Sabato 29 Giugno 2024 - San Pietro e Paolo, Apostoli

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE AFRICANA, CHE IERI È giunta in Italia, ha portata una bella giornata di fine Giugno, con una moderata ventilazione. Notte stellata. Temperature in rialzo: mass. 29,5°; min. 13,9°; attuale 18,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
856esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
265esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, quello di Rasdolovka, nella regione ucraina di Donetsk. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta lavorando a un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina, continuando a rafforzarsi militarmente per poter costringere la Russia ad accettare una "pace giusta". A Bruxelles è stato firmato un impegno di "sicurezza a lungo termine" tra Unione Europea e Ucraina, a sottoscriverlo il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e la presidente di Commissione Ursula von der Leyen.
Il fuoco delle forze israeliane su al-Mawasi ha ucciso almeno 11 palestinesi e ferito più di 40 persone. Lo scrive Al Jazeera che cita fonti mediche nella Striscia. Al-Mawasi dà rifugio agli sfollati vicino alla città di Rafah, nel sud di Gaza.I carri armati israeliani hanno fatto nuovamente irruzione nel quartiere di Shujaiya, a ,est di Gaza City, già assediata all'inizio della guerra. L'ospedale battista Al Ahli, nel nord, ha confermato l'arrivo dei sette corpi senza vita e di feriti dopo gli attacchi dell'Idf che aveva inviato un ordine di evacuazione ai residenti.
 
 
   il libro del giorno
   acli
Oggi 29 Giugno
FESTA A SCANNO
DELLE ACLI
CON OMAGGIO
AL MUSICISTA SCANNESE
HENRY MANCINI
NEL CENTENARIO
DELLA SUA NASCITA
Leggi il programma nella pagina di martedì 25 Giugno
 
   diocesi
Conferenza stampa
sul XIV Cammino Interregionale
delle Confraternite 2024

giovedì 4 luglio alle ore 12:00 nel palazzo dell'Episcopio (V.le Roosevelt, 7), presso la Sala dei Vescovi, si terrà una conferenza stampa per presentare il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite 2024, che si svolgerà a Sulmona il 7 luglio prossimo. L'evento, organizzato dalla Diocesi di Sulmona-Valva in collaborazione con la Federazione Confraternite d'Italia, vedrà la partecipazione di confratelli e consorelle provenienti da diverse regioni d'Italia. Durante la conferenza stampa, i relatori illustreranno il programma del Cammino, che prevede l'accoglienza dei pellegrini, la visita all'Abbazia di Santo Spirito al Morrone, la Santa Messa presieduta da S.Em. Rev. Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e la processione delle Confraternite. Nella conferenza stampa sarà presentato il convegno "Pietro del Morrone/un sì per sempre a Dio", che si terrà nel pomeriggio del 7 luglio.
Sándor Márai
BÈBI il primo amore

Nel diario del protagonista, un riservato professore di latino cinquantenne, si scorge la monotonia della sua esistenza, scandita da una routine immutabile: lezioni, passeggiate, serate al circolo e rare e fugaci visite a una casa di tolleranza. Un uomo solo, alieno da ogni sentimento, immerso in un grigiore quotidiano. Tuttavia, durante un soggiorno in montagna, qualcosa inizia a incrinarsi. Un'inquietudine prende corpo, la tristezza e un senso di vuoto lo pervadono, spingendolo a confidarsi con un perfetto sconosciuto per il quale, in precedenza, provava solo indifferenza. La crepa si fa ancora più profonda quando, con l’inizio del nuovo anno scolastico, al professore viene assegnata una classe di studenti dell'ultimo anno, in cui ci sono anche sei ragazze. In lui una serie di turbamenti prendono vita, soprattutto quando due allievi innamorati risvegliano in lui un sentimento sopito da tempo: l’amore. Márai, con magistrale abilità, e attraverso le parole stesse del professore, ci svela i sentimenti che lo sconvolgono: l’invidia per la giovinezza dei suoi studenti e il desiderio proibito per una delle sue allieve, lo spingono verso un baratro inesorabile. L’uomo inizia a curare il suo aspetto, compra un nuovo abito, si taglia la barba e si fa fare massaggi per cancellare le rughe del tempo. Ogni gesto diventa un tentativo disperato di aggrapparsi a una vita che gli sfugge dalle mani. “Bebi, o il primo amore” è un viaggio struggente nell'animo di un uomo e un invito a riflettere sulla fugacità dell'esistenza.
 
   teatro
Conferenza stam-party
al Cinema Auditorium
Zambra di Ortona

OGGI, sabato 29 giugno alle ore 20.30, la produzione Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio propone una conferenza stam-party presso il Cinema Auditorium Zambra di Ortona (Ch): si tratta di una conferenza insolita e frizzante con dj set a cura di Massimiliano Di Sipio e la partecipazione del Vibe realtà di Hip Hop e Breakdance di Ortona.
In questa occasione verrà presentata la stagione teatrale 2024/25 e si farà accenno a quelle che sono le attività extra da Unaltroteatro "perchè - come spiegano - quello che vogliamo fare è una vera e propria festa per lanciare la nuova stagione in quanto lo Zambra porta avanti il progetto di un luogo di incontro e confronto su tutti i piani artistici e culturali,
spettacoli, cinema, presentazioni, corsi e tante altre novità, e cerchiamo sempre di collaborare con le  
varie realtà presenti sul territorio abruzzese".
Dopo la conferenza, per i partecipanti, ci sarà un brindisi a cura di "Champagnino",

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

È IN LETTURA il racconto di Politica Interiore n. 126 di Angelo Di Gennaro dal titolo:
SCANNO 1905 Verso un matrimonio “memorabile”

 
   evento
Festa di apertura
dell'Estate dell'Aratro
con "Quando il grano maturò"

In occasione dell'Estate dell'Aratro a Pianella (Pe), ci sarà lo spettacolo "Quando il grano maturò" di e con Marcello Sacerdote, della produzione CuntaTerra, per la regia di Laura Curino e le musiche originali di Vonric. L'appuntamento è per domenica 30 giugno alle 21.30 e rappresenta la conclusione della Festa di apertura della rassegna estiva della Compagnia dell'Aratro nelle Terre di Arotron con la direzione artistica di Franco Mannella. Si tratta di uno spettacolo di narrazione teatrale sul tema della Resistenza Umanitaria durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale in Abruzzo: il punto di di vista è quello della gente comune, la "Storia" viene messa in scena insieme alle storie di donne e uomini che, con azioni tanto eroiche quanto silenziose, espresse il più delle volte in termini di solidarietà indiscriminata e umana fratellanza, hanno contribuito in maniera fondamentale alla lotta di Liberazione del Paese.
Una Resistenza che è donna: molti momenti del lavoro sono dedicati a figure femminili che in quel contesto storico furono attive su più fronti.
Lo spettacolo è un intreccio di memorie, racconti e musica, risultato          
di un lungo lavoro di ricerca sul campo, tra l’analisi di fonti storiche e le interviste realizzate con i testimoni del passato.
 
   ambiente
Opposizione aL progetto
di “MEGA campeggio”
sul Lago di Barrea
 
Il segretario generale della Wilderness Italia, Franco Zunino, ha inviato agli organi di riferimento (Ministero Ambiente, Pnalm, Ispra, Regione Abruzzo, Comune di Barrea, Comune di Civitella Alfedena, Associazioni Ambientaliste) la seguente lettera di opposizione al progetto di un “mega campeggio” sul Lago di Barrea, facente parte del PNALM.
Franco Zunino scrive:
«Si apprende che nel Parco Nazionale d'Abruzzo, lungo la sponda destra del lago artificiale di Barrea, tra i paesi di Barrea e di Civitella Alfedena, in area che un tempo si poteva benissimo inserire tra quelle di habitat primario dell'orso marsicano (almeno quale zona alimentare agricola), "un'agenzia immobiliare molto preparata" vorrebbe costruire un "mega campeggio", e che per farlo si dovrebbero realizzare "strutture ni cemento armato", con li consenso delComune ilquale si sarebbe "impegnato ad asfaltare due chilometri di strada sterrata a bordo del lago". La notizia risulterebbe veritiera in quanto circolerebbe un atto di approvazione del progetto con base lavori per un importo di 350.000 Euro", e che il progetto sarebbe "stato approvato dal Comune, Parco e Soprintendenza", con bando già "in corso". Se la notizia dovesse risultare vera. saremmo di fronte ad un ennesimo nuovo scempio che al danno ambientale e paesaggistico aggiungerebbe quello alla vita dell'orso marsicano,  
essendo la zona una delle aree agricole (oggi ex, per abbandono dell'agricoltura) che sarebbe il caso di rivitalizzare proprio per evitare che gli orsi scendano nei paesi a cercare quegli alimenti che un tempo trovano nei campi e che oggi non trovano più, e non già crearvi, sia pure marginalmente, un ennesimo polo di attrazionê turistica che inevitabilmente diverrà di disturbo alla vita dell'orso marsicano.
Si chiedono in merito i chiarimenti del caso. Con distinti saluti.
Franco Zunino, Franco Zunino SEGRETARIO GENERALE DELL'AIW
(Primo ricercatore sul campo dell'Orso marsicano)».
 
   wilderness
“VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ”
L’UE HA EMANATO UN BANDO
PER I GIOVANI CHE VOGLIONO
IMPEGNARSI IN ITALIA
E ALL’ESTERO

“Tra le tante iniziative dell’Unione europea ci sono degli interventi che riguardano i giovani e interessano sempre con maggiore attenzione le ragazze e i ragazzi del Mezzogiorno.
In questo periodo è possibile partecipare ad un bando del 2024 rivolto ai giovani che hanno un’età tra i 18 e i 35 anni e vogliono svolgere attività di solidarietà e di volontariato”.
Lo comunica in una nota l’eurodeputata Chiara Gemma.
“I progetti di volontariato - spiega - possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere).
Le attività possono essere individuali, per una durata compresa tra due settimane e 12 mesi, oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40
giovani provenienti da almeno due Paesi diversi.
Per il 2024 i progetti devono concentrarsi sulle seguenti priorità: soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e altre vittime di calamità naturali o provocate dall’uomo; promozione di esperienze e risultati di apprendimento positivi per i giovani con minori opportunità.
I progetti - precisa l’on. Gemma - sono promossi dal programma dell’Ue ‘Corpo europeo di solidarietà’ che offre ai giovani opportunità di volontariato nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale.
Il bando scade a ottobre 2024 ed è aperto a giovani residenti nei Paesi Ue coinvolti attraverso organizzazioni e enti, pubblici o privati, che organizzano le attività di solidarietà.
Il ‘Corpo europeo di solidarietà’ è stato istituito dall’Ue nel 2018 e in Italia è gestito dall’Agenzia Italiana per la Gioventù”.

CHIARA GEMMA
EURODEPUTATA CIRCOSCRIZIONE SUD
Gruppo Ecr-Fratelli d'Italia
 
Scanno