Venerdì 11 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: San Damaso I, Papa (Roma, 305 - Roma, 384)
 
 
Il tempo... ieri
ANcora
una giornata gelida
con cielo velato
a tratti
Il freddo si è fatto sentire anche nella giornata di ieri. Il Maestrale ha portato correnti gelide e ha spazzato in serata il cielo, facendo apparire le stelle.
Temperature: massima 4,05° C; minima attuale, -1,00° C (ore 23,30). (Foto, Panorama del Lago di Scanno)
 
DEPOSITATA LA RELAZIONE DI CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO AL TRIBUNALE DI SULMONA
L’ING. ROSSICONE ASSOLTO DA OGNI ADDEBITO
PER LA PROGETTAZIONE DELLA SCALA D’EMERGENZA DELLA SCUOLA Media DI SCANNO
Il 3 Dicembre scorso è stata rimessa al presidente, dr. Antonio Gagliardi, del tribunale di Sulmona, da parte dell’ing. Nicola Salvati, la relazione di consulenza tecnica d’ufficio per l’accertamento tecnico preventivo sulle responsabilità in merito alla scala d’emergenza dell’istituto scolastico comprensivo di Scanno. I fatti ormai sono noti a tutti. La scala d’emergenza chiusa, progettata dall’ing. Tancredi, insieme all’adeguamento di tutto l’edificio scolastico, qualche anno fa subì un distacco di pochi centimetri dal corpo principale. Questo determinò l’abbandono dell’edificio, portando gli alunni nella vechia scuola elementare. In seguito al terremoto del 6 Aprile scorso anche questa, per danni subiti, venne abbandonata, facendo proseguire l’anno scolastico in sedi d’emergenza. Prima della riapertura della scuola con un’ordinanza sindacale la scala venne abbattuta, stando alla relazione dei tecnici della Protezione Civile, che “invitava” il sindaco a demolirla quanto prima. Il sindaco di Scanno, dr. Giammarco - così come ci disse - non poteva vivere con questo patema d’animo nel pensare alla sicurezza dei ragazzi, una volta rientrati in classe. L’ing. Rossicone, comunque,  aveva dato a suo tempo una soluzione tecnica per mettere in assoluta sicurezza la scala. Nel contenzioso che ne è seguito, per appurare le responsabiità, è stato nominato dal tribunale di Sulmona un collegio di tecnici per gli accertamenti di legge. Il CTU ha dovuto rispondere ai seguenti quesiti: « 1. Descriva il collegio dei CTU ed eventualmente ricostruisca la situazione dei luoghi ed in particolare dell'edificio scolastico oggetto del ricorso alla luce di quanto esposto o lamentato dal ricorrente nel ricorso e negli altri scritti difensivi e
delle eventuali controdeduzioni del resistente, individuando gli eventuali interventi eseguiti dopo l'iniziale edificazione dell'immobile (quali ad esempio sopraelevazioni e, più in generale, realizzazioni di strutture ulteriori) eseguendo i rilievi fotoplanimetrici ed i sondaggi che riterrà opportuni. 2. Accerti il collegio dei CTU, tenendo conto delle concordi affermazioni delle parti, dei dati rilevati in loco, documentalmente provati, non controversi o altrimenti certi: 1. l'esistenza e l'entità degli inconvenienti lamentati dal ricorrente sulla scala di sicurezza dell'edificio scolastico; 2. le cause che hanno provocato gli inconvenienti eventualmente accertati, determinando, nell'ipotesi di concorso di più cause l'incidenza percentuale di ciascuna di esse; 3.la natura e il costo dei lavori necessari per l'eliminazione delle cause e degli effetti dannosi degli inconvenienti (in particolare dissesti statici, cedimenti, pericoli di crollo) eventualmente riscontrati.
E del quesito integrativo dell'udienza del 13.07.09 come modificato nell'udienza del 16.07.09: 3. Dica infine il collegio dei CTU, in relazione alle cause accertate, se le stesse siano a loro volta riconducibili a difetti di progettazione e/o esecuzione dell'opera ovvero a errori nello studio geologico dei luoghi».
Le risposte del CTU hanno assolto il progettista, e condannato in eguale percentuale di responsabilità il geologo, il direttore dei lavori e la ditta esecutrice. Per i particolari pubblichiamo l’intera relazione.

 
ll calendario della Guardia di Finanza del 2010
Dedicato al terremoto d'Abruzzo

E' dedicato al terremoto d'Abruzzo il calendario della Guardia di Finanza del 2010. Il calendario e' stato presentato ieri pomeriggio a Roma presso il Comando generale dal comandante della GdF, Cosimo D'Arrigo, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Madrina d'eccezione Antonella Clerici. I testi del calendario sono stati scritti da Bruno Vespa, mentre le immagini, oltre alle foto, sono state realizzate dagli allievi della Scuola di Belle Arti di L'Aquila. Prendendo la parola il sottosegretario Letta ha ricordato il ruolo fondamentale della Caserma di Coppito, sia nei primi istanti del dopo terremoto, fino al grande successo internazionale del G8 che si e' tenuto proprio nella Scuola allievi ispettori della caserma della GdF. "Nella mobilitazione generale, che fu istantanea e corale - ha detto Letta - i finanzieri furono gli angeli di quella che era diventata la casa del terremoto. E li', giorno dopo giorno, nei giorni della disperazione come in quelli della ricostruzione, hanno scritto pagine di altruismo e di eroismo, di dedizione e di sacrificio, ridando coraggio a chi nel dolore aveva smarrito anche la forza di continuare, e riaprendo alla speranza l'animo di chi, nonostante tutto, voleva e doveva continuare a vivere".
 

I Nomadi
al Premio Daolio

Per la cerimonia di chiusura del premio “Augusto Daolio - Città di Sulmona” sarà presente il Gruppo Musicale “I Nomadi”. Si esiberanno dal vivo al termine della cerimonia di premiazione nel concerto che chiuderà la loro tournée teatrale. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco e i Nomadi fan club. La manifestazione sarà al teatro comunale il giorno 28 Dicembre.
 
Anche in Abruzzo
la campagna nazionale
'Salva l'acqua',
contro
la privatizzazione

E' partita anche in Abruzzo la campagna nazionale 'Salva l'acqua', contro la privatizzazione prevista dal decreto legge Ronchi. A promuoverla, a livello regionale, diverse associazioni culturali, ambientaliste, sindacali, e forze politiche. Previste diverse iniziative. In particolare i promotori chiedono al presidente della Regione Gianni Chiodi di fare ricorso alla Corte Costituzionale. 'Chiediamo anche a Chiodi e all'assessore Angelo Di Paolo- ha detto Renato Di Nicola, di Abruzzo social forum- un incontro per discutere pubblicamente del nuovo progetto di riforma del servizio idrico integrato in Abruzzo'. A gennaio poi e' prevista una giornata regionale dedicata all'acqua con banchetti informativi e raccolta firme in decine di citta' abruzzesi. Inoltre per il 20 gennaio e' stata indetta una giornata nazionale degli aministratori locali che 'disobbediranno alle norme nazionali'. Gli organizzatori hanno aggiunto che 'se i sindaci e gli amministratori abruzzesi non sono disponibili a farsi espropriare dal Governo di un bene cosi' fondamentale per consegnarlo nelle mani di banche e multinazionali, possono cambiare rotta, nonostante le norme nazionali. Per questo - hanno detto- abbiamo predisposto una serie di delibere comunali per la modifica degli statuti per il riconoscimento del servizio idrico integrato, cioe' la gestione dell'acqua come servizio privo di rilevanza economica e senza fini di lucro'. Augusto De Sanctis del WWF ha poi sottolineato che non e' l'Europa ad imporre la privatizzazione 'chiediamo che l'acqua resti in mano pubblica e che la sua gestione sia efficiente e partecipata dalla cittadinanza'. (AGI)
 
Le Banche di Credito Cooperativo
e le Casse Rurali
con la manifestazione
“Scartiamoci!”
per il risparmio della carta

Per la giornata di oggi, 11 dicembre - nel pieno svolgimento della Conferenza di Copenhagen sull’ambiente - il Credito Cooperativo italiano ha lanciato l’iniziativa   “Scartiamoci!”, una giornata per sensibilizzare soci, clienti, dipendenti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane sui temi del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile. L’iniziativa si colloca nell’ambito del tradizionale Ecoday, giornata di sensibilizzazione sui temi ambientali,  che  lo scorso anno aveva visto il Credito Cooperativo aderire al progetto “Mi illumino di meno” lanciato dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”. Le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali che aderiranno  a “Scartiamoci!” ridurranno, nella giornata, l’utilizzo della carta per stampanti, fotocopiatrici, fax, con l’obiettivo di fornire un contributo concreto per  la tutela dell’ambiente e per favorire una maggiore consapevolezza  rispetto al più grande tema dei mutamenti climatici. Convinte che è dalle “buone pratiche”, dai buoni piccoli esempi, che si può davvero  innescare un processo virtuoso di sviluppo. Basti pensare, difatti, che il risparmio di soli 10 fogli di carta al giorno è pari, in un anno, a 13 chilogrammi di Co2  (o all’equivalente di 2.200 litri di acqua  e  10 Kg di legname necessari alla loro produzione). Iccrea Holding, capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea, attraverso BCC Solutions (la società per i servizi di facility management del Gruppo), si è attivata per promuovere l'adesione all’iniziativa da parte delle 1.200 persone che lavorano all’interno del complesso direzionale di Roma. “Scartiamoci!” rientra a pieno titolo tra le iniziative che le BCC italiane adottano quotidianamente  per sostenere la crescita non solo economica, ma anche culturale e sociale del territorio di cui sono - attraverso i soci - espressione diretta. Nella volontà di contribuire al “benessere” globale  delle proprie comunità.
 
Harold Bradley and Group in Spiritual Gospel
Il 27 Dicembre a Villalago

VILLALAGO - il 27 dicembre, 2009 alle ore 21.30 presso la chiesa della Madonna di Loreto in Villalago (Chiesa Madre), si esibirà Il Sig. Harold Bradley and Group in Spiritual Gospel. La serata è stata organizzata dal gruppo Astyrion e sponsorizzata dal Comune di Villalago. Harold Bradley nel suo studio di pittura in Trastevere fonda nel 1961 il celeberrimo "Folkstudio" che ha diretto fi'no alla fine del '68, e nel quale si esibirono artisti come Bob Dylan, Pete Seegar, Steve Lacy, la Trinidad Steel Band. Lui stesso fece il conduttore ed interpreto' ballate, blues, jazz, gospel, i canti della lotta per i diritti Civili in America, spesso assieme alla celebre formazione "Folkstudto Singers" con il quale Archie Savage e' stato co-scrittore . Tanti artisti italiani sono stati favoriti dalla sua gestione dello storico e primo circolo-locale del genere in Italia: Giovanna Marini, Otello Psoforio, Pippo Franco, Tony Santagata, Gabriella Ferri e Luisa. Famoso esecutore e ricercatore di musica afro-americana, e' stato il fondatore oltre che del celeberrimo "Folkstudio" anche de l'ensemble "Bronzeville American Gospel" Con i "Bronzeville", Bradley porta avanti le tematiche tradizionali e moderne della musica sacra nera esibendosi, oltre che per importanti festivals internazionali (tra cui Umbria Jazz), in manifestazioni destinate a tenere viva l'attenzione ai problemi causati dall'apartheid. Negli anni '80 e '90 ha tenuto moltissimi concerti in Italia ed all'estero dando maggiore rilievo al genere afro-americano, di cui e' attento conoscitore e cultore. Risiede a Roma dove esegue la sua musica nei teatri o nei club-circoli chiese, piazze, ottenendo sempre grossi consensi di entusiasmo e partecipazione.
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

SULMONA - Alle ore 18:00 presso il Cinema Pacifico ci sarà la presentazione del secondo volume delle caricature di Mario Maiorano