48° edizione della giornata del “Donatore del Sangue”
Organizzata dai Volontari Abruzzesi “RENATO MASSARO”
Celebrerà la messa il Vescovo di Sulmona Mons. Angelo Spina
SULMONA - Domenica, 9 Dicembre, si svolgerà a Sulmona la 48° edizione della giornata del “Donatore del sangue”. La manifestazione è organizzata dai Volontari Abruzzesi del Sangue, sezione “Renato Massaro”. Dopo la santa messa, celebrata dal vescovo di Sulmona, mons. Angelo Spina, si svolger à al cinema Pacifico uno spettacolo teatrale dal titolo “Sulle tracce di Peter Pan” della compagnia teatrale Le Pleiadi. Il programma in particolare prevede alle ore
8,30 la celebrazione della santa messa presso la chiesa del SS Crocifisso. Alle 10, presso il cinema Pacifico di Sulmona, lo spettacolo teatrale  Alle ore 11 il saluto delle Autorità e la premiazione dei donatori e degli elaborati delle classi del IV e V elementari della Valle Subequana e della Valle del Sagittario. Poi tutti al ristorante Quadrivio di Sulmona per il pranzo sociale.
 
Sulla soppressione del Distaccamento di Polizia stradale di Sulmona
Interpellanza del consigliere regionale Gianni Melilla
SULMONA - “La Direzione centrale delle Specialità e le Direzioni dei Servizi Polizia stradale e Polizia ferroviaria del Ministero degli Interni hanno proposto la chiusura di 13 distaccamenti della Polizia stradale e di 17 posti di Polizia ferroviaria per cogliere l ’obiettivo del taglio del 5% nei servizi specialistici della Polizia di Stato previsto dal comma 431, articolo 1 della Finanziaria dello scorso anno.
In tale ipotesi di riorganizzazione si prevede anche la soppressione del Distaccamento di Polizia stradale  
di Sulmona. L’attività operativa del Distaccamento di Sulmona copre un territorio ampio che va dall’Altopiano delle Cinque Miglia a quello di Navelli e, ovviamente, all’area Peligna – Subequana. In tale contesto territoriale la presenza della Polizia stradale contribuisce non solo a mantenere alto il livello della sicurezza stradale e, pi ù in generale, dell’ordine pubblico in zone confinanti con province ‘difficili’, ma costituisce anche una ulteriore garanzia di tutela per le popolazioni                                   di molti piccoli centri dell’Abruzzo interno in caso di eventi calamitosi naturali o dolosi (si pensi al ruolo svolto la scorsa estate in occasione degli incendi o ai numerosi interventi che si effettuano ogni anno nel periodo invernale). ” Per questi motivi Melilla chiede di sapere dal Presidente della Giunta regionale “quali iniziative intende prendere per scongiurare la soppressione del Distaccamento di Polizia stradale di Sulmona. ”
 
NOTIZIE IN BREVE

VILLALAGO - Il “Gruppo Caritas”, sabato 8 Dicembre, effettuerà una vendita di beneficenza, con un mercatino di oggetti vari, presso la vecchia canonica. Ricordiamo che tutto il ricavato andr à a favore dei bisognosi, soprattutto per le adozioni a distanza. Infatti è da alcuni anni che il gruppo provvede all’istruzione di Ivan, un bambino colombiano.

SCANNO - Nel salone dell’asilo “Buon Pastore”, sabato 8 Dicembre, ci sarà la vendita di articoli natalizi, eseguiti a tombolo e ricamo nel laboratorio “Mamma Margherita”. La vendita proseguirà per tutto il periodo natalizio. Il ricavato andrà in beneficenza.
FIERA DEL GUSTO
E DELLA SOLIDARIETA’

BUGNARA - La quarta edizione della manifestazione, denominata “Fiera del Gusto e della Solidarietà”, si svolgerà a Bugnara domani 8 Dicembre. E’ previsto l’allestimento di un mercatino di oggetti da regalo artigianali e stands di degustazione di ogni specialit à gastronomica tipica del paese. La giornata di solidarietà è dedicata all’AGBE (Associazione genitori bambini emopatici). Il ricavato verrà devoluto all’associazione stessa. Sarà questa anche l’occasione per festeggiare l’ingresso del paese nel club dei 150 Borghi più belli d’Italia. Per l’occasione ci sarà il gemellaggio con l’Associazione S. Maria della Tomba di Sulmona.
 

LAUREA MAGISTRALE 

COCULLO - "Il giorno 5 Dicembre il giovane Jacopo Biasetti, figlio del nostro collaboratore Eraldo, ha conseguito al Politecnico di Torino la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale con il massimo dei voti di 110/110 e la lode, discutendo la tesi: “Integrazione numerica di modelli cinetici per gas rarefatti. Modelli per la gasdinamica del non-Equilibrio ”. Relatori il Professore Roberto Monaco e la Professoressa Gabriella Puppo. A Jacopo i pi ù vivi rallegramenti per il risultato raggiunto e il più sentito in bocca al lupo per gli studi del Dottorato di Ricerche che svolgerà in un Centro Europeo in collegamento con altro Centro Americano."
 
In un volantino l’ASVINT - Associazione Sviluppo Introdacqua
SUI LAVORI del Centro Parrocchiale in Torrone
Denuncia un “sicuro caso di mala amministrazione comunale”
INTRODACQUA - Con un volantino, distribuito alla popolazione, l’ASVINT (Associazione Sviluppo Introdacqua) sulla “Incerta ultimazione del Centro Parrocchiale in Torrone”, ipotizza - come viene definito - un sicuro caso di mala amministrazione comunale. Nel volantino sono ricostruiti tutti i fatti da quando ebbero inizio e precisamente dal 1998. Con puntiglio vengono portati a conoscenza dei cittadini i consigli comunali e le delibere di tutto l ’iter burocratico. Tutto questo per arrivare alla conclusione che l’amministrazione comunale, secondo l’Asvint, non abbia agito con oculatezza e responsabilità.
Riportiamo, qui di seguito, integralmente il contenuto del volantino.
«I FATTI - 21.03.1998 Alcuni cittadini (proprietari di terreni agricoli di superficie mq. 9.711, che tra 17.07.98 e il 27.08.99 saranno poi venduti alla Parrocchia S.Giovanni da Capestrano) ed altri privati (proprietari di terreni agricoli di superficie mq.12.289) presentano al Comune la seguente osservazione alla Variante al PRG (adottata il 29.10.1997 con delibera C.C. n.38), firmata anche dal responsabile della Parrocchia:I sottoscritti considerato che è necessario costruire nella zona il nuovo Centro Parrocchiale che possa servire al meglio l ’‘insieme delle frazioni...; considerata la disponibilità alla realizzazione dell’‘opera finanziata anche con i fondi della CEI; considerato che i proprietari si dichiarano disponibili ad ospitare l ’‘iniziativa, anche attraverso la cessione gratuita al Comune della porzione necessaria alla realizzazione del nuovo Centro Parrocchiale, a fronte della destinazione della parte residua ad area edificabile, al fine di soddisfare le proprie esigenze abitative; considerato che la previsione insediativa nel suo complesso (Centro Parrocchiale, residenze        
private) non sembra essere in contrasto con gli indirizzi di pianificazione della Variante al PRG..; considerato che la nascita del nuovo Centro Parrocchiale costituirebbe un fondamentale elemento di riqualificazione della zona;

                                              SEGUE
 
Amministrazione provinciale dell’Aquila
70MILA EURO PER LE ASSOCIAZIONI DI SULMONA
SULMONA - Ammontano a 70 mila euro i fondi per i contributi ordinari, che la giunta provinciale ha assegnato per il 2007 alle istituzioni culturali della Valle peligna. Con una recente delibera, la giunta ha infatti dato il via libera al piano di riparto dei contributi ordinari, che si distinguono da quelli straordinari, a cui le associazioni, culturali, sportive e ricreative, possono ricorrere per le singole iniziative. Per quest ’ultimi l’Amministrazione ha predisposto un apposito regolamento. Ai contributi ordinari, invece, possono accedere enti, istituzioni, associazioni e organismi di carattere professionistico, che svolgono con regolarit à
attività rilevanti. Per il comprensorio peligno figurano: l’Associazione “Sulmona Cinema”, l’Associazione “Maria Caniglia”, la Camerata musicale di Sulmona, il Circolo d’arte “Il Quadrivio”, la Fondazione Capograssi, l’Ateneo della Lirica di Sulmona. “Un segnale forte e incisivo che questa Amministrazione ha voluto dare a sostegno delle Associazioni che da anni si caratterizzano per la qualit à delle loro produzioni culturali e verso le quali la Provincia ha voluto riconfermare l ’impegno”, ha commentato la presidente Pezzopane.
 
Francesco Di Nisio e i referendari abruzzesi
CONTRO LA POLITICA CONFUSIONARIA E INCAPACE 
I politici italiani oggi lavorano per una nuova legge elettorale. I Referendari abruzzesi ritengono che il dialogo è sempre da auspicarsi ma l’approccio operato per addivenire ad un accordo per il ritorno al sistema proporzionale risulta essere dannoso per l ’Italia e per gli italiani. Il coordinatore del COREL Abruzzo, Francesco Di Nisio, sostiene che: “dai lavori in corso ho l’impressione che stanno cercando di mettere il bavaglio a 821 mila cittadini italiani, in particolare ai 32.000 abruzzesi che hanno firmato i quesiti referendari. E ’ un fatto scandaloso che politicanti di vecchio stampo per
non perdere il potere cerchino una strada facile per creare un inciucio a danno solo del popolo italiano. Parlano di cambiare, di innovare di progredire democraticamente ma poi gli stessi decidono di utilizzare la rappresentanza, eletta con i listoni bloccati, per confermare e rafforzare il potere partitocratrico ”. Noi referendari vogliamo invece la svolta per il Paese: un sistema maggioritario dove si elegge il Sindaco d ’Italia, dove i cittadini sono arbitri e non spettatori impotenti. Non vogliamo una “seconda porcata” bensì vogliamo il Referendum per muovere questa situazione stantia e per spazzare via una politica confusionaria ed incapace. Di Nisio conclude affermando che “il Referendum sarà lo strumento che avvierà una nuova stagione di riforme utili e di cambiamento della classe politica. I cittadini-elettori in questo delicato momento devono vigilare e far sentire la propria voce per non accettare supinamente il potere imposto dalla partitocrazia. Bisogna combattere la frammentazione e i governi di coalizione. L ’Italia ha bisogno di un radicale cambiamento e può sicuramente fare a meno della casta, dei parrucconi e del padrone”.
 
L’on. Pelino ha presentato
emendamenti alla Finanziaria
per l’incremento
di fondi per l’imprenditoria
femminile

Incentivi all’occupazione femminile tramite agevolazioni al credito d’imposta e contenimento dei relativi casi di decadenza dal beneficio; incremento per le risorse di fondi per l ’imprenditoria femminile, soprattutto quella svantaggiata del mezzogiorno. Sono queste alcune delle misure contenute in un pacchetto di sette emendamenti alla Finanziaria 2008, tutti dichiarati ammissibili dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, presentati dall ’onorevole Paola Pelino come prima firmatario. Emendamenti, questi, che potrebbero rappresentare un ’opportunità anche per il Centro Abruzzo. Da parte dell’onorevole Pelino
c’è stata un’azione anche a tutela delle donne e della famiglia che la riguardano come co-firmataria, principalmente volti alla tutela delle donne e della famiglia, a sostegno della maternit à e paternità e del congedo di adozione o di affidamento, nonché contro la violenza alle donne, argomento di cui la parlamentare abruzzese è convinta sostenitrice. Gli altri emendamenti sempre con la sua prima firma vertono su: perequazione contributiva e fiscale a favore delle fasce deboli dei lavoratori pensionati INPS ex combattenti e categorie assimilate e personale gi à dipendente delle Ferrovie dello Stato (secondo quanto esposto dall’Or.S.A. S.A.PENS categoria massimamente rappresentativa con sede in Roma e dal Rappresentate per la Regione Abruzzo); misure per il contenimento del lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni, intervenendo sugli effetti limitativi di utilizzabilit à dello strumento nel pubblico impiego, a livello temporale e di esigenze stagionali. “Mi auguro – sottolinea la deputata abruzzese - che in Aula la maggioranza tenga conto delle misure migliorative di questi emendamenti per l ’equità sociale e per la crescita del paese”.
 
Venerdi’ 07 Dicembre
s. Ambrogio vescovo
sabato 08 Dicembre
Immacolata Concezione