Giovedì 24 Gennaio 2013 - Il Santo del giorno: San Francesco di Sales, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata fredda e grigia, ma senza precipetazioni di rilievo, se si escludono alcune folate di neve, arrivate nel pomeriggio. Sono in arrivo i giorni della merla. Temp: mass. 5,2°C; min. -1,0°C; attuale 1,2°C (ore 23,30).
 
 
IL SERVIZIO RAI3-ABRUZZO SUL CALENDARIO
DEI CENTENARI della Valle del Sagittario
 
L’APERTURA DELLA PAGINA LA DEDICHIAMO AL NOSTRO LAGO DI SCANNO
IN VIA DI GUARIGIONE DOPO LA SICCITA’ DELL’ESTATE SCORSA
23 gennaio 2013
10 NOVEMBRE 2012
“LA NOSTRA GEMMA LIQUIDA, incastonata tra le montagne” è in via di totale guarigione (permetteteci questa umanizzazione). Va riprendendosi  con gradualità dalla grave malattia siccitosa, che l’ha colpita l’estate scorsa. Neve e pioggia sono le sue medicine. I suoi affluenti “curatori” le portano in questi giorni tantissima acqua. Il Fiume Tasso, il rivo delle Cunicelle e le sorgenti delle Acquevive le riversano allegramente questa medicina. Le due foto sono state scattate dalla spiaggetta di Villalago in mesi e situazioni diversi. L’immagine di destra ripresa ieri mattina (se comparata a quella di sinistra) mostra inconfutabilmente di quanto in due mesi è risalito il livello delle acque. Siamo ancora a gennaio e i mesi delle piogge debbono ancora arrivare. La nostra prognosi, se la cura sarà sempre la stessa, è di veder guarito del tutto il nostro Malato nel giro di qualche mese. Noi siamo ottimisti e non addossiamo a nessuno colpe criminose. La natura ha i suoi ritmi che vanno rispettati. “Natura non facit saltus”, per dirla con Leibniz.
 
OGGI RICORRE LA FESTIVITA’
DEL PATRONO DEI GIORNALISTI
Preghiera per la categoria
dell’arcivescovo di Chieti-Vasto
mons. Bruno Forte

L'arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, in occasione della festività del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, che ricorre oggi 24 gennaio, ha scritto per la categoria
la seguente preghiera.
«Signore, Tu mi hai chiamato a servire il prossimo attraverso i mezzi dell'informazione. Donami di farlo sempre nell'obbedienza alla verità, con il coraggio di pagare di persona affinché essa non sia mai tradita. Aiutami anche a coniugare la verità con la carità, per non ferire mai la dignità di nessuno e promuovere in tutto, per quanto a me possibile, la giustizia e la pace. Che io non faccia preferenze di persone, e sappia proporre le mie idee con umiltà, onestà e libertà di cuore. Donami di essere anche così un testimone dell'amore, che viene da Te, verità che libera e salva. Tu, che con Dio Padre vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen».
 
dalle ore dalle ore 11.00 alle ore 19.00 alla presentazione dei propri servizi e delle migliori forniture per matrimoni.
Abiti da sposa e sposo, allestimenti floreali, wedding cake e pasticceria, agenzia di viaggio, partecipazioni, bomboniere, intrattenimento musicale, fotografi e tutte le novità del settore. Inoltre il 27 gennaio alle ore 20,00 presso la splendida sala con vista lago dell'hotel, si svolgerà il "Galà degli Sposi" dove verrà offerto dal Park Hotel un open buffet per far degustare alle coppie di futurisposi la raffiinata cucina.Troverete musica dalvivo e l'estrazione di un week-end per due persone (offerti da "Lavillotti Eventi"), la cornice da favola del lago di Scanno e l'assistenza di uno staff altamente qualificato, per aiutarvi a decidere di organizzare con noi il vostro giorno più bello. Per una migliore organizzazione del buffet serale, riservato unicamente alle future coppie di sposi, è gradita la prenotazione (portare copia pubblicazioni) che dovrà pervenire entro il 24 gennaio 2013. Per maggiori informazioni contattare: Marianna Lavillotti (Wedding R Event Planner) al 3349508495 oppure mary. lavillotti@gmail.com
SCANNO - Il Park Hotel di Scanno e "Lavillotti Eventi", Wedding & Event Planner di Roma, sono lieti di invitare le coppie di futuri sposi, nei giorni 26 GENNAIO 2013 dalle ore 15.00 alle ore 20.00, 27 GENNAIO
 
Domenica prossima a Scanno seconda edizione del Memorial Filippo Ciancarelli
Gara valevole per il campionato Regionale e Provinciale Allievi e Ragazzi
COLLE ROTONDO PALCOSCENICO DELLO SCI ABRUZZESE
I ragazzi della “valanga scannese” si alleneranno sabato
con il campione Much Mair, testimonial della manifestazione
SCANNO - La macchina organizzativa dello Sci Club Scanno è già a pieno regime per l’organizzazione della Seconda Edizione del “Memorial Filippo Ciancarelli”, gara valida per il Campionato Regionale e Provinciale per la categoria Allievi e Ragazzi che si svolgerà a Scanno, sulla pista Monte Rotondo 1, il prossimo 27 Gennaio. Occorre definire ancora qualche dettaglio ma è certa la partecipazione alla manifestazione di Much Mair, il grande discesista della nazionale, più volte vincitore di gare di Coppa del Mondo negli anni ottanta. Il campione sarà presente come testimonial della manifestazione, ma anche in qualità di osservatore tecnico federale, alla scoperta di talenti sportivi da poter proiettare verso il circo bianco nazionale. Per questo i ragazzi dello Sci Club Scanno, insieme a quelli degli altri sci club della regione, si alleneranno con lui per tutta la giornata di sabato.
“Sono certa che sarà una bella esperienza per tutti i nostri ragazzi - sottolinea il Presidente dello Sci Club Scanno, Valeria Notarmuzi - La seconda edizione di una gara regionale, unita alla presenza di un grande campione, contribuirà a consolidare la posizione di tutto rispetto che il nostro comprensorio sciistico è riuscito a riconquistare in pochi anni.” Intanto, sul versante tecnico, l’allenatore Fulvio Schiappa è impegnato a dispensare pillole di serenità per i giovani atleti che ha selezionato per partecipare alla gara di domenica. La tensione per l’imminente impegno casalingo e lo stato di forma un po’ arrugginito a causa dell’impossibilità di svolgere sedute di allenamento per le avverse condizioni atmosferiche di questi giorni, stanno facendo crescere la tensione. Un test per verificare il reale stato di forma dei ragazzi ci sarà venerdì a Campo Felice, dove è prevista la prima prova interregionale (Abruzzo-Lazio) di Super Gigante. (Sci Club Scanno)
 
 
ANCHE UN VILLALAGHESE
ANDREA LUPI
CANDIDATO PER UN SEGGIO
ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
NEL COLLEGIO ABRUZZESE

VILLALAGO - Andrea Lupi, un giovane villalaghese, che da sempre è impegnato nella politica, alle elezioni del 24 e 25 febbraio prossimo per il rinnovo del Parlamento, è candidato nella lista della Lega Nord nella Regione Abruzzo col numero dieci.
Ad Andrea facciamo un “In Bocca al Lupo” perché possa raggiungere la meta designata.
AMMINISTRATIVE
si vota il 26 e 27 maggio
Anche Scanno chiamata alle urne
per la scelta di una nuova
amministrazione comunale

Il Viminale ha reso noto la data di svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l'elezione dei Consigli circoscrizionali.
"Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ha fissato per i giorni di domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 la data di svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l'elezione dei Consigli circoscrizionali. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013", informa infatti una nota ufficiale del Viminale. E’ raro che succeda per i piccoli Comuni, ma a Scanno è già accaduto nel 2003.
 
Oltre un milione di euro per spazi aggregativi nel cratere
del sisma abruzzese

E' stato pubblicato sul Burat l'avviso pubblico ''Spazio Giovani'' con il quale l'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Abruzzo stanzia 1,15 milioni di euro per interventi destinati all'adeguamento e alla realizzazione di infrastrutture di aggregazione giovanile nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. ''Al termine di un complesso e articolato confronto con le Istituzioni locali - spiega l'assessore Paolo Gatti - siamo riusciti a dare una destinazione concreta complessiva ai cosiddetti 'Fondi Meloni' per la realizzazione non di un unico polo di aggregazione sociale, ma di diverse iniziative che mirano ad offrire ai ragazzi che vivono nel sisma luoghi dove esprimere al meglio la loro voglia di socialita' e di creativita'. Crediamo - assicura Gatti -che, nel volgere di breve tempo, grazie all'entusiasmo delle organizzazioni senza scopo di lucro del territorio, i ragazzi potranno avere a loro disposizione lo spazio che meritano''. L'Assessore ricorda altresi' che ''altri due milioni sono gia' da tempo a disposizione del solo Comune dell'Aquila, da parte del quale aspettiamo l'invio di un progetto definitivo per il loro utilizzo''. Possono presentare istanza di partecipazione all'avviso le organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono anche attivita' a favore dei giovani, aventi sede in uno dei Comuni appartenenti al cosiddetto ''cratere sismico'' e gli stessi Comuni. Gli ambiti d'intervento riguardano la realizzazione e l'adeguamento di infrastrutture destinate allo svolgimento di attivita' di aggregazione a favore dei giovani. Il contributo massimo concedibile, a fondo perduto, per ciascuno degli interventi strutturali e' pari ad un importo massimo di centomila euro.
 
prorogati in Abruzzo
i termini del bando
per progetti turistici

La Regione Abruzzo ha prorogato i termini per l'adesione al bando che prevede risorse per 3,2 milioni di euro destinate alla realizzazione di progetti di eccellenza turistica da parte delle Destination management company (Dmc) e Product management company (Pmc). La proroga dei termini di scadenza dei bandi ha gia' ottenuto il via libera della Giunta ed a breve verra' pubblicata sul Bura e sul portale della Regione. Nello specifico, il provvedimento fissa al 27 febbraio 2013 il termine ultimo per il bando pubblico relativo alla Dmc e al 29 marzo 2013 per le Pmc. La decisione di prorogare i termini, spiegano all'assessorato al Turismo, ''e' stata assunta per garantire la piu' ampia partecipazione, accogliendo in questo modo la richiesta delle associazioni degli operatori; gli avvisi infatti sono finalizzati ad innovare radicalmente l'organizzazione turistica regionale attraverso il coinvolgimento in un ruolo primario della rete degli operatori''. Per l'assessore Mauro Di Dalmazio ''l'animazione e il fermento che in questi giorni si e' registrato, con numerose iniziative assunte sui territori, denotano la grande voglia di partecipare e di cogliere l'opportunita' offerta''. L'allungamento dei tempi del bando e' legato anche al nuovo modo di intendere la promozione, in particolar modo alle nuove aggregazioni consortili dei soggetti beneficiari, al carattere di originalita' e alla portata del tutto innovativa del modello proposto.