Iniziati i lavori per la sistemazione del ponte dopo il traforetto lungo la strada regionAle 479 Sannite
Committente Amministrazione Provincia dell’Aquila
ANVERSA - Dopo alcuni anni di attesa, sono iniziati i lavori di sistemazione del ponte sul Fiume Sagittario al Km. 19+600, della strada regionale n. 479 “Sannite”, a confine tra Villalago e Anversa. Essi prevedono il ripristino del muro di sostegno e il consolidamento dell’intera struttura. L’importo dei lavori è di euro 120.621. Il progettista è il gometra Gianfranco Di Bernardino, mentre la direzione dei lavori è affidata al geom. Luca Colella. L’impresa appaltatrice è di Giovanni Macinati di Crognaleto (TE), mentre quella subappaltatrice è di Teofili Antonio di Borbona. La durata prevista per i lavori è di 180 giorni. Nel suddetto importo sono compresi anche i lavori di rifacimento delle copertine in vari tratti lungo tutta la strada regionale da Anversa a Villalago.
 
“Però, però a Pajiacce ce stienne le sierpe”
E DOPO PASQUINO MAMMA CONCETTA
SCANNO - “Mamma Concetta” con una garbata e divertente lettera al figlio ha fatto la sua “entré” nel novero degli scrittori anonimi di Scanno. Anche questa “gentile signora” è un clone della rubrica che si trova nel giornale on line, “La Piazza”. La lettera è apparsa in diverse fotocopie sulle panchine della Piazza di Scanno (quella vera). L’autore (riteniamo che sia un maschio) imita così bene le successioni sintattiche, l’uso di codici linguistici diversi, e persino gli errori tipografici, da sembrare (non certamente nei contenuti) la stessa “Mamma” che scrive sulla Piazza on line. Per noi è un fatto di cronaca che merita tutta la nostra attenzione. Il sindaco di Scanno, dr. Patrizio Giammarco, dovrebbe, secondo noi, cercare di analizzare e controllare le dinamiche di questi episodi. Qualcosa a Scanno non
funziona come dovrebbe. I nostri giovani “sanno leggere e scrivere”. Significa che sono in grado di capire e giudicare. Stiamo attenti a non creare conflitti generazionali. Moderiamo i toni e non stiamo sempre a rimbeccare, a volte anche con offese, chi si permette di esprimere liberamente la propria opinione, anche se politicamente diversa dalla nostra.
Come per gli scritti di “Pasquino”, la letterà sarà pubblicata nella sua interezza e, qualora ce ne fosse bisogno, con gli opportuni “omissis”, quando riteniamo che taluni epiteti vadano ad offendere la dignità delle persone.

 
SEMINARIO DEL WWF
SUL RAPORTO UOMO
GRANDI CARNIVORI
ANVERSA - Si è svolto sabato, presso la sala delle conferenze del Comune di Anversa il seminario del wwf sulle tematiche inerenti al rapporto uomo-grandi carnivori. Nella sua relazione introduttiva Augusto De Sanctis ha tenuto a specificare che la riserva “Gole del Sagittario” si va sempre più caratterizzando per la ricerca scientifica, dato il particolare territorio dove spesso si trovano specie uniche. L’intervento di Izabela Skawinska-Luther - Officer Species Conservation & Biodiversity –WWF Germany, ha messo in evidenza una serie di punti per intavolare un rapporto proficuo con le istituzioni e con le popolazioni del luogo, evitando il conflitto con le categorie interessate, come pastori, cacciatori, ecc. Occorre socializzare il problema per una cooperazione attiva
da parte di tutti. Sono seguiti gli interventi di Serena Ciabò– esperta in landscape ecology, di Filomena Ricci – Direttore Riserva naturale Regionale Gole del Sagittario e, infine, di Massimo Pellegrini  - naturalista e Vicepresidente WWF Abruzzo.
 
MEMORIAL
“Mauro Torregiani”
Calcio Amatoriale Roma - 4 -
Villalago Vecchie Glorie - 3 -

VILLALAGO - La squadra Calcio Amatoriale Roma ha battuto le vecchie glorie di Villalago per 4 a 3. Sabato 27 Settembre, alle ore 15,00 si è svolto allo stadio comunale di Villalago un incontro di calcio per ricordare Mauro Torregiani  che giocava a calcio con la Amatori Roma, squadra allenata dal villalaghese Luciano Grossi (nella foto insieme alla mascotte della squadra, il piccolo Cristiano). Prima della partita la squadra si è diretta al cimitero del paese, per portare dei fiori nella cappela cimiteriale, dove è stata posta una foto di Mauro. La partita è stata giocata sotto una insidiosa pioggerellina. La squadra romana è apparsa subito ben equilibrata con una tessitura di gioco superiore a quella dei padroni di casa, chiudendo il primo tempo per 4 a 1. Nella ripresa i Villalaghesi hanno recuperato i gol subiti, perdendo di misura la partita. E’ stata, comunque, una giornata all’insegna dell’amicizia.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig. Direttore,
sabato 27/09/2008, si è svolto il Consiglio comunale di Anversa degli Abruzzi con i seguenti punti all’ordine del giorno: 1) Ratifica 1^ Variazione di Bilancio e.f. 2008; 2) Art. 193 D.Lgs 267/2000 – Verifica Equilibri di Bilancio 2008 e ricognizione sulla stato d’attuazione dei Programmi; 3) Approvazione programma Diritto alla Studio anno 2009. Il gruppo di minoranza “Uniti per Anversa” ha presentato un’interrogazione sulla mancata partecipazione all’inaugurazione della Variante del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (all. 1) ed un’interpellanza su un problema, emerso con l’apertura della Variante, legato allo spostamento della fermata degli autobus di linea da Piazza Roma (all. 2). Cordialmente. Pina Del Greco (Consigliera di minoranza UpA)

ALLEGATO 1               ALLEGATO 2
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Federlibertas Bugnara vs Barisciano 0-0
Campo di Fano vs Naiadi 1-1
BUGNARA - La Federlibertas muove la classifica, pareggiando in casa a reti bianche contro la Polisportiva Barisciano e conquistando il primo punto stagionale. Priva in panchina del mister Tonio Angelone squalificato, la squadra locale non è riuscita a esprimere un gioco ordinato e soprattutto a essere pericolosa in zona offensiva, registrando un passo indietro rispetto alla sfortunata prestazione della prima giornata. Gli aquilani, dal canto loro, hanno presentato una formazione composta da molti giovani, giunta a Bugnara con il chiaro intento di accontentarsi della divisione della posta in palio. Pochi gli spunti di cronaca, nel primo tempo da registrare solamente due discreti tentativi dei padroni di casa, con due conclusioni dei propri attaccanti, delle quali una parata dal portiere ospite e l'altra uscita fuori di poco. Per tutto il resto della gara, alquanto noiosa, il tema è stato quello della Federlibertas a cercare di costruire, invano e in maniera confusa, la buona occasione per segnare, mentre il Barisciano ha badato esclusivamente a difendersi con ordine e a non scoprire il fianco agli avversari. Il risultato finale è stato uno scialbo 0-0, giusto, che premia le intenzioni degli ospiti.


CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano Calcio ha ottenuto il primo punto in classifica, pareggiando al Comunale di Prezza contro la formazione pescarese delle Naiadi. La prestazione dei ragazzi schierati in campo da Nicola D'Ulisse è stata positiva, rispetto alle difficoltà incontrate nel match di esordio, mentre il punto guadagnato in classifica fa forse più piacere agli ospiti, che hanno affrontato con atteggiamento guardingo questa trasferta. Nel primo tempo il Campo di Fano ha iniziato bene, costruendo due buone occasioni per passare in vantaggio, fallite di poco. Ma al 25' le Naiadi, grazie a un gol capolavoro (tiro con parabola all'incrocio dei pali), si sono portate sullo 0-1. Poco dopo i pescaresi hanno avuto una opportunità per raddoppiare, allora i padroni di casa hanno rialzato la testa e ripreso ad attaccare. Le due contendenti sono andate al riposo sullo 0-1. Nella ripresa il Campo di Fano ha aumentato subito la pressione, tanto da colpire una traversa con Mirko Guglielmi e poi pareggiare al 55', con una bella conclusione di Roberto Di Cesare. Nel seguito dell'incontro gli ospiti hanno giocato in dieci per una espulsione e si sono chiusi in difesa, non lasciando ulteriori spazi alla formazione di casa, rimasta anch'essa in dieci all'85' (cartellino rosso per Guglielmi). Risultato finale: 1-1.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri i funerali di ALESSIO DI MASSO, classe 1926, deceduto all’ospedale di Sulmona. Era da poco tornato dal Venezuela, dove era emigrato appena dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sentite condoglianze a tutti i suoi parenti.
 
 
lunedi’ 29 settembre 2008 
ss. Michele Gabriele Raffaele arcangeli