Il tempo che fa
MARZO PAZZERELLO
CI HA PORTATO
freddo e neve

E’ caduta di nuovo la neve. Ha cominciato a nevicare nel tardo pomeriggio e al momento in cui scriviamo queste note nevica ancora, anche se con scarsa intensità. Nella mattinata il cielo si è mantenuto grigio e poi ha dato adito alla perturbazione nevosa, di cui sopra,
Le temperature: massima 0,5°C; minima  0,8°C (ore 23,00)
 

8 Marzo 2008 FESTA DELLA DONNA

AUGURI ALLE NOSTRE DONNE, che domani festeggeranno in vari modi la festa a loro dedicata! L'8 Marzo, purtroppo, ricorda, quello tragico del 1908, quando alcune operaie dell'industria tessile Cotton di New York, che avevano organizzato una protesta contro le terribili condizioni lavorative loro imposte, perirono all'interno della fabbrica, dove le scioperanti si erano chiuse, fatta dare alle fiamme dal proprietario dell'industria, Mr. Johnson. Nell'incendio persero la vita ben 129 operaie. Questa data è venuta ad assumere con il tempo il significato di riscatto dall'emarginazione, dagli abusi, dalle sofferenze che le donne hanno subito nel corso dei secoli per arrivare a conquistare l'emancipazione, la libert à e la dignità, che sono diritti di tutti gli esseri viventi di questa Terra, senza esclusione di razze, di colore della pelle, di estrazione sociale.
AUGURI ALL’ALTRA METÀ
DEL CIELO

Conad e Pingue
Sabato 7 Marzo regalano
la primula e sostengono
l'Associazione
Nazionale Tumori

Oggi 7 Marzo, in occasione della Festa della Donna (Domenica 8 Marzo ) Conad e Pingue regalano alle clienti la primula.
Oltre all'omaggio della primula, doneranno all'Associazione Nazionale Tumori, che è impegnata nell'assistenza ai malati di tumore allo stadio terminale e nell'attività di ricerca, l'1% della spesa dei clienti effettuata nel giorno del 7 Marzo.
I negozi Pingue-Conad vi aspettano per l'omaggio della primula e vi ringraziamo per la partecipazione al contributo dato all'Associazione Nazionale Tumori.
 
Tra le regioni del SUD l'Abruzzo e' quella che ha la piu' alta percentuale di donne occupate nelle imprese cooperative. E' quanto emerge da un'indagine del Centro Studi Alebaora-Confcooperative. A fronte di una media delle regioni del Sud del 48,4%, l'Abruzzo infatti si attesta al 51%, cifra pero' ancora lontana dagli obiettivi di Lisbona (donne occupate al 60%). I dati sono stati resi noti in una conferenza stampa dal presidente regionale di Confcooperative Giampiero Ledda. (Ansa)
In Abruzzo
la piu' alta percentuale
di donne occupate
nelle imprese cooperative

 
PARTE LA VERIFICA DELLE INVALIDITA’ CIVILI
L’Inps si appresta ad effettuare 200 mila accertamenti
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 marzo 2009, il decreto interministe-riale di attuazione del piano straordinario di verifica delle invalidità civili, previsto dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
L’Inps si appresta quindi ad effettuare, così come indicato dalla legge, 200 mila ac-certamenti nei confronti di titolari di benefici economici di invalidità civile, cecità civi-le e sordità civile. Il piano è stato predisposto e reso operativo con la circolare n.26/2009 dell’Inps.
I controlli saranno eseguiti entro il 31 dicembre 2009. Le posizioni da sottoporre a verifica verranno individuate sulla base dei criteri stabiliti dal decreto.
Oltre ai controlli di carattere sanitario, compiuti dalle sottocommissioni mediche de-centrate della  Commissione medica superiore, saranno sottoposti a verifica anche i requisiti reddituali, attraverso l’incrocio con le informazioni contenute negli archivi del Ministero dell’economia  e delle finanze.
Inoltre, l’Inps, al fine di accertare eventuali incompatibilità, acquisirà dalla Motoriz-zazione civile anche tutte le informazioni utili ad individuare i titolari di prestazioni di invalidità civile in possesso di valida patente di guida. (Stefano Caranfa, Responsabile Comunicazione Inps)
 
Secondo avviso per la concessione d’uso
DEL CHIOSCO AL LAGO DI SAN DOMENICO
VILLALAGO - A seguito della diserzione del primo bando di gara, il responsabile dell’area tecnica, in esecuzione della delibera di Consiglio n° 39 del 28 novembre 2009, rende noto che l’Amministrazione Comunale intende individuare un soggetto con il quale stipulare apposito atto di concessione d’uso e la relativa gestione del chiosco, con annessi servizi igienici, del locale magazzino e degli spazi di pertinenza di proprietà comunale. Chiunque abbia interesse e sia in possesso dei requisiti previsti dallo specifico capitolato dovrà pervenire al Comune di Villalago entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 Marzo 2009 l plico delle offerte (sigillato e controfirmato sui lembi). Potrà essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta. Il giorno 25 Marzo 2009 alle ore 10.00, nella Sala Consigliare del Comune di Villalago, con la presidenza del Responsabile dell’Area Tecnica Geom. Luigi Nassi, si procederà alla selezione pubblica per l’aggiudicazione a migliore offerente della suddetta concessione, che sarà tenuta col metodo di cui all’art. 73 lettera c e art. 76 del R.D. 23 maggio 1924 n° 827 per mezzo di offerte segrete da confrontarsi col prezzo a base di gara indicato nel capitolato. Tra le offerte presentate verrà scelta quella che avrà il maggiore aumento, rispetto all’aliquota indicata all’art. 8 del capitolato, come base di gara. Gli aumenti, comunque, non dovranno essere inferiori al decimo di punto percentuale o suoi prodotti per un numero intero. Si
darà luogo all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procederà per sorteggio, non essendo consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. Gli interessati possono scaricare (gratuitamente ) dal sito internet  www.comune.villalago.aq.it il bando, il capitolato, i moduli da utilizzare per la partecipazione alla gara, nonché lo schema di concessione.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domenica, con calcio di inizio alle ore 15,00, è in calendario la nona giornata di ritorno di Seconda e Terza Categoria. Nel gruppo B di Seconda, la Federlibertas Bugnara giocherà in trasferta, contro il Calcio Ateleta. La squadra di Tonio Angelone (squalificato fino al 25 marzo per le proteste al termine della scorsa gara), nell'ultimo scorcio di campionato ha visto aggravarsi la propria posizione di classifica. Per alimentare le speranze di salvezza diretta occorre una vittoria, sulla carta scontata, al cospetto della cenerentola del torneo: la squadra sangrina ha finora conquistato solo un punto e lamenta di gran lunga il peggior attacco (11) e la peggior difesa (99). All'andata i bugnaresi vinsero 7-0. Nel girone C, il Campo di Fano Calcio ospiterà il Marina di Montesilvano. I fanesini non possono ancora permettersi di lasciare punti a nessuno e ultimamente sono apparsi in buona forma. Agli adriatici servirebbe il bottino pieno per continuare a credere nei play-off e fin qui, con 23 punti su
38 totali, hanno avuto il rendimento migliore nelle partite esterne. Potrebbe risultarne una gara bella ed equilibrata, come nella sfida di andata, che terminò 1-1 e fu, per il Campo di Fano, il primo risultato utile in trasferta. In Terza Categoria, dopo cinque settimane di stop forzato (tra neve e riposi), tornerà finalmente in campo la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago, che affronterà in casa la Vis Sulmona, nel primo match da quando non è più allenatore Attilio Mezzadri. Entrambe le formazioni occupano i bassifondi della graduatoria e pertanto questa è una sfida che dovrebbe offrire lo stimolo di chiudere la stagione non come ultimi. All'andata la Hope 2000 si impose con uno storico 1-9. Anche l'Introdacqua giocherà di fronte al pubblico amico, contro la Virtus Pratola. Per continuare a sperare nel secondo posto, la squadra di Venanzio Ciampa può solo vincere. Non sarà facile, perché gli stimoli via via diminuiscono, per i costanti risultati positivi delle dirette concorrenti, e perché quella pratolana è nel complesso una buona formazione. Nell'incontro di andata l'Introdacqua fu corsaro, avendo vinto 1-2, ma con grande sofferenza.
 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
IL TEMPIO DI LUXOR - Da Karnak torniamo a Luxor. La città è un brulichio di gente, soprattutto di uomini, vestiti con il caratteristico abito egiziano, la galabeya. Carrozzelle ovunque che chiedono di portarci a passeggio. Ci guardiamo intorno, spaziando con lo sguardo. Luxor è racchiusa da basse alture deserte. Si scorge la montagna di Gurma, sul cui fondovalle ci sono i siti archeologici più importanti, come la Valle dei Re. La città è ben attrezzata per ospitare i turisti, con molti alberghi, ristoranti e caffé. La guida ci "sprona" a camminare il più in fretta possibile, per essere al tempio di Luxor prima che sia invaso dalle migliaia di turisti, che lo visitano ogni giorno.
 
 
sabato 7 marzo 2009 
ss. Perpetua e Felicita martire