Il tempo che fa
neve
nell’Alta Valle

Ieri mattina nell’Alta Valle ci siamo svegliati con una coltre di neve di 30 cm.
Un sottile strato era presente anche nella Valle Peligna. Verso le dieci ha smesso di nevicare e per tutto il resto della giornata c’è stato il sole.
Le temperature: massima 1,5°C; minima  -3,4°C (ore 23,30)
 
E’ TORNATO IL PASQUINO SCANNESE
Con un volantino distribuito nei modi usuali
SCANNO - Il Pasquino scannese è tornato con i suoi volantini, lasciati in Piazza. Lo stavamo aspettando da quando è iniziata a Scanno la "Guerra Parolaia", dopo l'inaugurazione della Seggiovia. Come abbiamo scritto in altra occasione, il personaggio e il modo con cui vengono fatti trovare i suoi scritti, restano per questo giornale un fatto di cronaca e come tali vengono considerati. Per questo non siamo mai entrati nel merito dei suoi contenuti. Riteniamo, inoltre, di scarso valore le critiche e i rimproveri che ci vengono mossi, perché pubblichiamo il testo di chi non ci mette la propria "faccia". I volantini di Paquino sono diversi dalle anonime denunce che arrivano in redazione.  
L'identità dell'autore passa in secondo piano, a nessuno importa chi egli veramente sia, perché le sue denunce, le sue critiche e i suoi risentimenti diventano, quando è in atto un conflitto sociale, coscienza collettiva. Ancora una volta facciamo appello a chi di dovere di stare attenti a queste dinamiche, di intervenire in tempo per sedare i conflitti e di riportare il dibattito politico-amministrativo su modalità di rispetto reciproco. Ci fermiamo qui e vi lasciamo alla lettura del volantino di Pasquino.

                                                       IL VOLANTINO
 
IERI Giovedì 12 FEBBRAIO APERTURA DEI LAVORI
SCANNO - Sono iniziati ieri, 12 Febbraio, presso l’Hotel Miramonti, gli “Incontri Pneumologici”. Il 2009 è stato proclamato “Anno del Respiro”. Nella prolusione, sulle difficoltà ad organizzare eventi ECM, il Presidente, dr. Salvatore D’Antonio, nel salutare i convenuti, ha tenuto a precisare che gli “Incontri” sono stati organizzati nella ristrettezza economica e con fondi propri, in quanto molti sponsor, per questioni etiche, non hanno voluto sponsorizzarli, perché Scanno è una stazione turistica e di soggiorno. La stessa Farmindustria ha deciso di fare  
ulteriori tagli alla convegnistica, nonostante che i convegni esercitino un ruolo molto importante per l’aggiornamento. La cerimonia inaugurale si è svolta con la presenza delle autorità cittadine e del Presidente Nazionale AIPO. Nella prima sessione sulla “Patologia Ambientale” è intervenuto anche il direttore del Pnaml, Rossi, che ha parlato del Parco, come polmone verde.Sono seguite le relazioni su “Le manovre cruente in pneumologia”. La prima giornata è terminata con la discusione di gruppo. Oggi le relazioni avranno inizio alle ore 8,30.
 
Famiglia Cristiana, Il Governo e la Magistratura
"Famiglia Cristiana" è senza dubbio la rivista più popolare in Italia. in effetti la possiamo trovare in tutte le sale di attesa  di ambulatori medici pubblici e privati. Io trovo che sia un prodotto  ben costriuto. Naturalmente questo giornale è fedele all'insegnamento morale della Chiesa cattolica ma mai prono ai voleri ed ai pareri dei prelati di Curia. Da qualche tempo Famiglia Cristiana è nell'occhio del ciclone, e questo perchè non è quiescente  ai poteri che  promanano dal Governo in carica. Per gli attuali governanti la rivista della congregazione paolina è un giornale "eversivo" ed il suo direttore è stato denunciato alla Magistratura dal ministro Marone.
Due sono i temi, proposti più volte dal giornale, che disturbano i nostri governanti: La situazione socio-economica del Paese con l'aumento di nuovi poveri; La
questione degli emigrati. Due argomenti che rientrano a titolo pieno nella "mission" della Chiesa. L'articolo che ha fatto traboccare il vaso è stato il commento al disegno di legge sulla Sicurezza. In uno degli articolo di questa legge si dice che i medici, dopo averli curati, possono denunciare i pazienti extracomunitari senza permesso di soggiorno. Il giornale ha denunciato che il Governo sta andando verso "Le leggi razziali, accostando il provvedimento attuale alle norme antiebraiche volute dal Fascismo e promulgate da Vittorio Emanuele III. Ora dovrebbero essere i giudici a derimere la questione. Io mi domando: Questi governanti si fidano della Magistratura italiana che vogliono imbrigliare in tutti i modi? O pensano che ci siano tra le "Toghe rosse" giudici mangiapreti? Felice Gentile
 
 
Le commissioni
regionali consiliari

In base all'art. 23 dello Statuto, all'art. 25 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale e viste le comunicazioni dei Gruppi consiliari riguardanti i propri rappresentanti in seno alle Commissioni consiliari permanenti, il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha firmato i decreti di nomina. Le Commissioni risultano costituite come da elenco che segue. L'ufficio stampa del Consiglio regionale precisa che nelle Commissioni e' presente il Consigliere dell'IdV, Augusto Di Stanislao, poiche' il Consiglio regionale prendera' atto delle sue dimissioni nella prima seduta utile.
La prima Commissione consiliare "Bilancio e affari generali" e' cosi' composta: - P.D.L. DI MATTEO Emiliano - P.D.L. DEL CORVO Antonio - P.D.L. CHIAVAROLI Federica - P.D.L. RICCIUTI Luca - P.D.L. ARGIRO' Nicola - P.D.L. NASUTI Emilio - P.D.L. RABBUFFO Berardo - P.D.L. PETRI Alessandra - P.D. D'AMICO Giovanni - P.D. DI
PANGRAZIO Giovanni - P.D. DI LUCA Giuseppe - P.D. D'ALESSANDRO Camillo - I.D.V. PAOLINI Lucrezio - I.D.V. DI STANISLAO Augusto - I.D.V. COSTANTINI Carlo - U.D.C. MENNA Antonio - COMUNISTI ITALIANI SAIA Antonio - LA SINISTRA, VERDI-SD CAPORALE Walter - M.P.A.. ABRUZZO DE MATTEIS Giorgio - RIALZATI ABRUZZO TAGLIENTE Giuseppe - RIFONDAZIONE COMUNISTA ACERBO Maurizio. (AGI)
La seconda Commissione consiliare "Governo del territorio, lavori pubblici, ordinamento uffici e enti locali" è così composta: - P.D.L. SOSPIRI Lorenzo - P.D.L. DE FANIS Luigi - P.D.L. CHIAVAROLI Ricardo - P.D.L. RICCIUTI Luca - P.D.L. ARGIRO' Nicola - P.D.L. RABBUFFO Berardo - P.D.L. VERI' Nicoletta - P.D. RUFFINI Claudio - P.D. DI PANGRAZIO Giovanni - P.D. CARAMANICO Franco - I.D.V. PAOLINI Lucrezio - I.D.V. MILANO Luigi - I.D.V. COSTANTINI Carlo - U.D.C. TERRA Luciano - COMUNISTI ITALIANI SAIA Antonio - LA SINISTRA, VERDI-SD CAPORALE Walter - M.P.A.. ABRUZZO DE MATTEIS Giorgio - RIALZATI ABRUZZO TAGLIENTE Giuseppe - RIFONDAZIONE COMUNISTA ACERBO Maurizio.
 
LA TELECOM
NON HA AUTORIZZATO
I LAVORI PER LA ADSL
A INTRODACQUA
Perchè ritenuti antieconomici

INTRODACQUA - La decisione della compagnia telefonica è stata netta: no all’installazione dell’Adsl - accesso a
Internet veloce - a Introdacqua, perché il servizio è antieconomico. Oltre a questo nostro paese della Valle del Sagittario, la Telecom ha negato i lavori anche a Corfinio, Campo di Giove, Cansano e Rocca Pia. Nei mesi scorsi è stata avanzata formalmente alla Telecom richiesta con la sottoscrizione dei cittadini. Ma a nulla è servito, perché l’azienda dei telefoni ha risposto che i suddetti paesi «rientrano tra quelle realtà che presentano particolari complessità realizzative, a fronte di un limitato ritorno economico dell’investimento». La stessa azienda ha invitato i sindaci a sollecitare Regione e Stato affinché si intervenga con contributi finanziari specifici per consentire alla stessa azienda di poter eseguire i lavori.
 
Il “concerto per la pace e per la memoria”
Sabato 14 Febbraio - Cinema Pacifico
Il “concerto per la pace e per la memoria”, si chiama così l’iniziativa organizzata dalla Provincia dell’Aquila per ricordare il cosiddetto olocausto minore, quello che ha colpito le oltre 500 mila vittime Rom e Sinte del nazifascismo. Il concerto si terrà sabato 14 febbraio alle 21.30 al cinema Pacifico. Protagonista dell’evento sarà Alexian Sabatino Spinelli. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’artista e dall’assessore provinciale Teresa Nannarone, che ha lanciato la proposta di avviare durante la serata una raccolta firme per scongiurare la chiusura del cinema. L’ultima proiezione del Pacifico, infatti, è prevista per domenica 15 febbraio. “La Provincia ha investito molto sull’importanza del ricordo – ha detto la Nannarone – abbiamo iniziato con la giornata della memoria, proseguiamo ora con questo concerto e altre iniziative”. Spinelli, rom italiano e insegnante universitario di lingua e cultura romanì in tre università italiane, nel 2004 è stato nominato ambasciatore dell’arte e della cultura Rom nel mondo. Artista di fama internazionale e virtuoso
fisarmonicista, Spinelli sarà accompagnato dal suo gruppo e per la prima volta in Abruzzo da Moni Ovaia, musicista e poeta ebreo di origine bulgara, che duetterà con lui e leggerà dei passi di Primo Levi e declamerà delle poesie yiddish. “Si tratta di un vero e proprio evento – ha detto Spinelli – che vede la fusione di due artisti e di due culture che perseguono la difesa dei diritti umani, attraverso la salvaguardia delle etnie minori. Veniamo da due popoli accomunati dai campi di sterminio e dal nemico delle conquista cristiana e dal valore assoluto della pace”. Spinelli, è reduce da una intensa tournè che lo ha visto protagonista, insieme al suo gruppo, nei migliori teatri in Italia e all’estero. Tra i suoi progetti artistici vi è la realizzazione di un cd musicale dedicato alle vittime Rom e Sinte trucidate durante l    a seconda guerra mondiale. Il concerto è gratuito e la speranza della Provincia è di riempire i trecento posti del Pacifico, con l’augurio che non sia l’ultima volta. (Fonte, Rete5)
 
 
venerdi’ 13 FEBBRAIO 2009 
s. Maura martire