Mercoledì 26 Giugno 2024 - San Josemaria Escriba, Sacerdote, Fondatore dell'Opus Dei

Il tempo... ieri - La GIORNATA HA PRESENTATO VALORI NELLA NORMA di inizio estate. La bassa pressione ha determinato l’arrivo di aria fresca. Notte stellata. Temperature in lieve risalita: mass. 24,1°; min. 11,5°; attuale 16,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
852esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
262esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha accolto con soddisfazione l'inizio ufficiale dei negoziati di adesione dell'Unione europea con il suo paese, affermando che il progetto europeo è veramente completo solo se l'Ucraina ne fa parte. "Da oggi abbiamo piena fiducia: l'Ucraina diventerà sicuramente un membro a pieno titolo dell'Unione europea", ha dichiarato in un discorso video da Kiev. "In vista della prospettiva di un ulteriore allargamento dell'Unione, sia i futuri Stati membri che l'Ue devono essere pronti al momento dell'adesione. I lavori su entrambi i fronti dovrebbero procedere in parallelo". Lo ha sottolineato la ministra degli Esteri belga, Hadja Lahbib,  in occasione dell'avvio dei lavori della prima conferenza intergovernativa per l'Ucraina.
Le forze di sicurezza israeliane hanno arrestato la scorsa notte 24 persone sospette in operazioni di controterrorismo in Cisgiordania e scoperto depositi di armi. Lo hanno fatto sapere le stesse forze di sicurezza spiegando che 14 dei palestinesi sono stati arrestati nel campo profughi di Balata vicino Nablus dove "sono state confiscate
armi e distrutti esplosivi". La Turchia punta il dito contro Cipro, divenuta secondo Ankara un vero e proprio avamposto militare per attaccare la Striscia di Gaza. Una circostanza che aumenta il rischio che il conflitto possa arrivare a toccare anche l'isola del Mediterraneo orientale.
 
 
   il libro del giorno
    festival
Finocchi, carote ed erbe spontanee per raccontare
la Marsica con un drink
Giovedì la gara dell’Aperitivo Marso

Nell'ambito del festival diffuso dell'Agroalimentare, MarsicaLand, giovedì 27 giugno si terrà un evento imperdibile per gli amanti dei cocktail e della tradizione locale: la gara per individuare l'aperitivo Marso. La competizione avrà luogo nello spazio Me&Fu Go di Avezzano e vedrà la partecipazione di barman professionisti del territorio che si sfideranno nella creazione di un cocktail originale, utilizzando esclusivamente prodotti tipici marsicani.
L'aperitivo Marso, organizzato nell’ambito del festival ideato dalle associazioni di categoria con il sostegno del Comune di Avezzano, della Regione Abruzzo, dell’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), della Provincia dell’Aquila, del Gal Marsica, del Patto Territoriale della Marsica, e del Consorzio di Tutela Igp Patata del Fucino, dovrà incarnare l'essenza della Marsica, raccontando il territorio attraverso sapori
autentici e ingredienti locali. La competizione sarà suddivisa in due fasi di valutazione: una giuria tecnica, composta da esperti del settore, e una giuria di appassionati, che valuteranno le proposte dei barman in gara. A valutare i cocktail che verranno realizzati dai barman sarà una giuria di esperti e una giuria popolare che dovrà analizzare non solo il gusto e la qualità del cocktail, ma anche la creatività e l'originalità, la connessione con il territorio e l'uso dei prodotti tipici marsicani e la capacità di raccontare la storia e la cultura locale attraverso il drink.
Maryla Szymiczkowa
La signora Mohr
scompare

Nella Cracovia di fine Ottocento, Zofia, una donna di trentotto anni moglie di un professore universitario, conduce una vita apatica e monotona.
Per sfuggire alla noia e alla vita domestica, Zofia si dedica al volontariato presso Casa Helcel, un luogo di cura per malati e anziani. Un giorno la quiete dell'istituto viene sconvolta dal ritrovamento del cadavere della signora Mohr, un'ospite della Casa. Il medico di turno stabilisce che si tratta di morte naturale, ma Zofia, amante di romanzi polizieschi e insospettita dalla banalità della spiegazione, decide di indagare. Con il sostegno della sua fidata cuoca e di una suora alquanto schiva, si avventura tra i corridoi di Casa Helcel, interrogando ospiti e personale, immergendosi sempre più in un universo di segreti e trasformandosi in una detective dal fiuto straordinario.
“La signora Mohr scompare” intreccia la passione per l'investigazione con il fascino dei romanzi d'epoca, offrendo ai lettori un'avvincente avventura ricca di mistero, suspense e colpi di scena fino all’ultima pagina. Con questo primo romanzo comincia la divertentissima serie di Zofia Rombotynska, investigatrice improbabile e irruente, che ha già conquistato i lettori di tutto il mondo.
 
   mostra
Diego Esposito
LVX ILLVMINAT LVCEM

Venerdì 28 giugno, alle ore 11.30, presso l'ARCA (Largo San Matteo, Teramo), sarà presentata in anteprima alla stampa il progetto espositivo dell'artista Diego Esposito "LVX ILLVMINAT LVCEM" a cura di Marco Meneguzzo e Aldo Iori.
Dopo quasi cinquant'anni di residenze nelle città di Milano e Venezia, lunghi soggiorni, per studio e attività espositive in tutto il mondo, Diego Esposito consolida il forte legame con la città di Teramo sul rapporto tra opera e luogo.
Organizzata da Rotary Club Teramo Est in collaborazione con Galleria Allegra Ravizza di  
Lugano, la mostra prende il nome dal titolo di una scultura ceramica concepita dall’artista per la Cattedrale di Teramo e prevede la collocazione di opere, tra storiche e di nuova realizzazione site-specific, più un’opera permanente. 

Dichiarazione del Sindaco di Pescara, Carlo Masci,
sull’omicidio avvenuto nel parco “Robert Baden Powell”

Quella che si è consumata a Pescara è una tragedia. L'omicidio di un giovanissimo, che sarebbe avvenuto per mano di altri ragazzi, lascia sgomenti e senza parole, qualunque sia il movente e lo scenario in cui è maturato il fatto di sangue. Al di là delle motivazioni, che non conosciamo, non si può morire quando si ha una vita intera davanti, così come è assurdo che ci si macchi di un delitto così grave. Queste sono ore preziose, per chi indaga, e qualsiasi ricostruzione sarebbe frettolosa e parziale per cui è bene lasciar lavorare gli inquirenti. Una prima "risposta" c'è già stata, immediata e puntuale, su questo assassinio: non avevo dubbi che ciò accadesse e ringrazio coloro che sono impegnati da ieri sera a ricostruire tutto per chiudere il cerchio. Purtroppo sono state immediate e puntuali anche le polemiche politiche di chi è esperto non di sicurezza ma di sciacallaggio e ha nuovamente dimostrato di non saper tacere neppure di fronte alla morte di un ragazzino. Tutti ci dobbiamo interrogare sui limiti e le mancanze della nostra società nei rapporti con i più giovani: le istituzioni, il mondo della scuola, le famiglie devono tutelare e sostenere sempre i ragazzi, prevenendo o frenando qualsiasi devianza o deriva, e quando avvengono episodi di questa gravità è chiaro che bisogna porsi delle domande. Il mio abbraccio va alla famiglia e agli amici della vittima e il mio pensiero va anche alle famiglie di chi è coinvolto nell'omicidio, travolte da un fatto così grave”.

 
   inps news
Pensionati:
il cedolino della pensione
di luglio 2024 

a cura di Stefano Caranfa

Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui l’importo può variare. Si riportano di seguito le principali informazioni sul cedolino della pensione di luglio 2024.
Data di pagamento. Le pensioni vanno in pagamento il primo giorno bancabile del mese, con l’unica eccezione di gennaio.A luglio 2024 il pagamento avverrà con valuta 1° luglio.
Trattenute fiscali: conguaglio di fine anno 2023, addizionali regionali e comunali, tassazione 2024
A fine anno 2023 è stato effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali applicate nel corso del medesimo anno di imposta (IRPEF e addizionali regionali e comunali a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS.Se nel corso del 2023 sulla pensione sono state applicate mensilmente ritenute erariali in misura inferiore a quanto dovuto su base annua, l’INPS ha provveduto a recuperare le differenze a debito sulle rate di pensione di gennaio e di febbraio 2024, trattenendo il debito anche fino alla capienza totale dell’importo del rateo pensionistico in pagamento.Qualora i ratei di pensione di gennaio e di febbraio 2024 siano risultati insufficienti per il recupero totale, prosegue con le trattenute ...

 
   comunicato stampa
presentare  alla Procura della Repubblica di Avezzano un esposto su i fatti. L’esposto depositato in Procura il 3 di Settembre 2023 ci permetterà ora di accedere ai risultati delle perizie eseguite su ordine del magistrato e quindi di preparare la costituzione di parte civile della nostra associazione nel processo contro l’imputato a cui prenderemo parte tramite lo Studio legale che ci rappresenta.
Come annunciammo nel Settembre del 2023 , in caso di condanna dell’imputato ( condanna che riteniamo certa ) chiederemo a Leombruni in sede civile un risarcimento milionario che lo costringa a passare i prossimi anni tra avvocati e aule di Tribunale come è accaduto a colui che nel 2014 uccise un orso a Pettorano in circostanze simili, e se Dio vuole alla fine del procedimento utilizzeremo il suo denaro per aiutare i nostri orsi. Lo abbiamo promesso ad Amarena ed a tutti gli abruzzesi e gli italiani che nello scorso Settembre ci chiesero di mobilitarci ed impegnarci affinche questa stupida ed inutile violenza contro un’orsa ed i suoi piccoli non rimanesse impunita. Costringeremo l’imputato a ripensare spesso alla serata del 3 Settembre 2023 e a chiedersi se forse non sarebbe stato molto meglio per lui chiamare i guardiaparco e lasciar perdere il fucile, i suoi polli gli sarebbero sicuramente costati di meno.

Salviamo L’Orso OdV
Uccisione dell’Orsa Amarena:
la Procura di Avezzano chiude
le indagini. Contestato a Leombruni
il reato di uccisione di animali aggravata
da crudeltà e spari pericolosi

Uccisione di animali aggravata dalla crudeltà e dagli spari pericolosi, questa è l’imputazione finale che il Procuratore capo di Avezzano, Maurizio Cerrato, ha contestato ufficialmente ad Andrea Leombruni, macellaio di San Benedetto dei Marsi.
Dopo circa 10 mesi dal fatto, quindi, è stata ufficialmente chiusa l’indagine sull’uccisione di Amarena, un’orsa che era simbolo e speranza dell’esigua popolazione di orso marsicano confinata da 100 anni sulle montagne dell’Appennino centrale all’interno dei confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e nelle sue immediate vicinanze,
un’uccisione senza alcun motivo avvenuta nella notte fra il 31 agosto e l’1 settembre 2023 a San Benedetto dei Marsi, nei pressi dell’abitazione
dello stesso imputato.
Subito dopo l’uccisione di Amarena SALVIAMO L’ORSO  diede incarico allo Studio Legale Pezone, che cura i nostri interessi da molti anni, di
 
   borsacchio
"L'Acqua di San Giovanni
con escursione all'Accolle"

Con grande emozione annunciamo che l'iniziativa per valorizzare la Riserva Borsacchio e le tradizioni locali, denominata "L'Acqua di San Giovanni con escursione all'Accolle", tenutasi domenica scorsa, è stata un successo. Nonostante la pioggia, un centinaio di partecipanti si sono uniti all'escursione per raccogliere fiori ed erbe tradizionali utilizzati nella preparazione dell'Acqua di San Giovanni, nota per le sue proprietà benauguranti.
L'Acqua di San Giovanni è una tradizione popolare che prevede la raccolta di fiori ed erbe durante la notte tra il 23 e il 24 giugno. Questi elementi vengono poi immersi in acqua e lasciati esposti alla rugiada notturna,  acquisendo proprietà benefiche e protettive.
Il giorno prima i volontari delle guide del borsacchio hanno rimesso a nuovo il piazzale pulendo a mano tutta l'immondizia , sfalciando e pulendo le cavate di scolo co la rimozione delle erbe dalle murature dell'antica fonte a mano. Partita l'escursione dall'antico percorso di Via Accolle è iniziato il rito dell'Acqua di San Giovanni, con momenti di raccoglimento e preparazione. Al termine, tutti i presenti hanno riportato l'acqua della fonte con i fiori di San Giovanni.
Questa tradizione è un'importante iniziativa che, da anni, stiamo promuovendo con sempre maggiore successo all'interno della Riserva Borsacchio. Proprio in quei luoghi collinari, tra cui la splendida Fontana d'Accolle, che alcuni vorrebbero inspiegabilmente escludere dalla riserva. Ancora una volta, con tantissime persone, difendiamo e rivendichiamo  
che rimanga nella Riserva Borsacchio, insieme a tutti i bellissimi tratti che attraggono ogni anno visitatori e custodiscono la natura.
Ringraziamo tutti i partecipanti e i volontari che hanno reso possibile questa straordinaria giornata, contribuendo a mantenere vive le nostre tradizioni e a valorizzare la bellezza della nostra riserva.
*Marco Borgatti presidente Associazione Guide del Borsacchio*
 
   lutti

LUTTO A COCULLO

Nel giorno della ricorrenza religiosa del Santo di Padova, il 13 giugno u.s., all’età di 92 anni, Antonio Iacovangelo ha lasciato questo mondo per raggiungere la sua unica figlia Caterina, la quale a 34 anni aveva perso la vita in seguito ad un incidente stradale. La sciagura aveva provocato grave sconforto in lui e nella sua amata moglie, Giovanna Volpe, che dal paesello natio, Cocullo, per motivi di lavoro, si era trasferita in Svizzera come lui, foggiano, nato a Manfredonia, dove era cresciuto e dove aveva compiuto gli studi. Nel 1971 Antonio era emigrato negli Stati Uniti e da allora visse a Quincy, nel Massachusetts: lì svolse le sue varie attività dedicando il tempo libero anche alla sua parrocchia intitolata a San Giovanni Battista. Nella stessa chiesa è stato celebrato il rito funebre alla presenza di parenti ed amici.
Condoglianze vivissime alla vedova Giovanna, cocullese, alla sorella di lei Elsa, nonché al fratello Pietro, ai nipoti ed ai parenti tutti.

 
Lago di Scanno