Venerdì 5 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Alberto di Montecorvino, Vescovo (m.1127)

Il tempo... ieri - GIORNATA di tregua con la primavera che ha fatto sentire timidamente la sua presenza. Un sole velato ci ha accompagnato per tutta la giornata. Notte stellata. Temp: mass. 14,7°C; min. 1,3°C; attuale 11,3°C (ore 23,30).
 
A Chieti
il 12-13-14
aprile 2013
al centro eposizioni
Camera
di Commercio
Giornata
 Mondiale
 dell’acqua.
Là dove nasce
il Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
 
IV ANNIVERSARIO
DEL TERREMOTO DELL’AQUILA

Molte le manifestazioni per commemorare le vittime del terremoto e una fiaccolata per far sentire il dolore dell’Aquila ad uno Stato assente. Oggi 5 aprile appuntamento con la presentazione del volume omaggio a Marcello Vittorini: «Architettura per la città». Alle ore 18,00, in programma lo spettacolo teatral «Mille giorni, racconti del disastro dell'Aquila».
A casa Onna alle 19 al via il concerto evento dei Solisti Aquilani.
A Lucoli sarà presentato un «Giardino della memoria». La fiaccolata  avrà inizio alle ore 00,30 – Chiesa S. Maria del Suffragio, Santa Messa per le 309 vittime del terremoto, presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Molinari (animata dalla Pastorale Giovanile Diocesana). Veglia “Aspettando le 3,32 presieduta dal vescovo ausiliare Giovanni D’Ercole (animata dai giovani del Gruppo della Tendopoli di S. Gabriele della Parrocchia di S. Giovanni Battista in Pile). Alle ore 3,32: 309 rintocchi del campanile in ricordo delle vittime. Ore 11,30: Basilica Santa Maria di Collemaggio, Santa Messa in suffragio delle 309 vittime del terremoto, con lettura dei nomi durante la preghiera eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Giuseppe Molinari e animata dal Coro della Basilica di Collemaggio.
Il 6 aprile l’evento più atteso è il convegno «Ricostruiamo la legalità...
Partendo dall'Aquila» cui parteciperà il presidente del Senato Pietro Grasso. La mattinata sarà caratterizzato  da una staffetta commemorativa che toccherà tutti i comuni del circondario (dalle 8.30 San Pio delle camere) con arrivo in piazza Duomo alle 12.45.
Fra le mostre in programma: «L'eccezione e la regola» Visioni contemporanee sull'opera di Bertold Brecht e le installazioni dell'artista Francesco D'Incecco.
 
“bus trasportati”. Il problema non era, quindi, solo di Scanno. Ma nazionale. Ansia collettiva, fiducia generalizzata nel mondo fuori della porta di casa,  mammismo esasperato? Di certo c’è che il problema è quasi solo italiano. Infatti, documenta  la Children’s Indipendent Mobility, solo l’8% dei bambini italiani va a scuola a  piedi, mentre in Inghilterra il 41% e in Germania quasi tutti: il 76 %.
Nasce il progetto: ”A scuola ci andiamo da soli”, promosso addirittura dall’Istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr. Si è capito che l’autonomia, l’indipendenza e non l’esasperato “protezionismo”, fanno crescere i bambini, li fanno maturare e diventare sicuri. Sono queste convinzioni vecchie, ma dimenticate da un mondo che nega la fisicità, vive passivamente di tv e delle paure da questa trasmette.
Come non condividere il parere di quell’ esponente del Cnr che sostiene: “i bimbi liberi dalle pressioni familiari fanno movimento, conoscono amici, riscoprono il quartiere, ma soprattutto rafforzano l’autostima”?
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
Bambini accompagnati a scuola

Sig Direttore,
tempo fa mi sono interessato dei genitori che protestavano contro il Comune perché non garantiva lo scuolabus. Espressi la mia contrarietà a negare ai ragazzi il piacere di andare a scuola a piedi, peraltro in un paese bello, piccolo e tranquillo come Scanno, sottolineando i vantaggi di quella passeggiata che le generazioni precedenti hanno fatto con piacere, naturalezza e, soprattutto, senza piagnistei. Ebbi, per l’occasione, il piacere di condividere la mia opinione con un prete aperto e intelligente come don Eolo. Non so come poi sia andata finire la storia del bus. Trovo ora su “La Repubblica” del 2 aprile un’intera pagina sul tema dei bambini
 
mirati all'incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma convegnistico che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo. Vede nel la Cina come grande novità: è prevista la visita di una delegazione del Ministero del commercio della Repubblica Popolare cinese,  di alcuni tra i più importanti operatori del commercio on-line ed  un seminario sul futuro del vino italiano su quel mercato. Secondo i dati dell’OIV,  la Cina segna un +9% dei consumi di vino raggiungendo quasi i 18 milioni di ettolitri  diventando il terzo mercato nel consumo mondiale di vino rosso. L’Abruzzo sarà presente con centouno aziende vitivinicole e quarantadue aziende olearie. Saranno trecentottanta le etichette di vini Docg, Doc e Igt. I dati forniti dall'assessorato regionale parlano di una produzione annua superiore ai 2,5 milioni di ettolitri. L’Abruzzo si attesta tra le prime cinque regioni vinicole italiane. Nell'ambito delle tipologie i vini rossi (compresi i rosati) costituiscono il 62-63% della produzione totale mentre i bianchi il 35-36%, in linea con le tendenze nazionali degli ultimi anni. Saranno quattro giornate dense di appuntamenti. Tra questi la mostra fotografica di Mario Giacomelli dedicata a Scanno dal titolo "Scanno. La serie completa". Egli ebbe a dire ."tutto cio' che per me e' stato godimento fotografico nasce a Scanno".
Inaugurazione della mostra domenica alle 11.45.
DAL 7 AL 10 APRILE
L’Abruzzo parteciperà
con 380 etichette
Scanno sarà presente
nelle foto di Giacomelli

Vinitaly è la principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo, nella scorsa edizione ha ospitato oltre 4 mila espositori, su un'area espositiva di 95 mila metri quadri, registrando 140 mila visitatori, dei quali oltre 48.000 esteri provenienti da più di 110 Paesi. Quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop
 
 
L'AQUILA OGGI A UNOMATTINA
COL MINISTRO BARCA

Il terremoto che ha colpito l'Aquila quattro anni fa sarà tra gli argomenti di Unomattina, la trasmissione condotta da Elisa Isoardi e in onda oggi venerdì 5 aprile su Rai1.
Si cercherà di capire a che punto e' la ricostruzione e cosa prevede il nuovo cronoprogramma per la città appena approvato.
I servizi trasmessi mostreranno come appare l'Aquila oggi, sia nel centro storico che nelle New Town, e andranno tra le persone che non hanno mai smesso di credere a una sua rinascita e a una sua ripresa economica. Ospiti in studio: il ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, Alessandra Rossi di Confindustria l'Aquila e Mauro Tedeschini, direttore de 'Il Centro'.
A PESCARA CORSO GRATUITO
DI AUTODIFESA PER DONNE

Un corso gratuito di autodifesa per donne, riservato a  100 persone che abbiano compiuto i 14 anni, prenderà il via a Pescara l'8 aprile e andrà avanti per tre mesi. "È un corso Coni Csen teorico pratico - spiega il maestro Biase Luigi D'Andrea - e le lezioni si terranno in viale Lago di Campotosto n.30 presso Dojo Csen Accademia Karate Do Asd. I docenti insegneranno la strategia, la tattica, la tecnica della difesa personale contro aggressioni a fine di scippi, rapina, violenza sessuale e tecniche di autocontrollo". Nell'ambito delle lezioni ci si avvarrà della conseulenza piscologica e legale di esperti professionisti. A carico degli allievi sono previste solo le spese di iscrizione e assicurazione, per un importo di 30 euro.
 

AUGURI DA FRANCO E DINA LUPI

Un abbraccio affettuoso al Centenario "Nonno Domenico"

Auguri carissimi a Iride.

 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SCANNO



Saluti dal Lago
di Scanno tornato
nel suo “fulgore di pienezza”.