NON VIENE AGGIORNATO
LA DOMENICA
E I GIORNI FESTIVI
 
Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 17 Gennaio 2011 - Il Santo del giorno: Sant’Antonio Abate, monaco, eremita, Abate (250 - 356)

Il tempo... ieri - BELLO COL SOLE dalla mattina AL TRAMONTO. Clima mite di giorno, ma gelate notturne. In serata è apparsa la luna al suo ultimo quarto. Temperature: massima 11,5° C; minima 0,4° C; attuale 4,5° C (ore 23,30).
 
Maria Pia Silla, capogruppo consiliare della lista “Vivere Scanno”
Si E’ dimessa dAlla carica di Vicepresidente
della commissione per LA VARIANTE TECNICA AL PRG/93
SCANNO - Maria Pia Silla, capogruppo del gruppo consiliare del Comune di Scanno, eletta nella Lista elettorale “Vivere Scanno” ha rinunciato all’incarico di Vicepresidente della Commissione consiliare istituita per coadiuvare le procedure afferenti la variante tecnica al PGR/93; “rimane però nella Commissione al fine dell’espletamento del ruolo di consigliere di minoranza e al fine di vigilare ed interloquire con gli altri gruppi di maggioranza e minoranza”. La rinuncia, comunicata con una lettera al Presidente della commissione, è motivata “dall’indisponibilità della Commissione consiliare di individuare valide e vere forme di confronto con  associazioni, professionisti, tecnici, cittadini del paese reale, propedeutiche alla costruenda proposta di delibera da portare all'approvazione del Consiglio Comunale sulla variante tecnica al PRG (nel pieno rispetto delle deliberazioni approvate dal Consiglio Comunale del 28 nov. scorso)”. Il gruppo Vivere Scanno riafferma “la sua convinzione che la progettazione partecipata - da effettuare durante la fase preparatoria ed anteriormente all’avvio delle procedure, ossia in fase preliminare e non “a fatto compiuto” -, rimanga processo privilegiato di governo del paese, in grado di intercettare i bisogni reali di tutti in un percorso condiviso”. Questa la lettera di dimissioni.
«La Sottoscritta Maria Pia Silla capogruppo del gruppo consiliare del Comune di Scanno, eletto nella Lista elettorale “Vivere Scanno” , in riferimento all’oggetto preso atto dell’indisponibilità della Commissione consiliare di individuare valide e vere forme di confronto  con
 associazioni, professionisti, tecnici, cittadini del paese reale, propedeutiche alla  costruenda proposta di delibera da portare all'approvazione del Consiglio Comunale sulla variante tecnica al PRG (nel pieno rispetto delle deliberazioni approvate dal Consiglio Comunale del 28 nov. scorso); ribadita la convinzione che la progettazione partecipata - da effettuare durante la fase preparatoria ed anteriormente all’adozione dell’avvio della procedura, ossia in fase preliminare e non “a fatto compiuto” -, rimanga processo privilegiato di governo del paese  in grado di intercettare i bisogni reali in un percorso  condiviso; considerata l’impossibilità di instaurare un dialogo costruttivo che sia basato sul confronto dialettico delle idee ed essendo tale dialogo già stato disatteso in commissione tanto da indurre la sottoscritta ad abbandonare i lavori durante la prima seduta; giudicate non rispondenti alle attese dei cittadini le limitazioni pretestuose ed apodittiche imposte all’operare della Commissione; comunica la rinuncia all’incarico di Vicepresidente della Commissione consiliare istituita per coadiuvare le procedure afferenti la variante tecnica al  PGR/93; notifica altresì che rimane nella Commissione de quo al fine dell’espletamento, con concretezza e responsabilità, del ruolo di Consigliere di minoranza e al fine di vigilare ed interloquire con gli altri  gruppi di maggioranza e minoranza per realizzare le giuste attese di un imparziale agire, come è negli auspici dei cittadini e come ai cittadini è dovuto».
 
Una “Gloria” a Scanno per la vigilia di Sant’Antonio Barone
STAMANE UNA MINESTRA DI “SAGNE E RICOTTA”
SARA’ DISTRIBUITA DAVANTI ALLA CHIESETTA DEL SANTO
SCANNO - Un grande fuoco acceso davanti alla chiesa di sant’Antonio Abate (a Scanno, Barone) ha fatto radunare tantissima gente ieri sera, nell’attesa dei panini con la porchetta, distribuiti subito dopo la messa delle ore 17,30. E’ Agostino Maiorano a portare avanti questa devozione, iniziata dal padre 24 anni fa, per lo scampato pericolo di incendio della casa appena acquistata in Piazza Codacchiola. Puntualmente ogni anno, per la vigilia della festa, egli porta da Roma la porchetta preparata        
nei laboratori di famiglia. I panini, confezionati in un locale vicino alla chiesa, sono stati offerti accompagnati anche dal vino. Questa mattina, invece, in nome di una tradizione ben più antica, ci sarà la distribuzione delle sagne con la ricotta, una minestra cucinata all’istante in un grande calderone d’acqua, portata ad ebollizione sul fuoco, acceso davanti alla chiesa. Sarà il vescovo, mons. Angelo Spina a benedirle prima della distribuzione.
 
La “Fanoglia” dei giovani
ha dato inizio sabato scorso
ai festeggiamenti a Villalago
di san Domenico

VILLALAGO - Sabato, come ormai da tradizione, i giovani di Villalago hanno innalzato la loro “Fanoglia” al Colle, nella piazzetta antistante alla Torre. All’imbrunire è stata accesa e il fuoco ha subito avvolto il grande cono di legna, che ha rischiarato ogni cosa. I tantissimi giovani presenti hanno subito provveduto a preparare una ricca e gustosa cena, consumata davanti al fuoco. “Il rito” è andato avanti per ore. La piazzetta si è svuotata del tutto alle cinque del mattino del giorno seguente. Alla “fanoglia” dei giovani faranno seguito quelle del 21 e 22 Gennaio, che saranno preparate e accese quasi in tutti i vicinati del paese. Quella di sabato 22, chiamata la “fanoglia cittadina”, molto più grande delle altre, sarà preparata e accesa in Piazza, al termine delle funzioni religiose serali. Nei vicinati, invece, i fuochi di dimensione ridotta, sono più allegri e festosi. Ricche conviviali allieteranno la serata.
 
DI DALMAZIO AD OSLO PRESENTA
L’ABRUZZO TURISTICO

L'Abruzzo turistico e delle specificità territoriali protagonista a Oslo. Questa mattina l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, ha infatti presentato ad Oslo alla stampa norvegese, specializzata e non, l'offerta turistica dell'Abruzzo nell'ambito delle azioni d marketing avviate dalla regione per promuovere e sviluppare il prodotto Abruzzo in Europa. L'impatto dell'Abruzzo nella stampa norvegese ha avuto un grande effetto se è vero che già nella giornata di oggi la stampa specializzata annunciava la presentazione dell'Abruzzo parlando di una "nuova Toscana" e di una "nuova frontiera del turismo italiano". "Ad Oslo stiamo mettendo sul campo una grande opportunità di crescita e sviluppo del nostro prodotto turistico - ha detto l'assessore Mauro Di Dalmazio subito dopo l'incontro con la stampa norvegese -. Sappiamo che qui in Norvegia per l'Abruzzo esiste una grande attenzione e sappiamo benissimo di trovarci di fronte ad un mercato in forte espansione e dalle grande potenzialità che noi vogliamo cogliere nel migliore dei modi senza farci sfuggire l'occasione. I numeri che può offrire questo mercato sono rilevanti ? aggiunge l'assessore al Turismo -, da qui l'idea di avviare un'azione di promozione e penetrazione in questo mercato soprattutto per la sua grande capacità di spesa. Sono condizioni che ci permettono di lavorare nella certezza che i risultati che arriveranno saranno straordinari". La presentazione del prodotto Abruzzo ad Oslo è coincisa anche con la presentazione ufficiale del volo Ryanair Pescara-Oslo che partirà il prossimo 29 marzo. Si tratta di una importante conferma dopo la fase di sperimentazione dell'anno scorso partita il Primo maggio. "Il volo diretto Pescara-Oslo rafforza la nostra strategia di promozione sul territorio norvegese ? ha spiegato Mauro Di Dalmazio ?; in futuro rafforzeremo l'azione di marketing del territorio e di incoming in Norvegia, nella certezza di poter offrire un prodotto diverso in grado di catturare l'attenzione del turista norvegese". (Agi)
AFFIDATO
ALL’ANSALDO
LA REALIZZAZIONE
DELL’IMPIANTO
FOTOVOLTAICO
DI SCANNO

SCANNO - La Ansaldo T&D di Genova si è aggiudicata dall’amministrazione comunale di Scanno l’incarico per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico che dovrà sorgere in località “Pajaccio” a 1500 m. di altezza su un’area di 10 ettari. L’area è stata scelta  dalla società di servizi Sai-Lab di Cassino ed è idonea ad ospitare i pannelli fotovoltaici poiché ben esposta ai raggi del sole.I pannelli solari dovranno produrre circa tremila kw annui. Il Comune dovrebbe incassare 100.000 euro ogni anno. Il progetto si inserisce nell’ambito degli incentivi previsti dal «Nuovo conto energia».
 
 
COGESTIONE TRA IMPRESA E LAVORO

di Felice Gentile

L’amministratore delegato della Fiat  (o meglio delle Fiat) aveva  detto di voler continuare a produrre automobili in Italia a patto che i lavoratori sacrificassero i loro diritti acquisiti.
In caso i lavoratori non avessero accettatola proposta aziendale avrebbe portato “ bagagli e bagatelle” in Canada ( l’esito del referendum del 13-14 gennaio è stato favorevole alla proposta
Aziendale). Altri imprenditori  hanno  delocalizate le proprie fabbriche   o addirittura chiuse le aziende senza nessuna apparentemente valida giustificazione  e senza che nessuna protesta sindacale o politica  sia riuscita a riportarla in vita. Nell’Aquilano e nella  Valle Peligna  siamo stati testimoni di numerosi esempi di casi del genere, buon ultimo il caso della Coca Cola di Corfinio.
Queste procedure unilaterali da parte degli imprenditore mi hanno creato  da sempre un senso di repulsione.
Quando frequentavo l’Istituto  De Nino di Sulmona il prof. Masciangioli, insegnante di economia di estrazione liberale,  mi diceva che per  avviare un ‘impresa era necessario il Capitale. Questo costituisce la base materiale, strutturale e finanziaria di una qualsiasi attività. Per mettere in opera il Capitale, però, e per renderlo proficuo è necessario il Lavoro. Il Capitale  ed il Lavoro sono fattori paritari della produzione.    Ed a questo assunto era arrivato già ai tempi di Roma repubblicano Menemio Agrippa  con il discorso alla plebe in rivolta.

                                                                                         LEGGI TUTTO
 
AUGURI A FLORA
PER I SUOI 90 ANNI

VILLALAGO - Flora Garofoli ha festeggiato ieri, domenica 16 gennaio, il suo novantesimo compleanno con tutti i suoi familiari, presso il ristorante “Lo Chalet”.
C’erano a festeggiarla i suoi tre figli, Domenico, Orazio e Maurizio, le sue nuore, i nipoti e pronipoti. Flora ha compiuto gli anni venerdì scorso, ma ha atteso la domenica per dare la possibilità a tutti di essere presenti. Agli auguri dei suoi cari uniamo anche quelli di tutta la nostra redazione. Auguri Flora, perché tu possa raggiungere in buona salute il traguardo dei cent’anni!
 

NECROLOGIO

E’ deceduta prematuramente negli Stati Uniti, per incidente stradale, Giovanna D’Antonio, di anni 24. Lascia nel dolore il marito, due figli e i suoi genitori. Il padre è originario di Villalago, mentre la madre di Scanno. Sentite condoglianze da tutta la nostra redazione.