Giovedì 20 Giugno 2024 - San Giovanni da Matera, Abate

Il tempo... ieri -  IERI LA GIORNATA È STATA CALDISSIMA, con punte di calore molto alte. Nel tardo pomeriggio la calura è stata mitigata dalla brezza di valle. Notte di luna crescente. Temperature: mass. 31,6°; min. 17,9°; attuale 20,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
847esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
257esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Il trattato di cooperazione strategica tra la Russia e la Corea del Nord aiuterà a mantere "la pace e la stabilità nella regione". Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un dopo i colloqui odierni con il presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang. I due leader sono stati impegnati in un lungo vertice bilaterale, durante il quale è stato firmato un trattato per la cooperazione strategica. Putin ha invitato Kim a Mosca per un nuovo incontro, sottolineando che la Russia sta combattendo "contro decenni di politiche egemoniche e imperialiste degli Usa e dei suoi satelliti". Per Kim le relazioni tra i due Paesi "stanno entrando in un'era di grande prosperità che non può essere paragonata nemmeno alle relazioni coreane-sovietiche dello scorso secolo". 
Il capo degli Hezbollah libanesi Sayyed Hassan Nasrallah ha avvertito mercoledì che il suo gruppo combatterà "senza regole" e "senza limiti" nel caso scoppiasse una guerra più ampia con Israele, e che nessun luogo in Israele sarebbe al sicuro dagli attacchi di Hezbollah incluso possibili obiettivi nel Mar Mediterraneo. Nasrallah ha anche minacciato Cipro per la prima volta, dicendo che Hezbollah potrebbe considerarlo "parte della guerra" se continuerà a consentire a Israele di utilizzare i suoi aeroporti e le sue basi.
 
   la notte romantica
  il libro del giorno
 
Al via la V edizione
della “Notte romantica”
a Scanno
Sabato 22 giugno
dal mattino fino a tarda notte

Un’intera giornata dedicata all’amore e al romanticismo con un programma fitto e variegato di iniziative per tutti, grandi e piccini, nell’atmosfera suggestiva di uno dei Borghi più belli d’Italia, Scanno (L’Aquila), il borgo dei fotografi famoso al mondo per il suo lago a forma di cuore incastonato tra i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Torna sabato 22 giugno la “Notte romantica”, dal mattino fino a tarda notte, con musica e degustazioni di prodotti tipici per le vie del centro storico dove rivivere la tradizione del tombolo, dell’arte orafa scannese, e immortalare le donne a passeggio in abito tradizionale candidato a patrimonio Unesco tra scorci e vicoli resi noti al mondo dagli anni Trenta del secolo scorso con gli scatti di Hilde Lotz-Bauer, Henry Cartier Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin. Ma anche escursioni accompagnate lungo il “Sentiero del cuore” per raggiungere il belvedere dove ammirare la particolare forma di cuore del lago di Scanno, concorso fotografico, tour e aperitivo in Ape calessino, escursioni a cavallo sui sentieri montani, visite guidate per scoprire il patrimonio artistico e culturale del centro storico, possibilità di assistere alla particolarissima vestizione delle donne nel famoso, maestoso abito tradizionale scannese prima di sfilare lungo le vie del borgo tra gli scatti dei fotografi.
E ancora spettacoli itineranti con artisti di strada e intrattenimento per bambini in compagnia di trampolieri, giocolieri, mascotte Disney, scivolo gonfiabile. E non solo, anche stand espositivi e formativi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e
Elisa Berti
Come il respiro
del vento

Il telefono del Centro Monte Adone, nel cuore dell’Appennino emiliano, squilla quasi trenta volte al giorno. Spesso a rispondere è Mirca, che l’ha fondato nel 1989 insieme al marito Rudi, ma alzano la cornetta anche la figlia Elisa e i tanti volontari che da anni fanno parte della «famiglia salvanimali». Le emergenze sono le più diverse: un fenicottero avvistato in strada, un procione tenuto come animale da compagnia, un lupo ferito da soccorrere, un esemplare esotico maltrattato. È il caso di Kuma e Kora, due cuccioli di leone sfruttati dal circo, o dello scimpanzé Oliver, talmente abituato agli umani da non riconoscere i suoi simili. Ma anche del lupo Navarre, salvato da Elisa con un’eccezionale respirazione bocca-muso, e delle tante altre specie ospitate dalla struttura. Ogni intervento è una sfida: recuperare, soccorrere, prendersi cura degli ospiti senza cadere nella tentazione di umanizzarli, e poi imparare a dire addio, spesso per restituirli al bosco, talvolta perché nessuna terapia è servita. Questo libro è il punto di incontro, diverso e possibile, tra il mondo animale e quello umano: un incontro improntato alla convivenza non invasiva, al rispetto reciproco e all’amore, nella consapevolezza che la dignità di un essere vivente non può piegarsi ai nostri desideri o stare chiusa in gabbia. Ma è anche una richiesta di ascolto verso le esigenze di chi non ha la parola, ma ha ugualmente diritto a vivere libero secondo la propria natura.
Molise per “pillole di natura”, mostra e proiezioni di video naturalistici, concerti e band itineranti di generi diversi e molto altro, fino al lancio di palloncini biodegradabili e bacio di mezzanotte per dare il via alla discoteca sotto le stelle nella piazza centrale del paese.
“Ogni anno di più questa giornata richiama visitatori anche stranieri, decine di fotografi fedelissimi da tutto il centro Italia e quest’anno anche turisti delle radici. E noi siamo pronti ad accogliere, per far scoprire e rendere indimenticabili le meraviglie del nostro affascinante paesino”, afferma Davide Cetrone, presidente della Pro Loco di Scanno, associazione organizzatrice dell’evento.
Punto di ritrovo, per iscrizioni al concorso fotografico e informazioni con consulenza anche in inglese presso l’info point in piazza Santa Maria della Valle dalle 10.30 per tutto il giorno.
 
    concerti
IL TRIO AMITERNUM
PER LA FESTA DELLA MUSICA 

Il Trio Amiternum prenderà parte alla Festa della musica, in programma venerdì 21 giugno, organizzata dal conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila. La Giornata europea della musica, in coincidenza con l’inizio dell’estate, è stata istituita da oltre trent’anni al fine di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche e di sviluppare gli scambi, in ambito musicale, tra i Paesi dell’Unione europea e della grande Europa.
“È una gioia e un impegno importante”, spiega Maurizio Cocciolito, direttore artistico dei Solisti Aquilani, “partecipare a questo appuntamento simbolico ma di altissimo valore, che vede la presenza di musicisti di elevato prestigio, alcuni di loro prime parti della nostra orchestra. Siamo molto felici di aver proposto al direttore del conservatorio Claudio Di Massimantonio – che ringrazio per la totale disponibilità -  un concerto che si inserisce in un fittissimo cartellone che si apre alle 10 del mattino e si concluderà oltre dodici ore dopo. Noi ci saremo, alle 17:30 nell’auditorium Shigeru Ban, con il Trio Amiternum, violino, violoncello e pianoforte, per un programma ottocentesco. Il trio è composto da Federico Cardilli, Giulio Ferretti e Giovanni Cardilli”.
 
   poste italiane
NASCE IL PREMIO
GIORNALISTICO “TG POSTE”
ALLA SCOPERTA DEI NUOVI
TALENTI DELL’INFORMAZIONE

Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul presente e sul futuro. È l’obiettivo del Premio giornalistico “TG Poste”, alla sua prima edizione, rivolto agli studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti under 30.
I candidati saranno valutati da una giuria di eccellenza composta dai Direttori delle più importanti testate giornalistiche italiane e dai professionisti della comunicazione di Poste Italiane. I primi tre classificati potranno vivere un'esperienza professionale al TG Poste. Il primo riceverà inoltre con una borsa di studio per frequentare un corso di alta formazione giornalistica in una prestigiosa università straniera.
Per inviare la propria candidatura basta collegarsi al sito https://www.posteitaliane.it/it/carriere.html, dove sono consultabili anche i requisiti, le informazioni sul processo di selezione e maggiori dettagli, o accedere direttamente dal link seguente https://fa-emza-saasfaprod1.fa.ocs.oraclecloud.com/hcmUI/CandidateExperience/it/sites/CX_1001/job/277/?utm_medium=jobshare.
TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane – visibile negli Uffici Postali e sui siti web dell’azienda – apre ogni giorno in diretta alle 12 una    
finestra sul mondo per offrire una panoramica sui più importanti fatti dell’attualità economica, politica e culturale italiana e internazionale, approfonditi grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo, proponendo poi in ciascuna edizione focus tematici sulle iniziative e sul business della più grande azienda italiana.
Al Premio TG Poste possono partecipare giornalisti professionisti o pubblicisti fino a 30 anni di età iscritti all’Ordine dei Giornalisti o allievi di Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Odg e aver pubblicato negli ultimi 12 mesi almeno 10 contenuti giornalistici autocertificati nel proprio curriculum vitae.
 
   abruzzo
Banca Dati Strutture Ricettive
da ieri la fase sperimentale
arriva in Abruzzo
 
Da ieri, dopo Puglia e Veneto, anche l’Abruzzo partecipa alla fase sperimentale della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR).
I cittadini possono quindi accedere, tramite SPID o CIE, all’apposita piattaforma online (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/) e richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) da utilizzare per la pubblicazione
degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili.
Si ricorda che gli obblighi, le sanzioni e le altre disposizioni inerenti alla BDSR saranno applicabili solo a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso di entrata in funzione della banca dati a livello nazionale, prevista non oltre il 1° settembre 2024. In questa prima fase di avvio, quindi, non sono previste sanzioni ed è consentito ai cittadini che lo desiderano di adeguarsi agli obblighi correlati al CIN.
A oggi, il numero di CIN assegnati è salito a 2.766.
 
   cronaca
Scontro tra un'auto
e una moto sulla SP 479
nei pressi del Lago di San Domenico

Lo scontro è avvenuto ieri verso mezzogiorno e per fortuna senza conseguenze per le persone. La macchina scendeva verso Sulmona, mentre la moto saliva per far ritorno a Villalago. Lo scontro è stato causato dal moticiclista che appena dopo la curva, affrontata in modo da invadere la corsia di sinistra, si è trovato la macchina davanti, che non è riuscito ad evitare. Viaggiava in macchina una coppia di pensionati laziali. Era nuovissima, acquistata da poco tempo. Dopo l'arrivo dei Carabinieri ed i rilievi del caso, la moto è stata spostata per consentire il transito alle numerose auto e mezzi pesanti costretti alla sosta forzata. Per fortuna erano fermi i cantonieri della Provincia, con il primo mezzo  dopo l'impatto. Grazie a loro è stato possibile rimuovere la moto e pulire il manto stradale per consentire il deflusso degli autoveicoli.                    
Il motociclista è stato portato all’ospedale di Sulmona con l’albulanza del distretto sanitario di Scanno e Villalago per gli accertamenti medici.
 
Pescara