Giovedì 18 Marzo 2010 - Il Santo del giorno: San Cirillo di Gerusalemme, vesc. e dottore della Chiesa (315-387)
 
REGALA UN UOVO DI PASQUA AIL

Da domani, venerdì 19, a domenica 21 marzo tornano nelle piazze italiane le Uova di Pasqua AIL, un appuntamento che si rinnova da ben 17 anni. Le “Uova di Pasqua” insieme alle “Stelle di Natale” sono sicuramente le manifestazioni più importanti che hanno permesso all’Associazione di raccogliere e stanziare fondi per la ricerca per far sì che le leucemie, i linfomi e il mieloma siano mali sempre più guaribili. La manifestazione è nata nel 1994 come esperimento a Roma. Si cercava di trovare un’altra grande mobilitazione, oltre a quella già affermata delle Stelle di Natale, per incrementare le iniziative sia della ricerca che della migliore assistenza ai malati. E così con l’aiuto di un artigiano che fornisce a un prezzo “politico” le uova di cioccolato, è nata la manifestazione pasquale. Dalle poche migliaia di uova si è arrivati a distribuire diverse centinaia di migliaia di pezzi. Le leucemie, i linfomi e i mieloma sono mali che si possono guarire.
Il tempo... ieri
GIORNATA
mite
col sole
sole dalla mattinata. L’alta pressione ha portato aria mite, che ha invogliato a passeggiare. Nel pomeriggio ci sono state della velature, ma senza fenomeni metereologici di rilievo.
Temperature: massima 13° C; minima 2,5° C (ore 23,30). (Foto,  Anversa 17.3.10).
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
nessun tetto alle retribuzioni dei manager. Contrordine. Il governo  durante l’infuriare della tempesta della crisi economica, alla maniera del manzoniano cancelliere Ferrer, aveva promesso un limite massimo, quello dello stipendio del Primo presidente della Corte di Cassazione, alle retribuzioni dei manager a carico della finanza pubblica. Ora fa marcia indietro. Nessuno limite. Ha scoperto che è incostituzionale. Non si capisce sulla base di quale misterioso articolo. Incostituzionale ciò che è santo e giusto per Obama e per tutte le persone di buon senso. Sarebbe, invece, legittimo che i poveri cristi vivano con i 40 euro della social card e personaggi come Giancarlo Innocenzi, membro dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, percepisca, come abbiamo recentemente saputo, 400.000 euro annue. 400.000 euro dello Stato per curare gli interessi del Padrone.
 
BRUTTO INCIDENTE
ACCADUTO
AD UN AUTOMOBILISTA
DI SCANNO

SCANNO - Nel primo pomeriggio di ieri Fernando Mastrogiovanni di anni 68 è stato vittima di un brutto incidente nei pressi del Park Hotel al Lago di Scanno.
Tornava con la sua macchina a casa, quando, per motivi ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo, che è andato a sbattere contro il guard-rail di legno, posto come recinzione lungo la circumlacuale. La macchina nell’impatto si è ribaltata. I passanti hanno  telefonato ai carabinieri di Scanno, che sono subito accorsi, richiedendo l’intervento del sanitario che, riscontrando un forte trauma cranico, ha fatto intervenire l’elisoccorso per trasportare Nando all’ospedale di Avezzano.
 
Sisma Abruzzo: Ripartono gli adempimenti rimasti in sospeso
Dall’Agenzia delle Entrate massima assistenza
Per la ripresa degli adempimenti tributari, non eseguiti per effetto della sospensione concessa in seguito agli eventi sismici che hanno colpito il territorio della Regione Abruzzo il 6 aprile scorso, gli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono a disposizione per offrire ai contribuenti la consueta assistenza in vista della presentazione delle dichiarazioni dei redditi (compilazione e invio della dichiarazione) e per la soluzione di eventuali criticità legate a situazioni particolari. E’ stato infatti firmato il Provvedimento che definisce tempi e modalità con i quali ripartiranno gli adempimenti che interessano sia i contribuenti residenti nei comuni “fuori cratere” sia gli istituti di credito e assicurativi, con sede nei comuni del cratere, per i quali non si applica la proroga della sospensione prevista dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2009. In particolare, gli Uffici di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro provvederanno ad aperture straordinarie anche nei pomeriggi di ordinaria chiusura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17), dedicando assistenza qualificata per la soluzione di eventuali problematiche derivanti dalla prossima scadenza dei termini per l’assolvimento degli obblighi. I contribuenti interessati dovranno infatti effettuare a partire dal mese di giugno i versamenti non eseguiti
per effetto della sospensione. Le somme da pagare potranno essere ripartite in un numero massimo di sessanta rate mensili di pari importo. Entro la fine di marzo, invece, si dovranno assolvere gli adempimenti diversi dai versamenti. I contribuenti che avrebbero dovuto presentare le dichiarazioni fiscali nei termini compresi nel periodo di sospensione dovranno provvedere a farlo entro il 31 marzo 2010. La dichiarazione deve essere presentata, in ogni caso, da coloro che hanno chiesto al sostituto d’imposta di non operare le ritenute. Queste dichiarazioni vanno trasmesse in via telematica, direttamene o tramite i nostri uffici o tramite intermediari, utilizzando i modelli relativi ai periodi d’imposta cui si riferiscono. I modelli da compilare sono disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it <http://www.agenziaentrate.gov.it>) e su quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.finanze.gov.it <http://www.finanze.gov.it>). Nella casella “Eventi eccezionali” deve essere indicato il codice 4. Il testo del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. ( Comunicato Stampa)
 
Se siamo quel che mangiamo, perche’ non abbiamo l’orgoglio
dei piatti e dei prodotti della nostra tradizione?
Nelle mense, nelle scuole, nelle occasioni, riscopriamo l’appartenenza al nostro territorio
Dall’Organizzazione Mondiale della Sanità alla Comunità Europea, dal Ministero della Salute a quello delle Politiche Agricole tutti sottolineano l’importanza di una corretta educazione alimentare. Ma non si tratta solo di una fondamentale scelta per la salute, soprattutto delle nuove generazioni: è anche una questione di conservazione di identità che rischiano di perdersi.  L’appartenenza ad un luogo, ad un territorio, passa anche attraverso la pancia: i prodotti del territorio, i modi tradizionali di lavorarli e cucinarli, sono un elemento culturale che consente alle collettività di passarsi quel senso di appartenenza che le rende uniche e ne impedisce la dispersione e la perdita di una memoria collettiva. Eppure a volte i pregiudizi sono duri da combattere: a partire da quelle stesse istituzioni che, deputate alla tutela della salute, non riescono a fare a meno di inserire nei menu’ scolastici i petti di pollo e le patatine fritte, e dimenticano i prodotti del territorio, il pecorino, l’agnello, i carciofi, le lenticchie, la polenta, i fagioli.  Diamo per scontato che i nostri figli non
apprezzino questi prodotti: ma si apprezza quel che si impara a conoscere, ad amare. Se noi per primi, a scuola, a casa, in tutte le occasioni conviviali, alle feste che organizziamo per i nostri amici o per i nostri figli e i loro amichetti, invece di cucinare i piatti del nostro territorio ci rivolgiamo ad una alimentazione standardizzata e preconfezionata, non osiamo andare oltre alle patatine e ai tramezzini ormai imperanti, come possiamo insegnare e tramandare il senso dell’appartenere ad una storia, ad una terra e al dialogo che nei secoli si è creato tra le comunità e il territorio, producendo quei piatti che oggi molti turisti vengono a cercare come veri e propri tesori della terra? Le mense, la ristorazione collettiva, a partire soprattutto dalle scuole che hanno come compito la formazione delle nuove generazioni, devono dimostrare il coraggio e l’orgoglio di queste tradizioni, e rifiutare l’omologazione di un alimentazione che ci vuole tutti uguali. Cosa stiamo aspettando? Elettra Rinaldi Candidata alla Provincia per la lista “Al Centro con Stefania Pezzopane”
 
Iniziativa di Poste italiane
per i bambini
terremotati di Haiti

Negli uffici postali di Sulmona di piazza Brigata Maiella, via Montenero e via Cornacchiola, sono in vendita, fino al 30 giugno al prezzo di 5 euro, i quaderni per Haiti. L’iniziativa è organizzata da Poste Italiane in collaborazione con l’Unicef per aiutare i bambini di Haiti che vivono il dramma del disastroso terremoto. Il denaro raccolto verrà utilizzato per creare centri di aggregazione per i piccoli, ma anche per fornirli di beni di prima necessità.
 
IL Popolo
delle carriole
scrive a Berlusconi

I comitati per la ricostruzione del centro storico aquilano hanno inviato una lettera al primo ministro Berlusconi, al commissario Chiodi e al ministro Prestigiacomo, . "Dopo il lavoro con secchi e pale in Piazza Palazzo, abbiamo organizzato una lunga giornata di discussione sulla ricostruzione. Non ci saranno palchi o microfoni, ma tavoli di lavoro aperti, per dare la possibilità a tutti di esprimersi, confrontarsi, conoscersi".
 
“belpratopoli” il gioco dELLA LISTA “UNITI PER ANVERSA”
anima IN QUESTI GIORNI la campagna elettorale
ANVERSA - Il paese è in campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale. Si cerca in tutti i modi di intavolare un dibattito per un confronto su programmi e attese dei cittadini. La lista civica “Uniti per Anversa” ha inventato un gioco sulla parodia del noto gioco da tavolo Monopoli. Si chiama “Belpratopoli”.“Ci troviamo - scrivono gli autori - in un ipotetico Borgo, Belprato (ogni riferimento è puramente casuale). Scopo del gioco è di trarre profitto, affittando, comperando e vendendo le proprietà situate attorno alla Tavola, sino a diventare il giocatore più
ricco e possibilmente BELPRATOPOLISTA, cioè chi ha il monopolio della gestione del Borgo di Belprato”. Il tutto è riferito al contesto di Anversa, facendone uno strumento di confronto politico, modificando nomi e località in modo da creare anche quel minimo di ironia e suspense che altrimenti sarebbe sfociata in un attacco diretto.