Sabato 15 Giugno 2024 - Santa Germana Cousin, Vergine

Il tempo... ieri - LA GIORNATA DI IERI È STATA CARATTERIZZATA dal bel tempo e dal caldo con valori estivi. Il sole va verso il solstizio d’estate. Notte di luna crescente. Temperature in netto rialzo: mass. 21,7°; min. 7,7°; attuale 12,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
842esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
252esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Vladimir Putin risponde ai leder del G7 che si sta svolgendo in Puglia. Il presidente russo ha lanciato, a suo dire, una «proposta reale di pace. Non il congelamento del conflitto ma la sua cessazione totale – ha detto parlando al ministero degli Esteri –. Noi esortiamo a voltare la tragica pagina della storia e ripristinare gradualmente le relazioni con l'Ucraina e l'Europa. Se l'Occidente e l'Ucraina rifiuteranno, si assumeranno la responsabilità della continuazione dello spargimento di sangue». Le condizioni di Putin sono «il ritiro delle truppe ucraine dai territori del Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia e la rinuncia all'adesione alla Nato». La proposta è stata derisa e non accettata dall’Ucraina.
Il pellegrinaggio annuale a La Mecca dell'Hajj è entrato oggi nel vivo. Folle di fedeli hanno raggiunto la città santa dell'Islam in un caldo soffocante. "Allah è grande" o "Dio, eccoci qui a rispondere alla tua chiamata", hanno cantato i fedeli provenienti dai quattro angoli del mondo, mentre il termometro sfiorava i 40 gradi. Il pensiero di molti pellegrini è rivolto al conflitto tra Israele e Hamas: molti tra loro hanno dichiarato di pregare intensamente per i palestinesi. Il ministro saudita dell'Hajj, Tawfiq al-Rabiah ha reso noto che non saranno tollerate manifestazioni politiche, poiché il pellegrinaggio deve essere strettamente incentrato alla spiritualità.
 
 
   il libro del giorno
    scanno
OGGI A SCANNO SI RINNOVA
LA TRADIZIONE DELL’OFFERTA
DELLA LEGNA PER LA FESTA
DI SANT’ANTONIO DI PADOVA

Si entra oggi nel clima della grande festa, quella che Scanno dedica a Sant’Antonio di Padova, nel rispetto degli antichi riti dell’offerta del pane e della legna. Si ripeterà questo pomeriggio la lunga sfilata dei muli che da oltre il paese arrivano al piazzale della chiesa con il loro carico di legna, in un clima di festa esaltato dal suono della banda e delle campane. La partecipazione di tanti ragazzini che affiancano i boscaioli, è manifestazione di gioia che poi si farà desiderio di esserci quando, più avanti negli anni, specialmente se fuori paese, si cerca di farvi ritorno. Se non è possibile datare la processione dei “travi” del giorno dopo, perché soltanto con l’avvento della fotografia nel primo Novecento si può risalire alle pariglie di buoi a festa trainanti lunghi tronchi d’albero, si può stabilire con maggiore esattezza l’istituzione della processione dei muli. Era la vigilia della festa del 1954 quando il comitato presieduto da Eustachio Colasante e costituito da  Donato Ciccotti, Pierino
Contilli, Quinto Di Clemente, Giannino Giansante, avuta l’autorizzazione al taglio della legna dal brigadiere della forestale Montemiglio, diede inizio a questa manifestazione devozionale. Parteciparono anche
i muli di Pescasseroli e Cappadocia. Ebbe inizio una tradizione che non è venuta mai meno, lasciando
 intatta e più ricca di folclore quella più antica del
giorno seguente.
Cristina Cassar Scalia
Il Castagno
dei cento cavalli

Sulle pendici dell'Etna, ai piedi del secolare Castagno dei cento cavalli, viene ritrovato il corpo senza vita di Anna Collesano, soprannominata "La Boscaiola" per la sua vita solitaria e schiva. Un delitto efferato che sconvolge la tranquillità del luogo e riporta alla luce vicende dimenticate da decenni. Il vicequestore Vanina Guarrasi si trova ad affrontare un'indagine complicata, ostacolata dalla mancanza di informazioni sulla vittima. I sistemi informatici non contengono infatti alcun dato su Anna Collesano antecedente al 1985. Per risolvere l'enigma, Vanina si affida così all'esperienza del commissario in pensione Biagio Patanè, un maestro dell'investigazione vecchio stampo. Insieme alla loro affiatata squadra della sezione Reati contro la persona della Mobile di Catania, si immergono nella vita della vittima, scavando tra segreti sepolti e dolorosi ricordi. E mentre l'indagine procede, la poliziotta si ritrova a fare i conti con i suoi fantasmi del passato: vicende personali e professionali lasciate in sospeso la richiamano nella sua città natale, Palermo, custode di segreti che tornano a tormentarla. Tra misteri irrisolti, intrighi personali e l'ombra imponente dell'Etna, “Il castagno dei cento cavalli" promette di condurre il lettore in un'avventura avvincente attraverso le terre incantate della Sicilia.
 
   munda
NOTTE BIANCA
SABATO 15 GIUGNO
APERTURA SERALE
DEL MAMMUT

Anche quest’anno il MuNDA aderisce alla Notte Bianca, organizzata dal Comune dell’Aquila, sabato 15 giugno. Per l’occasione il Mammut del Castello osserverà un’apertura straordinaria serale dalle 19.00 alle 23.00, ultima entrata ore 22.30. E’ disponibile un accompagnamento didattico incluso nel biglietto. Biglietto intero 7 €, ridotto 2, gratuito al di sotto dei 18 anni. La sede del MuNDA in via Tancredi da Pentima,  di fronte alle 99 Cannelle, rimarrà chiusa.
I biglietti di accesso al Museo Nazionale d’Abruzzo possono essere acquistati direttamente in biglietteria oppure sul portale dei Musei italiani al link www.museiitaliani.it o sull’app Musei Italiani.
 
   pianella
“Estate dell'Aratro”
Opportunità per artisti

Per il 30 giugno, in occasione della festa di apertura dell'Estate dell'Aratro del Direttore artistico Franco Mannella a Pianella (PE), Arotron mette a disposizione il palco Gran Sasso per brevi performance da incastrare tra di loro e creare un’armonia in vista dell'importante calendario di eventi messo in piedi per l'occasione. Il Palco Aperto sarà il primo momento della festa di apertura dell’Estate dell’Aratro, il 30 giugno a partire dalle ore 18.00.
 
   poste italiane
francobollo celebrativo
della Presidenza Italiana del G7

L’11 giugno 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo della Presidenza Italiana del G7, relativo al valore della tariffa B zona 3 pari a 3,20€. Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Delegazione per la Presidenza Italiana del G7 e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
 La vignetta riproduce il logo della Presidenza Italiana del G7 per il 2024, incarico assunto dal nostro Paese per la settima volta. Il G7 riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e vede la partecipazione anche dell’Unione Europea, ricoprendo un ruolo insostituibile nella difesa della libertà e della democrazia.
 Completano il francobollo la legenda “BORGO EGNAZIA 13 – 15 GIUGNO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 3”.
 
   l’intervento
NEI GUAI A MILANO
Salis occupa la casa popolare
e non paga 90mila euro di affitto
Ecco il vero curriculum della Salis

di Domenico Rinaldi

L’anarchica candidata ha aperto con l’Aler per un’occupazione abusiva. Data di nascita, 17 giugno 1984. Candidata dai deputati Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli per salvarla dal carcere. Originaria di Monza, <<tipo di lavoro svolto attualmente educatrice/studentessa universitaria. Che l’occupante abusiva di un alloggio popolare di proprietà Aler
(l’azienda di edilizia residenziale pubblica che gestisce il patrimonio Erp della Regione Lombardia) in via Borsi, 14 zona Navigli a Milano, almeno dal 24 novembre 2008 fosse la stessa Ilaria Salis arrestata in Ungheria l’11 febbraio 2023 con l’accusa di aver partecipato all’aggressione di alcuni neonazisti, e da un paio di settimane ai domiciliari, non ci sono dubbi. Secondo piano, superficie di mq.39,72. E dall’altra parte il suo caso è diventato mediatico era subito emerso  che Salis avesse accumulato a Milano una serie di guai giudiziari: quattro condanne per resistenza a pubblico ufficiale durante uno sgombero, invasione di edifici, accensione ed esplosioni pericolose e 29 denunce, considerata dalle forze dell’ordine un’esponente di spicco dell’area anarchica e del centro sociale meneghino ...
 
   cassazione
Satira: «Va valutato il contesto
e può sottrarsi all'obbligo
di riferire fatti veri»

La satira, «quale specie del più ampio genere del diritto di critica», rientra nell'ambito di applicazione dell'articolo 21 della Costituzione. Certo: il diritto di satira «non può entrare in conflitto con alcuni valori fondamentali della persona, quali la reputazione, l'onore, il decoro, l'immagine», ma «l'espressione satirica» non costituisce diffamazione se ad essere preso di mira è un personaggio particolarmente noto e si riferisce a una vicenda di rilevante interesse pubblico.
E, soprattutto, la satira può anche sottrarsi all'obbligo di riferire fatti veri, purché serva a far riflettere il lettore, a destare il riso e sferzare il costume nell'esprimere «mediante il paradosso e la metafora surreale un giudizio ironico su di un fatto, pur rimanendo assoggettata al limite della continenza e della funzionalità delle espressioni o delle immagini rispetto allo scopo di denuncia sociale o politica perseguito».
In una recente ordinanza, pubblicata il 14 marzo 2024, la corte di Cassazione torna sui principi che consentono a un giornalista di fare
satira, anche con immagini e didascalie, senza per questo venire condannato per diffamazione (cosa che era successa in primo e
secondo grado).
 
   borsacchio
Conclusione della Prima Fase
del Calendario Primavera-Estate
della Riserva Borsacchio

Con la giornata di l’altro ieri si conclude la prima fase del calendario primavera-estate della Riserva Borsacchio. Un'esperienza unica che ha visto la partecipazione di ben 5.362 studenti provenienti da ogni parte d'Abruzzo, d'Italia e d'Europa, distribuiti su 72 giornate dedicate a eventi di informazione ed educazione ambientale. L'obiettivo era quello di creare una nuova conoscenza e sensibilizzare fin da giovani a un futuro sostenibile, dove uomo e natura possano progredire insieme in armonia. Grazie all'impegno dei nostri volontari, tutti gli eventi sono stati aperti, liberi e gratuiti. La partecipazione ha visto una prevalenza di scolaresche della regione Abruzzo, ma anche istituti superiori e università provenienti da tutta Italia e diversi paesi dell'Unione Europea attraverso vari progetti Erasmus. Esprimiamo la nostra gratitudine per il patrocinio della regione Abruzzo, della provincia di Teramo e del comune di Roseto degli Abruzzi. In un periodo così delicato per la riserva, abbiamo dimostrato quanto sia fondamentale tutelare e valorizzare questo patrimonio naturale unico, rappresentato da spiagge incontaminate, crinali, antiche fonti e ulivi secolari. Questi elementi non solo arricchiscono il nostro territorio, ma offrono anche un'opportunità educativa preziosa per le giovani generazioni, insegnando loro l'importanza di vivere in armonia con la natura e di sviluppare forme di società ed economia sostenibili per il benessere di tutti.
Ringraziamo i volontari che hanno dedicato innumerevoli ore al successo di queste attività. Un ringraziamento speciale va anche alle scuole che hanno partecipato autonomamente, utilizzando pulmini, treni e perfino
biciclette comunali per raggiungere la riserva Borsacchio. Da febbraio al 12 giugno, questi mesi sono stati intensi e pieni di attività, ma possiamo affermare con orgoglio che la Riserva Borsacchio è viva, merita di vivere, di essere attivata e di avere un Piano assetto Naturalistico  (PAN). Il nostro impegno è rivolto a garantire un futuro brillante per questa riserva, contribuendo al contempo alla costruzione di un futuro sostenibile per l'Abruzzo attraverso l'educazione delle nuove generazioni.
Il futuro dell'Abruzzo passa anche dalla salvaguardia della Riserva Borsacchio. Continueremo a lavorare affinché questo splendido angolo di natura possa prosperare e rappresentare un modello di convivenza armoniosa tra uomo e ambiente. Le Guide della Riserva Borsacchio
 
Scanno, Eremo di Sant’Egidio