Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 22 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Santa Cecilia, Vergine e martire (Sec. II - III)

Il tempo... ieri - IL CATTIVO TEMPO ha allentato la sua morsa. Le nebbie man mano si sono ritirate e le nuvole sono scomparse, lasciando in serata un cielo stellato. Temp.: mass. 9,1°C; min. 6,1°C; attuale 5,9°C (ore 23,30).
 
 
“Winter Tour Abruzzo delle Riserve”
Presentazione del progetto Sabato 24 Novembre a Villalago, ore 12,00
“Ambiente e/é Vita “Abruzzo Onlus, unitamente ai Comuni di Villalago e Raiano e alle Riserve Naturali Regionali  “Lago di San Domenico e Lago Pio“ (foto a lato) e “Gole di San Venanzio”, ha il piacere di invitare gli Organi di stampa alla presentazione del “Winter Tour Abruzzo delle Riserve”. La conferenza stampa avrà luogo alle ore 12,00 presso la Sala Consigliare del Comune di Villalago. L'evento farà registrare la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale Dott. Giovanni Chiodi e dell'Assessore Regionale al Turismo Avv, Mauro Di Dalmazio, di giornalisti della carta stampata nazionale e dei Sindaci del comprensorio  ed operatori turistici della Regione Abruzzo.
Il “Winter Tour “ è un progetto in divenire ed a tappe che terminerà con una vera e propria borsa del turismo invernale da realizzarsi, per la prima volta, nella splendida cornice delle due aree protette di Villalago e Raiano, nel periodo 7-15 gennaio 2013. L’iniziativa che avrà portata regionale e nazionale si svilupperà attraverso un calendario di eventi promozionali che si concluderanno con la strutturazione di aree destinate a Workshops, attrezzate nei comuni di Villalago e Raiano, che ospiteranno operatori turistici e delegazioni delle altre Riserve Regionali e dei Parchi abruzzesi e nazionali. Sono previsti, più in particolare, una serie di appuntamenti quali una conferenza stampa di presentazione e di chiusura, la realizzazione di spot ,speciali televisivi e materiale promo pubblicitario, seminari tematici con relatori di caratura nazionale, incontri con la stampa specializzata, serate a tema per la valorizzazione delle tipicità delle due aree, un tour nelle due riserve e nei comprensori di appartenenza con giornalisti specializzati ed operatori turistici, un convegno conclusivo con relativa produzione di una pubblicazione e cd.
 “Winter Tour Abruzzo delle Riserve” rappresenta un unicum nel panorama nazionale giacchè le borse del turismo natura si caratterizzano essenzialmente per favorire l’immagine e le qualità di Parchi, ma mai delle Riserve e delle Oasi di interesse regionale. Un territorio quello delle riserve che se unitariamente considerato è pari se non superiore a quello di un Parco nazionale e capace di offrire servizi , tutela e valorizzazione dell’ambiente della medesima portata di un area protetta “istituzionalmente” superiore. Il Winter Tour è  in definitiva un appuntamento che costituisce   un’opportunità di crescita e di marketing integrato che implementi in linea esponenziale l’attenzione verso aree erroneamente considerate marginali.
Il calendario degli eventi avrà inizio il 24/11/2012 con le seguenti tappe.
Villalago ore 9.30 : accoglienza in costumi locali  e visita Riserva Naturale Regionale Lago San Domenico e Lago Pio  e visita al  Mulino.
Villalago ore 11.00: vista centro storico e ai due Musei delle
Tradizioni Popolari.
Villalago ore 11:30: incontro con il Presidente della Giunta Regionale Gianni Chiodi e l'Assessore al Turismo e Coordinatore degli Assessori Regionali al Turismo Mauro Di Dalmazio.
Villalago ore 12.00: presentazione Winter Tour Abruzzo nelle Riserve presso la sala Consiliare del Comune di Villalago.
Villalago ore 13.00: pranzo con prodotti tipici del territorio e
Raiano ore 16:00: 1- visita alla riserva e all' Eremo di San Venanzio; 2-  visita al Frantoio Storico Museo “Fantasia”; 3- visita al Chiostro degli Zoccolanti e laboratorio specie faunistiche
Prezza ore 18:30: 1. presentazione dei prodotti tipici agroalimentari del territorio. (Patrizio Schiazza, Segr. Reg.le di “Ambiente e/è Vita Abruzzo)
 
SABATO 24 NOVEMBRE
TORNA ANCHE IN ABRUZZO
LA COLLETTA ALIMENTARE

Sabato 24 novembre anche l’Abruzzo prenderà parte alla sedicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, la grande raccolta di solidarietà promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con Esercito Italiano, Associazione Nazionale Alpini, Società S. Vincenzo de’ Paoli e Compagnia delle Opere-Opere Sociali, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
In oltre duecento punti vendita, saranno presenti 2 mila volontari con la pettorina gialla per invitare quanti si recano a fare la spesa a donare olio, alimenti per infanzia, legumi, carne e tonno in scatola, pelati e sughi. Nelle settimane successive, quanto raccolto sarà distribuito ai 195 enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare dell’Abruzzo (mense dei poveri, caritas, parrocchie, associazioni di volontariato, case famiglia ecc.) che, a sua volta, lo donerà a 33.685 poveri assistiti. Nel 2011, nel corso della Colletta sono state donate 212 tonnellate di prodotti, che si sono aggiunte alle oltre 2 mila raccolte durante tutto l’anno dal Banco dell’Abruzzo da grande distribuzione, Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), imprese agroalimentari: si tratta di eccedenze alimentari, vale a dire prodotti perfettamente commestibili ma non più commercializzabili, che vengono ritirati dal Banco per sfamare miglia di persone assistite da enti convenzionati. A livello nazionale, la Rete Banco Alimentare, articolata in ventuno sedi locali – tra cui quella dell’Abruzzo, con magazzino a Pescara in via Celestino V, che opera anche in Molise – nel 2011 ha recuperato 58.400 tonnellate di prodotti (di cui 9.700 provenienti proprio dalla Colletta), distribuite a 8.600 strutture convenzionate che assistono 1.700.000 indigenti.
Come ogni anno, a chi partecipa alla Colletta viene proposta una riflessione contenuta nelle “dieci righe“. La crisi continua a cambiare la)
vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo? Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo,sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”. Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora. Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno”.
(Piergiorgio Greco, Area Comunicazione
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Enzo Gentile

Carissimo Professore,
ieri mattina alle ore sei ho letto la tua attenta cronaca sul lago e sull’INGV. Mi complimento, se ancora ce ne fosse bisogno, per la tua sobrietà nel raccontare i fatti. Mi preme sottolineare che questo risultato non è mio, ma di una sinergica intesa che va dal Sindaco di Villalago (che ringrazio) al Commissario Prefettizio di Scanno, al Comando Stazione Carabinieri di Scanno e al Corpo Forestale, insieme ai Vigili del Fuoco e per ultimi, ma non ultimi, i tecnici dell'INGV, che con il loro impegno hanno reso possibile il tutto. Segnalo inoltre, che nella mia intervista al TG1 delle ore 20.00, trasmessa l’altra sera, è stata tagliata tutta la parte in cui sostenevo che l'abbassamento delle acque del lago, la moria dei pesci, il magnetismo, sono fenomeni tutti giustificabili, perché riconducibili a fattori naturali ed ambientali. Il fenomeno del magnetismo lo si sta studiando proprio in questi giorni dall’INGV, pertanto evitiamo di introdurre questioni che creerebbero solo allarmismo: mi riferisco alle palle di fuoco o altro. Distinti saluti, Enzo Gentile.
 
VIR
GO
FI
DE
LIS
L’Ass. Naz. Carabinieri sezione di Scanno
festeggerà sabato 24 novembre 2012
la Virgo Fidelis Patrona dell'Arma dei Carabinieri.
Nella chiesa parrocchiale di Scanno,
alle ore 17,30, sarà celebrata
una Santa Messa.
 
La Big One dell’INGV
al lavoro al Lago di Scanno

LAGO DI SCANNO - La Big One dell’Ingv ha iniziato ieri mattina a percorrere in lungo e in largo le acque del lago nel suo lavoro di scandaglio con i suoi sonar. La zona sottoposta a indagine è quella vicina alle rive di Villalago. Ricordiamo che il lago è ricompreso tra i territori di Scanno e Villalago. Le anomalie del campo magnetico sono state riscontrate solo nella parte a Nord-Est. Il natante è predisposto e allestito opportunamente per la conduzione di survey di dettaglio in aree marine costiere e quindi idonea anche per attività in area lacustre. Tutte le operazioni di scandaglio sono guidate da Marco Marchetti e Fabio Florindo, tecnici dell’Ingv di Roma, che registreranno le informazioni rilevate per poi elaborarle nella sede dell’istituto romano. La Big One dovrebbe terminare il suo lavoro, se non ci saranno contrattempi, oggi. Venerdì mattina sono previste le operazioni di ricarico, con la gru dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, e partenza per La Spezia.
Stamane erano presenti, per un servizio giornalistico, Tania Bonnici Castelli dell’emittente Rete8 (le riprese andranno in onda su
“Abruzzo Village”, la rubrica del mercoledì, ore 23,00) e Nicola Catenaro, corrispondente del Corriere della Sera.
 
CACCIATORI E AREE REGIONALI
PROTETTE INSIEME PER L'ORSO
MARSICANO SUI MONTI ERNICI

Accordo fra l'ATC Frosinone 1, la Regione Lazio e il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini per il monitoraggio della presenza dell'orso marsicano sui Monti Ernici (Frosinone)
Importante iniziativa di collaborazione fra il mondo venatorio e quello della conservazione della natura.
Con la riunione tenutasi il 16 novembre a Frosinone è stata avviata una collaborazione fra i cacciatori dell'ATC FR 1, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e i tecnici delle Regione Lazio appartenenti alla “Rete regionale per il monitoraggio dell’orso bruno marsicano”. La collaborazione prende le mosse dai ripetuti avvistamenti di orso recentemente avvenuti nel territorio dei Monti Ernici, al confine con il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Già dai prossimi giorni, prima dello svolgimento delle battute di caccia al cinghiale, personale del Parco e cacciatori effettueranno dei sopralluoghi congiunti nelle aree di caccia alla ricerca di eventuali segni di presenza dell'orso.
L'accordo tra Regione Lazio e ATC FR1, che sarà sottoscritto a breve in forma ufficiale, nasce nell’ambito del PATOM (Piano d'Azione nazionale
per la Tutela dell'Orso Marsicano) promosso dal Ministero dell'Ambiente e sottoscritto, tra gli altri, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone e da tutti i parchi presenti nelle aree frequentate dall'orso. «Il risultato raggiunto nella riunione di venerdì rappresenta un importante passo  avanti per la tutela dell'orso marsicano nelle aree esterne ai parchi» afferma il dott. Luigi Russo, responsabile regionale per il PATOM. «Infatti, soltanto con una gestione compatibile di queste aree e, soprattutto, delle aree di connessione fra le aree protette si potrà garantire la sopravvivenza dell'orso marsicano. Non dimentichiamo che quello che oggi è considerato “areale periferico” (aree ove l'orso è presente con continuità ma a bassissime densità) è la chiave di volta dell'espansione geografica della popolazione, e questa è una delle condizioni necessarie per ridurne il rischio di estinzione. Con il Presidente dell'ATC FR1 Vivoli siamo convinti che questo rappresenti il primo passo di una collaborazione che potrà portare importanti benefici alla conservazione e alla valorizzazione della biodiversità dei territori montani e potrà mostrare il ruolo centrale che i cacciatori possono svolgere a tal riguardo». Per la prima volta sull'Appennino laziale due mondi finora storicamente contrapposti si alleano per raggiungere un obiettivo comune: la tutela del patrimonio naturale. La conservazione dell'orso e dei suoi habitat rappresenterà la prima sfida di questo nuovo sodalizio.  (Luciana Carotenuto, Tecnico naturalista)