Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 13 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Agostina Pietrantoni, Religiosa (1864 - 1894)

Il tempo... ieri - Giornata prevalentemente nuvolosa. L’alta pressione porterà da oggi bel tempo che dovrebbe durare tutta la settimana. Cielo notturno coperto. Temp.: mass. 15,6°C; min. 8,9°C; attuale 9,3°C (ore 23,30).
 
 
SU VIRGILIO NOTIZIE: Abruzzo, il mistero del lago di Scanno
Nel laghetto abruzzese bussole impazzite, morie di pesci, acqua
in calo. E gli studiosi avvistano un oggetto anomalo sul fondo...
LETTERA
AL DIRETTORE

CARO ROBERTO.
Girano da qualche tempo queste notizie, che t’invio, sul lago di Scanno. Si potrebbe dare una replica almeno per quel che riguarda eventi che non hanno nulla a che fare con misteri e quant’altro…
Ciao Robè, Michele
CARO MICHELE, a leggere la pagina che mi hai inviato (dal titolo che ho riportato sopra), mi viene  da dire che sono per la maggior parte false. Purtroppo spesso i giornalisti rincorrono le notizie sul web e ognuno le “colora” come più sa fare, per renderla spettacolare.
Ieri sono stato a trovare il nostro lago. E’ bello anche nel suo stato attuale di secca. Ti dirò che lo trovo ancor più bello di prima, con l’arenile che cerca di raggiungere la chiesetta. Noi siamo abituati a vederlo quando è in regime di normalità. Nel suo stato di magra, a molti ora eccita la fantasia. Vi vedono mostri, che si abbeverano al lago e ne succhiano le acque, inghiottitoi paurosi, che si sono aperti in seguito al terremoto del 2009 e misteriosi oggetti sui suoi fondali.
Io non ho visto mostri, e la mia fantasia vola poeticamente nel vederlo placido, bello, che fa da specchio alle montagne che in questo periodo hanno preso i colori dell’autunno. Di vero c’è che (ma questo è successo anche altre volte) ritirandosi il lago ha fatto riemergere alcuni bossoli, mitragliette, pistole dell’esercito inglese. A detta di esperti militari tutto questo materiale è stato scaricato dagli aerei per alleggerire il carico. E come era consuetudine lo buttavano o in mare o sui laghi.
Sulle rive del lago, che è sceso di circa 5 mestri, sono stati trovati anche alcuni reperti fittili e una statuetta di creta, di piccole dimensioni,  
con figura femminile, circondata da serpi. Chi sarà mai? A quando risale? Lo diranno prima o poi gli esperti. E' vero anche che alcuni sub hanno raccontato che in immersione, nella zona vicina alla spiaggetta di Villalago, la loro bussola non segnava più il Nord e sembrava “disorientata”. E ancor vero che, su richiesta di un cittadino di Scanno, alcuni ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, con una strumentazione speciale, hanno monitorato i fondali del Lago di Scanno per individuare eventuali rilievi magnetici per dare una risposta alle anomalie registrate dai sub, con due imbarcazioni, messe a disposizione da alcuni pescatori. I dati ufficiali non si conoscono ancora. Da quello che scrivono i giornali c’è l’ipotesi di una presenza di un corpo estraneo. Cos’è? Aspettiamo per dirlo, freniamo la nostra fantasia e la voglia di apparire di alcuni. Altrimenti avremo sempre titoli apocalittici da parte dei giornali, come quello di “Virgilio Notizie”.
Caro Michele, tu sai che il nostro lago ha ottenuto la Bandiera Blu, per la limpidezza e purezza delle sue acque. Non ci basta questo? Vogliamo scoprire eventuali misteri che ci nasconde? Facciomolo pure, ma con molta discrezione e intelligenza, senza dare tutto in pasto ai giornali.
Ciao, Roberto 
 
Assegnato a Bolzano il Premio Culturale Internazionale
“Abruzzo Trentino Alto Adige” - XIX Edizione 2012
Tra i premiati il prof. Francesco Sanvitale noto musicologo di fama internazionale
Si E’ tenuta a Bolzano presso il Centro Culturale Ermete Lovera, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” 19^ edizione 2012, organizzato dalla Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, con il patrocinio della Regione Abruzzo. Il premio quest’anno, ha impegnato notevolmente la giuria per le numerose opere giunte che dopo lo scrutinio ha visto l’attribuzione del Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige nelle seguenti discipline: Sezione storia della musica al Prof. Francesco Sanvitale di Ortona (foto a lato) per avere curato l’edizione integrale in quattordici volumi per la Casa Editrice Ricordi di Milano, sezione scienze tecniche al perito industriale Simone Lanera di Bolzano, per la sinossi informativa inerente alle invenzioni tecniche dell’Ingegnere Corradino D’Ascanio inventore dell’elicottero e della vespa, sezione letteratura allo scrittore Michele Badalucco di Bolzano, per la sinossi informativa inerente al lavoro svolto dagli Abruzzesi nella Regione Trentino Alto Adige. I numerosi riconoscimenti sono stati consegnati dall’Assessore Provinciale di Bolzano alla Cultura Italiana Dott. Christian Tomasini, dal Dott. Sandro Repetto del Comune di Bolzano, da Vittorio Ambrosini coordinatore della giunta di scrutinio e dal presidente Sciullo della Rocca che nel suo breve intervento ai convenuti, ha sottolineato come il Premio Abruzzo, sia cresciuto di importanza e si sia arricchito sempre di nuove e prestigiose presenze sia in Italia e sia all’estero ed è considerato un avvenimento culturale di rilievo che contribuisce ad accrescere ancor più il credito ed il rispetto che gli abruzzesi godono in ogni parte del mondo. Al termine il Ten. Col pilota Massimiliano Mancino del 4° Reggimento ALE ALTAIR si è congratulato con il perito Lanera per gli studi effettuati e con il videoamatore Gabriele Antinarella per avere preparato per questa circostanza un documentario  
sulla vita di D’Ascanio inventore dell’elicottero e della vespa consegnando loro un riconoscimento del Presidente della Regione Trentino Alto Adige, congiuntamente al presidente del Vespa Club Steve Gandolfi. Per questo grande appuntamento sono giunti ai premiati i messaggi augurali dell’On. Dott. Giovanni Chiodi presidente della Regione Abruzzo, del presidente della Regione Trentino Alto Adige On. Dott Rosa Zelger Thaler, del Commissario del Governo Dott. Valerio Valenti, del Sindaco di Bolzano Dott. Luigi Spagnoli e di tante altre autorità istituzionali e di vari personaggi del mondo della cultura. (L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo RENNES - foto di Foto Arte “Rennes”)
 
Teatro e beneficenza a Sulmona
Bilancio positivo per l’Arianna

SULMONA - La prima edizione della rassegna teatrale "Serate D’Autunno a Teatro Sulmona 2012” della Compagnia Teatrale Arianna, si è conclusa con un grande successo di pubblico durante le tre serate e un ottimo incasso devoluto alla casa Famiglia “Nazareth” di Pacentro.
Marisa Zurlo, presidente dell’Arianna, ha chiuso la mini rassegna non potendo nascondere la sua immensa gioia per l’evento. “E’ stata una sfida impegnativa che come sempre abbiamo voluto raccogliere e fare nostra” e continuando “queste serate sono finite lasciando un velo di malinconia, visto come ci siamo divertiti a realizzarle, ma la gioia per aver fatto divertire il pubblico di Sulmona e aver dato una mano a chi ne ha bisogno ci riempie di orgoglio e ci farà accogliere sempre nuove sfide ancora più impegnative”. Dal 28 ottobre all’11 novembre, per tre domeniche di fila, sono stati presentati tre spettacoli: “Giove in doppiopetto”, “Sedevi dire una bugia dilla grossa” e “Oggi Sposi”
e in ognuna la compagnia, con grande soddisfazione, ha battuto la crisi riempiendo il Cinema-Teatro Pacifico ogni sera.
“Siamo abituati a non fermarci mai” conclude la Zurlo “sicuramente ripeteremo questa esperienza della mini-rassegna in giro per l’Abruzzo e nel frattempo metteremo sicuramente in cantiere nuovi spettacoli per farvi divertire”. (Jacopo Lupi)
 
CON I COLORI D’AUTUNNO TORNA LA CASTAGNATA
PER GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIGE
Numerosi i partecipanti, presentata una nuova coreografia della polka abruzzese
A Bolzano, presso i locali della sede sociale si sono riuniti i soci della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, per il tradizionale incontro d’autunno organizzato amabilmente da Vittorio Ambrosini, Maria Di Francesco, Pietro Mancusi, Salvino D’Aurelio, Antonietta Lavillotti e Eustachio Carfagnini. In questa occasione sono state gustate le castagne provenienti dal colle di San Felice d’Ocre, accompagnate con il rosso Montepulciano della terra di Aligi, la cui bontà viene narrata da D’annunzio nelle sagre d’autunno. La sera di San Martino nel rispetto delle antiche tradizioni che vedono impegnati i più giovani in attività creative finalizate anche alla conservazione di giochi e canti d’amore, è stato presentato ai convenuti un saggio dimostrativo della polka abruzzese elaborato dalla bravissima Marisa Crucitti che con abile maestria ne ha curato la coreografia e le movenze.
(L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo RENNES - foto di Foto Arte “Rennes”)
 
LA SETTIMANA POLITICA
DEL CONSIGLIO REGIONALE
IN ABRUZZO

La settimana politica in Consiglio regionale dell'Abruzzo inizia domani con la seduta congiunta della prima (Bilancio) e seconda (Enti Locali, Governo del territorio) commissione, convocata per le 9.30. Alla riunione parteciperanno anche i rappresentanti dei sindacati e l'Assessore al Personale Federica Carpineta, per discutere della situazione dei dipendenti della Giunta regionale, in seguito alla soppressione di Arssa, Aptr e Abruzzo Lavoro. Lo comunica, in una nota, lo stesso Consiglio regionale dell'Abruzzo. I lavori della Prima Commissione proseguiranno poi con l'esame del progetto di legge sulla trasparenza e semplificazione amministrativa, e con la presa d'atto di alcuni provvedimenti della Giunta. Alle 11 e' previsto il Consiglio regionale. Mercoledi' alle 10, nella sede di Pescara in piazza Unione, seduta straordinaria della Quinta Commissione (Affari Sociali e Tutela della Salute) interamente dedicata alla vicenda della delocalizzazione degli impianti di trasmissione radiotelevisiva da San Silvestro. E' prevista anche una visita dei componenti della Commissione direttamente nella zona dove insistono i ripetitori.
 
Le opportunita'
DI CRESCITA aziendalE
per la valle Peligna

Presente l'on. Paola Pelino l'assessore regionale allo Sviluppo Economico ha incontrato i sindacati aziendali della Magneti Marelli di Sulmona per illustrare loro le opportunita' per il territorio, utili a rafforzare una catena produttiva dopo le sospensioni di supporto al Ducato. L’assessore Castiglione ha informato delle risorse finanziarie regionali previste per il Polo Automotive pari a 35 milioni di euro, attraverso i Fas, cui si aggiungono 16 milioni e mezzo di euro per la Valle Peligna, come area disagiata. Altre risorse fanno riferimento alle azioni di start up per le imprese con meno di 3 anni o di nuova costituzione per 9 milioni di euro, attraverso le agevolazioni Fira. Castiglione ha poi dato notizia della piattaforma dei Poli di Innovazione che trovera' sede istituzionale a Sulmona.
 
Presentata la due giorni
di "Ars Eros Cibus"
finalizzata ad ottenere
il LOGO "Terre d'amore Sulmona"

Presentata a Sulmona dall'associazione Fabricacultura la due giorni di "Ars Eros Cibus", ideata  per promuovere il turismo nel territorio, che avrà luogo al Palazzo dell’Annunziata l’8 e 9 dicembre 2012. Si parte dall'Open factories, visita aperta al museo del Confetto Pelino, si continua con le installazioni artistiche a cura di Monticelli e Pagone,
e ancora, vetrina della sposa, cena afrodisiaca sino a giungere al matrimonio del secolo tra i confetti e il vino. L’ iniziativa ha lo scopo scopo dell'ottenimento del logo "Terre d'amore Sulmona". Un marchio spendibile a livello nazionale che configuri questo angolo d'Abruzzo come una terra di ricezione turistica di qualità. A partire dal 15 novembre e sino al 31 dicembre, tutti i locali delle varie attività aderenti all'iniziativa, ospiteranno una teca in cui deporre il “Messaggio d’amore”. Dalle custodie saranno successivamente selezionate le migliori tre frasi che verranno stampate con il nome e cognome dell’autore sulle confezioni di zucchero “Terre d’Amore”. Il 19 novembre, nella sede dell'associazione Fabricacultura insieme all'Adecco, partirà il corso di formazione professionalizzante “Destination Manager – addetto al marketing e allo sviluppo del turismo e del territorio".
 
In viaggio per la Spagna dalle Andorre all'Andalusia
Ultima tappa: Narbonne - Scanno