Il tempo che fa
VARIABILE
MA NON TROPPO

La giornata di ieri ha avuto inizio con tempo perturbato, ma poi il cielo si è rasserenato con la presenza del sole. Durante la notte ha nevicato al disopra dei 1200 metri. Verso le ore 11,00 è uscito il sole che è restato fino al suo tramonto.
Le temperature: massima 7,5°C; minima  1,6°C (ore 23,30)
 
Volantino del gruppo consiliare di minoranza “Uniti per Introdacqua”
“COME NON SPENDERE IL DENARO PUBBLICO”
Sul retro della stele dei piloti caduti: Claudio ti amo – Kikka 4 Luglio 2007
INTRODACQUA - Il 5 gennaio abbiamo diffuso il volantino sullo stato di impraticabilità del cimitero e l’Amministrazione Comunale ci ha risposto affermando che  la minoranza aveva votato contro la delibera  n. 9 del 03/04/2007 (approvazione bilancio di previsione 2007) riguardante anche la contrazione del mutuo di 100 mila euro per il cimitero, quindi eravamo contrari ai lavori. Ebbene, precisiamo che nel verbale di deliberazione n. 9/2007 del Consiglio Comunale, che mettiamo a disposizione di tutti i cittadini (carta canta e …villan dorme) non vi è il minimo accenno alla contrazione del mutuo. Il contenuto della delibera è incentrato in gran parte sulla proposta della Giunta di aumentare del 55% la tassa sull’immondizia ed i buoni pasto della mensa della scuola. E’ evidente il motivo per cui non votammo quel bilancio che prevedeva gli aumenti per le tasche dei cittadini. Inoltre, ci riempie di soddisfazione il fatto che dopo il nostro volantino, finalmente, i lavori al cimitero, che dovevano essere conclusi il 16 settembre 2008, sono ripresi (sia pure risparmiando sul cemento). Ci auguriamo che vengano portati a termine al più presto e bene e ove ciò non accadesse ci impegniamo a sollecitare nuovamente l’amministrazione comunale distratta.
Ancora una riflessione: ma è possibile che per un lavoro di 100 mila euro, ci vogliono più di due anni per portarlo a termine? (Delibera di Giunta n. 17 del 21.02.2007 –Approvazione progetto esecutivo e autorizzazione ad assunzione mutuo). E’ UN’ AMMINISTRAZIONE NON LENTA MA... LENTISSIMA !!!
Passiamo ad altro argomento: prima si lamentano che non ci sono soldi e poi vediamo come li spendono.
Da Il Centro del 28 novembre 2005: “Introdacqua, il sindaco Giuseppe Giammarco risponde alle critiche dell’opposizione”:
“Il caccia  F 104 sarà attrattiva turistica e messaggio di pace”. Il caccia F 104 doveva ricordare tre piloti caduti. Dagli interventi successivi sulla stampa il Sindaco escluse decisamente che per  l’aereo ci sarebbero stati costi a carico del Comune.
INTRODACQUA, FEBBRAIO 2009, PIÙ DI TRE ANNI DOPO.
Stendendo un velo pietoso sull’attrattiva turistica e sul
messaggio di pace, rileviamo che nemmeno una targa  è stata posta in ricordo dei tre piloti caduti! Per l’aereo e  per  la sistemazione dell’area, la maggioranza ha stanziato le somme di seguito indicate: Cauzione  per aereo 2.500,00; Affidamento incarico progettazione base 500,00; Realizzazione base in cemento 3.190,41; Realizzazione tappeto erboso-irrigazione e cura del verde 18.480,00; Impianto di illuminazione 17.081,07; Impianto di accumulo acqua irrigua con cisterna e condotte di adduzione 13.497,00. Provate a fare il totale delle spese e capirete che sono stati soldi veramente buttati alle ortiche e non serviranno a nascondere questa verità neppure “la sorpresa” delle panchine in legno e i giochi per bambini che verranno posizionate prima delle elezioni comunali. Infine, il monumento ai piloti, ubicato nella villetta comunale ed eretto negli anni cinquanta, è ridotto nello stato che vedete nella foto e, dal 4  luglio 2007, oltre ad essere l’unico visibile ricordo della cittadinanza per i piloti caduti è testimonianza dell’amore che “Kikka” nutre per Claudio. L’imbrattamento è atto da condannare ma altrettanto da condannare è l’incuria, l’abbandono di cui è responsabile l’amministrazione comunale.
IL GRUPPO DI OPPOSIZIONE “UNITI PER INTRODACQUA”
 
CON LA CRISI CHE AVANZA TUTTI PARLANO DI CRISI
I nostri avi si rivolterebbero nella tomba
Ovunque mi trovi, nel mio paese, (SCANNO) o nelle città italiane, i ristoranti, le pizzerie, i locali sono pieni. Durante questi saldi invernali i negozi di abbigliamento stanno vendendo alla grande, gli impianti sciistici sono al completo,(quando non piove) le mete estere sono tra le più gettonate, i supermercati sono dei formicai, le auto che circolano sono sempre di più e hanno sempre più la forma di Monovolume o di SUV, le palestre sono piene, sorse si mangia troppo e male, gli ubriachi che si schiantano sui pali E AMMAZZANO PASSANTI dopo una notte di droga e alcool in discoteca, sono sempre più giovani ed hanno auto che vanno dai 1600 cc di cilindrata, in, fu (ma che glie li ha dati i soldi) e si continua a parlare di crisi! Ma gli Italiani, gli occhi ce li hanno solo per leggere le baggianate sui giornali? Più intelligenti di noi Italiani si sono dimostrati gli stranieri, che nonostante si sventoli aria di crisi da tutte le parti, continuano a migrare copiosi nel nostro paese, perché c'è ancora tanto lavoro anche per loro ma allora i nostri bamboccioni   perché non si danno una mossa?  Eh già è più comodo avere il divano e il telecomando libero tutta la giornata, aspettando papà e mamma che tornati dal lavoro, o aspettando la pensione della nonna che arrivi, ti preparino qualcosa da mangiare, alzarsi alle 5 del mattino                
per andare in cantiere a lavorare (da notare che il mondo dei cantieri edili è composto x il 60% da manovalanza extracomunitaria). I nostri bamboccioni alzano il sedere solo se gli capita di riappoggiarlo sulla sedia da ufficio, con le manine ben curate di chi non ha mai fatto niente a cliccare su di un mouse, per controllarsi le mail o per andare su face-book eh già l’oro hanno studiato non possono mica andare in cantiere, sarebbe come buttare via anni di studio e allora meglio il caro divano, e la casa dei genitori a disposizione. Che paese l'Italia, se i nostri nonni vedessero tutto questo, si rivolterebbero nella tomba. Loro, i genitori di una volta, che i figli li mandavano alle pecore, appena avevano 10-12 anni allora, le donne di servizio non erano straniere, i manovali neppure e neanche gli apprendisti e i fattorini, i campi erano tutti coltivati, la manovalanza era locale, oggi invece c’è il superaffollamento di stranieri, ma forse allora  erano altri tempi. In quell’epoca si saltavano i pasti c'era la fame vera, non si guardava mica alle scadenze della merce, merce che non esisteva proprio. Oggi è troppo facile parlare di crisi, così si possono giustificare i nostri figli che abbiamo autorizzato a fare i fannulloni, poveri i nostri avi non c'è più rispetto. TARULLO DANIELE
 
piccola “bottega” artigianale, in un vicolo dietro la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, tra antiche forme di legno, attrezzi tipici, pezze di cuoio, tacchi, colla e chiodi… Una vera “istituzione” per gli anversani che, per molti decenni, si sono avvalsi della sua preziosa opera, non solo per la riparazione delle scarpe, ma anche per la loro manifattura, soprattutto delle robuste calzature dei pastori e contadini locali. Amico di tutti ma molto riservato, calmo e sorridente, saggio osservatore delle vicende del paese, sempre disponibile a fare quattro chiacchiere, a raccontare vecchie storie ed a dispensare buoni consigli.
Attualmente Ettore è ospite della RSA “S. Domenico” di Villalago dove, in occasione del suo 100° compleanno, alle ore 15.30 sarà celebrata una S. Messa di ringraziamento e dopo si svolgerà una semplice cerimonia pubblica, con buffet finale. A brindare con il festeggiato ci saranno i suoi tre figli, conoscenti, amici, il personale della struttura, il Sindaco di Anversa Gianni Di Cesare e molti suoi compaesani.
ANVERSA - Il giorno 11 Febbraio 2009 Ettore Fusco di Anversa degli Abruzzi compie 100 anni!
Un personaggio mite e laborioso che ha trascorso la sua lunga esistenza sempre in paese, dedicandosi alla famiglia, alla coltivazione dei campi e soprattutto alla sua amata professione di calzolaio.
Da tutti conosciuto come “Etturin ‘u scarpariéglie”, fino a tre anni fa trascorreva ancora qualche ora di lavoro nella sua
 
ED ECCO DI NUOVO IL LAGO CUPAIONE!
Era scomparso da circa tre anni
VILLALAGO - Erano tre anni che il Lago Cupaione non si faceva vedere! E’ ricomparso nei giorni scorsi dopo che il Lago di Scanno (vedi cronaca del 4 Febbraio) ha tracimato lungo il suo emissario naturale, che si trova alla riva Nord, lato Villalago. Le acque sono defluite su l’alveo del “Cupaione”, che consta di due piccoli invasi comunicanti. La loro vita va in genere da Novembre a Maggio, fin quando vengono alimentati dall’emissario. Poi scompaiono per evaporazione e infiltrazione delle loro acque. Negli anni addietro, in regime di normalità, il lago esondava nel mese di Dicembre ed era un evento per i pescatori, che andavano a “prendere” i capitoni, molto ricercati nei mercati di Sulmona. Il Cupaione è uno dei cinque laghi attorno a Villalago, di cui parla la storia del paese. Insieme al Lago Lucciola ha ora una presenza stagionale, legata al regime delle acque del Lago di Scanno.
 
Il Gruppo Consiliare
di minoranza
“UNITI PER ANVERSA
Rinviato a giudizio
Per diffamazione
Verso il Sindaco
GIANNI DI CESARE
ANVERSA - Cade l’accusa di calunnia, ma resta quella di diffamazione: così il Gup del Tribunale di Sulmona ha rinviato a giudizio ieri i quattro consiglieri di opposizione di “Uniti per Anversa” denunciati dal sindaco all’indomani dell’esposto presentato in Procura dalla stessa opposizione nel quale si accusava il primo cittadino di aver avuto un comportamento irriguardoso per la Costituzione e per l’autorità religiosa, dopo l’occupazione della chiesa fatta dalla stessa Giunta il 21 maggio del 2006 per protestare contro il locale parroco. “Uniti per Anversa” prese allora le difese di don Bernardo, sacerdote contro cui si scagliarono le critiche di molti anversani per le sue posizioni troppo oltranziste. (Fonte, Il Messaggero)
 

Condoglianze
da Toronto - Canada

Uniamo il nostro pensiero in questi momenti di dolore alla famiglia Iafolla di Villalago per la scomparsa della brava Nilde.
Con affetto, i cugini Giovanni e Paola.

 
 Il calcio nella Valle del Sagittario
LA CRONACA DELLE PARTITE DI DOMENICA 8 FEBBRAIO

                                                                                                       Apri Pagina
 
 
Lunedi’ 9 FEBBRAIO 2009 
s. Teodoro martire