L’ABRUZZO ALLA BORSA DEL TURISMO A MILANO
Rappresentato unitamente dalle sue quattro provincie
Si è inaugurata ieri 21 Febbraio alle ore 10.30, presso l'Auditorium - Centro Congressi Stella Polare Fiera Milano Rho, la 28° edizione di BIT Borsa Internazionale del Turismo. Ci sono espositori provenienti da 152 nazioni. Tra questi il nostro Abruzzo, rappresentato dalle quattro provincie. La struttura, riservata all ’Abruzzo, è di 740 metri quadrati,
con un "quadrifoglio" centrale e sui quattro lati pannelli e spazi illustrativi del mare, della montagna, dei parchi, dell ’arte e della cultura. All’apertura erano presenti tutti gli assessori provinciali al Turismo, che hanno tenuto una conferenza stampa insieme con l ’assessore regionale al turismo, Paolini. La manifestazione chiuderà domenica.
 
Sabato 23 Febbraio, ore 8,20, Anversa e Castrovalva
ALLA TRASMISSIONE “SABATO E DOMENICA” DI RAI UNO
ANVERSA - Sabato 23 Febbraio, ore 8,20, durante la trasmissione “SABATO & DOMENICA” in onda su RAI UNO, condotta da Franco Di Mare e Sonia Grey, l’inviato Massimo Proietto propone un interessante giro ad Anversa degli Abruzzi e Castrovalva, raccontandone le bellezze, i sapori e le tradizioni. Si parler à inoltre della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”. La regia è firmata da Giuseppe Di Tommaso. Le riprese sono state girate il 19 Febbraio da una troupe della RAI.
 
La direzione del Pnalm ha avviato un corso di formazione
DEL PERSONALE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO
Secondo i criteri di efficacia, efficienza ed economicità
Nelle more della riorganizzazione dell’Ente prevista negli indirizzi della Relazione previsionale e Programmatica, alfine di perfezionare le procedure per garantire la corretta funzionalit à dei servizi, con la finalità di migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità, la direzione del Parco in attuazione del Regolamento di Amministrazione e Contabilit à ha avviato le procedure per l’attivazione del Controllo di gestione. Per questo è stato attivato un corso di formazione del personale, tenuto da esperti docenti della “Libera Università Luis” di Roma, per agevolare quanto più possibile la difficile transizione dalla contabilità finanziaria alla contabilità economica nel senso di una gestione per obiettivi dell’attività dell’Ente. Il programma si articola in otto giornate di formazione, a cadenza settimanale e bisettimanale, prevedendo i seguenti argomenti: le operazioni di
gestione, la rappresentazione delle operazioni secondo il linguaggio contabile, la contabilit à economica e la contabilità finanziaria, la gestione per obiettivi, il sistema di budgeting, analisi e classificazione dei costi per il sistema di contabilit à analitica, centri di responsabilità e problematiche di imputazione dei costi, meccanismi di controllo “feed back” e “feed forward, analisi degli scostamenti e meccanismi correttivi, esercitazioni e casi su tutti gli argomenti. Una volta terminato il corso base, tenendo presenti le problematiche emerse, verr à fatta una verifica dell’apprendimento, si approfondirà l’analisi della realtà dell’Ente nelle specifiche competenze dei centri di responsabilità e verranno svolte alcune lezioni per assistere il personale responsabile di area e di servizi nell ’implementazione operativa del controllo di gestione. L’affiancamento nella fase di start-up ha l’obiettivo di aiutare i responsabili di area e il personale amministrativo ad affrontare nel modo più agevole possibile il cambiamento strutturale, facilitando e velocizzando l’apprendimento delle procedure, e di non rallentare il ritmo della quotidiana attivit à gestionale. “Nell’ambito della Pubblica amministrazione - dichiara il direttore dell’Ente Aldo Di Benedetto - si parla molto di migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità, tuttavia per raggiungere queste finalità strategiche è necessario che il personale, in primis, acquisisca un nuovo metodo di lavoro che deve passare attraverso innovative funzioni professionali. Per questo abbiamo avviato una fase di riqualificazione e formazione per affiancare i dipendenti dell ’Ente nello sviluppo di moderne professionalità e per attivare una maggiore responsabilizzazione nelle attività lavorative”. (C.S.)
 
L’onorevole Paola Pelino
prima firmataria
della proposta di legge
per potenziare le misure contro la violenza sessuale

Istituire sul territorio nazionale case-rifugio, una sorta di “Istituti Sos”, dove accogliere le vittime della violenza in famiglia. Oltre sette milioni sono in Italia secondo l ’Istat, le donne che hanno subito e subiscono violenze a sfondo sessuale, ma solo, una minima parte di questi odiosi reati vengono denunciati, anche perch é per lo più avvengono in famiglia. Questa una delle novità della pdl (proposta di legge 3386), presentata ieri a Montecitorio dall’onorevole Paola Pelino di Forza Italia prima firmataria della proposta che mira a potenziare le misure contro la violenza sessuale. Il provvedimento composto da nove articoli potrebbe essere inserito nel prossimo programma elettorale del Popolo Della Libert à sulla sicurezza. “La pdl intende apportare una modifica all’articolo 609-bis del codice penale – ha sottolineato la parlamentare
azzurra – secondo il quale c’è violenza sessuale quando sussiste la “costrizione” secondo la proposta, invece, basterebbe il “non consenso” della vittima per far scattare la violenza con l’attuazione chiaramente di pene più severe tutelando il diritto di libertà sessuale”. La pdl inoltre prevede: l’adeguamento dell’istruzione delle forze dell’ordine, l’istituzione di “nuclei specializzati” nei pronto  soccorso contro la violenza in cui siano anche presenti figure come lo psicologo e il ginecologo ed infine l ’istituzione di corsi didattici avanzati di Educazione Civica, improntati al maggior rispetto tra i sessi. Altro punto di novit à, l’istituzione delle case-rifugio quale servizi dedicati in particolare alla prima emergenza. Inoltre, sono previste pene aggravanti per la violenza in gravidanza e le coppie di fatto sono citate esplicitamente nella nuova legge per l ’applicazione delle norme antiviolenza. “Un provvedimento questo che spero possa essere prioritario nella prossima legislatura – ha concluso la Pelino – una battaglia da proporre non solo alle donne di centrodestra e che metteremo come primo punto della nuova agenda politica ”. La pdl ha già la firma di Isabella Bertolini e Mara Carfagna e Patrizia Paoelletti Tangheroni. (C.S.)
 
Dopo la serrata dei negozianti di Introdacqua
L’ASVINT STIGMATIZZA IL COMPORTAMENTO
DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Con un volantino distribuito alla cittadinanza
INTRODACQUA - Martedì scorso, 19 Febbraio, nelle ore pomeridiane, gli esercizi commerciali di Introdacqua hanno manifestato il loro dissenso, abbassando le saracinesche. La protesta è nata per la revoca di un bando per l’assegnazione di un locale di proprietà del Comune da adibire ad esercizio commerciale. L’ufficio tecnico comunale, constatato un vizio formale su una delle quattro richieste arrivate in comune avrebbe annullato il bando del 17 dicembre scorso, provocando la singolare protesta. Sull ’accaduto è intervenuta l’associazione ASVINT (Associazione Sviluppo Introdacqua) che ha stigmatizzato il comportamento dell ’amministrazione comunale in un volantino, dal titolo “La castina paesana: vecchi dilettanti allo sbaraglio”.
 
Si fanno sempre più serrati gli incontri per definire le liste
I PARTITI DI F.I. E A.N. chiedono il contributo di tuttI
Per il rinnovo dell’amministrazion ecomunale
SCANNO - Per i primi di Marzo bisognerà presentare le liste dei candidati per il rinnovo dell’amministrazione comunale. I vari gruppi stanno intensificando i loro incontri per ricercare le alleanze e contattare le persone da candidare. Molti sono del parere di ricercare un accordo per una lista trasversale che coinvolga tutti i partiti, le forze economiche e sociali di Scanno. E ’ di ieri il seguente comunicato stampa di Forza Italia e Alleanza Nazionale, che riportiamo qui di seguito.
«I partiti di Forza Italia e Alleanza Nazionale di Scanno, in vista delle prossime amministrative 2008, ritengono che sia arrivato il momento di dare una svolta decisiva. La congiuntura economica negativa nazionale sta incidendo anche sull ’economia di Scanno. E’ necessario fare un’attenta riflessione e mettere da parte ogni screzio politico; e’ importante essere piu’ vicini ai
problemi della gente e cercare di affrontare le problematiche che maggiormente obbligano il nostro paese in modo piu ’ deciso e diretto. E’’ opportunio, al fine di superare questa difficile crisi, ricercare soluzioni  nuove ed alternative rispetto ai vecchi modi di amministrare. Bisogna provare a formare una nuova compagine amministrativa il piu ’ allargata possibile ai vari settori economici, cercando di condividere un programma di rilancio anche con gli altri partiti politici per il bene di Scanno. Scanno non puo ’ permettersi altri scontri politici sterili ed inutili, che non portano da nessuna parte. Bisogna ripartire da quanto di buono e ’ stato fatto negli ultimi anni e con il contributo di tutte le forze politiche, economiche e sociali ridare a Scanno il suo ruolo centrale » .
 
Don Renato D’Amico
Ex Parroco di Villalago
E’ stato nominato Parroco
Di Roccaraso

VILLALAGO - Giungano da Villalago gli auguri più sinceri a don Renato D’Amico, nominato parroco di Roccaraso. Domenica scorsa, 17 Febbraio, il Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina, ha presenziato a Roccaraso, con tutta la comunit à cattolica, la cerimonia di investitura di Don Renato, quale nuovo parroco del paese. Durante la celebrazione il Vescovo ha dato lettura della Bolla di Nomina e ha consegnato al nuovo parroco le chiavi della parrocchia. Alla celebrazione erano presenti il Sindaco, l ’Amministrazione Comunale, le autorità militari e un folto gruppo di alpini. E’ seguito un rinfresco offerto dalla comunità. Don Renato lascia le parrocchie di Roccacinquemiglia e di Pietransieri. Dal 1987 al 1996 è stato Parroco di Villalago.
Di nuovo auguri a don Renato.
 

PER I RACCOGLITORI DI FUNGHI

Si porta a conoscenza che “nelle aree montane, la raccolta dei funghi epigei spontanei, da parte dei residenti nel territorio comunale, è subordinata al solo possesso di un valido documento di identità e alla previa comunicazione annuale alla Provincia per il tramite del Comune”. Questa norma modifica quella precedente che chiedeva a tutti un patentino e il pagamento di una tassa annuale.
 
venerdi’ 22 Febbraio 2008
Cattedra di san Pietro apostolo
sabato 23 Febbraio 2008
s. Policarpo vescovo
Foto: Rete5