Il tempo... ieri
ONDATE
DI CALDO SU
TUTTA LA VALLE

L’ANTICICLONE africano ha portato ancora caldo nei nostri paesi. L’aria è calda ma non afosa. Il tasso di umidità è quasi inesistente. Le serate sono ideali per le manifestazioni all’aperto.
Temperature: massima, 32,05° C; minima attuale, 17,05 C (ore 24,30).
Scorcio di Anversa
 
Il tripode è stato acceso ai piedi del Morrone
Il fuoco di Celestino viaggia verso L'Aquila
In viaggio verso L'Aquila il fuoco di Celestino ha toccato ieri Pratola Peligna, centro tra i più importanti nella storia dell'ordine dei celestini, fondato dall'eremita del Morrone, poi asceso al soglio pontificio. Subito dopo Pratola, piccola capitale celestiniana, il simbolo dell'ardore dell'eremita-papa, nella fede e nelle virtù cristiane, prenderà la strada della Valle Subequana per raggiungere infine il capoluogo regionale alla vigilia dell'inaugurazione della Perdonanza. Lunedì pomeriggio il tripode, acceso ai piedi della montagna sacra al papa Celestino, era stato portato dai tedofori fin sul sagrato della cattedrale di San Panfilo. Dal sagrato aveva poi preso le mosse la processione che ha percorso le principali vie del centro storico per approdare nella Rotonda dell'ex convento e palazzo di San Francesco della Scarpa. Accanto al tripode, lungo le vie del centro, la folla che ha animato la piccola processione serale ha accompagnato anche le sacre reliquie del cuore di papa Celestino, che il parroco della cattedrale don Maurizio Buzzelli ha portato tra le mani. Ma anche altre reliquie sono conservate nella cattedrale valvense, tra cui i paramenti indossati da Pietro Angeleri
subito dopo l'elezione pontificia. Intanto cresce l'attesa, nella diocesi di Sulmona-Valva, per la giornata del prossimo 1° settembre, quando le spoglie di Celestino V saranno in cattedrale. In una breve riflessione, a processione conclusa, il vescovo Angelo Spina ha sottolineato il grande valore delle celebrazioni commemorative di Celestino V. Un valore che sarà accresciuto dalla celebrazione dell'anno celestiniano, che per fine agosto verrà inaugurato, proprio in concomitanza con l'apertura solenne delle celebrazioni tradizionali della Perdonanza. Un'iniziativa, quella dell'anno giubilare dedicato a Celestino, proposta dallo stesso vescovo Spina e fin dal primo momento con grande entusiasmo accolta dalla stessa conferenza episcopale abruzzese e molisana. Le celebrazioni celestiniane, come ha sottolineato ancora monsignor Spina, quest'anno porteranno in sè anche il segno, dal significato pregnante, della speranza cristiana, mai vana, per la rinascita del capoluogo regionale, colpito dal sisma del 6 aprile. Un lungo applauso di commozione e di solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto ha accolto le parole del presule. G.Fug.
 
Festa dei
settantenni
villalaghesi
HA OFFICIATO
LA SANTA
MESSA
IL VESCOVO
DELLA DIOCESI
DI SULMONA
VILLALAGO - I settantenni di Villalago si sono ritrovati ieri a festeggiare insieme il 1939, l’anno in cui sono venuti alla vita. A celebrare la messa di ringraziamento c’era il vescovo di Sulmona, mons. Spina, con il parroco don Alain, coadiuvati dal diacono don Luigi e il cerimoniere Milvio. E’ stata una bella e commovente cerimonia a cui hanno partecipato i familiari dei festeggiati. Al vescovo è stata regalata una croce pettorale d’argento, lavorata artisticamente dall’orafo di Scanno Eugenio Di Rienzo. Alla parrocchia tre messali per le funzioni religiose. E’ seguita una conviviale all’Hotel-ristorante “La tana dell’orso”.
 
Presentazione della raccolta dei racconti di Amedeo Centofanti
dal titolo “Gli uomini della valigia” 
ANVERSA - “Gli uomini della valigia” è il titolo della nuova raccolta di racconti anversani di Amedeo Centofanti. La sua presentazione ha avuto luogo ieri pomeriggio, nella piazzetta del Comune, davanti ad un folto pubblico. Introdotti da Giuseppe Fuggetta, sono intervenuti il Sindaco, l’assessore alla cultura, Giannantonio, il presentatore della pubblicazione, Bruno Jommi, e Roberto Grossi, direttore del Gazzettino della Valle del Sagittario, dove la maggior parte dei racconti è stata pubblicata. “Gli uomini della valigia” è riferito al viaggio di alcuni minatori di Scanno e di Anversa, e dei figli dei minatori, alle miniere di Monteneve, ora trasformate in un grande museo, testimoniamza del duro lavoro, affrontato nel dopoguerra dagli operai che l’autore, minatore anch’egli, poi caposquadra, rincontra durante la gita. Il racconto del viaggio è il pretesto per farci conoscere la vita della miniera. Il tema dell’emigrazione è stato l’argomento su cui si è incentrato l’incontro, culminato nei canti al suono della fisarmonica, strumento nostalgico che
l’emigrante portava con sè. Amedeo ha ringraziato tutti con un gradito buffet.
 
DECIMO Memorial 'Michele Giovannelli'
Tra le rappresentative di calcio di Frattura e Villalago
Villalago - Ieri pomeriggio, al campo sportivo di Villalago, si è disputato l'incontro tra squadre rappresentative dei paesi di Frattura e Villalago, valido per il Memorial 'Michele Giovannelli', giunto alla sua decima edizione. Questa annuale partita si gioca dal 2000, l'anno dopo che Michele (nato nel 1980), calciatore di altissime e riconosciute qualità tecniche, originario di Frattura, dove aveva sempre trascorso le sue vacanze estive, morì alla giovane età di diciannove anni, a causa di una improvvisa
meningite. Abitava a Sulmona e ivi frequentava l'ultimo anno del Liceo Scientifico. La gara, complice la bella giornata di sole, ha allietato i tanti spettatori presenti sugli spalti con numerose reti, rimanendo in bilico e divertente sino alla fine. Si è imposta di misura la rappresentativa fratturese, con il risultato conclusivo di 4-3. Al termine dell'incontro, giocatori e pubblico si sono intrattenuti al di fuori degli spogliatoi dell'impianto sportivo, consumando il rinfresco preparato per l'occasione.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gent.mo direttore,
martedì sera siamo venuti in tanti a Villalago da Introdacqua ad assistere al teatro di Igea Grossi. E’ stato uno spettacolo bello, non solo sotto l'aspetto teatrale e della farsa, ma anche sotto l'aspetto umano. Igea è una garanzia anche per tanti ragazzi che recitano ai suoi spettacoli e ci ha abituato ad assistere alla fine di ogni anno scolastico ad Introdacqua.
Elettra Ferri la piccola compagna di scuola e amichetta di mia figlia Gaia, che ha recitato nello spettacolo di ieri sera, è al di fuori del teatro a cui protende per il suo futuro, tranquilla e serena, cambia personalità quando recita, quindi ha una predisposizione naturale e caratteriale che la stimola a recitare spontaneamente e senza remore. Distinti saluti, Fernando Ventresca

 
Risultati del seminario informativo del 18 agosto a Introdacqua
“Il terremoto e i fattori di rischio edilizio“
INTRODACQUA - Il seminario informativo che si è tenuto ad Introdacqua martedì 18 agosto sul tema “prevenzione dagli eventi sismici“, dopo la prima fase post sisma del 6 aprile 2009, la sismologia ha aperto un portale di informazione importante nel riconoscere le tipologie dei terremoti e la presenza di faglie e quindi di spaccature all’interno del sottosuolo e a distanze chilometriche. Il proponente della manifestazione l’Arch. Fernando Ventresca docente di Costruzioni e Tecnologia delle Costruzioni presso l’Istituto Tecnico per Geometri “R. Morandi” di Sulmona, unitamente agli altri relatori: l’Ing.
Giovanni Mascetta Responsabile del Genio Civile di zona, e l’Avv. Luca Tirabassi Penalista del Foro di Sulmona, hanno discusso con i cittadini presenti le problematiche di cui in oggetto, addivenendo ad un elenco di cosa da fare e da proporre agli Enti preposti, e alla politica in quanto referente naturale di raccolta delle necessità dei cittadini nel caso specifico delle problematiche di prevenzione dagli eventi sismici imprevisti e violenti.

 

NECROLOGIO

ANVERSA - La morte di Rodolfo Di Cesare, di anni 74, ha colto di sorpresa tutti i suoi concittadini, ma anche molti dei paesi vicini che lo hanno conosciuto quando lavorava nella stazione ferroviaria di Anversa. Condoglianze a tutti i suoi familiari.

 
 
giovEdi’ 20 Agosto 2009 
s. Bernardo di Chiaravalle abate