Venerdì 05 Luglio 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio Maria Zaccaria, Sacerdote (1502 - 1539)

Il tempo... ieri - GIORNATA DI pioggia, NUVOLE E NEBBIE. L’instabilità metereologica ha portato aria più fredda. Solo in serata il tempo ha dato segnali di miglioramento. Temperature: mass. 17,5°C; min. 11,8°C; attuale 11,8°C (ore 23,30).
 
“I Suoni del Sagittario”
Con il Quartetto di sassofoni
Accademia

ANVERSA - La manifestazione “I Suoni del Sagittario” si terrà sabato 10 agosto 2013 nella splendida terrazza naturale di Monte Mezzana, nell’ambito dei concerti di Muntagninjazz 2013. Ha il patrocinio del Comune di Scanno, Villalago, Cocullo, Bugnara e Introdacqua. Inoltre è in collaborazione Coop. Daphne, CAI Sulmona, Fedrtrek, Riserva Naturale Lago di San Domenico, Protezione Civile Anversa, CISOM Sulmona, Ispettorato Distrettuale delle Foreste di Sulmona, Federazione Italiana Escursionismo, Il Cavallo dell’Appennino, Rotary Sulmona, Ciclodipendenza di Sulmona, Lyons Sulmona, I Folletti della Morrone, L’Arcobaleno del Sirente. Per raggiungere Monte Mezzana si potrà andare a piedi a piedi da Piazza Belprato – Anversa (il percorso è per escursionisti), con fuoristrada proprio, in mountain bike o a cavallo.
 
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona

La decisione della Corte Costituzionale che ha rigettato le questioni di legittimità costituzionale relative alla riforma della geografia giudiziaria e alla soppressione del Tribunale del Sulmona, rappresenta una sconfitta della giustizia e dei cittadini. La Suprema Corte ha, di fatto, limitato l'accesso alla giustizia dei cittadini del circondario del Tribunale di Sulmona. Dobbiamo, purtroppo, rilevare che, anche dinanzi al Giudice delle Leggi è prevalso l'interesse di una parte, la Magistratura, l'unica a trarre vantaggio dalla soppressione dei Tribunali. La riforma, come ampiamente dimostrato, non garantirà né risparmio di denaro pubblico né maggiore efficienza, ma creerà solo notevoli disagi. Non ci arrenderemo mai all'idea di vivere in un paese in cui l'interesse di pochi prevale sull'interesse della collettività. Pertanto, noi Awocati del foro di Sulmona continueremo a lottare in tutte le sedi a tutela dei diritti dei cittadini e auspichiamo una reazione d'orgoglio da parte della politica. (Il Presidente, avv. Gabriele Tedeschi)

NOTA REDAZIONALE

IL GIORNALE
NON SARà AGGIORNATO
DOMANI SABATO
E LUNEDì 8 LUGLIO
RIPRENDERà LA NORMALE
PUBBLICAZIONE
MARTEDì 9 LUGLIO

 
 
GIOVEDì 25 LUGLIO SCADE
LA DOMANDA
PER PARTECIPARE
ALLA SELEZIONE
PER L’ASSUNZIONE
DI OPERATORE ECOLOGICO
AUTISTA NELLA SOCIETà
COGESA

Il consigliere Amedeo Fusco
nominato rappresentante
di Scanno al Consiglio
della Comunità Montana Peligna

SCANNO - Il Consiglio comunale nella seduta del 30.6.2013, considerata la proposta del Sindaco, con votazione unanime ha deliberato di nominare il Consigliere Comunale sig. Amedeo Fusco, a rappresentare il Comune di Scanno alla Comunità Montana Peligna. La nomina, come per legge, si è svolta a votazione palese. Amedeo Fusco (PD), che riveste anche la carica di consigliere provinciale, è stato l’unico candidato del Consiglio. Il consigliere di minoranza del movimento “La Vié Nova” ha condiviso la proposta del sindaco.
 
DELIBERATO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO
IL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI
decaduti dal Consiglio Comunale, su istanza del Presidente della Commissione. Le dimissioni da componente di una commissione sono irrevocabili e devono essere comunicate per iscritto al Presidente del Consiglio comunale, che ne dà comunicazione al Sindaco e al rispettivo capogruppo, per l'eventuale surroga. La prima seduta di ogni commissione è convocata dal Sindaco. Ciascuna commissione, nella prima seduta, nomina nel proprio seno, a maggioranza assoluta di voti, il Presidente. Questi convoca la Commissione, formula l'ordine del giorno e presiede le sedute. Il Presidente nomina il segretario verbalizzante delle sedute. Il verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della commissione viene trasmesso al Sindaco per gli ulteriori adempimenti di Giunta o al Presidente del Consiglio comunale, per quelli di Consiglio; una copia del verbale viene depositata presso l'ufficio segreteria, dando la possibilità a chiunque di prenderne visione con le modalità e nei casi previsti dal Regolamento Comunale i n materia di t ermini, di responsabile del procedimento e del diritto di accesso ai documenti amministrativi. Ogni Commissione può chiedere al Presidente del Consiglio comunale di sentire il parere d'altra Commissione. Le Commissioni possono inoltre chiedere al Sindaco o suo delegato ed agli Assessori, al Presidente del Consiglio comunale, che sono tenuti a fornirli, informazioni e chiarimenti o notizie sugli atti e documenti d'ufficio.Quando l'argomento, sottoposto all'esame di una Commissione. riguarda materia di competenza di più commissioni o ne è controversa l'appartenenza, il Presidente del Consiglio ne deferisce l'esame a quella Commissione, che reputa prevalentemente competente o promuove la convocazione congiunta di più Commissioni. Eventuali contrasti nell'attività delle Commissioni tra loro sono r isolti dalla conferenza dei capigruppo consiliari.
SCANNO - Le Commissioni Comunali, secondo quanto deliberato dal Consiglio Comunale di Scanno, sono organi di promozione della partecipazione dei cittadini, in forma libera o associata, alla vita politico-amministrativa deII'ente ed hanno carattere propositivo e consultivo nell'ambito delle materie di propria competenza, al fine di consentire agli organi istituzionali di assumere decisioni partecipate e coerenti con le esigenze della comunità.
Le commissioni individuate sono le seguenti: 1) Bilancio e programmazione; 2) Lavori Pubblici ed Urbanistica; 3) Ecologia-Ambiente -A gricoltura-Viabilità; 4) Assistenza, Sanità e politiche familiari; 5) Cultura - Diritto allo studio - Pubblica istruzione - Biblioteca; 6) Turismo - Manifestazioni - Tempo libero - Artigianato - Commercio Attività Produttive; 7) Giovani e Sport; 8) "Frazione di Frattura"; 9) Pari Opportunità. Ciascuna commissione, nell'ambito della propria competenza, ha potere di proposta alla Giunta e al Consiglio comunale. I pareri e le proposte delle Commissioni, non vincolanti, devono essere esaminati dagli organi del Comune. Ogni Commissione è formata, di norma, da 7 membri, 5 indicati dalla maggioranza e 2 indicati dalla minoranza in rappresentanza dei gruppi politici presenti in Consiglio Comunale. Possono partecipare ai lavori delle commissioni, per le aree di rispettiva competenza, senza diritto di voto, i presidenti, o loro delegati, delle associazioni e dei gruppi riconosciuti dal Comune di Scanno, ai sensi dello Statuto comunale. Le Commissioni comunali vengono nominate con decreto del Sindaco, previa deliberazione del Consiglio comunale. Possono far parte delle commissioni comunali tutt i i c i t tadini residenti e non residenti in possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di consigliere comunale. In caso di 3 (tre) assenze consecutive non giustificate i Commissari vengono dichiarati
 
Goletta Verde di Legambiente
Modernizzare l’Abruzzo:
rilanciare il sistema portuale
e l’economia dei territori

“La Regione Abruzzo rediga subito un piano regolatore generale della portualità e si faccia garante della costituzione di un soggetto coordinatore dei porti della nostra regione che sappia non solo veicolare i traffici, ma individuare le reali vocazioni degli scali marittimi abruzzesi per rilanciare l’economia, difendere e valorizzare il territorio, l’ambiente ed evitare lo sperpero di altro denaro pubblico”. È l’appello lanciato da Legambiente a margine del convegno “Logistica e Ambiente: il ruolo dei porti abruzzesi nel sistema adriatico e mediterraneo”, svoltosi questa mattina al Palazzo D’Avalos di Vasto, alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni regionali e dei comuni coinvolti, dell’Autorità marittima e di esperti del settore. L’appuntamento di questa mattina è l’ultimo previsto nel programma del tour abruzzese della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che salperà nel pomeriggio alla volta di Termoli. Un’occasione, quella promossa da Legambiente Abruzzo, per discutere finalmente di un piano integrato dei porti del territorio, coinvolgendo tutte le realtà istituzionali, economiche e produttive per avviare così un sistema di portualità regionale che sia sostenibile ambientalmente ed economicamente, moderno, duraturo e soprattutto sappia coniugare la pianificazione  portuale con quella delle città. Creare, insomma, un “sistema” che possa legare le esigenze di manutenzione e dragaggio in un piano di costi e infrastrutture complessivo che rilanci le rotte dell’Adriatico e del Mediterraneo. “La Regione Abruzzo continua a non avere una visione complessiva della gestione dei porti e questa carenza di una quadro d’insieme non è più tollerabile se si vuole realmente rilanciare l’economia marittima abruzzese nell’interesse generale e nella tutela dell’ambiente – dichiara Angelo di Matteo, presidente di Legambiente Abruzzo – Modernizzare un Paese non significa solo costruire infrastrutture, che rischiano di trasformarsi in cattedrali nel deserto, ma intercettare e comprendere la vocalizzazione dei singoli territori, settorializzando i
porti esistenti e valorizzando le realtà produttive locali. L’attuale frammentazione deve essere superata e per fare questo è necessario che la Regione, insieme agli attori che Legambiente questa mattina ha riunito intorno al tavolo della discussione, si faccia garante del coordinamento degli scali marittimi abruzzesi, promuovendo un piano regionale che sappia veicolare i traffici e interagisca con la stessa pianificazione urbanistica delle città”.
 

AUGURI DI LAUREA

VILLALAGO - Lunedì 1 luglio 2013, Fabrizia Di Ianni ha conseguito la laurea in Lingue e mediazione linguistico-culturale, presso l'Università Roma Tre, con la votazione di 110 e lode.
Auguri alla neodottoressa per successi sempre maggiori e che possa subito inserirsi nella vita lavorativa secondo le sue aspirazioni. Auguri anche ai suoi genitori, Ottavio e Maria, e ai suoi nonni.
 

FIORI D’ARANCIO

Domani 6 Luglio alle ore 10,30, nella chiesa SS. Giovanni Evangelista e Ermolao di Calci (Pisa), Francesca Carfagnini di Franco e Santina Mancini, si unirà in matrimonio con Entony Bontà. Le nozze saranno benedette da don Luigi Carfagnini, fratello della sposa. Auguri dalla redazione agli sposi e alle loro famiglie.