Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 24 Novembre 2012 - Il Santo del giorno:  Sante Flora e Marta di Cordova, Martiri (Secolo IX)

Il tempo... ieri - la presenza dell’alta pressione ha portato ancora una bella giornata di sole, anche se il termometro è sceso di qualche grado. Notte stellata. Temperature: mass. 13,7°C; min. 4,7°C; attuale 5,3°C (ore 23,30).
 
 
OGGI TORNA IN ABRUZZO
LA COLLETTA ALIMENTARE

Oggi, Sabato 24 novembre, anche l’Abruzzo prenderà parte alla sedicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, la grande raccolta di solidarietà promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. In oltre duecento punti vendita, saranno presenti 2 mila volontari con la pettorina gialla per invitare quanti si recano a fare la spesa a donare olio, alimenti per infanzia, legumi, carne e tonno in scatola, pelati e sughi. Nelle settimane successive, quanto raccolto sarà distribuito ai 195 enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare dell’Abruzzo (mense dei poveri, caritas, parrocchie, associazioni di volontariato, case famiglia ecc.) che, a sua volta, lo donerà a 33.685 poveri assistiti. La Rete Banco Alimentare, articolata in ventuno sedi locali – tra cui quella dell’Abruzzo, con magazzino a Pescara, in via Celestino V, che opera anche in Molise – nel 2011 ha recuperato 58.400 tonnellate di prodotti e con strutture convenzionate si assistono 1.700.000 indigenti. Partecipa anche tu alla “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno”.
 
IL BIG ONE DELL’INGV
E’ RIPARTITO PER LA SPEZIA
DAI RILEVAMENTI DEL SONAR
NEL LAGO DI SCANNO 
NON CI SONO MOSTRI
NON CI SONO DISCARICHE
NON CI SONO RESTI DI UFO
NON CI SONO METEORITI
LAGO DI SCANNO - Ieri, dopo quattro giorni di scandagli del fondo del lago, il motoscafo “Big One” è ripartito per La Spezia. Alle ore 11,00 sono arrivati i Vigili del Fuoco con l’autogru ed l’hanno caricato sul camion, giunto in mattinata, che lo riportera a La Spezia. I tecnici e i ricercatori dell’Ingv hanno lavorato con impegno e passione, presi anche loro dalla bellezza del luogo lacustre. Ribadiamo ancora che il dottor Marco Marchetti, ricercatore dell’Ingv, ci ha dichiarato che questa operazione di sondare il lago è partita direttamente dall’Istituto di Roma, per verificare se le attrezzature del Big One (adibito in zone di mare) dessero, con le stesse tecniche, con le stesse applicazioni di tests integrati, risposte attendibili anche sui laghi. E’ stato scelto quello di Scanno - prosegue il dottor Marchetti - sia perché raggiungibile in breve tempo da Roma, sia perchè incuriositi dalle notizie delle bussole che in alcuni punti del lago, come è stato riferito dai sub, non segnavano più il Nord. Il dottor Marchetti tiene a precisare che è uno studio esclusivo di ricerca dell’Ingv e grazie a questa iniziativa è l’occasione per monitorare i fondali del lago con uno scandaglio multibeam, per rilevare eventuali presenze di masse, che saranno poi i sub a dire cosa esse siano. I dati raccolti in questi quattro giorni saranno studiati nei laboratori della sede romana dell’Ingv. Verranno fatte in seguito una pubblicazione e una conferenza stampa, che avrà luogo a Scanno o a Villalago. Cogliamo l’occasione per ringraziare tecnici e ricercatori per aver scelto il nostro lago e perdoniamo
quei media che si sono sbizzarriti a dare notizie del tutto fantasiose sui vari ritrovamenti. Il lago, per dirla con un giornalista che lo visitò negli Anni Trenta è “un’immensa gemma liquida incastonata nella roccia”.
 
Acquisti on line su Ebay-TRUFFAto un cittadino di Scanno
I TRUFFATORI SMASCHERATI DALLA LOCALE STAZIONE DEI CARABINIERI
SCANNO - I carabineri della Stazione di Scanno hanno denunciato tre persone per truffa in concorso su acquisti on line. Il truffato è un cittadino di Scanno, che aveva acquistato la merce su Ebay, sito di compravendite online, e con il pagamento su carta Postepay, fornita dal venditore, che aveva dato un nominativo fittizio. Non avendo mai ricevuto la merce ha presentato denuncia alla locale stazione dei Carabinieri, comandata dal Maresciallo Enrico Tarquini (nella foto a lato). Le forze dell’ordine, a seguito di articolate indagini, condotte con la Stazione di Castellammare di Stabia (Napoli), sono riusciti a identificare gli autori della truffa, tutti residenti nel comune campano. Per non cadere in queste truffe, le forze dell’ordine raccomandano di seguire alcuni accorgimenti: diffidare dalle trattative con proposte “troppo” convenienti economicamente; per acquisti on line affidarsi solo a siti di riconosciuta fama, con metodi di pagamento appropriati e sempre con la dovuta cautela; utilizzare un metodo di pagamento sicuro (molte delle principali compagnie di carte di credito offrono una protezione aggiuntiva per lo shopping online); non fare mai affidamento su documenti trasmessi elettronicamente (documenti di identità, libretti di circolazione ecc. inviati per e-mail), perché possono essere facilmente falsificati e comunque non rappresentano una garanzia assoluta dell'identità del venditore o della proprietà per un determinato bene; stampare e conservare tutta la corrispondenza, le conferme ricevute e salva gli originali. Più tracce si conservano di una transazione, maggiori saranno le possibilità di scoprire gli autori di una eventuale truffa. Per quanto sia possibile bisognerebbe sempre fare acquisti on line su siti di marche note, difficilmente truffaldine e, comunque, facilmente rintracciabili. Grazie al pronto intervento dei Carabinieri della Stazione di Scanno e di quella di Castellammare di Stabia i truffatori questa volta sono stati smascherati. Essi cominciano a frequentare anche i piccoli paesi, “mettendo nel sacco” più di una persona. Occorre, quindi, molta prudenza e tener conto delle raccomandazioni su riportate.
 
Lotta al lavoro nero:
accordo tra L’Arma
dei Carabinieri ed INPS

Giovedì mattina il Presidente dell’INPS Antonio Mastrapasqua e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli hanno sottoscritto una convenzione che prevede lo scambio automatizzato di dati ed informazioni in materia di attività ispettiva.
La stipulazione di tale protocollo d’intesa consentirà al Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro di poter accedere alla banca dati dell’ente previdenziale e di acquisire in tempo reale informazioni e dati operativi relativi alle imprese sottoposte a verifica, al fine di esercitare un controllo ancora più efficace a tutela del lavoro regolare.

WINTERTOUR 2013
RISERVE NATURALI D’ABRUZZO
Presentazione del progetto
oggi, sabato 24, alle ore 11,30,
presso la Sala Consiliare
del Comune di Villalago


 
Un NUOVO LOOK
AI GIARDINETTI
DI SANTA MARIA A VILLALAGO

VILLALAGO - L’amministrazione comunale, con l’assessore Vittorio Caputi, ha provveduto a dare respiro ai giardinetti di Santa Maria, sfoltendo la vegetazione, tanto da rendere il luogo più luminoso. La ditta di Antonio Ciccotti di Scanno ha effettuato la potatura degli alberi e il taglio delle varie ramificazioni, che in alcuni punti impedivano l’accesso, soprattutto ai bambini, che sono i maggiori fruitori, in quanto vi è allestito un “parco giochi”. Lo stesso “Totem”, la stele di pietra pregiata, donata dalla prof.ssa Limiti, ha acquistato più visibilità. Gli alberi, sia a foglia larga, sia ad aghiforme, hanno ora più slancio e sembrano come ringiovaniti. Secondo l’assessore Caputi è un lavoro che andava urgentemente fatto, per evitare il pericolo della caduta dei rami, in previsione delle prossime nevicate.
 

DALL’ASSESSORE
DI VILLALAGO
BRUNELLA QUAGLIONE

VILLALAGO - Si ricorda a tutti i lettori del Gazzettino la messa in onda su Rai Uno oggi, sabato  24 novembre, alle ore 14.00, del programma “Easy Driver”, con immagini girate all'Eremo di San Domenico.
A nome dell'Amministrazione Comunale si ringrazia il Dott. Armando Di Pietro, titolare dell'Ufficio Ragioneria del Comune di Villalago, per aver promosso questa iniziativa.

ASSEMBLEA DEL PERSONALE
DEGLI UFFICI GIUDIZIARI
DI SULMONA

La R.S.U. del Tribunale di Sulmona ha indetto un’assemblea di tutto il personale di Tribunale, uffici Nep e Giudici di Pace per il 26 noveembre dalle ore 12,00 alle ore 14,00, presso il tribunale di Sulmona sul seguente ODG: 1) Procedure di mobilità per il personale degli uffici soppressi; 2) ricorsi contro interpelli distrettuali e nazionali; 3) problematiche ed iniziative da intraprendere. L’assemblea sarà aperta al pubblico e sono invitate a partecipare tutte le forze politiche del territorio e rappresentanze di tutte le amministrazioni comunnali, ricomprese nel circondario del Tribunale di Sulmona.