Dopo l’installazione dell’ADSL a Scanno
INIZIATI DALLA TELECOM I LAVORI A VILLALAGO
La banda larga dovrebbe entrare in funzione prima del previsto
VILLALAGO - Questa volta i cittadini di Villalago che utilizzano Internet sicuramente non saranno delusi dalla Telecom, come è succeso lo scorso anno, quando promise l’installazione della banda larga entro il mese di Dicembre. Questa volta sarà la volta buona, in
quanto sono iniziati i lavori di scavo per interrare i cavi per la linea dell’ADSL. Il responsabile Telecom per i rapporti con gli Enti Locali, in una lettera al Sindaco di Villalago, alcuni giorni fa promise di portare la banda larga in paese entro il primo trimestre del 2008. Dopo la notizia che a Scanno era già in funzione molti si son sentiti gli ultimi della classe. La speranza è che i “navigatori” di internet possano avere al più presto quei 650 K che rende il loro motore di ricerca molto più veloce degli attuali 56 K.
 
Operazione della Polstrada di Sulmona
per prevenire incidenti nel sabato notte
Ritirate cinque patenti per guida in stato d’ebrezza
SULMONA - Giro di vite della Polstrada per prevenire gli incidenti nel sabato notte da parte dei giovani che frequentano i locali notturni. Tra sabato e domenica ai fermi di polizia sono state ritirate cinque patenti ad altrettanti giovani che al controllo sono risultati in stato d ’ebrezza. Alla prova dell’etilometro avevano un tasso
alcolico al doppio di quanto consentito dalla legge. I controlli sono avvenuti soprattutto nel centro della citt à, dove spesso transitano con le macchine giovani che escono dai vari pub della citt à. La Polstrada ha rafforzato il servizio per prevenire i gravi incidenti che in questi giorni sono nella cronaca dei giornali.
 
La sezione DS di Anversa con un comunicato stampa
ha ringraziato gli elettori di Anversa 
Che sono andati a votare alle primarie del 14 ottobre
ANVERSA - «Cari concittadini - scrivono i DS - il 14 ottobre il nostro paese ha fornito un’ulteriore dimostrazione di sensibilità civile e di maturità politica! Ben 120 elettrici ed elettori (di cui una decina di Cocullo) hanno partecipato con il proprio voto al processo di costruzione del nuovo Partito Democratico. Ci ò rappresenta la migliore risposta alla facile demagogia, al banale qualunquismo, alla strisciante antipolitica che si è andata manifestando negli ultimi tempi. Grazie quindi agli anziani, ai giovani, agli extracomunitari, alle donne ed agli uomini che hanno saputo raccogliere l ’invito per essere i protagonisti di una nuova fase per tutta la nostra nazione. E ’ molto grande la soddisfazione della nostra Sezione che ha curato l’organizzazione del seggio elettorale e che ha visto premiate le indicazioni per Walter Veltroni, Segretario Nazionale del PD, e di Luciano D ’Alfonso, Segretario Regionale, ai quali
rivolgiamo il sincero augurio di “buon lavoro” unitamente a tutti gli eletti delle Assemblee Costituenti. Una nota di apprezzamento va rivolta, oltre che a tutti coloro che hanno votato, anche ai volontari che hanno allestito il gazebo e che hanno gestito le operazioni di voto e di scrutinio. Ma anche coloro che non hanno votato non si sentano esclusi, perch é nel nuovo Partito Democratico ci sarà sempre spazio per le persone oneste e volenterose che si riconoscono nei valori fondamentali della democrazia e del progresso. Nei prossimi mesi, durante il processo di formazione e consolidamento del nuovo PD, vi saranno molte altre occasioni per partecipare costruttivamente alle sfide del futuro ».
Il risultato delle votazioni:
Veltroni 89, Rosy Bindi 22, Letta 7.
Per la segreteria regionale: D’Alfonso 93; Ginoble, 23.
 
Centro anziani di Scanno
GITA A BUCCHIANICO
E A MANOPPELLO

SCANNO - Il Centro anziani di Scanno organizza per il 18 Ottobre prossimo una gita a San Camillo (Bucchianico) e al Volto Santo (Manoppello).
Il programma della gita: ore 6 partenza da Scanno; ore
8,30 arrivo a Bucchianico, santa messa e visita dei luoghi di san Camillo; ore 11, partenza per Montesilvano per un pranzo a base di pesce; ore 15, partenza per Manoppello e visita al santuario del Volto Santo. Ore 18,00 partenza per Scanno.
Le prenotazioni si ricevono tutti i giorni dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso il Centro Anziani. Il costo per la partecipazione alla gita è di 25 Euro. Al momento della prenotazione dovrà essere versata l’intera quota di partecipazione.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Carissimo Direttore,
Complimentandomi con Te e i Tuoi collaboratori per la nostra "finestra quotidiana" su Villalago e dintorni cos ì ben gestita da Voi sia a livello Web che a livello di contenuti, mi permetto di inviarTi gli ultimi aggiornamenti su Finanziaria e situazione italiana a livello di ADSL, un bene prezioso di cui al momento le nostre zone risultano escluse. Un cordiale saluto, Massimo Lupi.

Ringrazio Massimo e pubblichiamo il suo contributo, data la sua ampiezza, su un fail a parte .

 
A soffrire la siccità
c’è anche il Lago Pio
VILLALAGO - In questi mesi non abbiamo fatto altro che parlare del Lago di Scanno, della sua “malattia siccitosa”, dimenticando il bel laghetto che si trova nell’abitato di Villalago: il Lago Pio. Le sue acque sono scese ad un livello mai raggiunto, per cause naturali. Quando venne costruita la strada variante rischi ò di svuotarsi, perché i lavori, a poche centinaia di metri dal lago, aprirono una serie di risucchi. Fu necessario intervenire prontamente con “ignizioni” di cemento. Nonostante questa cura non raggiunse più il livello degli anni passati. Le previsioni metereologiche indicano per i prossimi giorni piogge e neve e queste sono il rimedio naturale sia per il Lago Pio, sia per il lago di Scanno.
 
Restauri al centro storico di Villalago interessate le zone
COLLE - TORRE CIVICA - MADONNA ADDOLORATA
Stanziati dalle regione duecentocinquantamila euro
VILLALAGO - Duecentocinquantamila euro per un progetto di valorizzazione del centro storico, destinati al completamento di opere di urbanizzazione primaria su quattro diversi fabbricati che si trovano nella parte alta del paese, da zona Colle sino alla Torre Civica di Villalago. La giunta Grossi ha deliberato nei giorni scorsi l'approvazione del progetto preliminare per questo tipo di intervento. Poi è arrivato l'ok da parte della Soprintendenza, quindi i lavori tramite gara d'appalto sono stati aggiudicati dall'impresa Marcello Lombarduzzi (Sora) e partiranno tra una ventina di giorni. "Le offerte sono state aperte luned ì", spiega il segretario
comunale Tito Gentile, "Hanno riposto al bando 5 ditte. L'impresa di Sora ha offerto un ribasso consistente (del 16%)e si è aggiudicata i lavori per un importo di 134mila 156 euro". Il progetto prevede il recupero di quattro antichissimi ruderi che si affacciano sulle Gole del Sagittario, tramite interventi di urbanizzazione (pavimentazione, condutture e dotazione di impianti di luce e gas..). Con il recupero, questi immobili, che sono del Comune, verranno trasformati in strutture ricettive. L'idea è quella di dare spazio ai locali del Museo delle Tradizioni del Lavoro, che si trova nella Torre civica, facendo risorgere in queste case antiche botteghe, dove esporre oggetti della tradizione contadina. Nuovo look dunque al centro storico e alla zona della Chiesa dell'Addolorata, dove si svolge la processione pi ù caratteristica di Villalago. Al progetto l'amministrazione sta puntando in chiave turistica perch è in questa zona tra i due laghi, quello di San Domenico e il Lago Pio, da febbraio 2005 è stata istituita una Riserva naturale che sta muovendo i primi passi. Per il progetto sono a disposizione 25mila euro dalle casse comunali e 250mila euro di contributi regionali. Villalago è risultato beneficiario di questi fondi a dicembre scorso e nella graduatoria pubblicata dal Bura figura al 22esimo posto su 60 Comuni abruzzesi per valenza dell'iniziativa. (Erica Del Vecchio)
 
IL REGALO DEI
NOSTRI LETTORI
Ci ha scritto ieri un nostro lettore, di nome Norby, che ci ha inviato la foto pubblicata qui a lato, unita alla scritta: “Omaggio alla Valle! Saluti”, seguita dalla didascalia: “Lago-Terratta”. Ringraziamo Norby per il gentile omaggio, che certamente sarà gradito dai nostri amici che ci seguono “fuori sede”.
Le acque del lago, nella foto, sono “uno specchio”  su cui si rimira la Terratta. Sono così calme, che danno un senso di pace, di quiete interiore, che solo il nostro lago sa offrire nella solitudine delle sue montagne. Grazie, Norby!
 

FIOCCO ROSA

VILLALAGO - SCANNO - Auguri ad Anna Sciore di Villalago e a Gianluca Ciancarelli di Scanno per la nascita di Alice, la loro primogenita. Auguri anche ai nonni di Scanno, Concettina e Egidio, a quelli di Villalago, Teresa e Peppino, e ai bisnonni.  
 
mercoledi’ 17 ottobre  
s. Edvige religiosa
giovedi’ 18 ottobre  
s. Luca evangelista