Il tempo... ieri
sono tornati
il sole
e il caldo
di stagione

ieri è tornato il sole e sono risalite le temperature, sia la massima sia la minima. A metà giornata il cielo si è imbronciato, ma poi è tornato subito il sereno, facendoci ammirare un bel tramonto autunnale. La sera si fa sempre più vicina e per fortuna vige ancora l’ora legale.
Temperature: massima, 20,05° C; minima attuale, 12,05° C (ore 23,30).
Valle del Sagittario con il Colle san Michele
 
Ad uccidere l’orsetto Aquila, trovato senza vita a Pescasseroli,
SEMBRA CHE SIA STATO UN BRANCO DI CANI RANDAGI
Infatti sono stati riscontrati segni di morsi alla gola
Il cucciolo d’orso di 16 mesi, trovato morto nei giorni scorsi nei pressi di Pescasseroli sembra che sia stato ucciso da un branco di cani randagi, che lo hanno azzannato ripetutamente fino a ridurlo in fin di vita. Il sembra è d’obbliga, perché ad azzannarlo potrebbe essere stato anche un branco di lupi. Gli esami sulla carcassa dell’animale, da parte dell’Istituto zooprofilattico di Teramo, hanno rivelato, comunque, segni di morsi al collo e una vertebra cervicale spezzata. Questo scagiona l’ipotesi che sia stato investito da un automobilista per la vistosa ferita che l’orso presentava sulla parte posteriore.
La notizia è stata data dal direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Vittorio Ducoli. «Si tratta di canidi - sostiene il direttore - lupi o cani randagi. La morte non è stata immediata, l’orso aveva dei problemi e qualcuno l’ha visto barcollare nei giorni precedenti il ritrovamento. Si può escludere l’investimento da parte di un’auto». Sono almeno 16 gli orsetti, tra quelli nati quest’anno e quelli che hanno poco più di un anno di vita. Nel primo caso sono seguiti dalla madre e quindi sotto tutela, nel secondo caso, invece, sono abbastanza attaccabili da altri carnivori.
 
Conferenza di Fisica “FNMA 09”
Sulmona 27-30 Settembre 2009, con visita a Villalago e a Scanno
Il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi del'Aquila ha organizzato una Conferenza Internazionale di Fisica che si terrà nell'Auditorium dell'Annunziata a Sulmona dal 27 al 30 Settembre 2009. Il titolo della Conferenza è FNMA 09 (Functional and Nanonstructured Materials), avrebbe dovuto tenersi a L’Aquila, presso l’Università degli Studi in questi stessi giorni. Tuttavia, vista la drammatica e precaria situazione della città dopo il sisma del 6 Aprile, si è deciso, con non poche difficoltà, di tenere comunque la conferenza ma di spostare la sede nella città di Sulmona. Tutto questo per cercare di rilanciare l’immagine della nostra regione, della nostra provincia e dei nostri luoghi. Il pomeriggio del 29 Settembre la gita sociale della conferenza, organizzata dalla dottoressa Valentina Grossi, prevede un tour nella Valle del Sagittario, in particolare nei paesi di Villalago e Scanno per promuovere e far conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali dei nostri borghi. Il programma prevede una sosta all'Eremo di San Domenico con una piccola degustazione di vino e ciambelle e presentazione di dolci tipici (con due ragazze in costume villalaghese). Poi il tour proseguirà a Scanno: giro della Ciambella con sosta nella Chiesa Madre, al negozio di abiti scannesi, all'orafo Di Rienzo, al museo della lana e termine nell'Auditorium delle Anime Sante con degustazione di prodotti tipici scannesi (salato, dolce e vino) con la presenza di ragazze in costume locale.
 
COMMISSARIATA LA ASL
AVEZZANO-SULMONA

il consiglio regionale ha approvato il provvedimento che dispone il commissariamento di quattro delle sei Asl. Tra queste c’è quella di Avezzano-Sulmona. Il commissariamento andrà in vigore dalla decadenza degli attuali quattro manager. Sarà la Giunta regionale a nominare entro il 30 settembre due commissari e due loro vice che dovranno gestire l'operazione di riduzione delle Asl. Il provvedimento è stato votato a maggioranza. Critiche dalla minoranza consiliare, che non ha mancato di lanciare
dure accuse alla maggioranza di centrodestra, rea di non aver rispettato le procedure nella presentazione di questo emendamento al Piano sanitario regionale, voluto dall'assessore regionale alla Sanità, Lanfranco Venturoni. Soddisfazione, invece, da parte del presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che ha dichiarato che il taglio della Asl risponde al contenimento della spesa, puntando a servizi migliori, senza sprechi e con maggiore qualità delle prestazioni. L’attuale manager dell’Asl di Avezzano-Sulmona decade il 1° ottobre, insieme al direttore sanitario e amministrativo. Ogni commissario sarà affiancato da due subcommissari che dovranno garantirne la gestione ordinaria.
 
Il Comune di Pescara alleato del Fisco nella lotta all’evasione
Impegno DEL COMUNE a ristabilire l’equitA' fiscale
Il Comune di Pescara si allea con il Fisco per contribuire a rafforzare l’attività di prevenzione e di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale. E’ questo l’obiettivo del Protocollo di intesa sottoscritto oggi, nella sala della Giunta del Municipio, dall’Agenzia delle entrate, rappresentata dal Direttore Regionale, Giovanni Achille Sanzò e dal Comune di Pescara, rappresentato dal Sindaco, Luigi Albore Mascia. In base all’accordo, il Comune di Pescara, grazie alla conoscenza del proprio territorio, fornirà all’Agenzia delle entrate informazioni utili a migliorare e rendere più efficace l’attività di accertamento dei tributi erariali. In contropartita, secondo la normativa vigente, alla Municipalità spetterà la compartecipazione alle maggiori somme definitivamente riscosse nella misura del 30%. “In particolare il Comune di Pescara – ha dichiarato il Sindaco Mascia – si impegna a trasferire all’Agenzia delle entrate informazioni per contrastare gli affitti in nero e quelle ricavate dal controllo del territorio, effettuato tramite la polizia municipale, che abbiano a riferimento l’utilizzo di beni di lusso al fine di verificare la congruenza con i redditi dichiarati. Inoltre – ha proseguito il Sindaco – forniremo informazioni sulla dinamica dell’economia locale che gli uffici fiscali potranno utilizzare per mettere in evidenza fenomeni di evasione ed elusione fiscale. La sinergia con l’Amministrazione finanziaria  – ha concluso Mascia – non punta a perseguire i cittadini ma a ristabilire l’equità fiscale, che è uno dei principi fondamentali di ogni società civile e democratica”. “L’analisi incrociata dei dati – ha affermato il Direttore Regionale Sanzò – consentirà all’Ufficio fiscale di Pescara, di acquisire elementi utili su singoli contribuenti o determinate categorie economiche che operano sul territorio del Comune di Pescara per riscontrare l’attendibilità dei redditi da essi dichiarati. Grazie ai dati trasmessi dall’Amministrazione comunale, infatti, sarà possibile accertare con maggior rapidità situazioni sintomatiche di
Il sindaco Mascia e il direttore Sanzò
illegalità in settori come quello del commercio (operatori senza partita Iva, esercizio abusivo di attività, Onlus fittizie, lavoratori in nero), quello immobiliare (abitazioni date fittiziamente in uso gratuito a familiari, affitti in nero ecc.), quello delle libere professioni e del turismo”. I dati in possesso del Comune saranno trasmessi all’Agenzia telematicamente, attraverso la procedura informatizzata Siatel in uso negli enti locali, come “segnalazioni qualificate”. Tale modalità di segnalazione garantisce un sistema di scambio di informazioni con l’anagrafe tributaria rispettando i livelli di sicurezza per quanto attiene la gestione dei dati. Inoltre, l’Agenzia fornirà al Comune banche dati aggiornate da utilizzare per l’elaborazione di specifici interventi. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
Comunicato sulla “Zona Franca Urbana”
A cura della sezione territoriale del Partito Socialista
La Regione Abruzzo ha deliberato la Zona Franca Urbana per la Città dell’Aquila. Nella stessa seduta si è discusso di Sulmona e della Valle Peligna come del territorio più in crisi, sotto il profilo economico della intera Regione Abruzzo. Purtroppo della Valle Peligna se ne è solo parlato. Ai Socialisti di Sulmona non scandalizza il fatto che la ZFU si stata proposta solo per L’Aquila. Tale strumento infatti, che incentiva solo i nuovi insediamenti produttivi è più utile per l’Aquila dove il tessuto economico è stato distrutto piuttosto che a Sulmona dove il tessuto economico c’è ma è in crisi e incentivare e creare nuovi insediamenti con una ZFU porterebbe solo concorrenza in più. All’Aquila bisogna ricostruire una economia che non c’è più a Sulmona bisogna dare ossigeno a quella
esistente. Quello che scandalizza il Partito Socialista è che di Sulmona e della Valle Peligna si parli solo senza mai nulla fare. E quando si fa qualcosa è solo per perpretare delle spoliazioni. Sarebbe stato molto più giusto concedere la ZFU alla città dell’Aquila, ma al contempo adottare provvedimenti finanziari per sostenere l’economia dando sostegno alle tante imprese peligne e sulmonesi in forte crisi.Continua ovviamente il corto circuito tra l’amministrazione di Sulmona, i parlamentari locali e il governo Regionale. Considerando che sono tutti di centrodestra i nostri politici non se li fila proprio nessuno. Il Segr. Territoriale (Orlando Orsini) Il Capogruppo Cons. (Luciano Marinucci) Il Segr. Cittadino (Livio Pallotta)
 
 
giovedi’ 24 Settembre 2009 
Beata Colomba Gabriel religiosa