Giovedì 27 Giugno 2024 - S. Cirillo d'Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata variabile con un caldo sole nella mattinata. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che hanno portato uno scroscio di pioggia. Temperature per lo più stazionarie: mass. 23,9°; min. 13,4°; attuale 15,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
853esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
263esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Diverse decine di occupanti sono bloccati dentro una struttura industriale di Vovchansk, da dove cercano di sfondare ma subiscono perdite. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Syniehubov, citato da Ukrinform. "Alcune decine di occupanti sono bloccati in una delle imprese industriali di Vovchansk. I russi stanno cercando di sfondare, ma subiscono costantemente perdite in quest'area", ha detto Syniehubov e descrivendo la situazione a Vovchansk come "mutevole", mentre i combattimenti continuano per le strade della città ucraina.
Quattro razzi anticarro sono stati lanciati dal Libano verso la cittadina di Metulla, nel nord di Israele. Lo hanno riferito i media che citano l'amministrazione comunale del posto secondo cui "due missili sono caduti a nord della autostrada 90, uno ha colpito una casa e sull'altro ancora non si hanno notizie dove sia finito". Non sono segnalate al momento vittime. "Erdogan ha annunciato il suo sostegno a Hezbollah contro le minacce di Israele". Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz denunciando che il presidente turco "è un criminale di guerra che massacra curdi innocenti”.
 
 
   il libro del giorno
    premio flaiano
I vincitori della LI Edizione del PREMIO FLAIANO

Da 51 anni Pescara, città natale di Ennio Flaiano, grande sceneggiatore, umorista, critico, scrittore e molto altro, è la sede del Premio Internazionale Flaiano, assegnato ai protagonisti del Cinema, della Televisione, del Teatro e del Giornalismo, per rispecchiare tutti gli ambiti in cui l'autore si è distinto. Sono stati annunciati dalla presidente Carla Tiboni i premi di quest'anno, che saranno consegnati domenica 7 luglio in Piazza Salotto a Pescara. 
I Premi. Sezione Cinema: Antonio Albanese per Cento Domeniche, Miglior documentario: Francesco Munzi per Kripton. Sezione Teatro: Premio alla carriera: Francesca Benedetti, miglior regia, Leonardo Lidi per Zio Vania, miglior attore, Paolo Rossi per Da questa sera si recita a soggetto, miglior attore, Giorgio Colangeli per I due Papi, speciale miglior attrice: Anna Della Rosa per Antonio e Cleopatra, miglior attrice, Lara Sansone per La festa di Montevergine, miglior regia musical, Chiara Noschese per Chicago, Internazionale Flaiano Speciale, Teresa Mannino per Il giaguaro mi guarda storto, Internazionale Flaiano, Carmen Sepede per Il mio nome è tempesta. Il delitto Matteotti. Sezione Televisione: Miglior sceneggiatura
televisiva: Francesca Archibugi, Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo per La Storia, Rai , miglior regia televisiva: Luca Ribuoli per Call My Agent, Sky, miglior attore: Claudio Gioè per Makari 3, Rai 1, miglior attrice: Miriam Leone per I leoni di Sicilia, Disney, miglior programma: Pif per Caro Marziano, Rai 3, internazionale Flaiano Speciale: Stefano Vicario per la regia di Sanremo, Premio Internazionale Flaiano a Mariska Hargitay per Law & Order
Marco Vichi
L’INQUILINO

Firenze, periferia. Un traduttore in difficoltà economiche decide di prendersi in casa un inquilino per dividere le spese. Ma invece di risolvere i problemi, questa scelta ne crea infiniti altri: Fred è disordinato, rumoroso, indiscreto e pian piano si impossessa non solo degli spazi ma della vita di Carlo, il padrone di casa. Sbarazzarsi di lui non è facile, anche perché il fascino maligno che esercita è irresistibile... La storia, fin qui tragicomica, prende una piega decisamente più seria quando si profila sulla scena un misterioso assassino, e i sospetti della polizia cadono proprio sull'appartamento del povero traduttore e del suo strano ospite. Sullo sfondo di una Firenze inattesa, popolare e sboccata, Marco Vichi racconta una storia irridente di sopraffazione con uno stile vivido e tagliente e con una narrazione che procede serrata fino all'imprevedibile finale.
 
   mostra
I banchetti e le bevute
degli antichi Romani

Durante gli scavi avviati nel 2023 nell’insula 10 della IX Regio di Pompei sono state messe in luce le strutture interne di due abitazioni, una delle quali nascondeva un’imponente sala da banchetti con pareti affrescate. Le scene dipinte rappresentano i momenti salienti che precedono la guerra di Troia: l’incontro fatale tra il giovane Paride e la bella Elena, che scatenerà il conflitto, e la condanna di Cassandra a non esser creduta per avere respinto l’amore del dio Apollo. Non si tratta di scene casuali, ma di temi scelti per invitare gli ospiti del banchetto a meditare sulle conseguenze delle passioni che, se non regolate, possono portare a conclusioni disastrose. I cicli pittorici delle sale da banchetto servivano come spunto per le conversazioni conviviali: soggetti leggeri che
conducevano a riflessioni più profonde sulla temperanza e sulla virtù in generale. (Fonte, “Gambero Rosso”)
 
   auguri
FESTEGGIATI
I 25 ANNI
DI SACERDOZIO
DI DON ALAIN PARROCO
DI VILLALAGO
E DI CASTROVALVA

Don Alain Tombohindy ha celebrato ieri alle ore 17,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago, la messa di ringraziamento in occasione del 25° anniversario di sacerdozio. Si sono uniti a lui il vescovo mons. Michele Fusco e numerosi sacerdoti. Era il 29 giugno 1999 quando nella Cattedrale di San Panfilo, insieme ad altri due diaconi, venne ordinato sacerdote da mons. Giuseppe Di Falco. Arrivato dal Madagascar, fu don Carmelo Rotolo con la comunità di Scanno a sostenerlo negli studi in seminario. Il giorno seguente, celebrò la sua prima messa domenicale nella chiesa parrocchiale di Scanno e ci fu una grande festa. Il 10 ottobre dello stesso anno venne insediato come parroco a Villalago e fin d’ allora è rimasto sempre al servizio di questa comunità. “Cerco sempre di rimanere unito a Gesù come sacerdote, chiedo a San Domenico di guidarmi a testimoniare il Cristo”, ha detto don Alain, ringraziando il vescovo quale amico, fratello e padre, tutti i sacerdoti venuti ad onorarlo, le autorità civili e militari, la Confraternita, i cittadini di Villalago e dei paesi vicini che sono intervenuti. Ha fatto seguito una conviviale per festeggiare insieme questa ricorrenza importante.
Auguriamo a don Alain di avere ancora tanta energia per poter continuare il suo cammino sacerdotale nel servire Dio e il prossimo.
 
   scanno
APERTURA DELLA FESTA
A SCANNO DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

Le campane di tutte le chiese all’unisono hanno annunciato ieri sera l’apertura della festa della Madonna delle Grazie, venerata a Scanno con un’antica statua dal manto celeste puntellato di stelle dorate. Oggi, nella chiesa a Lei dedicata, avrà inizio la novena. Il 2 luglio, giorno della festa liturgica, dopo la celebrazione della messa delle ore 10,30, ci sarà l’iscrizione dei nuovi confratelli. I festeggiamenti avranno luogo il 6 luglio, quando la sacra immagine sarà accompagnata con la processione verso la chiesa madre e il 7 con la processione solenne per le vie del paese. La statua non sarà riaccompagnata la sera della festa nella sua chiesa, ma rimarrà esposta in parrocchia. Alle ore 22 di sabato 6 si esibirà il complesso “Il Giardino dei Semplici”, mentre alle ore 21,30 di domenica 7 ci sarà il concerto bandistico Città di Chieti.

 
   comunicato stampa
l’implementazione sul territorio di una presenza coordinata delle Istituzioni competenti in materia di sorveglianza e contrasto all’uso di sostanze venefiche, per l’attivazione di idonee iniziative di prevenzione del fenomeno degli avvelenamenti che, risultando letale per molte specie, determina drammatici squilibri ecosistemici. È nato così il Gruppo Interforze Antiveleno, composto da rappresentanti del Comando Regione Carabinieri Forestale Lazio, della Regione Lazio e del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, con lo scopo di prevenire a una conoscenza approfondita del fenomeno e favorire il coordinamento delle forze in campo, costituite anche dalle Unità Cinofile Antiveleno, qualificato e indispensabile strumento di ricerca di carcasse ed esche avvelenate, per la bonifica dei territorio e l’individuazione di fonti di prova utili allo svolgimento delle indagini e all’individuazione dei colpevoli.
Avvelenare un animale è infatti considerato un delitto, ai sensi dell’art. 544-bis e 544-ter del codice penale, rispettivamente uccisione e maltrattamento di animali, reati per i quali è prevista la pena della reclusione. L’iniziativa posta in essere rientra nell’ambito della Convenzione vigente tra MASAF e Regione Lazio per l’impiego dei Carabinieri Forestale in specifici settori di competenza regionale, oltre che tra le azioni primarie sinergiche previste dall’Accordo tra Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del Piano d’Azione per la tutela dell’Orso bruno marsicano (APA-PATOM 2022-2024).
ACCORDO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
PER CONTRASTARE L’USO
DEI VELENI NELL’UCCISIONE
DI ANIMALI

Il fenomeno degli avvelenamenti dolosi di animali è purtroppo costantemente in aumento e interessa sia specie domestiche sia selvatiche, ponendo così in serio pericolo anche quelle a rischio di estinzione, tra cui l’orso bruno marsicano, presenza stabile nella regione Lazio, in particolar modo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
In tale contesto, la Regione Lazio ha ritenuto necessario promuovere
 
   sci club
Bambini ed anziani non possono
essere semplici conoscenti
A questo puntano lo Sci Club
Alfedena e la residenza protetta
per anziani “San Pietro”

Diventare anziani comporta il tornare ad essere bambini. Si ha, quasi, la licenza di riappropriarsi dell’ingenuità, della spontaneità e, del sorriso affrancato da circostanze di facciata.
I bambini, dal canto loro, sono la semente nuova. Tutto tendono a sperimentare, a toccare, a portare alla bocca.
In queste due fasi della vita si ...
 
Lago di Scanno