Il calcio nella Valle del Sagittario
Cagnano vs Federlibertas Bugnara 2-1
Campo di Fano vs Alanno 1-1
Castelvecchio Subequo vs Introdacqua 3-0
Hope 2000 turno di riposo
BUGNARA - La Federlibertas ha perso l'ennesima gara in trasferta, di misura contro la capolista Cagnano, ma dopo aver fornito una prestazione generale di valore, che lascia un po' di amaro in bocca per il risultato negativo. Su di un campo pesantissimo, che non ha permesso giocate tecniche di spessore, le due contendenti hanno dato vita a una partita bella e combattuta. I padroni di casa sono andati in vantaggio presto, al 3', con un tap-in vincente su un tiro respinto dal portiere bugnarese Giovanni Bartolomucci. La Federlibertas ha reagito bene e al 30' ha ottenuto il pari, con un colpo di testa di Massimo Caramante (sesto gol stagionale) su cross da punizione di Cristian Marinucci. Gli ospiti hanno sfiorato il sorpasso con gli stessi protagonisti del pareggio: Marinucci ha colpito la traversa da calcio piazzato e Caramante ha mancato di un soffio la deviazione vincente sulla linea di porta. Le formazioni sono rientrate negli spogliatoi per la pausa in parità, 1-1. La ripresa è cominciata con il Cagnano più intraprendente, che ha raggiunto il nuovo vantaggio al 65', sfruttando un lancio in profondità. L'incontro si è acceso: la Federlibertas ha dato il massimo per cercare il secondo pareggio, mentre i padroni di casa erano pronti a ripartire in contropiede. L'occasione migliore l'hanno costruita gli ospiti, quando il neo-entrato in campo Pietro Orsini ha sfiorato il 2-2 a pochi passi dalla porta avversaria. Al 90' la Federlibertas ha protestato per un netto fallo di mano nell'area di casa, su un sombrero di Giuseppe D'Agostino. Risultato finale: 2-1.

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha pareggiato in casa contro l'Alanno, al termine di una gara non spettacolare, ma intensa, dura e nello stesso tempo corretta. Il terreno del Comunale di Prezza si presentava molto fangoso e questo ha influito sulla qualità tecnica del gioco. Hanno iniziato meglio gli ospiti e dopo 4' si sono portati in vantaggio, sfruttando un cross da calcio di punizione dalla destra, che, complice una disattenzione nell'applicazione del fuorigioco commessa dai fanesini, ha smarcato un uomo in area, bravo a battere l'incolpevole Pierluca Giammarco. I padroni di casa hanno risposto attaccando per raggiungere il pari, ma rendendosi pericolosi solo con una conclusione di Sandro Villani, scaturita da un calcio d'angolo. L'Alanno, dal canto suo, si è difeso con ordine, pronto a ripartire in contropiede. Fine primo tempo: 0-1. Nei secondi 45' il Campo di Fano ha da subito aumentato il ritmo delle giocate, ma ha trovato difficoltà a concludere efficacemente verso la porta avversaria. Intorno alla metà della ripresa, i locali si sono lamentati per un atterramento in area di Cristian Reitano, sul quale il direttore di gara ha sorvolato. Al 75' i fanesini hanno sfiorato il pari con Simone Rosso, che ha calciato a botta sicura per due volte, trovando in entrambe le circostanze il portiere ospite pronto all'intervento. All'84' Reitano ha recuperato un buon pallone a centrocampo e, dopo essersi liberato in dribbling, ha servito un assist perfetto a Rosso, che, solo in area, ha marcato il punto del pareggio. Il Campo di Fano ha provato a vincere, ma al 90', dopo un contropiede, è stato l'Alanno a reclamare un calcio di rigore, non concesso dall'arbitro, che ha pareggiato il conto delle proteste. Poco prima del triplice fischio, una conclusione di Mattia Ventresca è stata neutralizzata dal portiere ospite. La gara si è conclusa 1-1, risultato sostanzialmente giusto.

INTRODACQUA - L'Introdacqua ha subito una netta sconfitta sul campo del Castelvecchio Subequo, vedendo così ridursi al lumicino le speranze di chiudere il torneo al secondo posto, utile per giocare gli spareggi promozione. La formazione allenata da Venanzio Ciampa si è presentata a quest'incontro con qualche defezione importante e in uno stato di forma non ottimale, il Castelvecchio ha dimostrato di essere una squadra ben attrezzata. Nel primo tempo la gara è stata combattuta ed equilibrata. Si sono registrate un paio di buone opportunità per parte, delle quali la più clamorosa è stata la traversa colpita da Mirko De Amicis, con il portiere subequano battuto, a metà della frazione. Le squadre sono andate al riposo sul punteggio di 0-0. Nel secondo tempo l'Introdacqua ha accusato la stanchezza, mantenendo una distanza eccessiva tra i reparti. E' venuta così fuori la maggiore freschezza atletica del Castelvecchio, che al 60' ha sbloccato il risultato, sugli sviluppi di un calcio piazzato, sfruttando la disposizione non ottimale degli avversari. Gli ospiti hanno tentato di improntare una reazione, ma i padroni di casa sono stati abili a chiudere tutti gli spazi e a concretizzare le occasioni create, che hanno permesso loro di siglare altre due reti prima del triplice fischio dell'arbitro. La gara è terminata 3-0.

                                                                                                                            TORNA INDIETRO