27 Gennaio: IL GIORNO DELLA MEMORIA
IL GIORNO DELLA MEMORIA, istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, si celebra il 27 gennaio per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e le persecuzioni subite da tutti i deportati nei campi nazisti. La scelta della data, ricorda il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la citt à polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. Nei lager nazisti furono soppressi, oltre a sei milioni di Ebrei, anche detenuti politici, militari catturati durante la campagne di Polonia, Russia, nei Balcani, zingari, testimoni di Geova, omossessuali, appartenenti a etnie slave. La memoria della Shoah permette di far maturare nei giovani un'etica della responsabilit à individuale e collettiva, dando un contributo alla promozione di una cittadinanza attiva e consapevole e alla realizzazione di una pacifica convivenza.
 

DA INTRODACQUA
LETTERA AL DIRETTORE

Gentilissimo direttore
Le inviamo, in allegato, il manifesto ed il volantino concernenti alcune problematiche che interessano la nostra comunit à. Per quanto attiene il manifesto, per correttezza, precisiamo di averlo depositato in Comune nella giornata di marted ì 22 u.s. Il giorno successivo, l’amministrazione comunale ha provveduto alla rimozione del materiale ingombrante di cui al citato manifesto ed oggi l ’amministrazione ha consentito l’affissione dei manifesti. E’ evidente la tempestività con la quale la maggioranza si è attivata grazie alle sollecitazioni del nostro gruppo di minoranza, sollecitazioni, peraltro, ancora non rese pubbliche alla cittadinanza tramite il nostro manifesto. Verrebbe da dire che si è trattato  di un “intervento preventivo”, anche se quei rifiuti erano presenti nelle località riprodotte sul manifesto già da mesi. Tutto è bene quel che finisce bene e, per la prossima sollecitazione, il nostro gruppo si sta esercitando per utilizzare lo strumento della trasmissione del pensiero, al fine di rendere l ’intervento dell’amministrazione ancora più “istantaneo”! Cordiali saluti (Il Gruppo consiliare di minoranza Uniti per Introdacqua)
Il volantino e il manifesto
del Gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua”
iNTRODACQUA - «Cari concittadini, da circa sei mesi abbiamo evitato polemiche nella speranza che il nostro silenzio potesse essere utile al nostro Paese. Purtroppo, il nostro sotteso messaggio di una riflessione pacata e tranquilla in merito alle scelte da operare non è stato recepito dalla maggioranza e così, secondo noi, si è continuato a sbagliare. Due esempi per tutti.
L’aereo - Sono note a tutti le numerose prese di posizione contrarie al suo posizionamento, ma il Sindaco motiv ò la scelta legandola al rilancio dell’economia: i visitatori ed i curiosi sarebbero stati così tanti che l’economia del nostro territorio ne avrebbe tratto benefici incalcolabili. In realt à, ad oggi, sono calcolabili solo i costi che gravano sull’intera collettività; infatti, con delibera di consiglio n. 16 del 29 giugno 2007, la maggioranza, dopo aver aumentato in marzo la tassa sull ’immondizia, la mensa scolastica e lo scuolabus, ha stanziato 55.000 euro (che si vanno ad aggiungere ai 7.000 - 8.000 iniziali) per “sistemare” la zona in cui è collocato l’aereo, figura, a nostro modo di vedere, oggi che ci sono anche i “lumini”, ancor più spettrale.
Zona verde a Torrone -Via Casa del Medico - In data 29 giugno 2007, sempre con la delibera di Consiglio n. 16, la maggioranza ha approvato lo stanziamento di 25.000 euro per la sistemazione di un terreno in localit à Torrone. Si tratta di un’area che la cooperativa, che ha costruito le villette, si era impegnata (ed era obbligata per convenzione con il Comune) a sistemare a zona verde e parcheggio. In realt à, è accaduto che la cooperativa non ha provveduto e così ora si tenta di far sì che un’opera che doveva essere realizzata dalla cooperativa, venga fatta pagare all’intera collettività.
Cittadini, quelli descritti sono due esempi di come la maggioranza amministra, a Voi le riflessioni. Gruppo consiliare di opposizione “Uniti per Introdacqua”».
 
LUCIANA DI MARCO
Eletta Presidente
del Centro Anziani di Scanno

SCANNO - L’assemblea del Centro Anziani di Scanno e Frattura ha eletto Presidente dell’associazione la signora Luciana Di Marco. Succede a Cesidio Nannarone, che non ha ripresentato la sua candidatura. E ’ stato Presidente del Centro negli ultimi tre anni. Fanno parte del Direttivo: Ciccotti Tonino, Di
Bartolo Dario, Nannarone Bettina, Quaglione Antonietta, Ciancarelli Felice, Cetrone Pasquale, Carbone Gilberto, Nannarone Eustachio. Sono stati eletti Probiviri: Mastrogiovanni Antonio, Tarullo Fernando, Lavillotti Dino. Revisori dei conti sono Petrocco Serafini, Cosenza Giuseppe, e Silla Cristoforo. Nel sodalizio degli anziani di Scanno Luciana Di Marco si è sempre distinta in tutte le manifestazioni per la sua fattiva collaborazione, dedicando gran parte del suo tempo libero nell ’organizzazione di gite turistiche e feste conviviali.
Auguri di buon lavoro.
 
E’ NATO “SULMONA DIOCESI”
Il nuovo periodico d’informazione
 
Duro attacco all’amministrazione comunale di Introdacqua
DALL’ASVINT - Associazione Sviluppo Introdacqua
In un volantino le critiche politiche e amministrative
INTRODACQUA - E’ stato distribuito in questi giorni a Introdacqua un duro volantino contro l’amministrazione comunale, firmato dall’associazione ASVINT (Associazione sviluppo Introdacqua). La classe politica introdacquese viene messa in parallelo con la classe politica nazionale, di cui - secondo quanto si legge - ha ereditato alcuni difetti. Gli amministratori comunali “Non promuovono lo sviluppo del paese con la valorizzazione delle risorse naturali locali, anzi l'ostacolano con programmi contraddittori e scelte urbanistiche clientelari e costose per la collettivit à. Da campanilisti avevano rifiutato l'uso produttivo dell'acqua, col risultato che ora, invece di vendere quella che avanza da settembre a maggio, dobbiamo comprarla a caro prezzo. Trasformano  zone PEEP in zone a villini ed assegnano le aree in difformità dalle norme di piano. Spendono milioni di euro per urbanizzare spropositate zone artigianali ed inverosimili "incubatori" industriali. Spendono 620.000 euro per una "non dichiarata" casa di riposo, non nel centro abitato, ma nell'ex mattatoio, in piena zona sportiva e sulla strada del Cimitero! Iscrivono a pagamento il paese nel "Club dei Borghi pi ù belli" e spendono migliaia di euro per indecenti panchine e per
ridicole fioriere. Sprecano migliaia di euro per erigere a monumento un aereo da guerra F104 e, da ipocriti pacifisti, lo spacciano per "simbolo di pace e mezzo di crescita turistica". Sperperano 55.000 euro per attrezzare l'area circostante l'aereo (forse per immedesimarsi nei bambini che giocheranno sotto il loro preteso "simbolo di pace"!) e la illuminano a mo' di aeroporto con ben 6 fari e 20 funghi-luce!
Il tono del volantino si fa sempre più “sprezzante” e attacca gli amministratori in tutti i settori, dall’urbanistica all’utilizzo di immobili comunali. “Per cambiare - secondo l’ASVINT - occorre un’altra politica  quella con la P maiuscola fondata sull’analisi scientifica della realtà socio-economica, sulla solidarietà civile, sul rispetto della dignità umana e della legalità; scevra da pratica intimidatoria e discriminatoria, tesa all’unione e non alla divisione del paese, per una convivenza libera e civile finalizzata non all ’interesse clientelare (e di ritorno personale) ma al bene ed al progresso collettivo, per un futuro     migliore”.


 
LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

2ª: LUCOLI vs CAMPO DI FANO 1-2
2ª: VESTINA vs FEDERLIBERTAS BUGNARA 2-0
3ª: SPORTSSUBEQUANA vs HOPE 2000 11-0
CAMPO DI FANO - Finalmente è arrivata la prima vittoria in trasferta della squadra di Venanzio Ciampa, sul difficile campo della neopromossa Lucoli, ora superata in classifica. La gara è stata bella e corretta, su un campo in non perfette condizioni. Il Campo di Fano è partito bene: al 5' lo 0-1 con un gran tiro di Roberto Di Cesare, al 18' lo 0-2 di Francesco De Sanctis (nono centro in stagione), servito bene in verticale da Federico Bernardi. Il Lucoli ha reagito bene, colpendo un palo interno e dimezzando lo svantaggio al 42', per l'1-2 parziale del primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa hanno continuato ad attaccare, senza per ò rendersi pericolosi. Il Campo di Fano è stato bravo in difesa e a rallentare i ritmi di gioco, riuscendo a chiudere i 90' sul risultato di 1-2 e a conquistare tre punti importanti.
BUGNARA - Dodicesima sconfitta in campionato per la Federlibertas, battuta con due reti di scarto a San Demetrio dalla Vestina, diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Il mister Marcantonio ha schierato una sola punta, per cercare di contrastare meglio gli avversari a centrocampo. In effetti la partita è stata prevalentemente combattuta sulla linea mediana, senza grosse emozioni. I vestini hanno trovato il vantaggio al 30' con un tiro da fuori area. La Federlibertas si è scossa, prima di andare al riposo ha avuto due occasioni, con Daniele Tottone e Mario Servilio. Nella ripresa la squadra di Bugnara ha attaccato, colpendo anche una traversa ancora con Servilio. La Vestina ha badato a difendere il risultato e all'85', su azione di calcio d'angolo, ha ottenuto il definitivo 2-0.

SCANNO-VILLALAGO - Brutta domenica, sportivamente parlando, quella vissuta ieri dalla Hope 2000, sommersa di gol a Castelvecchio Subequo dalla locale Sportssubequana, che corre per la promozione. Il mister Silverio Paletta, tra infortuni, squalifiche e indisponibilit à varie, ha potuto contare su una rosa estremamente ristretta di giocatori, appena undici, dei quali meno della met à tra coloro che si allenano con maggiore regolarità. E già dai primi minuti gli avversari (le due squadre si affrontano ormai da tre stagioni) hanno constatato che questa volta la Hope 2000, invece del solito osso duro, sarebbe stato un facile boccone. Pertanto si sono proiettati in avanti per tutta la partita, senza tregua, tentando sempre e comunque, narcisisticamente, la via del gol, vincendo undici a zero.
 
Sabato 26 gennaio 2008
ss. Tito e Timoteo vescovi
lunedi’ 28 gennaio 2008
s. Tommaso d’Aquino dottore
Il campo nazista di Auschwitz
SULMONA - Con il numero zero di Febbraio è uscito il nuovo periodico d’informazione diocesana, dal titolo “Sulmona Valva Diocesi”. Nella testata accanto al titolo è riportato lo stemma vescovile con il motto: “In caritare coniucti”, che mons. Angelo Spina ha scelto per il suo apostolato di vescovo. Nell’editoriale mons. Spina, nell’annunciare la nuova pubblicazione, propone l’informazione “come strumento che informa e forma, una via di comunicazione che permetta una maggiore conoscenza, un arricchimento e una partecipazione alla vita ecclesiale e sociale... per far circolare nella Diocesi e nella societ à civile la massima quantità possibile di informazioni sulla stessa vita della Diocesi, per offrire alla societ à entro cui vive
un’immagine autentica”. Attraverso questo mezzo informativo potranno circolare le notizie che riguardano le 76 parrocchie disseminate in 49 comuni e 12 frazioni delle diverse realt à comprendenti le provincie dell’Aquila, Chieti e Pescara. In questo primo numero troviamo una breve presentazione storica della Diocesi, un profilo biografico di mons. Spina, l ’elencazione di tutte le parrocchie diocesane e delle comunità religiose, con informazioni utili che concernono la vita pastorale, religiosa e sociale della nostra Diocesi. Noi che abbiamo “una vera passione” per la carta stampata e per l’informazione in generale non possiamo che plaudire alla nuova iniziativa editoriale.