Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 8 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Santi Quattro Coronati, Martiri (secolo IV)

Il tempo... ieri - Giornata variabile, con nuvole e brevi piogge in mattinata. Vasti rasserenamenti nel pomeriggio con l’arrivo di alta pressione. Cielo stellato.Temperature: massima 9,5°C; minima 1,7°C; attuale 1,5°C (ore 23,30).
 
 
Barack Obama: è il 44° Presidente degli USA
Eletto per la seconda volta consecutiva
I repubblicani mantengono il controllo della Camera, mentre i democratici il Senato
 
A seguito della pubblicazione sul quotidiano Il Centro – Sulmona di venerdì 2 novembre 2012, di un articolo dal titolo “La caccia all’orso marsicano. Ex guardia Parco si infiltra in un gruppo di bracconieri della zona”, sono state immediatamente avviate indagini, da parte del Personale di Sorveglianza del Parco, al fine di accertare la veridicità di quanto riportato nell’articolo. In tale contesto è stata disposta, in primo luogo, la convocazione, ai sensi delle norme del codice di procedura penale, dell’ex guardia del Parco Silvano Petrocelli. Nei prossimi giorni saranno sentite altre persone che potrebbero fornire ulteriori elementi utili alle indagini. Data la estrema gravità delle dichiarazioni rilasciate dalla citata ex Guardia del Parco, una volta completate le indagini in corso, l’Ente procederà,  con la massima
determinazione, ad avviare le più adeguate azioni di legge, in ogni sede competente, anche in ordine a  possibili spregevoli tentativi di diffusione di notizie false sulla reale situazione dell’animale simbolo del Parco, finalizzati  a denigrare e colpire  l’Ente Parco,  proprio in questo momento di vacanza degli Organi di amministrazione e di attesa per la nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo. A tal riguardo, data anche l’assenza di formali smentite, non si può non rilevare il singolare atteggiamento del signor Petrocelli, che, soprattutto in quanto ex guardiaparco, avrebbe dovuto avvertire il dovere, quanto meno morale, di denunciare tempestivamente i fatti (sempre ammesso che  si siano effettivamente verificati) all’Ente Parco e alle altre Autorità competenti, preferendo, invece di intervenire sugli organi di stampa. (Comunicato Stampa)
 
Ancora su Halloween
DON EULO RISPONDE
AD ANNA RITA COLAROSSI
DI SCANNO

Cara Anna Rita, 
per me la questione era già chiusa, ma evidentemente non lo è per te e per qualche altro se hai sentito la necessità di una replica dalla quale emerge chiaramente che la festa di Halloween è stata organizzata (non come dichiara Don Carmelo oggi (ieri per chi legge, ndr) su "Il Centro": "una normale festa organizzata dagli stessi ragazzi dell'Oratorio) da te "una responsabile, insieme alle Suore F.M.A".
Cara Anna Rita, Halloween, al di là del suo significato etimologico "Vigilia di tutti i Santi", non è una festa normale, almeno non lo è per noi cristiani. Perché cristiana non è, anzi è anticristiana. Per questo tanti gli interventi contrari di Vescovi in proposito, che sono pure il Magistero della Chiesa (o no?), a cui si deve rispetto e obbedienza. Ribadisco ancora una volta che non era mia intenzione mettere in dubbio o sminuire l'opera delle Suore a Scanno, che non conosco e alle quali giustamente Don Carmelo è grato "per il giornaliero impegno nelle varie realtà religiose e ricreative a favore dei giovani e non giovani", ma obietto che non è con Halloween che ci si prepara a vivere "la giornata seguente di Ognissanti con la partecipazone alla Santa Messa..." Se una festa andava fatta non era quella di Halloween. Questo dovrebbe
valere per ogni Parrocchia, Comunità religiosa, Oratorio, o ci sono zone franche dove si può, impunemente, fare ciò che si vuole? Tanti i quesiti che poni e tante le risposte che ti dovrei, ma non è questa la sede. Quanto al clamore l'avete fatto voi con la locandina, pubblicata su queso sito, che, ovviamente, non poteva non avere qualche reazione. Io ho sentito il bisogno di dire la mia. Quanto poi al fatto che avrei potuto e potrei "partecipare personalmente alla vita della nostra comunità e dare un contributo maggiore alla nostra Parrocchia", ti dico che non amo interferire nell'azione pastorale di altri (Halloween è altra cosa e non festeggia i Santi) e nessuno mai ha chiesto il mio contributo, forse perché non mi si ritiene all'altezza, eppure da quasi 40 anni svolgo servizi ai vertici di questa Chiesa Diocesana.
Cara Anna Rita, per tutta la mia vita di prete mi sono sforzato di essere un "buon padre", ma un padre che ama la Chiesa non tace quando i suoi figli imboccano strade che non portano a Cristo e a volte questo accade anche senza rendersene troppo conto. Per me ora proprio basta, non sono un guerrafondaio e sopratutto non voglio innescare una guerra fra me e Don Carmelo, perché non ho alcun interesse a farlo. Ti dovevo questa risposta. So, ora, a quale famiglia collegarti, salutami tuo padre Pietro. Anche a Te tutto il mio rispetto e ogni cordialità. Affettuosamente. Don Eulo Tarullo.

NOTA REDAZIONALE
La locandina della festa di Halloween non ce l’ha inviata nessuno. L’abbiamo fotografata, per dovere di cronaca, perché pubblica, in quanto affissa alla porta d’entrata della chiesa parrocchiale di Scanno.
 
Comuni, ASL Ministero della Salute Aree Protette e non ultimo il MATT di cui lamentiamo la totale mancanza di iniziativa in tutto cio' che riguarda le politiche di conservazione dell'orso bruno marsicano. L'Associazione auspica una graduale riduzione del pascolo brado e il progressivo recupero delle forme tradizionali di zootecnia ovi-caprina.
"Salviamo l'Orso" è ulteriormente preoccupata dal proliferare dei tentativi di infrastrutturare alcune aree di connessione, strategiche per la sopravvivenza dell'orso. Il recente progetto di  una centrale eolica a cavallo dei comuni di Pizzoferrato e Gamberale e' inaccettabile essendo l'area stessa un cruciale territorio di collegamento tra il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed il Parco Nazionale della Majella, direttrice attraverso la quale la popolazione di orso tende a spostarsi tra le due aree protette. Lo stesso discorso vale per il progetto eolico di Tornimparte, area di connessione tra il Velino Sirente - Duchessa ed il Reatino - Monti della Laga. Chiediamo che vengano tutelati gli ultimi lembi di natura che tra l'altro sostengono attivita' economiche importanti come il turismo naturalistico ed escursionistico, attivit‡ peraltro in forte crescita in Italia e in Abruzzo. Grande preoccupazione e' stata espressa riguardo un eventuale piano di ampliamento dei bacini sciistici dell'Altipiano Rocche e delle conseguenti lottizzazioni che si stanno tentando di far passare mediante una drastica riduzione dei confini Parco Regionale Sirente-Velino. Un'operazione economicamente perdente, vista la cronica assenza di neve degli ultimi anni, che avvantaggerebbe solo pochi a scapito di un bene che appartiene a tutta la comunit‡ regionale e nazionale, tra l'altro in un area che ha gi‡ subito la devastazione totalmente inutile della piana di Campo Felice con la costruzione della galleria di Serralunga. Ferma opposizione va espressa anche al tentativo di collegamento sciistico tra Castel di Sangro e l'Aremogna (Roccaraso) brutta copia di quello tentato anni fa con il Monte Greco ed a tal riguardo ci rallegriamo per la posizione critica ed il NO a questo progetto espresso nei giorni scorsi dai vertici del PNALM.
Per parte sua "Salviamo l'Orso" ha in programma di offrire la sua collaborazione progettuale e finanziaria per risolvere alcune criticit‡ che riguardano la conservazione dell'orso, attraverso interventi di mitigazione del rischio dovuto all'aumento del fenomeno del randagismo canino nell'area del PNALM e della sicurezza stradale su determinati tratti di viabilità all'interno del Parco stesso.
(Stefano Orlandini, Presidente dell'Ass. Salviamo l'Orso)
L’associazione “Salviamo l’Orso”
Ha incontrato i responsabili
regionali per l’ambiente

Salviamo l'Orso ha incontrato i responsabili regionali per l'ambiente per discutere di alcuni temi riguardanti la salvaguardia dell'orso bruno marsicano e dell'ambiente in cui vive. In primo piano il Tavolo Tecnico sulla Caccia, i conflitti con la zootecnia, il rischio sanitario e la salvaguardia delle aree di connessione ecologica tra i Parchi.
"Salviamo l'Orso" - Associazione per la conservazione dell'orso marsicano, costituitasi a settembre per favorire la salvaguardia dell'orso  marsicano, ha incontrato nella giornata di ieri presso la sede della Regione Abruzzo il Direttore Generale del Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Abruzzo Arch. Antonio Sorgi e la responsabile dell'Ufficio Parchi Dott.ssa Annabella Pace. Il colloquio e' stato franco e proficuo. L'associazione ha fatto presente il problema non pi˘ rimandabile di una pronta attuazione del PATOM (Piano di Azione per la Tutela dell'Orso Marsicano) da parte degli organi competenti in primo luogo della Regione Abruzzo. Troppi sono ancora i ritardi che ne impediscono la piena attuazione e quindi una corretta gestione dell'orso simbolo delle aree protette abruzzesi e della fauna italiana
"Salviamo l'Orso" prende atto con soddisfazione delle iniziative gi‡ intraprese come l'apertura del Tavolo Tecnico Ristretto sulla caccia, che come le recenti vicende hanno dimostrato (il travagliato iter del calendario venatorio 2012/2013) e' l'unico metodo per trovare soluzioni condivise da tutti i portatori d'interesse, in primo luogo i cacciatori, che permettano l'esercizio della caccia senza mettere in pericolo la popolazione ursina.
 D'altra parte abbiamo sollecitato che tale metodo dia al pi˘ presto risultati anche sul fronte delle attivit‡ di allevamento del bestiame domestico specialmente in area Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dove si e' raggiunta una situazione non pi˘ tollerabile di sovra pascolo, di allevamento brado fuori controllo con animali spesso provenienti da fuori regione e di conseguenti rischi sanitari per l'orso e per il consumatore delle carni come la recente vicenda della epidemia di TBC bovina nel comune di Gioia dei Marsi ha evidenziato. Situazione che al momento non appare affatto sanata. Riteniamo sia urgente riformare l'intero comparto con un'azione coordinata tra Regioni,
 
DAL PRESIDENTE DEL COGESA
Servizio di raccolta
differenziata nel Comune
di Villalago

Entro il mese di dicembre sarà avviato il servizio di raccolta differenziata nel comune di Villalago. Ad organizzare il servizio è il Cogesa, con la collaborazione del Comune. Si partirà con la raccolta “porta a porta” dei rifiuti organici, residui e ingombranti. Invece per carta, vetro, plastica e metalli si utilizzeranno cassonetti stradali, in attesa del passaggio definitivo alla modalità “porta a porta” per tutte le tipologie di rifiuti. Il servizio “porta a porta” nel territorio di Villalago assume importanza particolare considerata la valenza ambientale del comune che figura tra i “Borghi più belli d’Italia” ed è sede della Riserva naturale regionale “Lago di S.Domenico e Lago Pio”. Il servizio di raccolta differenziata, soprattutto in questo caso, assume importanza come segno di un orientamento sempre più diffuso del territorio verso modelli di sostenibilità e qualità dell’offerta ambientale, a vantaggio non solo dei residenti ma anche dei turisti che frequentano in gran numero l’Alta Valle del Sagittario. ( IL PRESIDENTE, Giuseppe Quaglia)
Dall’Assessore Brunella Quaglione
Una puntata TELEVISIVA
di “Easy Driver” SU Villalago

VILLALAGO - In uno scenario fantastico, tra montagne imbiancate da una inattesa prima nevicata, il cielo terso e le acque limpide del Lago di San Domenico, si sono svolte Lunedì 29 ottobre 2012, c/o l'Eremo di San Domenico le riprese televisve del programma targato RAI UNO - Easy Driver. ll programma, giunto alla sua tredicesima edizione, è in onda tutti i sabato dal 15 settembre 2012 fino a maggio 2013, alle ore 14,00, e ha una durata di circa 25 minuti, presenta due novità del mercato automobilistico all'interno di un viaggio nelle ragioni italiane in cui si danno informzioni storiche, culturali, ambientali e turistiche dei luoghi visitati.
Le riprese sono state effettuate anche all'interno dell'Eremo di San Domenico per valorizzare ancor di più le bellezze già di per sè notevoli di questo angolo prezioso del nostro territorio.
La puntata dedicata al nostro paese verrà messa in onda sabato 24 novembre 2012 e sarà sicuramente motivo per far conoscere le bellezze del nostro territorio a livello nazionale.
Vi invitiamo a seguire la trasmissione e con l'occasione ringraziamo il personale comunale, le forze dell'ordine, la regista del programma Eleonora Niccoli e tutto lo staff dei RAI UNO per aver scelto il nostro paese.
(Brunella Quaglione, Assessore al turismo)
 
 
In viaggio per la Spagna dalle Andorre all'Andalusia
Sesta tappa: Siviglia, la città del flamenco