Sabato 26 Gennaio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Paola Romana, Vedova (347 - 406)

Il tempo... ieri - Giornada nebbiosa e gelida. In mattinata ci sono state delle brevi schiarite. Nel pomeriggio la nebbia si è intensificata. In serata un leggero nevischio. Temp: mass. 1,1°C; min. -1,1°C; attuale -2,1°C (ore 23,30).
 
Domenica a Scanno seconda edizione del Memorial
Filippo Ciancarelli
 
Sabato e Domenica al Park Hotel
“Tutto
per le nozze”
Il servizio
Rai3-Abruzzo
sui centenari
della Valle
 
Il 26 e 27 maggio
Elezioni comunali
 
 
domenica 27 gennaio 2013 “GIORNATA DELLA MEMORIA”
Istituita in Italia il 20 luglio 2000 “Per non dimenticare la Shoah”
Il 27 gennaio 1945, quando vennero liberati i deportati ad Auschwitz, segna una data storica che a distanza 68 anni rimane impressa nelle menti e viene onorata con diverse iniziative da molte nazioni, tra cui Germania, Gran Bretagna e, ovviamente, Italia. Nel nostro Paese il “Giorno della Memoria” è stato istituito dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000 con la finalità «di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
 
SULLA FOTO DI DONNE SCANNESI RECENSITA NELLA PAGINA DI IERI
RISPONDE PER L’ACCADEMIA DEI GELATI ROBERTO ACCIVILE
Rispondo alla sollecitazione di “mam” sulla foto tratta dal diario della pagina dell’Accademia dei Gelati inserita nel social network Facebook. Prima però volevo ringraziare il fondista per la bella e competente descrizione che ha fatto della fotografia. Mi duole non poter soddisfare i lettori del Bollettino, ma non sono riuscito a trovare tra i miei file scaricati dalla rete i riferimenti specifici. Comunque dalla rete proviene, forse mi è stata recapitata da un mio conoscente. Spero di essere più preciso in seguito.
Mi trovo d’accordo circa la natura della fotografia, è una foto da studio scattata con l’obiettivo di diffondere l’immagine del modo di vestire delle donne scannesi. I particolari sono molto curati e la donna “azzaccarata” fa bella mostra di un fazzoletto colorato riconducibile al costume antico. Non penso di azzardare troppo se dico che potrebbe provenire dallo studio di Pietro di Rienzo per il fatto che sono già attribuite a lui altre fotografie in cui sono stati ricostruiti i vestiti dei giovani pastori.
Ringrazio ancora “mam” per l’apprezzamento che mi ha fatto  per la ricerca di foto d’epoca. Il mondo della rete contiene tante cianfrusaglie, ma a volte riserva delle strane sorprese. Sul sito www.flickr.com, ad esempio è postata questa fotografia (foto a lato) con la didascalia “Scanno Traditional Dress” e con il seguente commento (la traduzione è mia) «Un fortunato ritrovamento presso Rochester recentemente. Sul retro si legge "Scanno ragazza vestita in costume d’epoca come hanno vestito anni fa". Così cercato la parola Scanno e ho trovato che è una città della regione Abruzzo-Italia, a soli circa 200 km dalla città natale della mia famiglia». Con molta probabilità l’utente di “Flickr” che ha pubblicato la foto è di origine italiana ed è un appassionato di fotografia “Vintage”, ne ha pubblicate circa 700 che, con molta probabilità ha acquistato presso negoszi specializzati o altri collezionisti. Questa con soggetto scannese è stata rinvenuta a Rochester - una città degli Stati Uniti d'America nello stato di New York, capoluogo della Contea di Monroe - è grande è stata la meraviglia della collezionista di scoprire che proveniva da un paese vicino quello di origine della sua famiglia. Non sappiamo chi sia la “femmena ritrattata”, né a chi sia appartenuta la foto, ma ci piace credere che sia giunta in America tra le poche e
povere cose di qualche nostro antenato emigrato in cerca di lavoro. Spero di poter trovare sempre cose nuove che - come mio costume - renderò fruibile a tutti. (Roberto Accivile)
 
LA PARROCCHIA S. FRANCESCO AL FOPPONINO IN MILANO
SARA’ IN APRILE IN GITA
A SULMONA E SCANNO

Ultime da Milano - In Aprile una delegazione della mia parrocchia, S. Francesco d’Assisi al Fopponino (la chiesa nella foto a lato), farà una gita in Abruzzo, arrivando fino a Sulmona e a Scanno!
L’ex Vescovo di Lanciano, Carlo Ghidelli,  risiede nella mia  parrocchia  come illustre pensionato  ed essendo grande amico del  Vescovo di Sulmona, Angelo Spina, ha pensato bene di venire a trovarlo, oganizzando una bella gita! (Mariella)
 
la Sezione di Archivio di Stato di Sulmona per il secondo anno consecutivo  accoglie gli studenti delle scuole per avvicinarli alla storia locale attraverso percorsi di cultura storica e laboratori didattici nell'ambito della programmazione plu-riennale "STORICAmente".
Le attività previste riguardano i seguenti temi: "Il brigantaggio nell'Abruzzo post-unitario" e "Dalle premesse della Prima Guerra Mondiale al Fascismo". Novità del nuovo anno scolastico è l'estensione del progetto alle classi quinte delle Scuole Secondarie di Secondo grado, oltre che alle IV e il coinvolgimento delle Scuole Secondarie di Primo grado. Per realizzare il programma, la sezione didattica dell'Archivio di Stato continua ad avvalersi della forte collaborazione nata con i docenti dell'Associazione Culturale Agorà e con le Scuole cittadine. L'Archivio continua a poter proporre percorsi di didattica della storia con i quali offrire un contributo originale alla formazione dei giovani e allo sviluppo della loro consapevolezza civica, grazie alla partecipazione e alla disponibilità dimostrate dai dirigenti scolastici e dai docenti.
Conoscere la storia del proprio territorio, secondo gli organizzatori, porterà i ragazzi ad accrescere il loro senso di identità sociale e li aiuterà a comprendere la complessità della storia generale.
 
 
chiesto inserimento
DELL'Aquila NEL nuovo
programma Italia-Croazia

La Regione Abruzzo ha inviato al ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, una lettera in cui chiede di includere la provincia dell'Aquila nel programma di cooperazione Italia-Croazia 2014-2020. Lo comunica, in una nota, la Regione Abruzzo dopo che al termine della riunione che si e' svolta al ministero dello Sviluppo economico con tutte le regioni per la nuova cooperazione territoriale, e' emerso che il programma transfrontaliero per i prossimi sette anni include solo le tre province costiere della regione. Nel confermare la piena adesione delle tre province alla nuova programmazione di cooperazione 2014-2020, il presidente Chiodi ha chiesto espressamente al ministro l'inclusione nel programma Italia-Croazia anche di tutto il territorio provinciale dell'Aquila, in linea del resto con il precedente programma Ipa Adriatico 2007-2013 ''in coerenza e in continuita' territoriale''.
"I SOLISTI DI PERUGIA"
DOMENICA A SULMONA

I solisti di Perugia si esibiranno domenica 27 gennaio alle 17.30, all'Auditorium dell'Annunziata di Sulmona,  durante la loro tournee abruzzese nell'ambito della 60esima Stagione concertistica organizzata dalla Camerata Musicale Sulmonese. L'orchestra d'archi perugina sara' diretta per l'occasione da Massimo Mercelli, flauto solista di fama internazionale, con cui proporra' al pubblico abruzzese il Concerto grosso n.2 di Bloch, la Serenata in Mi maggiore op.22 di Dvorak e l'opera Contrafactus per flauto e archi, che il compositore Sollima ha dedicato proprio al musicista emiliano. Consolidata realta' nel panorama concertistico internazionale, "i Solisti di Perugia" sono stati recentemente nominati orchestra residente del prestigioso Emilia-Romagna Festival, un riconoscimento importante, che giunge dopo anni di intensa attivita' in Italia e all'estero: l'orchestra e' infatti periodicamente protagonista di tournee in Europa e negli Stati Uniti, senza dimenticare il legame col Giappone.
 
del cratere sismico luoghi dove esprimere al meglio la loro voglia di socialità e di creatività. Crediamo che nel volgere di breve tempo, grazie all’entusiasmo delle organizzazioni senza scopo di lucro del territorio, i ragazzi potranno avere a loro disposizione lo spazio che meritano. Altri due milioni sono gia’ da tempo a disposizione del solo Comune dell’Aquila, da parte del quale aspettiamo l’invio di un progetto definitivo per il loro utilizzo”. Possono presentare istanza di partecipazione all’avviso le organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono anche attività a favore dei giovani, aventi sede in uno dei Comuni appartenenti al cosiddetto “Cratere sismico” e gli stessi Comuni. Gli ambiti d intervento riguardano la realizzazione e l’adeguamento di infrastrutture destinate allo svolgimento di attività di aggregazione a favore dei giovani. Il contributo massimo concedibile, a fondo perduto, per ciascuno degli interventi strutturali è pari ad un importo massimo di 100 mila euro.
Progetto ‘Spazio Giovani’
bando per oltre 1,15 mln. di euro

E’ stato pubblicato sul Burat (Bollettino Ufficiale regione Abruzzo telematico) l’avviso pubblico “Spazio Giovani” con il quale l’Assessorato alle Politiche Sociali stanzia 1,15 milioni di euro per interventi destinati all’adeguamento e alla realizzazione di infrastrutture di aggregazione giovanile nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. “Al termine di un complesso e articolato confronto con le Istituzioni locali - dichiara l’Assessore alle politiche giovanili Paolo Gatti - siamo riusciti a dare una destinazione concreta complessiva ai cosiddetti “Fondi Meloni” per la realizzazione non di un unico polo di aggregazione sociale, ma di diverse iniziative che mirano ad offrire ai ragazzi che vivono nel territorio
 

NECROLOGIO

Introdacqua - E’ deceduta ieri sera nella casa della figlia Concetta la centenaria di Introdacqua, Elena Netturniano. Aveva 104 anni ed era la più longeva di tutti i centenari della Valle del Sagittario. Ne diamo addolorati la notizia e siamo vicini ai suoi figli e a tutti i suoi parenti. I funerali si svolgeranno domani, domenica 27 gennaio, a Introdacqua alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale del paese