Martedì 18 Giugno 2024 - San Gregorio Giovanni Barbarigo, Vescovo

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO MINOSSE IERI HA FATTO sentire i suoi effetti con punte di calore molto alte. In serata la calura è stata mitigata dalla brezza di valle. Temperature in gran rialzo: mass. 27,6°; min. 11,7°; attuale16,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
845esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
255esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

l vertice di pace per l'Ucraina in Svizzera si è concluso con una dichiarazione che "riafferma l'integrità territoriale" del Paese invaso, sottolinea che "il dialogo tra tutte le parti è necessario per porre fine" al conflitto, definisce inaccettabile "qualsiasi minaccia o uso di armi nucleari" e sollecita un completo scambio di prigionieri di guerra e il ritorno dei bambini deportati dalla Russia. Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe recarsi in Svizzera per partecipare a ipotetici negoziati senza essere arrestato, nonostante il mandato emesso nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale. Lo ha dichiarato la presidente della Federazione Viola Amherd.
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver smantellato circa la metà della forza di Hamas a Rafah, uccidendo circa 550 uomini armati nell'area, oltre a quelli colpiti dai raid nei tunnel e negli edifici. Nella zona - ha detto l'Idf, citato dai media - truppe della 162/esima divisione stanno combattendo da più di 40 giorni ed hanno preso dapprima il controllo dei sobborghi della parte orientale della città. Subito dopo - ha continuato, è stato catturato il quartiere Brazil e nella terza fase l'esercito ha preso il controllo dell'intero confine tra Gaza e l'Egitto, noto come 'Corridoio Filadelfia' e quindi ora sta spingendo nel sobborgo nord occidentale di Tel Sultan.
Dei 4 Battaglioni della Brigata Rafah di Hamas, due - Yabna e Rafah est - sono considerati smantellati, mentre le capacità degli altri due Shaboura e Tel Sultan - sono state dimezzate dalle operazioni in corso dell'esercito. 

 
   aquicorto
  il libro del giorno
 
All'Aquila la Prima Edizione del Festival
per Cortometraggi Aquicorto

Il prossimo 25 luglio si svolgerà presso Radici in Via Leosini, 6 in pieno centro storico all'Aquila il Festival per Cortometraggi Aquicorto ideato e promosso dalla Abbo Production, una casa di produzione attiva su tutto il territorio nazionale guidata da Angelo Sateriale e Gianni Labalestra. Le sezioni a cui possono partecipare i filmmaker over 18 sono due: nazionale e abruzzese. Il tema dei cortometraggi è libero e la rassegna ha lo scopo di supportare talenti abruzzesi e nazionali che vogliano cimentarsi nell’arte cinematografica, esprimendo le loro capacità e le loro conoscenze attraverso la forma del cortometraggio. La data di scadenza per la presentazione dei cortometraggi è fissata perentoriamente entro e non oltre il 05.07.2024. I titoli delle opere selezionate saranno pubblicati sul sito www.abboproduction.it entro il 13.07.2024. I premi saranno: miglior corto italiano, miglior corto abruzzese, premio del pubblico e premio della critica da parte del media partner del Festival Cabiria Magazine (www.cabiriamagazine.it). Supporteranno l'evento anche Radio 102 (www.radio102.it), Radioarte (www.radioarte.it), Alchemist – Strumenti Musicali (www.alchemist.it) per la parte tecnica e la piattaforma belga Indie Clips (www.indie-clips.com) che promuove cortometraggi e filmmaker indipendenti. L'evento è a cura di Katiuscia Tomei.Tutti i dettagli su:
Jarka Kubsova
La palude
delle streghe

Amburgo, oggi. Ochsenwerder, quartiere periferico a sud della città, somiglia al paradiso nell’estate in cui Britta Stoever lo visita per la prima volta: le erbe aromatiche spandono i loro profumi e i fiori occhieggiano dalle serre. Ma quando vi si trasferisce con la famiglia, mesi dopo, il paradiso sembra aver perso tutto il suo fascino: i campi vuoti e bui, le canne del fiume rinsecchite. La solitudine in cui Britta si ritrova, la solitudine dell’argine e della nebbia, dell’Elba e delle gru dagli occhi gialli, la stringe in una morsa e fa eco a quella che sente nascere dentro di sé. Eppure, da ex geografa, Britta è abituata al silenzio del paesaggio in cui si celano le storie, e quando in una delle sue camminate si imbatte in un cartello che porta il nome di una donna, la sua curiosità si ridesta. Quella che incontra, tuttavia, è una storia di invidie, di pregiudizi, di persecuzione. E di fuoco. Amburgo, 1570. La terra lambita dall’Elba è una palude che solo il costante intervento dell’uomo riesce a contenere. Abelke Bleken, unica figlia di un ricco fattore, gestisce i suoi possedimenti con saggezza. È bella, dicono alcuni. È arrogante, dicono altri: tutta quella terra è troppa per lei sola. E il giorno in cui, grazie all’attento ascolto della natura, Abelke prevede l’arrivo di una tremenda inondazione – che causerà danni incommensurabili – la voce che nel villaggio si diffonde su di lei è soltanto una: strega. Basta poco perché l’invidia e il desiderio rendano le accuse concrete, condannandola al processo, alla tortura, al rogo. Ispirato a una vicenda reale, La palude delle streghe è un romanzo lirico e crudo insieme, che mescola incanto e ricerca storica per raccontare l’ingiustizia che, travalicando epoche e confini, unisce oggi come ieri i destini delle donne.
www.abboproduction.it/festival-
aquicorto.
 
  art project
Protagonista
della quarta edizione
del Masciarelli Art Project, l’artista
Francesco Simeti

Per la quarta edizione del Masciarelli Art Project – progetto nato con la volontà di invitare artisti a raccontare il poliedrico universo della casa vinicola Masciarelli Tenute Agricole – Francesco Simeti ha immaginato l’opera Combriccola al Castello e una speciale etichetta in edizione limitata per il Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2019.
Invitato da Marina Cvetic Masciarelli e la figlia Miriam Lee Masciarelli, l’artista italiano, noto a livello internazionale per le sue immagini esteticamente poetiche che trovano nella bellezza naturale equilibri inattesi, ha dato origine a un’opera che vuole interpretare la storia di Masciarelli, cantina ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza della cultura vitivinicola in Abruzzo.
“Francesco Simeti ha raccontato in maniera del tutto elegante la ricchezza naturale dell’Abruzzo”, afferma Miriam Lee Masciarelli. “Da sempre cerchiamo di portare nel mondo la bellezza di questa regione        
e, attraverso il linguaggio della creatività, mettiamo ora in luce quella convivialità e quell’amore per la terra che è al centro della nostra visione”.
La composizione artistica si rende testimone delle sfide ambientali che definiscono il nostro tempo: in Combriccola al Castello si alternano elementi inaspettati, come specie non autoctone e altri riferimenti simbolici che invitano a una riflessione sul cambiamento climatico e sulle sue implicazioni per gli ecosistemi locali. Metafora del disordine ecologico e della dislocazione causati dalle attività umane, l’opera esorta a un’azione collettiva per la salvaguardia dell’ambiente.
 
  fipsas
Campioni d'Italia a Ravenna,
nuovo traguardo per i pescaresi
della Dolphin Club

Si sono svolti a Ravenna i campionati italiani FIPSAS per società di pesca sportiva nella disciplina di traina costiera.
Società dalla Liguria, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Lazio sono scesi in campo per il titolo con i loro equipaggi. in totale erano i 15 team nel campo gara antistante la città di Ravenna organizzato dal Circolo Nautico di Ravenna.
La presenza abbondante di pesce ha permesso di esaltare le doti agonistiche di tutti i partecipanti che come da regolamento federale hanno rilasciato in vita il pescato. La gara si è disputata in due manches dalla durata di 6 ore.
I team Abruzzesi rappresentati dalle società della Dolphin Club Pescara e dalla Kinetic hanno imposto il loro valore tecnico e agonistico ricoprendo il primo e secondo posto del podio per la classifica finale per società: mentre hanno occupato tutti e tre i gradini del podio per la classifica dei migliori Team.
Il Campione di Italia per società 2024 è la Dolphin Club.
 
   villalago
Rispondono
i “buonI intenditori”

CARA AMARENA, mia concittadina, cosa rispondiamo alla Villalaghese-Sulmontina che (e non è la prima volta) in modo sprezzante e presentuoso ritiene “stupidaggini” quello che ti ho riferito nell’editoriale di ieri, lunedì 17 Giugno.
Tu lo sai, ho espresso con molta educazione il mio legittimo rammarico per l’improprietà lessicale e incomprensione per “l’arte del riciclo”, presente nel centro storico del nostro paese.
Quella signora che tutto sa e non ammette critiche ha giudicato il nostro intervento “stupidaggini”.
Amarena, io sarei non lo scemo ma lo stupido del villaggio!
Perché quelle opere d’arte non le realizza a Sulmona dove
lei vive?
E poi, cara Amarena, consigliamole di avere più rispetto per chi vive tutto l’anno a Villalago, che lo presidia da sempre attivamente e che con i propri figli non ha fatto chiudere la scuola in paese, finché è stato possibile.
No, Amarena! No! non scrivo quello che mi stai dicendo su quella signora!
Manteniamo il nostro stile di buona educazione. r.g.
 
   l’intervento
Il vecchio motto della giustizia politica:
governatore libero soltanto se si dimette

di Domenico Rinaldi

Due notizie hanno attraversato venerdì scorso contemporaneamente la cronaca di giornata. La prima ci dice che la magistratura ungherese ha liberato una neoeletta dal popolo, la pregiudicata Ilaria Salis, nonostante sia sotto processo per fatti che hanno a che fare col terrorismo. La seconda notizia è che i giudici italiani hanno negato la libertà a un eletto del popolo, il Governatore incensurato della Liguria Giovanni Toti, agli arresti domiciliari dal 7 maggio per una inchiesta che si basa su un fumoso teorema accusatorio che fino ad ora non ha trovato riscontro certo nei fatti. Salis libera e Toti agli arresti deve farci riflettere su quale delle due nazioni, Ungheria e Italia, sia una democrazia compiuta, se la magistratura ungherese sia davvero succube, come sostenuto da più parti. Del caso di Giuseppe Toti ormai si sa tutto, anche perché c’è poco da sapere: ma la Procura di Genova vuole mantenere agli arresti il presidente della Liguria perché le piace così, altra spiegazione non è disponibile. La pubblica accusa o meglio due pm su circa 2250 che ce ne sono in Italia, vuole continuare ad escludere una carica elettiva che      
per categoria è la seconda dello Stato (prima dei presidenti della Cassazione e del Consiglio di Stato, prima del Capo di Stato maggiore) dopo che in Liguri ha preso 383mila preferenze in rappresentanza del 56 per cento dei votanti: perché se fosse rimessa in libertà, questa carica, secondo i pm, potrebbe inquinare le prove o ripetere il <<reato>>, questo proprio per via della carica stessa, quella eletta: questo, Toti semplicemente governando. Il detenuto, dicono i pm, non si è ancora dimesso da Presidente della Liguria e, nell’inchiesta (…) che lo riguarda, e non sono ancora stati sentiti tutti i testimoni, tipo quelli che sono stati riascoltati tanto per raschiare il barile istruttorio: ma se non li hanno ascoltati bensì solo intercettati, in quattro anni, sono affaracci della Procura. Toti deve dimettersi, allora verrà liberato: Non è più il re a essere nudo, in Italia: è il pubblico ministero. Quello secondo il quale, in Italia, circolava un individuo <<socialmente pericoloso>> (colui che potrebbe <<reiterare il reato>>, anche se non si sa ancora se esista, il reato) di nome Giovanni Toti, incredibilmente libero e presidente della Liguria addirittura dall’11 giugno del 2015, intercettato da quattro anni, imprigionato da più di un mese, ostaggio dell’opinione dei funzionari pubblici meglio pagati del Paese. Tutto ci saremmo aspettati, ma non di prendere lezione di democrazia da Viktor Orbán e dai suoi magistrati.
 
   l’intervento
Casa Albergo “La Pineta”
di Pescara:
pubblicato il bando

a cura di Stefano Caranfa

È stato pubblicato il bando per l’ammissione ad ospitalità residenziale presso la casa per anziani “La Pineta” di Pescara.
Il bando è rivolto ai pensionati autosufficienti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (e loro coniugi conviventi).
Il servizio online per presentare la domanda sarà attivo dalle 8 dell’11 giugno alle 8 del 10 agosto 2024.
Per i genitori degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (e loro coniugi conviventi), che abbiano età pari almeno a 65 anni, la domanda potrà essere presentata ...

 
Pescara