Il primo monumento che ci viene incontro è il Belfort (torre campanaria conun carillon di 52 campane).

 
RINVENUTO LUPO MORTO
NEL “Vallone-Tasseto”
di Villavallelonga

venerdì 1° novembre 2013, alle ore 16,30 circa, a seguito di due escursionisti, le Guardie del Parco hanno rinvenuto un esemplare di Lupo morto in località “Vallone-Tasseto” di Villavallelonga. Si tratta di una femmina dell’età di due anni circa. La carcassa prontamente recuperata, è stata esaminata nella mattinata odierna, dal Veterinario presso il Laboratorio  del Parco in Pescasseroli.
Considerato anche la località di rinvenimento, adiacente alla Valle Cervara, dove nella primavera scorsa sono state rinvenute numero esche avvelenate, il Veterinario ha formulato, in via prioritaria, l’ipotesi di morte per avvelenamento e, in secondo ordine, quella di morte per cimurro. Per stabilire definitivamente le reali cause di morte, la carcassa dell’animale sarà trasferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.
Intanto in mattinata è partita immediatamente una accurata perlustrazione  straordinaria delle  Guardie del Parco e del CTA/CFS,  con il nucleo  Cinofilo antiveleno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per verificare la eventuale presenza di bocconi avvelenati.
 
OGGI IL Consiglio REGIONALE
DELL’ABRUZZO TORNA A RIUNIRSI

Il Consiglio regionale abruzzese tornerà a riunirsi domani mattina alle 11 all’Aquila. All'ordine del giorno dei lavori dell'Assemblea l'esame di alcuni progetti di legge come: le Società operaie di mutuo soccorso; norme in materia di polizia amministrativa locale; modifiche alla legge regionale n. 17/2011 recante “Riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab) e disciplina delle aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp)”; Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità - Semplificazione del sistema normativo regionale. Anno 2013. Abrogazione di disposizioni legislative; Modifica alla L.R. n. 23/2000 - Parco naturale regionale Sirente-Velino - Revisione confini e delimitazione zone. All'ordine del giorno dei lavori figurano anche argomenti residui delle precedenti sedute come la sostituzione di un componente del Collegio regionale per ! le garanzie statutarie; Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Ufficio monocratico del Garante scelto; Indicazione di uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie. Nel pomeriggio (alle 15) è in programma una seduta interamente dedicata al ‘Question time’. Nel corso dei lavori l’assemblea si occuperà delle interrogazioni: Precisazioni sul “tesoretto” del settore Trasporti (interrogante Claudio Ruffini - Pd); stato della bonifica del sito ex fornace Gagliardi a Tollo (Lucrezio Paolini - Idv);. risorse fondo sociale europeo (Luigi Milano – Alleanza per l'Italia); graduatorie fondi edilizia scolastica annualità 2014 (Giuseppe Di Pangrazio Pd); Partoanalgesia epidurale (M. Sclocco - Pd); Legge regionale 9 gennaio 2013, n. 1 - esiti (G. D'Amico - Pd).
 
OGGI A PESCARA apre l’Expo della Sussidiarietà
Il tema centrale della tre giorni di lavori è:
"Per un welfare sussidiario: la sfida del cambiamento"
La prima edizione dell'Expo della Sussidiarietà, in programma al centro espositivo padiglione Ex Cofa del porto turistico di Pescara dal 5 al 7 novembre prossimi, è stata presentata, a Pescara, in Regione, dall'assessore alle Riforme Istituzionali, Carlo Masci, e dal direttore della Compagnia delle Opere Abruzzo e Molise, Antonio Dionisio. L'iniziativa promossa dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise in partnership con la Fondazione per la Sussidiarietà e con la Direzione regionale Riforme istituzionali, Enti locali, Bilancio e Attività sportive, coincide con la decima edizione della Scuola di Sussidiarietà Abruzzo, percorso di formazione rivolto a funzionari, dirigenti, politici, amministratori e manager interessati ad approfondire la prassi della sussidiarietà, metodo socio-economico che rappresenta la valida alternativa a liberismo e statalismo. Il tema centrale della tre giorni d! i lavori è "Per un welfare sussidiario: la sfida del cambiamento", un titolo pensato per mettere al centro i protagonisti della sussidiarietà, vale a dire chi vive quotidianamente questo modo innovativo di concepire il rapporto tra persona, Stato e mercato. “Il problema chiave che si trovano ad affrontare le istituzioni - ha spiegato Masci - è quello di come spendere i soldi dei cittadini e quindi quali scelte compiere soprattutto in tempi difficili come questi. Il fatto che la Scuola di sussidiarietà sia giunta ormai al decimo anno - ha proseguito l'assessore - significa che ha resistito non solo ai cambi di colore politico ma anche alla crisi. Infatti, nonostante i tagli, il capitolo di bilancio relativo alla
Scuola di sussidiarietà regionale è stato sempre coperto da risorse e non è cosa da poco”. Masci ha poi fatto riferimento al “sogno dei padri fondatori dell'Europa Schumann, Adenauer e De Gasperi che immaginavano una comunità fondata sulla welfare society ! e non certo un'Europa dominata dall'economia. Noi, come Regione, pensiamo di essere sulla strada giusta - ha sottolineato l'assessore - e non è un caso la presenza a questo incontro di diverse associazioni di volontariato che operano sul territorio proprio facendo sussidiarietà e spesso anche in assenza di risorse. Il nostro sforzo - ha concluso Masci - deve essere quello di sostenere il più possibile tali realtà poichè resto convinto che i cittadini siano in grado di risolvere i problemi meglio di quanto possa fare lo Stato e le Istituzioni in genere". Tra gli ospiti della rassegna il ministro per le Riforme costituzionali, Gaetano Quagliarello, che interverrà alle 18.30 di martedì 5 nell'ambito delle conversazioni sussidiarie, e Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, il cui intervento è in programma alle 18.30 di mercoledì 5. L'apertura dell'Expo, alle ore 9.30 di oggi, è riservata alla Scuola di Sussidiarietà. A seguire, alle ore 10.30, a! vrà luogo la conferenza stampa dell'assessore alle Riforme istituzionali, Carlo Masci e del direttore della Cdo Abruzzo Molise, Antonio Dionisio, per presentare il primo Quaderno della sussidiarietà Abruzzo incentrato sul tema "Sussidiarietà: città vivibile e sfide europee”.
 
IL CAMPER DELLA POLIZIA DI STATO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Sosterà Martedì 19 novembre a Scanno
Ad un mese dalla partenza del camper antiviolenza nel territorio aquilano, si raccolgono i primi risultati positivi. Nelle prime 10 tappe del percorso, attraverso tutti "Progetti casa" ed una parte dei comuni dell'aquilano, è stata svolta una capillare attività di informazione sul tema della violenza di genere, con la distribuzione di volantini informativi e la proiezione di video all'interno del camper attrezzato come aula didattica multimediale itinerante. In due tappe il camper si è affiancato anche al progetto "L'aquila, città per le donne", un laboratorio di per una città non solo smart, ma sicura e che rimuova ogni criticità al diritto delle e di vivere pienamente la città. Mediamente sono stati effettuati 100-150 contatti al giorno e raccolte molte storie, anche appartenenti al vissuto delle donne: di esse alcune, ancora in atto, hanno trovato ascolto ed accoglienza nel camper ed al suo interno sono state anche formalizzate sotto forma di denunce e querele. Tale attività di sensibilizzazione ha permesso di far emergere un sommerso sul fenomeno, che si è tradotto nell'emissione di oltre dieci provvedimenti di ammonimento del Questore per stalking e per violenza domestica, anche ai sensi della nuova legge n.l19 del 15 ottobre 2013, dopo la conversione del Decreto Legge 93/2013.Sono state anche denunciate all'Autorità Giudiziaria 22 persone per reati riconducibili a violenza domestica o comunque in danno di donne. In tre casi l'A.G. ha emesso la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa ai sensi dell'art.282-ter c.p.p.. Stanno poi per essere firmati i protocolli operativi tra la Procura della Repubblica, la Direzione Sanitaria dell'Ospedale, l'Asl, il locale Centro Antiviolenza ed il Comune per la definizione di buone prassi che migliorino la qualità di intervento delle Istituzioni sui temi della violenza di genere, così anticipando il piano programmatico straordinario previsto dalla nuova legge per il periodo 2014-2020.Il viaggio del camper proseguirà sino al 25 novembre p.v., che l'ONU ha proclamato come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
 
I volontari di AIRC con migliaia di confezioni di cioccolatini sono presenti da lunedì 4 novembre e fino a domenica 10 novembre in tutte le piazze italiane a chiedere un contributo per la ricerca oncologica e per sostenere l'attività di informazione.
IL GRUPPO VAS di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario è con i volontari dell’AIRC
Sarà presente:
- a Scanno in Piazza Santa Maria della Valle sabato 9 e domenica 10;
- a Frattura domenica 10;
- a Villalago in Piazza Celestino Lupi domenica 10.
 
 
DA SCANNO IN VIAGGIO PER IL BENELUX
Visita alla città di Gand