Il tempo che fa
E’ tornato
l’inverno

QUELLA DI IERI è stata una giornata di neve, come se fossimo in pieno inverno, proprio all’arrivo astronomico della primavera. Il manto nevoso ha raggiunto i 30 cm. La neve è presente in tutta la Valle. Le previsioni prevedono ancora alcuni giorni di maltempo.
Le temperature: massima 0,5°C; minima -3,5°C (ore 23,00)
 
Le pecore della Valle del Sagittario fanno notizia
su due seguitissime trasmissioni di RAI 2
“EAT PARADE” e “SI’ VIAGGIARE”
ANVERSA - Gli attrattori turistici di maggiore successo della Valle del Sagittario rimangono gli elementi della storia e della tradizione agropastorale del nostro territorio che anche se abiurati dalle istituzioni e nonostante il declino del settore danno un’immagine di freschezza, genuinità e autenticità del nostro territorio, unico elemento capace di essere considerato nella globalizzazione pur senza aver avuto stanziamenti per la promozione turistica né cartelloni pubblicitari in autostrada.
Le pecore danno voce al nostro territorio domenica su RAI 2 a “EAT PARADE”, e il venerdì successivo (27 marzo) ancora su SI’ VIAGGIARE, entrambe trasmissioni molto seguite e grazie alle quali la nostra Regione e la nostra Valle avrà ancora una volta l’opportunità di entrare nell’immaginario collettivo come luogo di antiche tradizioni, naturalità e bellezza ancestrale immutata. (Nunzio Marcelli)
 
SCANNO - E’ uscito sotto forma di volantino il numero del mese di Marzo de “Il Quadrifoglio”, l’organo di informazione politico-amministrativo del gruppo di “Coordinamento Vivere Scanno”. Il gruppo, con il titolo emblematico, “Così non va”, esprime “forti perplessità sui metodi e i procedimenti adottati per l’affidamento del bacino di Colle Rotondo”, per cui chiede al Sindaco di dare chiarimenti ai cittadini sulle decisioni prese. Crediamo - scrive il gruppo - che il compito di una buona amministrazione sia duplice: lavorare alacremente e far conoscere con la massima chiarezza ai cittadini i contenuti delle proprie decisioni che adotta per realizzarle”. “Caro Sindaco - si legge - abbiamo appreso che si vuole aumentare di 80.000 euro la spesa per lo smaltimento dell’immondizia a carico delle nostre concittadine e concittadini. Per tamponare il primo buco di

bilancio? Forse questa scelta è giusta, una cosa è certa se si chiede un sacrificio a nostro avviso le decisioni vanno partecipate, illustrate, spiegate alla popolazione. La riattivazione del bacino sciistico di Colle Rotondo comincia a dare i suoi primi effetti? Ma sembra che non sia ancora giunto il momento per illustrarci la STIMA OGGETTIVATA dei benefici a fronte dei costi che tutti noi dovremo direttamente sostenere! Caro Sindaco perché non si è adottato il BILANCIO PARTECIPATO? Da sempre sollecitato dal nostro gruppo ed auspicato per la trasparenza delle spese e della loro allocazione. C’è forse qualcosa che la collettività non deve sapere?”. Su tutto questo ed altro il gruppo aspetta risposte dal Sindaco per poterle pubblicare nel numero di Aprile del “Quadrifoglio”.

 
Al Valico dell'Olmo di Bobbi
Due operai e soccorritori
bloccati dalla neve

COCULLO - Ieri, a causa delle forti nevicate, che stanno in queste ore interessando la Valle del Sagittario, la Marsica e tutto il circondario peligno, alcuni operai delle ferrovie sono rimasti bloccati da una forte bufera poco dopo il Valico dell'Olmo di Bobbi. I due erano partiti con l’auto      
aziendale per raggiungere un cantiere vicino la stazione di Cocullo. Passato il traforo del valico, sono stati investiti da violente raffiche di neve che li ha costretto a fermarsi. Chiamati i soccorsi, è partita da Sulmona una squadra di vigili del fuoco. Prima di arrivare al passo, sono rimasti bloccati, avendo qui la neve raggiunto il metro di altezza. Lo spartineve ha fatto fatica ad aprirsi la strada. Solo nel primo pomeriggio la squadra dei soccorritori è riuscito a raggiungere i due operai. La neve ha seguitato a cadere per tutto il resto della giornata.
 

LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
la campagna elettorale di Berlusconi in Abruzzo ricorda quelle degli inizi del Novecento, quando  baroni e marchesi diventavano buoni e generosi per un giorno con i contadini. Li accoglievano nelle loro opulenti cantine piene di botti alte fino al soffitto, li facevano mangiare e bere a volontà e poi li accompagnavano al seggio. I “cafoni”, riconoscenti per tanta magnanimità, votavano per il loro signorotto. Berlusconi il 12 dicembre scorso, a Chieti , con Gianni Chiodi al seguito, ha ubriacato il popolo plaudente promettendo un fiume di soldi per l’Abruzzo. Ha annunciato lo stanziamento di 16 miliardi e 600 milioni di euro di fondi Cipe per opere infrastrutturali, fra queste la velocizzazione e il raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma. Ora a elezioni vinte, svanita l’ubriacatura, non rimane che “il resto di niente”. Nemmeno una lira per l’Abruzzo. Anzi, sono persino scomparsi i 160 milioni che aveva stanziato il governo Prodi. Sfumati lavori ferroviari che avrebbero avvicinato Roma, con i suoi tre milioni di abitanti, alla nostra regione, ai nostri parchi, alle nostre montagne, ai tanti nostri borghi più belli d’Italia. Non scoraggiamoci. Alla prossima tornata elettorale, il nostro signorotto tornerà a regalarci un’altra  ubriacatura per tornare a sognare alla grande.

 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica
Derby Introdacqua vs Hope 2000
Domenica, per l'ultima volta della stagione alle ore 15,00, sono in programma l'undicesima giornata di ritorno in Seconda Categoria e il recupero del diciannovesimo turno (sesto di ritorno) in Terza, nel quale cinque partite su sei furono rinviate per neve. Nel raggruppamento B di Seconda, la Federlibertas Bugnara è attesa da un compito impegnativo, in casa della squadra terza in graduatoria: il Coppito Calcio. La formazione di Tonio Angelone (che sconterà l'ultima giornata di squalifica) deve lottare per fare punti in ogni gara, forse fino alla fine del torneo. Gli aquilani, che esibiscono la terza miglior difesa del gruppo con diciotto reti subite, tra le mura amiche hanno un bel ruolino di marcia, con otto vittorie, due pareggi e due sconfitte. Nel match di andata la Federlibertas perse 0-1, con una buona dose di sfortuna. Nel girone C, il Campo di Fano Calcio, con la calma derivante dalla classifica che comincia a sorridergli, proverà sul proprio terreno a dare filo da torcere al Cugnoli, lanciatissimo in zona play-off.                                          
Sulla carta il pareggio sarebbe un buon risultato, considerando che gli ospiti stanno disputando un ottimo ritorno, dove hanno finora guadagnato ventidue punti (solo la capolista Torre de Passeri ha fatto meglio), tutti nelle ultime otto gare, che hanno fruttato sette vittorie e un pareggio (utili per salire dall'ottavo al terzo posto). All'andata il Campo di Fano perse nettamente 4-1. In Terza Categoria, si recupererà il derby della Valle del Sagittario, Introdacqua vs PGS Hope 2000 Scanno e Villalago, in calendario il 15 febbraio scorso. Entrambe le formazioni arrivano a questo incontro con pochi stimoli: la matematica offre ai padroni di casa solo qualche chance di raggiungere il secondo posto, mentre gli ospiti, attualmente terz'ultimi (ma con ulteriori tre gare da recuperare), giocheranno fino al termine del campionato per migliorare la classifica. I favori del pronostico sono per l'Introdacqua, che ha trenta punti in più in graduatoria, è ancora imbattuto in casa e si impose nella sfida di andata con un secco 0-3.
 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
RITORNO A LUXOR - La "Tower Prestige" scivola veloce lungo il Nilo, mentre il sole si appresta lentamente al tramonto. Ci godiamo dal ponte i suoi ultimi raggi della giornata, beando gli occhi dello spettacolo che il Grande Fiume ci offre. Il ritorno a Luxor ci rende un po' melanconici. Distesi pigramente sulla sdraio ci tornano le imagini dei luoghi visitati, delle persone conosciute. Ad Assuan sono saliti nuovi gruppi turistici e ci accorgiamo che siamo noi due, mia moglie ed io, gli unici italiani. Sono in maggior parte Giapponesi e Tedeschi. Il fresco della sera ci invita a scendere nel salone delle cerimonie. Pian piano scende il buio e sono visibili di tanto in tanto le luci dei villaggi. Arriviamo a Kom Ombo. Il tempio del dio Sobek e del dio Haroeri è illuminato e si staglia possente dalla sua collina.

 
 
Sabato 21 marzo 2009 
s. Serapione vescovo