Mercoledì 19 Giugno 2024 - San Romualdo, Abate

Il tempo... ieri -  MINOSSE IERI HA FATTO sentire ancor più i suoi effetti con punte di calore molto alte. In serata la calura è stata mitigata dalla brezza di valle. Notte di luna crescente. Temperature: mass. 29,8°; min. 13,9°; attuale18,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
846esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
256esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Un incendio è scoppiato in una raffineria di petrolio dopo un attacco notturno di droni ad Azov, nella regione di Rostov che ospita il quartier generale militare dell'operazione russa in Ucraina. "Secondo le prime informazioni non ci sono vittime", ha sottolineato mentre i vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento delle fiamme, scrive Ukrinform.  Gli attacchi di droni sul territorio russo sono aumentati. Visita di Stato del presidente russo Putin in Corea del Nord a caccia di armi e munizioni per la guerra contro l'Ucraina.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è tornato ad attaccare i manifestanti che negli ultimi giorni hanno intensificato le proteste contro il suo governo, chiedendo un accordo per la liberazione degli ostaggi ed elezioni anticipate. A decine si sono radunati fuori dal cimitero di Tel Aviv per contestare il capo di governo in occasione di una cerimonia commemorativa per le vittime del caso Altalena.
Accusando i manifestanti di essere una "minaccia" che vuole "una spaccatura profonda e distruttiva che romperà l'unità e porterà la distruzione su di noi", Netanyahu ha assicurato che "non ci sarà alcuna guerra civile". "Purtroppo esiste una minoranza che si fa sentire, a volte violenta, che è organizzata e finanziata con denaro in quantità inimmaginabili, ma non rappresenta il popolo. La maggioranza del popolo sta dietro i nostri soldati.”
 
   festival
  il libro del giorno
 
𝗠𝗔𝗥𝗦𝗢 𝗚𝗥𝗢𝗢𝗩𝗘𝗥
È un Festival Musicale

Nasce con l’intento di vivere “LA MONTAGNA MARSICANA” con una giornata all’insegna della musica, fondendo artisti Local con realtà dello stivale più vicine. Un’esperienza che unisce musicisti e organizzatori, con l’obiettivo comune di dar risalto ai tanti bei luoghi che la marsica ha da offrire, facendo il più possibile da vetrina alla musica nostrana e non solo. Il festival si svolgerà a pescina il 13 luglio nella splendida cornice del Rifugio Silone
una giornata interamente dedicata alla musica
dalle realtà emergenti marsicane a quelle più affermate uniremo nelle performance live il meglio che la marsica ha da offrire creando una scaletta unica nel suo genere. ,
🎙️performance live: DIMAT, EKOTHEBREAKER, GOBLIN, JMOB, MARSICAN G., ORIGINAL
A seguire un Guest Artist dello spessore di CHICORIA, icona del Rap Italiano, si esibirà a coronamento delle performance live, con l'obbiettivo di dare risalto ai tanti giovani sul palco insieme a lui.
A seguire 12 ore di after party a cura dalla crew
Loris Giuriatti
La tormenta
di San Giovanni

Quando arriva la tormenta, in montagna tutto si ferma e la sola cosa da fare è aspettare. Lo sa bene Roberto, il gestore dell’unico albergo del monte Grappa, che si ritrova bloccato in compagnia di un gruppo variegato: suo cugino Giulio, il giovane tuttofare Gabriele, il Vecio – che a ottant’anni conosce i sentieri del bosco e la voce delle vallate meglio di chiunque altro – e Paolo, un giovane imprenditore padovano. Con Giulio, suo coetaneo, da ragazzo condivideva ogni cosa; ma ora tutto è cambiato, non si vedono da sedici anni, da quando un tragico incidente ha sconvolto le loro vite portandoli a intraprendere strade molto diverse: uno sui placidi monti, l’altro alle prese con le frenesie della vita cittadina. Mentre là fuori il vento e la neve infuriano, il Vecio ricorda di un’altra tormenta, quella del 1934: quando due giovani cugini, apparentemente incompatibili – proprio come Roberto e Giulio – si misero a indagare su un mistero che aveva sconvolto la comunità del Grappa. Ma la montagna non fa accadere nulla per caso e rievocare la storia non è solo un modo per passare il tempo. Così, quella che era nata come una semplice disavventura dettata da cause di forza maggiore diventa l’occasione per la conoscenza di altri orizzonti e per la scoperta di verità rimaste sepolte nel tempo.  Nessuno dei presenti, quando il cielo tornerà sereno, sarà più lo stesso.
romano/abruzzese 2LOVERS_5683 accompagnati da una rafficata di dj senza precedenti e mai vista al RIFUGIO SILONE.
 
  ringraziamenti
 
   fake news
Il Presidente Mattarella
Contro le fake news

Contro la disinformazione russa “servono regole internazionali”. A sostenerlo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei colloqui con la presidente moldava Maia Sandu a Chisinau, durante la visita di stato. “La campagna di disinformazione russa è insistente in tutta Europa e va affrontata in sede Ue e in sede Nato”, ha rimarcato Mattarella, parlando da Chisinau, capitale della Moldavia. Il tema è più che mai attuale anche in Italia. Atti di disinformazione nel paese, ha detto infatti Mattarella, “ve ne sono, li registriamo e non sono di oggi”, ricordando come si intensifichino in momenti elettorali “C’è una molteplicità di siti web, una diffusa tempesta di fake news e sono forme di ostilità inaccettabili. Mi auguro che siano stabilite regole di comportamento dalle istituzioni internazionali”.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
LO STERCO DI SATANA
E IL VASO DI PANDORA

di Nino Chiocchio

La cupidigia del denaro e il consumismo sfrenato
Il denaro fu definito da qualcuno “sterco di Satana”; Giove offrì alla bellissima Pandora un contenitore chiuso (il “vaso di Pandora”) pieno di doni raccomandandole di non aprirlo. Purtroppo la donataria (la curiosità è femmina) aprì il vaso e ne uscirono tutti i mali che inquinarono il pantheon pagano.
Il titolo me lo ha suggerito il Papa Francesco, il quale non ha nulla a vedere con i personaggi demoniaci né con quelli mitologici; tuttavia il pontefice mi permetterà di rivangare un concetto da me, semplice uomo della strada, espresso in alcuni scritti. Press’a poco Egli, intervenuto al recente vertice pugliese, ha pronunciato una frase autorevole definendo la cosiddetta “intelligenza artificiale” un progetto affascinante ma tremendo.
Da più di un secolo l’umanità si è messa a correre, nel campo industriale ha superato molti traguardi, senza accorgersi che altre fonti
di sostentamento e di alimentazione, quali l’agricoltura e l’allevamento del bestiame-cibo, l’alimentazione dello spirito e del cervello-studio, aperti all’umanesimo, ecc. erano stati trascurati togliendo un necessario sostegno all’utilità del progresso.
A questo proposito mi riferisco ad un accadimento che forse si ripete in tutto il mondo. Una linea telefonica che sembrerebbe interrotta è stata evidentemente controllata telematicamente e ha dato il seguente risultato: tutto a posto. Questa risposta, arrivata per vie traverse all’interessato dopo una settimana dalla segnalazione, suona un po’ come l’adagio “l’operazione sanitaria è riuscita, ma il paziente è morto”.
Prima o poi le cose si aggiusteranno, ma il fatto non esime dal tornare al discorso dell’ “intelligenza artificiale”.
Questa può essere sostituita benissimo dall’intervento degli operai specializzati , regolarmente retribuiti (occupazione) affinché vigilassero fili e apparecchio telefonico di un utente assolutamente sprovvisto di elementi e conoscenze in fatto di telefonia: così accadeva fino a pochi anni fa. Invece adesso i primi approcci all’ “intelligenza artificiale” pretenderebbero che tutti gli uomini siano scienziati premendo un semplice tasto, quale che sia. Quale che sia!
Attenti alla “intelligenza artificiale” affidata alla tastiera.
 
   la risposta del direttore
I nemici dell’uomo
sono i suoi parenti

Ieri è apparso sulla sua pagina FB un “pezzullo” della prof.ssa Carla Galante, una mia parente per via di madre. Io chiamavo la sua zia e lei mia madre zia.
I parenti si rispettano per quella goccia di sangue che si ha in comune. Questo è scritto nella mia mente e nel mio cuore, anche se è spesso difficile mantenere aperti i rapporti se una delle due parti li chiude.
Sono passato dallo “Stupido” di Vittoria, al “Saputello”: un bel passo in avanti! Detto da una donna di cultura e da una psicanalista è un’ingiuria, soprattutto se riferito ad una persona anziana, che ha fatto la professione di insegnante di materie letterarie. Per dirla tutta si dà del “Saputello” a una persona di giovane età e mai, per educazione, a chi è molto avanti negli anni. Il diritto di critica è ammesso dalla Costituzione e non sarà lei a intimidirmi. Sono 35 anni
che lo esercito da giornalista (con tanto di tessera!) e sono abituato ad epiteti e maldicenze.
Dalla prof.ssa mi aspettavo la risposta alle mie osservazioni, ma non con quel sarcasmo, che nuoce alla stessa persona che lo scrive.
Resto della mia opinione e lascio perdere le “dilatazioni giustificative” da enciclopedia. Avrei scritto semplicemente: “Casa Contadina”, lasciando perdere il “rurale” che è più consono ad una casa colonica.
Mi fa piacere che la prof.ssa, che riteneva “Villalago il paese dell’inganno” abbia maturato un’idea diversa, tanto da candidarsi ad amministrarlo. Mi dispiace per lo scarso credito ricevuto.
Da parte mia seguiterò a difendere il mio paese, che è più mio che della prof.ssa, da chi vuole stravolgere la sua identità e da inopportune stravaganze.
No! No, Amarena! non scriverò le tue cattiverie sulla mia parente,
che tu dici di aver sentito in giro! No, non lo farò! Rispetto
i miei parenti. r.g.
 
   comunicato stampa
Le Guide del Borsacchio sono entusiaste
di annunciare la quarta edizione dell'Acqua
di San Giovanni, che si terrà il prossimo
23 giugno 2024

Questo evento celebra la tradizione della Primavera, un'antica usanza legata al solstizio d'estate che simbolizza la rinascita, la purificazione e la protezione.
**Dettagli dell'Evento:**
L'escursione partirà da Roseto e si snoderà lungo gli antichi sentieri fino a Montepagano, attraversando i crinali e le colline incontaminate della Riserva Borsacchio. L'obiettivo è raggiungere la storica Fonte d'Accolle, dove seguendo le antiche tradizioni, prepareremo l'Acqua di San Giovanni. Questa pratica prevede la raccolta di fiori ed erbe aromatiche che, immerse nell'acqua della fonte, formeranno il prezioso liquido da utilizzare il giorno successivo come simbolo di fortuna, salute e buon augurio per il futuro.
**Un Rituale Antico:**
L'Acqua di San Giovanni è una tradizione secolare che celebra il solstizio d'estate. La notte tra il 23 e il 24 giugno, secondo la leggenda,
l'acqua acquisisce proprietà benefiche. Preparata con fiori e erbe raccolti durante la giornata, viene lasciata all'aperto sotto la rugiada per assorbire la sua magia. Questa tradizione rappresenta la connessione tra l'uomo e la natura, e il potere rigenerativo della terra.
**Patrocini e Collaborazioni:**
L'evento è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e dal Comune di Roseto degli Abruzzi. Grazie all'impegno dei volontari, il sabato precedente l'evento la fontana sarà pulita per accogliere i visitatori nel miglior modo possibile.
**Partecipazione:**
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, e non è necessaria alcuna prenotazione. Raccomandiamo a tutti i partecipanti di portare un vasetto di vetro per raccogliere l'acqua fiorata. L'appuntamento è alle ore 18 in via Accolle, all'altezza del parcheggio dell'ex asilo nido. Da lì, inizieremo la salita lungo l'antico percorso, con arrivo alla fonte previsto per le 19, dove seguiranno le preparazioni e le spiegazioni sulle proprietà delle varie essenze. Il rientro è libero e previsto per le 19:30.

**Le Guide del Borsacchio**
 
 
Pescara