Gli affamati di “poltrone”
BROGLIONI... E PURE ARROGANTI!
Basta con la politica intesa come affare e carriera!
INTRODACQUA - La polemica politica per i fatti inerenti alle votazioni del coordinamento cittadino del PD e al successivo annullamento delle elezioni da parte dell’UTAR (Ufficio Tecnico Amministrativo Regionale) dopo l’esposto di “Uniti per Introdacqua” per irregolarità, sembra non quietarsi. Ieri, domenica 30 Marzo, è stato distribuito un ennesimo volantino da parte dell’Asvint che stigmatizza l’operato delle elezioni come “un vergognoso imbroglio antidemocratico“. “secondo la ‘castina’ paesana la decisione dell’Utar è radicalmente e insanabilmente nulla, atteso che è stata pronunciata in aperta e manifesta violazione del Regolamento del PD [...] per il fatto che la decisione sarebbe dovuto essere assunta entro 48 ore dalla presentazione del ricorso”. Questo si legge nel volantino dal titolo: “Gli affamati di “poltrone” BROGLIONI... E PURE ARROGANTI! Riportiamo per intero il suo contenuto.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore
Grazie per il suo impegno e la sua passione. Permettono a noi che viviamo da lontano le nostre origini, di formarci una opinione, sugli accadimenti nelle comunità della Valle. Apprezzo molto il suo equilibrio e la sua linea editoriale. Non è compito facile, sia per l'impegno da profondere, sia per il clima di contrapposizione a volte eccessivamente esasperato. Come da Lei già evidenziato nelle note del "Pensiero debole", ciò che manca nella competizione di idee e più specificamente elettorale, è il senso del bene comune. La logica prevalente è quella di parte o peggio ancora individuale. Questo mi pare di poter rilevare dalle cronache, da voi e da altri organi di informazione, redatte sulle vicende dei paesi della Valle. Riguardo a Scanno, comunità a cui mi sento di appartenere, è disarmante constatarne le divisioni. Vivendo e lavorando altrove, come altri, non ho tutti gli elementi per provare ad identificarne le cause. Tuttavia mi chiedo con insistenza cosa possiamo fare per portare un contributo, nell' affrontare i problemi in campo. Possiamo essere una risorsa? E in caso di risposta affermativa, come? Tentare un contributo fattivo, senza aver ragionato intorno a queste cose, potrebbe rivelarsi velleitario, in quanto spettatori di vicende, percepite come la visione di un film. Suppongo, che questa personale esigenza, possa essere comune a quanti condividono questo sentimento di appartenenza. "Compito degli uomini di cultura è più che mai oggi, quello di seminare dubbi, non di raccogliere certezze": Prof. Norberto
Bobbio. E' con questo spirito che propongo le mie riflessioni, come motivo di dibattito e la speranza che la comune passione e il medesimo sentire siano un terreno fertile in cui seminare idee e progetti. D'Alessandro Franco - Torino
 
A proposito dei fondi annunciati per l’ospedale di Sulmona
MORONI: “SONO IN SINTONIA COL MINISTRO TURCO”
Oggi la disinfestazione nel reparto Pediatria
“Non ho voluto smentire, come è stato erroneamente detto, il ministro Livia Turco”. Così il Manager della Asl Avezzano-Sulmona, Giancarlo Moroni, in merito alla visita del titolare della Salute sabato scorso a Sulmona. “Infatti, c’è stata ampia assicurazione dal ministro che è in fase di avanzata istruttoria l’iter per l’assegnazione dei 7 milioni e mezzo di euro, destinati all’ospedale di Sulmona” “Le mie dichiarazioni, quindi, erano in sintonia con quanto affermato dal ministro su questi fondi”. “Ringrazio”, dichiara Moroni, “il ministro Turco che, con la messa a disposizione delle somme, renderà possibile l’utilizzo di risorse con vincolo di destinazione; in sostanza ciò significa che potranno essere utilizzate esclusivamente per il
territorio pelino”. “Va ricordato l’impegno della Regione nel recupero dei fondi a disposizione dello Stato, destinati proprio alla ristrutturazione e alla messa a norma dei vecchi ospedali”. “Per quanto riguarda le infiltrazioni di acqua piovana nel pronto soccorso”, aggiunge Moroni, “parte dei lavori di riparazione è stata già effettuata; sono in via di urgente definizione le pratiche per completamento di tali interventi, previsti per i prossimi giorni. Purtroppo le recenti, abbondanti precipitazioni hanno contribuito a creare i disagi”. “La disponibilità dei 7 milioni e mezzo consentirà di attuare tutte le opere di ristrutturazione riguardanti la stanza del pronto soccorso interessata dai fenomeni di umidità e la vecchia ala dell’edificio, per la quale è in corso la verifica di staticità della regione”.
“Sulla presenza di scarafaggi, nel reparto di Pediatria”, prosegue il manager, “va detto che la Direzione dell’ospedale ha da tempo programmato gli interventi di disinfestazione, già effettuati in alcuni locali come chirurgia e cucina; ora, alla luce delle nuove priorità, modificherà l’ordine delle operazioni, anticipando la disinfestazione nel reparto Pediatria già da domani (oggi per chi legge), lunedì”. “Peraltro, tali operazioni verranno effettuate con l’uso con una tecnica particolare, le esche gelatinizzate che, oltre a non comportare l’evacuazione dei bambini dal reparto, non causeranno pericolo alcuno per i piccoli degenti”.
 
LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Il Campo di Fano è matematicamente salvo
2ª: CAMPO DI FANO vs FEDERLIBERTAS BUGNARA 3-2
3ª: HOPE 2000 vs REAL CELANO 2-4
CAMPO DI FANO - I gialloverdi fanesini hanno conquistato la salvezza matematica, i cugini di Bugnara hanno effettuato un buon rodaggio in vista dei probabili play-out. La bella giornata di sole e il derby hanno attirato molti tifosi al comunale di Prezza, i quali hanno assistito a una gara divertente. Hanno iniziato bene gli ospiti, che al 15', con un colpo di testa di Massimiliano Pelino, sono andati in vantaggio. Hanno reagito subito i padroni di casa, che hanno pareggiato al 30', con il quindicesimo centro stagionale di Francesco De Sanctis. Al 42', su azione di calcio d'angolo, Alberto Virtuoso ha realizzato il 2-1 per il Campo di Fano, risultato parziale. Nella ripresa i locali hanno messo al sicuro i tre punti al 55', con una magistrale punizione di Gino Ciampa: 3-1. La Federlibertas si è spinta in avanti, ma è stata poco concreta, mentre il Campo di Fano ha badato a non rischiare. Il 3-2 definitivo è arrivato all'80', con una punizione del capitano bugnarese Mario Servilio. Un po' di nervosismo nel finale, arbitraggio mediocre.
SCANNO-VILLALAGO - Al termine di una partita vibrante e ricca di reti, la Hope 2000 ha subito la quarta sconfitta interna della stagione, contro gli ex-penultimi del Real Celano. Dopo aver incassato quasi subito lo 0-1, i ragazzi allenati dal mister Silverio Paletta si sono riversati nella metà campo avversaria, disputando un ottimo primo tempo e rientrando negli spogliatoi sul punteggio di 2-1, grazie alla doppietta siglata dal bomber Enrico Caranfa (un gol è arrivato su rigore), giunto così a sedici centri personali. Nella seconda parte di gara, i locali si sono fatti prendere dal nervosismo, forse per le provocazioni di qualche avversario, tanto da subire due espulsioni e giocare in nove uomini. Il Real Celano ne ha approfittato: prima ha pareggiato e poi, su calcio di rigore, ha raggiunto il 2-3. La Hope si è generosamente proiettata all'attacco, lasciando ampi spazi al contropiede degli ospiti, che si sono portati sul 2-4, risultato finale. Da segnalare una espulsione tra i celanesi negli ultimi minuti di gioco.
 
lunedi’ 31 Marzo 2008
s. Annunciazione del Signore