Eustachio Gentile Capogruppo consiliare di “Progetto Scanno”
INTERVIENE SULLA STRADA “VARIANTE DI ANVERSA”
Con una lettera al Ministro Di Pietro per sollecitarne l’apertura
SCANNO - Eustachio Gentile, capogruppo consiliare della lista “Progetto Scanno”, interviene sull’annosa questione della strada variante all’abitato di Anversa con una lettera al Ministro delle Infrastrutture, on. Di Pietro,e agli assessori regionali e provinciali ai lavori pubblici. Ricordiamo che Gentile, è stato uno dei maggiori propulsori della strada variante, avendo costituito a proposito un comitato ed essendone stato presidente. Si è attivato a suo tempo nelle sedi opportune perché il progetto venisse finanziato. E sembra giusto che ora torni ad attivarsi, perch é il tutto non resti imbrigliato nelle maglie della burocrazia. Giovedì 22 Novembre siamo stati al Consiglio comunale straordinario di Anversa, richiesto dalla minoranza, con all ’ODG la questione Variante. Al termine del Consiglio non è emerso più di quello che già si conosceva. Ci è parso di capire che i problemi sono sorti quando gli ambientalisti si opposero al taglio della roccia lato Scanno (previsto dal progetto iniziale), per cui è stato necessario progettare uno svincolo, servito da semafori, che dovrebbero essere gestiti dal Comune. Ne è nata una controversia con Anas e
Provincia, ancora non risolta, perché l’ammistrazione di Anversa ritiene che la gestione non possa essere demandata al Comune. C ’è anche il problema di una stradina interpoderale - lato Cocullo - che si immette sulla strada provinciale, a pochi metri dalla galleria della variante, e non si sa come e chi deve metterla in sicurezza dal trafflico per e dalla variante. Per quanto riguarda lo stato attuale dei lavori - secondo quanto ha riferito il Sindaco - risultano da completare l ’impianto di illuminazione della galleria artificiale e del tratto tra le due gallerie, la segnaletica orizzontale e verticale e l ’impianto semaforico lato Scanno. Sono in fase di ultimazione quelli relativi all’ampliamento del bivio per Cocullo. Per dovere di cronaca, diciamo che attualmente i lavori sono fermi e ci fa piacere che Eustachio Gentile smuova le acque che rischiano di impaludarsi. Data la sua lunghezza, riportiamo la lettera del Capogruppo consiliare in un link separato da questa cronaca.
(Nelle foto: i due lati della variante)

 
Finalmente è arrivata
L’ADSL A VILLALAGO!

VILLALAGO - La linea a banda larga per navigare più velocemente su Internet è arrivata anche a Villalago. Da martedì scorso alcuni utenti della Telecom hanno ricevuto, tramite corriere, il modem in comodato d ’uso gratuito, per potersi servire della linea ADSL. Fino al 30 Gennaio prossimo, per chi opter à per il pacchetto
“Alice”, potrà navigare senza nessun costo a carico.
A Villalago sono molti gli utenti di Internet e vi sono anche alcuni siti, come il nostro, gestiti in paese.
A noi la Telecom non ha ancora fatto pervenire il modem adeguato alla nuova linea, sebbene ne avessimo fatto domanda, e quindi per ora seguitiamo a navigare a 56 K, sperando che al pi ù presto potremo darvi la notizia che anche il nostro computer “corre più veloce” per fornirvi le notizie e le immagini di questa nostra bella Valle.
 
Convocazione
del Consiglio Comunale
di Villalago

VILLALAGO - E’ convocato per oggi in sessione ordinaria, alle ore 16,00, il Consiglio comunale di Villalago con il seguente ODG: 1) Approvazione riconversione Deposito militare Monte san Cosimo; 2) Piano sociale di zona 2007-2008; 3) Assestamento bilancio di previsione esercizio 2007.
Convocazione
del Consiglio Comunale
di Scanno

SCANNO - Il Presidente, dott. Luca Silvani, ha convocato in seduta straordinaria per domani, 30 Novembre, alle ore 18,00 il Consiglio Comunale di Scanno per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1) Assestamento generale al bilancio di previsione esercizio 2007.
 

"Filo rosso" - rubrica settimanale di Videoesse 
“L'immigrazione nella città di Sulmona e nel comprensorio peligno
con la comunità romena chiamata al voto nelle elezioni amministrative” 

SULMONA - L'immigrazione nella città di Sulmona e nel comprensorio peligno, con la comunità romena chiamata al voto nelle elezioni amministrative, dopo l'ingresso della Romania nell'Unione Europea, è stato l'argomento della settimana a Filo Rosso, il settimanale di Videoesse, condotto in studio da Giuseppe Fuggetta e curato in collaborazione con Giuseppe Cantelmi. Ospiti della puntata: Geta Partene, presidente dell'associazione culturale "Ovirom", Teresa Nannarone, assessore provinciale ed Emanuele Verrocchi, segretario del sindacato ed ìli della Cgil.
 
Una delegazione di produttori abruzzesi a Vinitaly China
Al salone internazionale del vino A SHANGAI
Oggi il seminario-degustazione dedicato al Montepulciano d’Abruzzo
Una delegazione di produttori abruzzesi è alla nona edizione di Vinitaly China - Salone internazionale del vino, dell'olio e del prodotto tipico, in programma a Shangai dal 29 novembre, a sabato 1 dicembre 2007. L ’evento è organizzato da Ice, Veronafiere (Vinitaly) e Fiere di Parma (Cibus) che hanno siglato un accordo finalizzato alla promozione del settore agroalimentare “Made in Italy” sui mercati esteri. La regione Abruzzo, dopo la positiva esperienza del 2006, sar à presente anche quest’anno, su un’area totale di circa 130 mq allestiti con 12 box dedicati alle aziende vitivinicole presenti ed un ’area istituzionale. Le
nostre aziende saranno protagoniste, in particolare nella mattinata di oggi, venerd ì 30 novembre, con un Seminario - Degustazione guidata sul tema: “Montepulciano d’Abruzzo: un grande vino italiano da conoscere e gustare,” che si svolgerà  alla presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura Marco Verticelli. La Cina è un mercato ancora da scoprire, ma come per tutti i mercati emergenti, i segnali che ne provengono sono estremamente positivi ” spiega Verticelli  “sia in termini di crescita dei consumi di vino italiano che di aumento del valore delle importazioni. La tendenza, infatti, mostra uno spostamento delle preferenze sui prodotti di qualità”. “Abbiamo deciso di tornare qui in Cina per approfittare di questo momento propizio per i produttori italiani, per consolidare i rapporti gi à instaurati lo scorso anno e crearne di nuovi – prosegue Verticelli – aggiungendo un’altra importante tappa al nostro percorso mirato a favorire l’internazionalizzazione delle aziende locali, in linea con quanto fatto anche a settembre, con l ’organizzazione, qui in Abruzzo, della Convention Internazionale Food & Wine che ha coinvolto operatori e giornalisti da tutto il mondo”.
 
Organizzato dalla Provincia dell’Aquila, ci sarà un convegno su
LAVORO E PREVIDENZA PER LE GIOVANI GENERAZIONI
Oggi, ore 11,00, a Sulmona presso l’Auditorium dell’Annunziata
SULMONA - “Lavoro e previdenza, la sfida speculare”. Questo il tema del Convegno, promosso e organizzato dall’Assessorato alla Promozione Sociale della Provincia dell’Aquila, con il contributo di INPS e INPDAP, che si terrà oggi, 30 novembre, a Sulmona a partire dalle ore 11,00 presso l’Auditorium dell’Annunziata. Fortemente voluto dall’assessore provinciale Teresa Nannarone, il convegno è finalizzato soprattutto a dare informazioni precise ai giovani, che approdano alle prime esperienze lavorative, su diritti e opportunit à in materia previdenziale. “Spesso ai giovani non viene data l’occasione per approfondire questa tematica -ha commentato l’assessore Nannarone- Con questo convegno abbiamo voluto colmare una lacuna e offrire
uno strumento di conoscenza dei sistemi alternativi e complementari alla previdenza classica, ma anche approfondire le nuove misure previste in tema di previdenza per le nuove generazioni ”. A trattare l’argomento relatori di livello, tra cui il prof Mauro Marè dell’Università di Viterbo, il prof Vincenzo Galasso dell’Università Bocconi di Milano, il dr Bruno Mangiatordi, commissario COVIP Roma, l’economista Giuliano Cazzola e Luciano Caon, segretario nazionale SPI CGIL. Roberto Giovannini, editorialista de La Stampa, moderer à il dibattito, a cui interverranno anche il Sottosegretario Giovanni Lolli, la Presidente della Provincia dell ’Aquila Stefana Pezzopane, gli assessori provinciali Teresa Nannarone e Ermanno Giorgi e rappresentanti di INPS e INPDAP.
 
Fiera del gusto
e della SolidarietA'
Bugnara 8 Dicembre

BUNARA - La quarta edizione della manifestazione, denominata “Fiera del Gusto e della Solidarietà”, si svolgerà a Bugnara l’8 Dicembre prossimo. E’ previsto l’allestimento di un mercatino di oggetti da regalo artigianali e stands di degustazione di ogni specialit à gastronomica tipica del paese. La giornata di solidarietà è dedicata all’AGBE (Associazione genitori bambini emopatici). Il ricavato verrà devoluto all’associazione stessa. Sarà questa l’occasione per festeggiare l’ingresso del paese nel club dei 150 Borghi più belli d’Italia. Per l’occasione ci sarà il gemellaggio con l’Associazione S. Maria della Tomba di Sulmona.
 
giovedi’ 29 NOVEMBRE
s. Saturnino il Vecchio martire
venerdi’ 30 NOVEMBRE
s. Andrea apostolo