Mercoledì 3 Luglio 2024 - San Tommaso, apostolo

Il tempo... ieri -  GIORNATA GRIGIA E TURBATA DAL MAESTRALE fin dalle prime ore del mattino. La pioggia annunciata non è arrivata. Son cadute in serata solo alcune gocce. Temperature in calo: mass. 23,4°; min. 12,9°; attuale 15,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
860esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
269esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le forze di occupazione russe hanno bombardato i distretti di Volnovakha e Pokrovsk della regione di Donetsk: una persona è stata uccisa e altre sette sono rimaste ferite. Secondo le indagini, le forze russe hanno attaccato l'insiediamento di Komar, nel distretto di Volnovakha. Un ragazzo di 19 anni ha riportato ferite da schegge.
Le forze armate russe hanno anche bombardato la città di Selydove. Una residente locale di 55 anni è stata uccisa dalle munizioni e un uomo che si trovava nella stessa casa
con lei è rimasto ferito.
Israele ha dato ordine di evacuazione da Khan Younis (Gaza) che è stata presa di mira da diversi attacchi. Otto persone sono morte e almeno trenta sono rimaste ferite e portate all'ospedale Nasser, hanno riferito gli operatori sanitari della Mezzaluna Rossa palestinese e una fonte medica all'interno dell'istituzione sanitaria. Un giornalista dell'AFP e testimoni hanno riferito di una moltitudine di attacchi israeliani sia nell'area a Sud di gza che a Rafah. Sono stati circa 15 i razzi tirati dal Libano verso il nord di Israele dove prima sono risuonate le sirene di allarme. La maggior parte è stata intercettata dall’esercito.
 
 
   il libro del giorno
   teatro
Il GSSI a teatro
con “J. Robert Oppenheimer”

In scena a L’Aquila il dramma scientifico e umano del padre della bomba atomica, “J. Robert Oppenheimer”. L’appuntamento a teatro è sabato 13 luglio, alle 20.30, al Ridotto dell’Aquila, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Lo spettacolo, promosso dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) in collaborazione con la SISSA di Trieste, fa parte della rassegna di eventi culturali organizzati dal GSSI e aperti a tutta la cittadinanza.
“J. Robert Oppenheimer” è uno spettacolo teatrale ideato da Giuseppe Mussardo con l’adattamento di Gioia Battista. Nel cast, Rosario Tedesco (J. Robert Oppenheimer), Nicola Ciaffoni (Edward Teller), Klaus Martini (il procuratore Robb), Daniele Molino (l’avvocato Garrison) e la voce di Michela Ottolini (Kitty Oppenheimer). La produzione è di Caraboa Teatro con il contributo del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA. Va in scena la vita del grande fisico americano, ma soprattutto “il dramma di un uomo, schiacciato dalle lotte di potere tra lobby politiche e militari, e
Emanuela Fontana
La correttrice

Emilia Luti, nubile e orfana di padre, per mantenere la madre e le sorelle minori fa la spola giorno e notte tra la stanza dei bambini e il Gabinetto letterario di casa Vieusseux, nella doppia mansione di bambinaia e aiutante di biblioteca. Quando Massimo d'Azeglio la incontra nel salotto dell'amico rimane colpito dai suoi modi schietti e dal suo fiorentino purissimo e le propone di seguirlo a Milano per occuparsi della piccola Rina, la bambina avuta dalla prima moglie Giulietta, figlia di Alessandro Manzoni. È così che Emilia fa il suo timoroso ingresso nella casa dello scrittore che con i suoi Promessi sposi ha già conquistato il cuore di migliaia di lettori. Il romanzo ha avuto successo, ma lui non è soddisfatto, si è messo in testa di ristamparlo in un'edizione illustrata e di rivederne completamente la lingua, per avvicinarla ancora di più a un fiorentino capace di parlare a tutti, "una lingua che diventi la lingua degli italiani". Quasi per scherzo, sottopone a Emilia qualche frase, e impressionato dalle sue osservazioni comincia a mandarle dei bigliettini per chiederle aiuto. I due finiranno per rileggere e correggere insieme l'intero romanzo, tra lo studio di Milano e la villa di campagna a Brusuglio, circondati e spesso distratti dalle vicissitudini dell'ingombrante famiglia Manzoni. Capitolo dopo capitolo, fiorirà tra loro la confidenza che nasce quando si cammina insieme in quel luogo spaventoso e pieno di meraviglia che sono le parole di uno scrittore. Don Alessandro rivelerà a Emilia le sue paure, e a sua volta Emilia si aprirà con lui fino a raccontargli il suo più grande segreto. Prendendo le mosse da una storia vera rimasta finora nell'ombra e attingendo dalla corrispondenza tra il Manzoni e la Luti e da materiali inediti emersi dalle sue ricerche, Emanuela Fontana traccia un ritratto profondamente umano dello scrittore più idealizzato di tutti i tempi e trasforma Emilia in un grande personaggio letterario.
ossessionato dai fantasmi che lo rincorrono e che lo assalgono” racconta Caraboa Teatro.
 
   fiera
tradizionale appuntamento
con la Fiera della Pastorizia
di Piano Roseto

Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 luglio la 161^ edizione della Fiera della Pastorizia di Piano Roseto nei comuni di Crognaleto e Cortino.
L'iniziativa, sostenuta finanziariamente  e fortemente voluta dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.  La manifestazione ha il sostegno economico dell’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo e del BIM Teramo.
L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di un numero maggiore di allevatori rispetto allo scorso anno. Saranno 40 le aziende zootecniche che esporranno le proprie greggi e saranno presenti  oltre 30 produttori di prodotti tipici e dell’artigianato agricolo. Nell’area gastronomica sarà possibile degustare i prodotti della tradizione pastorale e birre artigianali.
Il programma della giornata del 7 luglio, inizia con la celebrazione della Santa Messa da parte di S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi Vescovo di Teramo.
A seguire gli interventi tecnici delle Associazioni di categoria del settore zootecnico e la presentazione a cura del Gal Gran Sasso Laga del volume “La Doganella d’Abruzzo” con distribuzione gratuita di copie ai partecipanti. Il programma prosegue con la visita agli stazzi e la
 
premiazione dei pastori. Nel primo pomeriggio il complesso musicale.
 
   gaming
Gaming, cinema
e intelligenza
artificiale approdano
a Silvi Marina!

Da giovedì 4 a sabato 6 Luglio parte la Gaming and Movies Week, tre giorni interamente dedicati al mondo del gaming, promossa dall'Istituto Cinematografico dell'Aquila nell'ambito del "Lanterna Magica Film Fest".
30 postazioni gaming su megaschermo, PC gaming, XBOX ONE NINTENDO – CONSOLLE MINI, consolle NEXT GEN – XBOX S/I/P55, consolle SONY PS4 e poi cabina Arcade, postazioni VR e simulatore di guida con sedile, volante e cambio, saranno allestiti in una tensostruttura ad ingresso libero in Via Leonardo da Vinci, Complesso Le Dune con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.30.
L’evento è stato ideato per promuovere il mondo dei videogiochi come lo strumento attraverso cui stimolare i processi cognitivi, il problem solving; un vero spazio di apprendimento con il quale si entra in contatto con la motivazione personale, la capacità di leggere il contesto e accogliere le regole, la propensione all’esplorazione, all’auto controllo.
L’iniziativa, oltre al gioco, prevede anche l'intrattenimento, con la proiezione di film a tema,
incontri e dibattiti su giovani, cinema e intelligenza artificiale. L’evento Gaming and movies week è realizzato con il contributo del Comune di Silvi e dell’assessorato al Turismo.
 
   scanno
Festa liturgica della Madonna
delle Grazie e nuovi iscritti
alla Confraternita

La venerazione della Madonna delle Grazie a Scanno ha origini antiche. Risale al Cinquecento la relativa Confraternita, mentre la statua, di scuola napoletana, è come in genere le madonne vestite, scolpite solo nella parte superiore, di epoca settecentesca. Di aspetto regale, con l’abito finemente ricamato in oro, il manto di seta azzurro con stelle dorate e una chioma fluente, ha sul capo una corona con pietre di zaffiro, rubino e ametista, come ornamenti nel giorno della festa. Nelle sue mani mantiene il Bambino Gesù rivolto al suo seno in atto di allattarlo, mentre rivolge il suo sguardo al popolo con la testa leggermente orientata a destra. Nel 1912, dalla vecchia sede di via Silla la Confraternita si trasferì nell’attuale chiesa, già esistente e intitolata ai Ss. Nomi di Gesù e Maria, con la nuova dedicazione. Se i festeggiamenti sono celebrati la domenica successiva, la festa liturgica del 2 luglio viene sempre osservata, con la cerimonia di iscrizione di nuovi confratelli. Ieri mattina nella messa delle 10,30 il parroco ha sottolineato quel titolo di “Madonna di Grazia” come portatrice di grazia al mondo attraverso il Figlio. Subito dopo c’è stata la cerimonia di iscrizione dei nuovi confratelli con l’imposizione intorno al collo dell’abitino benedetto: l’immagine della Madonna racchiusa fra    
due quadratini di stoffa cuciti ad un nastro azzurro. E’ desiderio delle mamme iscrivere i propri bambini in tenera età come consacrazione alla Vergine. Quest’anno sono stati 15 i bambini iscritti.
 
   villalago
Trovati tre cuccioli di cane abbandonati
in un rifugio privato a Villalago

Tre cuccioli di cane sono stati inseriti arbitrariamente ieri a Villalago da persone sconosciute nel rifugio privato, custodito dalla prof.ssa Lucrezia Sciore. E’ un atto vero e proprio di abbandono di animali, con anche il rischio che il cane lì ricoverato, un pastore abruzzese di grossa taglia, potesse far loro del male.
L’anonimo avrebbe potuto contattare la polizia municipale per farli portare al sicuro, ma evidentemente è a conoscenza che il rifugio  per cani randagi è stato smantellato a Villalago  su ordinanza del sindaco e, quindi, ha deciso di agire in questo modo.
Così a Lucrezia è toccato portarseli a casa per prendersene cura momentaneamente, alimentandoli con il latte. Già possiede in casa un suo cane, oltre a quello che custodisce nel rifugio, e non può prendersi l’onere di allevarne altri tre, avendo 80 anni.
Fa appello, attraverso questo giornale, ad eventuali amatori, di adottarli, mettendosi in contatto con noi o direttamente con Lucrezia al numero di telefono 3687878600.
 
   cronaca
Morta l’orsa Caterina
nell’area faunistica di Palena 

E’ deceduta ieri nell’area faunistica di Palena l’orsa Caterina. Aveva 34 anni. Una bella età per un orso che ha vissuto una gran parte della vita in cattività. Infatti, per più di nove anni, dopo averne trascorsi circa 24 in gabbia, era nell’area faunistica di Palena. A dare notizia della sua morte sono stati la comunità di Palena e il Parco Nazionale della Maiella. I veterinari le avevano diagnosticato un melanoma al labbro superiore destro, “una brutta lesione che però si era mantenuta non invasiva, senza mai darle fastidio nella masticazione e nell’alimentazione”. Nelle ultime settimane il peggioramento, fino a portarla alla morte.
 
Lago di Scanno