Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 12 Febbraio 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Antonio Cauleas, Patriarca di Costantinopoli (m. 901)

Il tempo... ieri - L’alta pressione ha portato ancora bel tempo ma con evidenti cambiamenti in atto. La circolazione dell’aria è stata più turbolenta. Temperature: massima 12,6 C; minima -0,3° C; attuale 0,0° C (ore 23,30).
 
SCIARE A TELEMARK
Lo sci per eccellenza, lo sci a tallone libero!

Lo sci che pratichiamo oggi ha origine lontane, dalla nevosa regione del Telemark in Norvegia. Unico mezzo per spostarsi d'inverno era scivolare su due lunghissime tavole usando un bastone di legno per fare fulcro e potr curvare. Pratichiamo questa disciplina dai primi anni 90, e continuiamo a macinare pendii a tallone libero da quegli anni oramai lontani! Siamo partiti con gli scarponi di cuoio e i mitici Morotto tmk da 210 cm. , per sciare adesso con la tecnologica plastica e sciancrature da sci nautico! Ma nulla per noi è cambiato, una grande passione nell'insegnare questa antica disciplina, per introdurti nel magico mondo della vera neve, il fuoripista a tallone libero. Oltre alla nostra passione, alla bellezza, naturalezza ed eleganza del gesto, abbiamo scoperto con anni di grande pratica che il Telemark è anche efficace: nella neve profonda, sulla neve dura, nella neve crostosa e difficile da sciare, sulla neve primaverile! Negli spostamenti su tratti pianeggianti è come camminare e una volta tolti gli sci potresti andartene al ristorante con gli scarponi da Telemark! Sono una seconda pelle! Scoprirai di sentirti libero, con il tallone sbloccato tutto è più naturale! I "rigidi" rimarranno solo un lontano ricordo, E' naturale aver l'articolazione dell'avampiede mobile, come nelle nostre scarpe, e la tecnica diventa più facile ed istintiva, il gesto naturale come camminare! (da dolomitioutdoor.it)

Si terrà a Scanno, sulle piste di Colle Rotondo, il 18, 19 e 20 febbraio 2011 un corso di “Telemark” a cura dello sci club “Telemark Appennini”. Durante i suddetti giorni ci sarà la possibilità, oltre che delle lezioni e delle escursioni, di provare a sciare a telemark, anche per una sola discesa. E questo sarà possibile perchè porteremo materiali (sci e scarponi) da fornire gratuitamente a chi vorrà fare questa prova, accompagnati ovviamente da persone esperte. E poi ci saranno cene, lotterie, premi ed altro. (mariella serafini-sci club "Telemark Appennini")
 
Anche l’Abruzzo parteciperà, domenica 13 Febbraio,
ALLA Giornata nazionale dell'indignazione
L'iniziativa che si terrà domani, domenica 13 febbraio, è stata promossa dall'Italia dei Valori per dire «basta» a «prostituzione, escort e sfruttatori al potere», ma anche contro la «compravendita dei parlamentari, alla esclusione delle donne e degli uomini competenti e preparati da posizioni di responsabilità, ad un sistema che mira a tenere separate le donne, ad una televisione becera che istiga alla violenza e giustifica la prostituzione e la pedofilia» ma anche alla mancata ricostruzione storica del centro della città di L’Aquila o alle donne che fanno carriera esponendo o vendendo il proprio corpo, ad una società che non ci fa rispettare gli uni con gli altri. «Siamo donne,  
mogli e madri, siamo uomini, mariti e padri e ci sentiamo disonorati da questa mentalità consumistica che vede i giovanissimi e le donne come merce da usare e svendere», dicono gli organizzatori. «Le donne e gli uomini di Italia dei Valori scendono in piazza per ridare speranza ad un Paese offeso, deriso e abusato, per sostenere il valore della dignità, per riprendere un percorso di costruzione di un’Italia migliore, più uguale, più umana, più libera e più democratica». A Pescara la manifestazione si terrà in piazza Sacro Cuore, a Chieti in piazza Vico e ad Avezzano in piazza Risorgimento. L'orario d'inizio previsto e alle 10 fino alle 19.
 
LA BATTAGLIA DI ANTRODOCO

Chi volesse visitare L'Aquila e percoresse la vecchia strada Salaria probabilmente si soffermerebbe a leggere il cartello che ricorda la prima battaglia del Risorgimento. Io, nel leggere il cartello, mi sono fatte diverse domande.  Per primo mi sono chiesto se gli Abruzzesi conoscessero questo evento accaduto nel proprio territorio. Infatti, per quanto Antrodoco sia ora politicamente nella legione Lazio,  nel 1821  faceva parte  della provincia Abruzzo Ulteriore secondo. Mi sono posto, poi, un'altra domanda: Dobbiamo considerare più importante l'atto conclusivo del processo unitario o piuttosto ripercorere tutto l'itinerario? A mio parere bisogna partire dai Moti Costituzionali che nel 1820 fervevano im tutta Italia e quindi anche nel Regno dele Due Sicilie. A Napoli ed a Palermo si avvertiva ancora l'influenza  libertaria importata da Murat e si sentiva la necessità di liberazione  dei commerci                        
prospettata dall'Inghilterra. Questo era il substrato su cui nasceva la ribellione del distaccamento della Regia cavalleria di Nola, ribellione guidata dai tenenti Michele Morelli e Giusepe Silvati. Il re Ferdinando I di Borbone invio  contro i ribelli le forze che riteneva fedeli, ma queste invece di reprimere la ribellione, si unirono  ai ribelli. Il re fu costretto il 13 luglio a concedere la Costituzione ed a nominare Guglielmo Pepe, un ufficiale che aveva militato sotto Murat,  a capo dell'esercito. Il Pepe  prevedeva l'arruolamento di milizie  volontarie e la costituzione di una rete di difesa territoriale. Per rendersi  conto della preparazione di queste milizie e delle condizione degli armamenti venne in Abruzzo il 26 dicembre.  Trovò una situazione disastrosa. Ad Aquila le truppe regolari erano male armate e male equipaggiate e non vi erano legioni di volontari. A Teramo, nella provincia di Abruzzo ulteriore primo, la situazione era migliore, vi erano addirittura due legioni, a capo delle quali vi erano, però, personaggi che avevano solo capacità reddituali maggiori rispetto agli altri volontari. Felice Gentile
 
 
Intesa tra Regioni e Province
per le manifestazioni dei 150 anni
dell’Unità d’Italia

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province, riunita in Assemblea plenaria, ha convenuto che in occasione della festa per il 150* anniversario dell'Unita' d'Italia, programmata il prossimo 17 marzo, che tutti i Consigli regionali si facciano promotori di iniziativa tese a valorizzare, nelle migliori e maggiori modalita' che ogni Assemblea vorra' decidere, questa ricorrenza. Potranno essere organizzate sedute ''aperte'' dei Consigli, manifestazioni a carattere spettacolare e culturale e ogni altro progetto utile ad far risaltare questa celebrazione. La Conferenza ha, altresi', deliberato la realizzazione di un progetto editoriale, in collaborazione con ''Fratelli Alinari'', consistente in un volume fotografico sulle Regioni d'Italia, con una doppia chiave di lettura, in senso strettamente visivo, oltre che concettuale: da una parte, Le Regioni d'Italia e loro identita', con le immagini piu' rappresentative di ogni singola regione e il contributo che ogni singola regione nella sua specificita', ha dato alla storia d'Italia e alla creazione del Paese; dall'altra L'Italia delle Regioni, il paese raccontato nel suo insieme e nelle sue diversita', attraverso la scelta di alcuni temi specifici: il paesaggio, le citta', l'arte, il costume ma anche il lavoro, l'industria, le infrastrutture, i luoghi del tempo libero, i riti religiosi e le feste civili. I Presidenti hanno anche concordato di dedicare un prossimo incontro ad una sessione plenaria focalizzata sulla materia del federalismo fiscale in ambito regionale, che nelle prossime settimane sara' oggetto del calendario dei lavori parlamentari.
Fattiva collaborazione
tra il comprensorio aquilano
e il Comune di Roma

“Martedì 08/02/2011 è stata approvata una prima delibera per istituire una fattiva collaborazione tra il Comune di Roma e il comprensorio aquilano”, lo dichiarano i due esponenti del Pdl aquilano Roberto Santangelo e Alfonso Magliocco. In particolare il secondo Municipio ha approvato la seguente delibera: “La giunta del Municipio II delibera d’instaurare uno scambio di relazioni culturali, sportive e sociali, tra il Municipio II e il Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella-Morrone, finalizzato alla creazione di un percorso didattico – educativo, culturale e sportivo rivolto ai cittadini del Municipio II da realizzare nella Regione Abruzzo, teso ad abbinare la promozione degli sport di montagna con le attività culturali e didattiche".
“Questo è un ulteriore segnale di una reale e fattiva collaborazione tra il Comune di Roma e il comprensorio Aquilano. Il rapporto tra L’Aquila e Roma è sempre stato oggetto di strumentalizzazione da parte della sinistra, ma con questo primo atto formale il centro destra passa dalla politica delle parole a quella dei fatti. Un ringraziamento particolare va a quanti si sono adoperati per concretizzare questo progetto ed in particolare al Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e all’Assessore del Municipio II Gloria Pasquali”, concludono Magliocco e Santangelo.
 

INIZIATI I LAVORI
DI METANIZZAZIONE
A CASTROVALVA

lunedi scorso, 7 febbraio, sono iniziati a Castrovalva i lavori per portare in paese il metano. Si sta procedendo alla rete di distribuzione con gli allacci alle varie utenze. La condotta principale sarà allacciata a quella di Anversa. Castrovalva attualmente è servita dal GPL per tutti gli usi domestici.

Dal prossimo mese
di Maggio si pagHerA’ il pedaggio
sull’Asse Attrezzato
Pescara-Chieti

E’ stato bocciato dall’aula di Palazzo Madama l’emendamento del Senatore Giovanni Legnini all'interno del decreto "Milleproroghe", per escludere dagli aumenti le "strade di servizio" inserite all'interno di una realta' metropolitana. Il pedaggio sull’Asse Attrezzato Pescara-Chieti, se non ci saranno novità, si dovrà pagare dal prossimo mese di maggio. Il direttore della Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo, ritiene che "le istituzioni locali si dovranno fare promotrici di un forum delle forze economiche e sociali dell'area Chieti-Pescara per contrastare in tutte le sedi opportune l'introduzione del pedaggio sull'asse attrezzato. Utilizzare la viabilita' ordinaria, comportera' una circolazione piu' lenta, maggiori rischi per la sicurezza dei pedoni, peggioramento della qualita' dell'aria”.
 



Auguri a
FRANCO E CARLA RICCI
di Anversa
per i loro cinquant’anni
di matrimonio


Con una bella e commovente cerimonia i coniugi Franco e Carla Ricci di Anversa hanno ricordato lo scorso 6 Febbraio i cinquant’anni di matrimonio. Dopo aver rinnovato in chiesa la loro promessa, si sono ritrovati insieme con tutti i parenti ed amici al ristorante Le Gole. La conviviale ha avuto il suo momento più partecipativo al taglio della torta.
Agli auguri dei convitati uniamo anche quelli della nostra redazione. Auguri a Franco e Carla per una vita ancora insieme ricca di gioie e di soddisfazioni.