Giovedì 4 Aprile 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Isidoro di Siviglia, Vesc. e dott. della Chiesa (560-636)

Il tempo... ieri - GIORNATA grigia, ma senza pioggia. In tarda serata ci sono stati alcuni sprazzi di sole. Poi il cielo si è chiuso di nuovo, riaprendosi solo a notte con le stelle. Temp: mass. 10,2°C; min. 3,3°C; attuale 4,3°C (ore 23,30).
 
Giornata Mondiale dell’acqua. Là dove nasce
il Sagittario
Il Lago di San
Domenico va prendendo
i colori della primavera
 
Oggi, giovedì 4 aprile, la presentazione ufficiale

Presso l’Enit di Roma ci sarà oggi, la presentazione ufficiale di “Ecotur 2013” che si svolgerà a Chieti  dal 12 al 14 aprile. La Borsa Internazionale del Turismo è l’appuntamento dell’anno più atteso per i professionisti del “Turismo VerdeBlu”, borsa tra le più produttive del panorama italiano. Essa rappresenta un’occasione unica ed esclusiva per quanti cercano sul mercato turistico concreti momenti di promozione e collaborazione commerciale per il prodotto “turismo natura”. Dal 1992 richiama in Abruzzo tour operator da tutta Europa per il pù grande workshop di settore. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà la "VI Borsa dei Borghi più Belli d’Italia", un'opportunità unica, per quanti operano ed investono negli oltre 200 Borghi aderenti al Club. Da quest’anno Ecotur si è posta una nuova mission “training and business”: approfondire i mercati, ritenendo che i nuovi modelli di turismo che si stanno sviluppando in tutto il mondo impongano un cambio radicale nell’ approccio dei mercati, che vanno studiati, approfonditi e capiti. Il tutto è organizzato con Università e Istituti di ricerca e con professionisti del settore, interfaccia dei principali T.O. cinesi. A fare da apripista alla sessione di seminari sarà la presentazione del X Rapporto Ecotur sul Turismo Natura, con le cifre dei mercati del settore, a cura di Istat, Enit e Università dell’Aquila.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
sono bastati pochi gesti e poche parole per suscitare l’entusiasmo nel mondo dei fedeli. Gesti e parole semplici che fanno prefigurare un modo nuovo di essere Chiesa. Una promessa di spiritualità e di autenticità che dovrebbe costituire un rottura con la bimillenaria politica pontificia tesa a conseguire sempre crescente potere e incredibili ricchezze. Se questi sono i propositi, il cammino sarà difficile, se non impossibile. Ci riuscirà papa Francesco che già nel nome si è messo sulla strada  del “Poverello d’ Assisi”?
Con scettica speranza, ci attendiamo che il vescovo di Roma vorrà
chiedere perdono per il gigantesco falso storico che legittima quel potere. Come tutti sanno, ma nessuno cattolico si è mai scandalizzato per questo, una astuta manipolazione  della  cancelleria vaticana ha “documentato” per secoli una falsa donazione al papa da parte dell’imperatore Costantino. Una cosa enormemente grave per chi si ritiene successore di Pietro, addirittura vicario di Cristo. Da quel solenne riconoscimento dovrebbe discendere la scomparsa dello Stato della Chiesa, con tutto quello che consegue in termine di concordati, nunzi apostolici, banca vaticana, ecc. Sarebbe un bel giorno. Sarebbe un ritorno alla purezza originaria, a quell’età dello Spirito vagheggiata da tanti mistici del medioevo cristiano. Vengono in mente i versi di Iacopone da Todi che, rivolgendosi al papa Celestino V che suscitava analoghe speranze, domandava: ”Que farai, Pier da Morrone? Ei venuto al paragone”.
 
 

Enrico Carli
era il decano
dei giornalisti
abruzzesi

E' morto all'ospedale di Giulianova, all'età di 96 anni, Enrico Carli, decano dei giornalisti abruzzesi. Era iscritto all'albo dei giornalisti dal 24 maggio del 1957. Nella sua lunga carriera professionale ha ricoperto importanti incarichi: corrispondente de "Il Messaggero", del Giornale "Rai Abruzzo", di "Momento Sera", "Giornale d'Italia", "Corriere dello Sport", ma soprattutto capo della redazione aquilana del quotidiano "Il Tempo".
«Con Enrico Carli scompare l'ultimo giornalista di quella generazione che ha fatto la storia della nostra professione in Abruzzo. Sotto la sua direzione sono cresciuti giovani che hanno raggiunto i livelli più alti del giornalismo. Questo lo entusiasmava e lo rendeva orgoglioso. Orgoglio di essere giornalista che aveva manifestato ancora lo scorso dicembre quando la giuria del "Premio Polidoro" gli aveva assegnato il riconoscimento alla carriera» ha dichiarato il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Stefano Pallotta, che nell'interpretare i sentimenti dei colleghi abruzzesi, esprime alla famiglia il cordoglio dell'intera categoria.

L’AULA DEL SENATO
CON UN MINUTO DI SILENZIO
HA commemorato
LE VITTIME DEL TERREMOTO
DELL’AQUILA

Ieri mattina su richiesta della senatrice, Stefania Pezzopane, il Senato ha effettuato un minuto di raccoglimento per le 309 vittime del terremoto. Nel prendere in aula per la prima volta la a parola ha detto: «A distanza di quattro anni, caro Presidente, carissime senatrici e carissimi senatori, il ricordo è ancora molto forte. Abbiamo perso parenti ed amici. Abbiamo perso le case. Non rivedremo più quelle 309 persone. Sono trascorsi quattro anni e il ricordo è ancora molto forte e tormentato. Molte cose sono state fatte e molte ne rimangono ancora da fare. Sono certa che il Senato, il Parlamento e il Governo continueranno con maggiore impulso a seguire la tragica vicenda della mia città e della mia terra. Sono convinta che in queste sedi si troveranno quelle risposte che i cittadini de L'Aquila e dell'Abruzzo intero ancora attendono. Quando si avvicina la data del 6 aprile, da quattro anni per noi cambia tutto. Ritorna il dolore, la paura. Ritorna la sensazione netta che non rivedremo più quelle 309 persone e temiamo di non rivedere più la nostra città bella come lo era prima. Sapere che le istituzioni e lo Stato ci sono vicini ci aiuta a sopportare di più il dolore».
In seguito e' intervenuta anche Rosetta Enza Blundo, senatrice del Movimento Cinque Stelle che ha proposto, «che si faccia una seduta del Senato all'Aquila. Per dare un segnale forte di presenza, di condivisione, di comprensione».
 
 
corsi per panificatori
e pizzaioli
a cura dell’Officina
dei sapori di Sulmona

L’Officina dei sapori di Sulmona ha deciso di istituire anche quest’anno i corsi per panificatori e pizzaioli. Il Corso di pizzaiolo si propone di insegnare un'arte a coloro che vogliono iniziare a fare della passione per la pizza, un mestiere. Il corso è organizzato per dare la possibilità agli allievi attratti dalla ristorazione di acquisire la professione del pizzaiolo e di predisporli ad un inserimento nel tessuto socio/economico della ristorazione. Fornisce a quanti lo frequentano le basi indispensabili per la produzione di pizze di qualità. Le lezioni avranno un carattere prevalentemente pratico. La durata è di 50 ore. Si svogerà dal 15 al 30 aprile 2013 (esclusi i giorni 20, 21, 25, 26, 27 e 28), con orario dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Il Corso per Panificatore è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nel settore dell’arte bianca. Prepara ad acquisire tutte le capacità richieste a chi deve lavorare con una certa indipendenza e completezza nel settore. È un percorso completo: dalla conoscenza delle materie prime alla produzione di molte varietà di pani e prodotti di panificazione. La durata e di 60 ore. Si svogerà dal 2 al 12 maggio (esclusi i giorni 6 e 7) con orario dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Entro la fine dell’anno
la fusione dei consorzi
industriali

“Entro la fine del 2013 dovrebbe concludersi il processo di fusione dei Consorzi industriali che porterà alla nascita di un unico organismo denominato Arap”. Lo ha annunciato il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, durante una conferenza stampa nella quale ha illustrato la tempistica e le modalità del relativo percorso giuridico-amministrativo ed alla quale hanno partecipato commissari e direttori dei sette consorzi industriali abruzzesi. “Se non ci saranno ulteriori intoppi - ha aggiunto - i tempi saranno rispettati. I ritardi che si sono accumulati finora sono stati causati in parte dal sistema burocratico che impone lacci e lacciuoli ed in parte anche dai ricorsi amministrativi come quello proposto dal Comune di Vasto e dalla Uil che hanno finito per rallentare tutto l'iter. Un sentito grazie, invece, va ai commissari per il prezioso lavoro svolto ed ai direttori dei sette consorzi per l'eccellente collaborazione fornita". Sulla bontà dell'operazione Castiglione non ha dubbi ed a tal proposito ha parlato della "possibilità di ottimizzare i servizi forniti più che di un cospicuo risparmio di costi. Le sedi dei consorzi industriali non saranno smantellate - ha assicurato - ma resteranno degli avamposti al servizio delle aziende del territorio”.
 
Grande successo
per il Gods of Cover 2013
nel Palazzetto “Odissea”
in località Cantone

INTRODACQUA - Successo di pubblico nella seconda edizione del “Gods of Cover”, il grande evento musicale che si è svolto, anche quest’anno, nel Palazzetto “Odissea” in località Cantone di Sulmona.
Il festival, a ingresso gratuito, ha portato in scena le migliori cover band presenti sul territorio, per una due giorni all’insegna della musica e della sua piena, coinvolgente energia. I gruppi si sono esibiti rigorosamente live, alternandosi sui due palchi allestiti all’interno del Palazzetto: una valida soluzione scenica e tecnica adottata dall’organizzazione per ridurre al minimo i tempi di attesa tra una performance e l’altra e garantire una continuità allo spettacolo di suoni, luci ed emozioni. Protagoniste assolute 12 ore di musica live no-stop.
I palchi sono stati animati da altrettante cover band provenienti dall’intero territorio regionale e che, con il loro talento, continuano a riscuotere successi e riconoscimenti anche a livello nazionale.
Ogni band si è esibita per un’ora, presentando al pubblico il miglior repertorio dei gruppi rock e heavy metal che hanno segnato la storia della musica internazionale degli ultimi trent’anni.
Il programma, caratterizzato da uno stile eterogeneo, si è presentato serrato e intenso, mirato soprattutto a far vibrare le corde dei diversi gusti musicali del pubblico. Promotori ed organizzatori dell’evento,  i ragazzi dell’ Associazione culturale “MadForMusic”. Come dichiara lo stesso Presidente di M4M, Stefano D’Andrea:  “Il nostro obiettivo è quello di continuare a lavorare per la realizzazione di  un serie di eventi che coinvolgano non solo i nostri coetanei, ma tutti quelli che vedono nella musica un prezioso canale di comunicazione tra generazioni.”
L’evento “Gods of Cover” è stato trasmesso in streaming
audio/video al link www.la6radio.it e ha dato spazio anche all’arte e alla creatività, ospitando anche un “Corner Tattoos” con la realizzazione di tatuaggi dal vivo. (Jacopo Lupi)
 
IL LAGO DI SCANNO E IL LAGO LUCCIOLA
SONO PIENI COME UN UOVO
LE CONTINUE PIOGGE di questi giorni hanno ingrossato le sorgenti che si buttano sul Fiume Tasso o direttamente sul lago. L’apporto di tanta acqua ha fatto innalzare il livello del Lago di Scanno, che ha esondato verso il suo emissario. A sua volta questo ha portato la piena all’alveo del Lago Cupaione, che in pochi giorni si è riempito, tracimando verso il torrente di Panecalle (foto a lato), diretto al Lago Lucciola. Ed anche questo bacino stagionale si è riformato. Più a valle vi sono il Lago Pio e il Lago Buono. Da quest’ultimo nasce il Fiume Sagittario, che, prima della costruzione della diga, dava vita al Lago di San Luigi e poi più giù ancora al Lago dell’Acquazzeta, scomparsi per l’incanalamento del fiume nella galleria che va alla Centrale Idroelettrica dell’Enel. Il Lago di Scanno è particolarmente bello in questi giorni e vivo per la presenza di molte specie di avifauna lacustre, sia stanziale, sia migratoria.