Martedì 25 Giugno 2024 - San Guglielmo, eremita

Il tempo... ieri - È stata una giornale meteorologicamente variabile, con momenti di sole e di nuvole. È tornato a soffiare il Maestrale che ha tenuto a bada le ondate di calore. Temperature: mass. 22,9°; min. 12,8°; attuale 13,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
851esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
261esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

L'Ucraina ha lanciato una serie di attacchi contro le raffinerie di  petrolio russe nel tentativo di colpire l'economia del Paese e limitare le  forniture alle sue forze armate. La portata degli attacchi ha costretto la Russia a tagliare le esportazioni di petrolio. Responsabili ucraini affermano che gli attacchi sono stati effettuati come rappresaglia per i raid russi contro il sistema energetico ucraino degli scorsi giorni. Il Cremlino ha minacciato rappresaglie contro gli Stati Uniti dopo la morte di due bambini russi in un attacco ucraino in Crimea condotto, secondo Mosca, usando missili statunitensi.
Otto palestinesi sono rimasti uccisi in un attacco aereo israeliano contro una scuola vicino a Gaza City utilizzata per distribuire aiuti. Secondo l'esercito israeliano il sito in realtà veniva usato da militanti di Hamas e della Jihad islamica. Almeno 42 morti e molti feriti, ieri, secondo fonti palestinesi, nel raid dell'esercito israeliano sul campo profughi di Shati e nel sobborgo di Tuffah, a Gaza City, nel centro della Striscia. Per lo Stato ebraico l'obiettivo era il capo del dipartimento operativo di Hamas Raad Saad. I pesanti combattimenti nella città di Rafah "sono quasi finiti" per  Benjamin Netanyahu.
 
 
   il libro del giorno
    musica
RACCONTO MUSICATO
“IL PERDONO NUTRE
IL MONDO”
DI SARA CECALA

La rassegna itinerante "LE CAPITALI CELESTINIANE DELLA PACE VERSO IL GIUBILEO", iniziativa promossa dalla Fondazione Carispaq per celebrare l'eredità di Celestino V e il suo messaggio di pace e spiritualità, farà tappa, dopo il successo di Isernia, al Duomo di Ferentino (FR) il 26 giugno, alle ore 21, con il racconto musicato “Il Perdono nutre il mondo”. Dichiara la pianista, ideatrice e direttrice artistica Sara Cecala dell’evento: “Questo secondo appuntamento, condiviso con l’amministrazione comunale di Ferentino che ringraziamo per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa, era tra i desiderata per il tour estivo giacché ci esibiremo in
occasione dei 916 anni della edificazione del Duomo dove è custodita la reliquia del Cuore di Celestino V, a pochi passi dal Monastero di Sant’Antonio Abate, luogo di prima sepoltura del Santo eremita, fino al 1327”.
A luglio, il 22, tornerà in Abruzzo con la serata di Sulmona all’interno del calendario della Giostra d’Europa per la Pace.
Paolo Crepet
Mordere il cielo
Dove sono finite
le nostre emozioni

Paolo Crepet osserva con preoccupazione il mondo di oggi dominato da guerre, migrazioni e nuove emergenze che sembrano aver relegato le nostre emozioni ai margini, portando a una solitudine che accomuna giovani e adulti, vecchi e bambini. In un'epoca di "inaridimento sentimentale", il rischio di chiudersi nel proprio bozzolo e di tenere a distanza i sentimenti è sempre più concreto e allarmante. Ma il noto psichiatra e scrittore non si arrende. Anzi, alza la voce e esorta a non rassegnarsi, a ritrovare il coraggio di ribellarsi alla "grigia normalità" e a inseguire le proprie unicità. Crepet ci ricorda che, nonostante le difficoltà, è ancora possibile vivere una vita piena a patto di non spegnere la nostra luce interiore. "Mordere il cielo" è un grido di speranza, un'opera che invita alla riflessione e alla rinascita emotiva in un'epoca di crescente insensibilità.
 
   acli
Sabato 29 Giugno
FESTA A SCANNO
DELLE ACLI
CON OMAGGIO
AL MUSICISTA SCANNESE
HENRY MANCINI
NEL CENTENARIO
DELLA SUA NASCITA

FESTA DELLE ACLI, il prossimo sabato 29 Giugno, con un ricco programma a cura del Circolo Acli di Scanno e Villalago.
S’inizia alle ore 10,00 in Piazza San Rocco con i saluti istituzionali del Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, di Mario Centi Presidente Acli L'Aquila e di Mario Paletta
Presidente Circolo Acli di Scanno - Villalago
Intervengono Matteo Bracciali - V. Presidente nazionale Federazione Acli Internazionali, Giuseppe Placidi - Presidente Acli Abruzzo. Goffredo Palmerini - giornalista, saggista, Francesco Avolio docente di Linguistica
Italiana, scrittore - Università AQ, Antonio Russo - V. Presidente Naz.le ACLI - Responsabile immigrazione.
Il dibattito sarà coordinato da Sigilfredo Riga - Consigliere Nazionale ACLI.
Dopo la pausa pranzo alle ore 15,30 ci sarà l’inaugurazione della Mostra Fotografica, a cura di Alberto Scarpitti, nell'Auditorium Guido Calogero, ex Chiesa Anime Sante, dal titolo "Le radici del futuro. Vita nel Borgo".
Alle ore 16,00 si torna in Piazza San Rocco per il concerto musicale dedicato ad Henry Mancini nel centenario della sua nascita, a  cura dell'accademia " Brass Quintet" con brani del compositore di origini scannesii e di Ennio Morricone.
Alle ore 18,00 SS. Messa nella Chiesa Parrocchiale Santa Maria della Valle, celebrata da Don Luigi Ferrari, Parroco di Scanno.
 
   scanno
Il culto di San Giovanni
Battista a Scanno

Sono tanti i riti legati alla festa di San Giovanni Battista, particolarmente quelli della notte fra il 23 e 24 giugno, dal fuoco purificatore per il solstizio d’estate, quando il sole è al culmine, nell’apogeo, per prolungarne la luce, alla pratica dell’acqua con le erbe in un recipiente da esporre fuori per assorbire la rugiada del mattino. Pratiche di carattere pagano, ma con un fondo di fede popolare.
A Scanno, seppure in maniera più ridotta, persiste il rituale del vino benedetto. Ieri mattina, dopo la celebrazione della santa messa alle ore 10,00 nella chiesa madre, il parroco si è spostato nella chiesa di San Giovanni, dove i fedeli avevano intanto lasciato delle piccole bottiglie
piene di vino e con qualche fiore, per benedirle dopo la recita delle preghiere al Santo.
Forse lo scopo non è più quello che una volta induceva le mamme o le nonne a bagnare con quel vino le gambe e le braccia del neonato per la fortificazione delle ossa, ma il permanere di questa tradizione lascia spazio alla fede. Un tempo si deponevano sull’altare la vigilia della festa, mentre sulla piazzetta antistante veniva acceso un fuoco con vecchie fiscelle e altri oggetti combustibili ritenuti inutili e si ritiravano dopo la messa del giorno dopo.
Attualmente la chiesa, di origine seicentesca, è adibita a museo di
statue sacre. Oltre a quella in pietra di San Giovanni sull’unico altare, conserva ai due lati due medaglioni che rappresentano la sua nascita
e la decapitazione.
 
   l’intervento
in Israele già da tempo sarebbero fuggiti, come fecero molti ebrei dalla Germania. Certo, ora la situazione a Gaza è drammatica sia per il grande numero di vittime, sia per la situazione umanitaria. Ma per quanto riguarda le vittime bisogna considerare che i dati relativi al loro numero vengono comunicati da Hamas e non vi è quindi possibilità di verifica sull’esattezza degli oltre 36mila morti riferiti, nei quali sono comunque compresi i 14mila affiliati di Hamas uccisi dall’esercito israeliano, nonché le migliaia di poveretti di cui i terroristi si sono fatti scudo. C’è inoltre il fondato sospetto che Hamas abbia appositamente gonfiato il numero delle vittime (in particolare quello di donne e bambini) per alimentare l’antisemitismo mediante l’accusa di genocidio che, pur se infondata, ha trovato molti consensi. Un’osservazione finale: nessuna manifestazione risulta essere stata fatta a favore delle migliaia di vittime in Ucraina e neppure a favore dei 1200 giovani israeliani trucidati il 7 ottobre da militanti di Hamas.
LA GUERRA A GAZA
Israele è contro Hamas
non contro i palestinesi

di Domenico Rinaldi

Il genocidio è la sistematica e preordinata uccisione di un popolo, allo scopo di eliminare dalla faccia della Terra. E’il caso degli ebrei e degli armeni, i primi perseguitati e uccisi in massa dai nazisti negli anni “30 e “40 e i secondi dai turchi all’epoca della Grande Guerra. Il termine è quindi usato impropriamente oggi dai vari manifestanti in riferimento alle migliaia di palestinesi deceduti nel corso degli attacchi israeliani a Gaza. Lo scopo dichiarato di Benjamin Netanyahu è infatti eliminare Hamas, non il popolo palestinese: in caso contrario i palestinesi residenti
 
   poste italiane
ANCHE IN ABRUZZO
UN WEBINAR PER CONOSCERE
L’INNOVAZIONE
NEL PAGAMENTO DELLE UTENZE

Mercoledì 26 giugno si svolgerà la sessione dal titolo “Il digitale al servizio del cittadino: l’innovazione nel pagamento delle utenze” in cui Alberto Scaduto, responsabile dell’area Incassi di Postepay, racconterà l’innovazione in atto nei sistemi, le molteplici opzioni che agevolano e semplificano la fase di pagamento, i criteri di sicurezza ed i tanti vantaggi per l’utente nell’utilizzare le soluzioni digitali.
Il webinar si terrà in diretta a partire dalle ore 17:00, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat al relatore.
Negli ultimi anni sono stati fatti significativi passi avanti verso la standardizzazione dei sistemi di pagamento a favore di enti e Pubblica Amministrazione, portando benefici ad una sempre più vasta platea di utenti. Una delle innovazioni più rilevanti è stata l'introduzione del QR code che ha reso i pagamenti più semplici e accessibili per il cittadino. Una soluzione semplice, intuitiva e innovativa che migliora l'efficienza del processo di pagamento, e allo stesso tempo offre una maggiore flessibilità e convenienza per il contribuente nella scelta del canale di pagamento. La digitalizzazione dell'avviso di pagamento di bollette e tributi porta inoltre con sé grandi vantaggi operativi nell’ambito dell’amministrazione pubblica, consentendo di gestire gli incassi in modo centralizzato e automatizzato, ottimizzando le attività di rendicontazione. Questo contribuisce anche a migliorare il rapporto tra cittadini ed enti pubblici, favorendo una maggiore trasparenza e fiducia.
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web al link
https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite sui canali social LinkedIn, Facebook e Twitter di Poste Italiane attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Poste Italiane quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e digitalizzazione in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’ONU.
 
   lutti

ADDIO A SERGIO PRESUTTI,
STORICO DIRIGENTE DELLA ASL DI SULMONA

Addio a Sergio Presutti, ex dirigente della Asl a Sulmona. Presutti, 77 anni, è venuto a mancare nella serata di domenica 23 giugno all’ospedale di Sulmona, dove era stato ricoverato in mattinata per un improvviso aggravamento delle sue condizioni di salute.
Nato a Sulmona, era molto legato anche a Pratola Peligna, paese di origine di suo padre Amedeo che aveva però lavorato come medico nel capoluogo ovidiano, stabilendo anche la sua residenza. Per anni in forza alla Asl, Sergio Presutti è stato prima a Pescara per poi tornare nel 1999 a Sulmona, dove è rimasto fino alla pensione e dove aveva scelto di vivere insieme all'amata moglie Rosina.
I funerali si svolgeranno oggi, martedì 25 giugno, alle ore 15.30, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, in via San Paolo a Sulmona. Sarà sepolto nella cappella di famiglia a Pratola Peligna, dove già riposano sia sua moglie Rosina, scomparsa nel 2013, sia il padre Amedeo, deceduto nel 1982.

 
Cocullo