Il tempo che fa
LA PRIMAVERA
A VALLE
E’ ALLE PORTE

NELLA BASSA VALLE DEL SAGITTARIO, a Introdacqua, Bugnara, Anversa, sono in fiore i mandorli in festoso annuncio della primavera. Nell’Alta Valle c’è stato il sole fino al suo tramonto, poi sono arrivate con il vento le nuvole ed ha piovuto fino a tarda sera.
Le temperature: massima 11,5°C; minima 2,5°C (ore 23,00)
 
Al Presidente emerito AzeglioCiampi cittadino onorario di Scanno
IL Premio Socrates Parresiastes 2009 
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese - L’Aquila ha presentato ieri mattina in una conferenza stampa la targa che sarà consegnata il prossimo 31 marzo a Carlo Azeglio Ciampi. Il Sindaco, Massimo Cialente, ed una delegazione della città porgeranno in Senato il premio Socrates Parresiastes 2009 al Presidente Emerito della Repubblica, l'uomo che con perseveranza lungimirante e silenziosa fortezza guidò l'Italia nell'Unione Economica Europea, al riparo da possibili rovinose cadute, superando le gravi incertezze di alcuni importanti Paesi. Il senatore Carlo Azeglio Ciampi, uno dei massimi esperti di economia politica, onorato Ufficiale dell'Esercito Italiano nella seconda Guerra Mondiale, Funzionario e Governatore della Banca
d'Italia, Presidente del Consiglio dei Ministri (primo non Parlamentare), Ministro dell'Economia, Presidente della Repubblica, in ogni momento della sua lunga vita pubblica ha sempre mostrato grande amore per la verità franca e per i suoi valori morali: precisione, sincerità, autenticità, integrità, tolleranza. La targa Socrates Parresiastes, voluta dall'Associazione Culturale che è anche l'ideatrice delle manifestazioni del "Pianeta Maldicenza", nasce con l'intento di individuare ogni anno una personalità che possa essere, in un settore della nostra vita pubblica o privata, un Socrates Parresiastes: Socrates perchè Socrate è riconosciuto come il primo uomo che ha esercitato la critica intesa modernamente; Parresiastes perchè parresia significa: dire tutto con franchezza e coraggio.  
 
RICHIESTO
UN INTERVENTO
STRAORDINARIO
PER LA FRANA
LUNGO IL CALANCO
DI ANVERSA

ANVERSA - Nella cronaca di ieri non abbiamo mostrato le foto del calanco da dove è venuta giù una grossa massa di argilla, elemento prezioso nel passato per i ceramisti anversani. Alcuni nostri lettori ce ne hanno fatto richiesta per capire l’entità della frana. Certamente non è di poco conto: il fronte ha oltre 150 mila metri cubi. La grande massa si è riversata, per fortuna, su una zona che in questo periodo è poco praticata sia dai contadini, sia dai visitatori della riserva dell’Oasi di Cavuto. La strada che è stata invasa dall’enorme massa non inficia minimamente l’ingresso all’oasi, perché non ha raggiunto la strada principale. Il movimento franoso del calanco è del tutto naturale e non può essere impedito. Ciò che giustamente ha chiesto il Sindaco di Anversa agli organi competenti è di attuare un monitoraggio sulla zona onde evitare eventuali pericoli per ulteriori cedimenti. Per rimuovere la frana sulla carreggiata della strada il Sindaco ha richiesto l’intervento della Protezione Civile. Ci si augura che i lavori di ripristino vengano attuati al più presto e non venga lasciato tutto alla calende greche.
 
Il Presidente dell’Ascot di Scanno Domenico Notarmuzi
All’Assessore Morra sul collegamento Scanno-Roma
SCANNO - L’Ascot (Associazione Scanno Operatori Tutti) è un’associazione costituita nell’aprile del 2007 da 25 soci fondatori e ad oggi conta oltre 70 operatori economici associati sia direttamente, sia indirettamente tramite il socio COTAS (Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario). Scopo primario dell’Associazione è quello di promuovere il turismo a Scanno e nei paesi limitrofi della Valle del Sagittario, valorizzando le bellezze naturali della Valle e le infrastrutture realizzate dagli enti e dagli imprenditori locali. Presidente è Domenico Notarmuzi.
In relazione agli annunciati tagli ai collegamenti Scanno-Roma, il Presidente dell’ASCOT Domenico Notarmuzi, a nome anche del Presidente della COTAS Maria Ines Marone, ha scritto all’Assessore Regionale ai Trasporti Avv. Giandonato Morra, rappresentando la preoccupazione degli operatori turistici di Scanno sulle ricadute negative che questi tagli porterebbero al turismo ed all’economia di Scanno e di tutta la Valle del Sagittario. Riportiamo qui di seguito il contenuto della lettera.
«Egregio Assessore Morra, Le scrivo queste righe, anche a nome del nostro socio COTAS (Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario), sollecitato dai miei associati, preoccupati dalle notizie ricorrenti dei tagli alle corse sulla linea di pullman Scanno - Roma e per le
ripercussioni negative che avrebbe tutta l’economia turistica di Scanno e dei paesi della Valle del Sagittario. Siamo tutti operatori economici e ci rendiamo conto che in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, un’impresa come la Paolibus abbia tutti i diritti di ridurre i suoi costi. Quando però queste riduzioni portano ad un isolamento delle nostre zone con ricadute negative sui nostri turisti ci preoccupiamo e molto. In questo periodo di grave crisi economica che vede nel turismo una delle poche possibilità per la sopravvivenza delle nostre località, chiediamo a Lei ed in particolare al Consiglio di Amministrazione della Paolibus di valutare attentamente le ricadute negative che potremo avere da tutte le azioni che si vogliano intraprendere. Come Lei ben sa gli ipotizzati sviluppi del trasporto su ferro non potranno mai essere di aiuto per il nostro territorio non servito da tale infrastruttura. Dobbiamo quindi, necessariamente, salvaguardare il trasporto persone su gomma, eventualmente riducendo le corse in periodi individuati come meno proficui, ma non con l’eliminazione di tutte le corse dirette, senza cambi, che oggi uniscono Scanno ed i paesi della Valle del Sagittario con Roma».
 
DICIASSETTENNE
DI SCANNO
SI FERISCE ALLA MILZA
MENTRE SCIA

SCANNO - Un 17enne di Scanno, D.P., mentre sciava sugli impianti di Collerotondo a Scanno, e' caduto
accidentalmente e una delle racchette lo ha colpito all'addome. Il giovane si e' rialzato come non fosse accaduto nulla ma poi si e' accasciato al suolo perdendo conoscenza.
Subito soccorso e' stato trasportato d'urgenza all'Ospedale di Sulmona, dove e' stato sottoposto a esami che hanno evidenziato un forte trauma alla milza per cui si e' reso necessario un intervento chirurgico. Nonostante il brutto incidente il 17enne non corre pericolo di vita. (Agi)
 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
LUXOR - EDFU - La motonave "Tower Prestige" ci aspetta per lasciare gli ormeggi e partire in direzione di Edfu, a sud di Luxor, dove approderemo la mattina seguente, risalendo il Nilo. E' martedì, 24 Febbraio. La giornata è calda. Essendo ancora in inverno le temperature non vanno oltre i 24 gradi. Appena dopo il pranzo ci vestiamo adeguatamente per un bel bagno di sole e per goderci la visione delle due rive del Fiume, diverse fra loro. Quella occidentale ha le montagne che gli corrono lungo tutto il percorso, mentre la riva orientale spazia nelle piantagioni di canna da zucchero e nei bananeti, prima di confondersi con il deserto libico. Sono le ore 15. Lungo il percorso i piccoli villaggi ci portano la voce dei vari muezzin, amplificata dagli altoparlanti, che dai minareti delle moschee invitano alla preghiera.  
 
 
martedi’ 10 marzo 2009 
s. Macario di Gerusalemme vescovo