Martedì 11 Giugno 2024 - Santa Paola Frassinetti, Vergine

Il tempo... ieri - IL VENTO CALDO AFRICANO IERI HA LASCIATO il posto a correnti grecali, che hanno portato aria più fresca. Giornata col sole ma anche a tratti nuvolosa. Temperature in calo: mass. 22,5°; min. 13,9°; attuale 13,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
838esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
248esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Un aereo militare ucraino ha sparato per la prima volta contro un bersaglio all'interno della Russia, colpendo una "base di comando" nel territorio di Belgorod. L'Ucraina rende noto che le forze militari hanno colpito nella notte, con un attacco missilistico, sistemi di difesa aerea della Russia S-400 in Crimea, vicino a Dzhankoi, e S-300 a Chornomorske e Evpatoria. I radar hanno smesso di funzionare "immediatamente" dopo i raid. I sistemi russi non hanno intercettato i missili di Kiev.
Stando alle indiscrezioni dei media, gli Usa starebbero trattando con Hamas per arrivare alla liberazione di cinque ostaggi americani. E il New York Times rivela: “Hamas ha dato ordine di uccidere gli ostaggi se i militari israeliani dell’Idf arriveranno a salvarli”. Oggi il segretario di Stato americano Blinken dopo essere stato al Cairo incontrerà il premier israeliano Netanyahu, accusato dall’ormai ex ministro Benny Gantz di “impedire la vera vittoria" nella guerra a Gaza. Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver richiesto un voto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul progetto di risoluzione che invita Israele e Hamas ad attuare "senza indugio" il cessate il fuoco a Gaza, senza specificare una data.
 
 
   il libro del giorno
   villalago
Si avvicina sempre di più
LA NOTTE BIANCA
DEL LIBRO
A VILLALAGO

Programmata per i prossimi 10 e 11 Agosto, la Notte Bianca del Libro ha già i testi da presentare da parte degli autori, secondo i seguenti orari.
Sabato 10 Agosto si inizierà alle ore 17,30 con “I paesi invisibili” di Anna Rizzo. A seguire: alle ore 18,30 Giovanni Liccardo con “Alla scoperta dei segreti perduti di Napoli”; alle 19,15 con “Psicopatologia clinica e psicopterapia dell’invecchiamento” di Roberta Sciore; alle ore 22 ci sara  Assunta Di Basilico con il libro “Essere Oltre”; alle ore 10,45 Davide Nanni con “A sentimento, la mia cucina libera, sincera, selvaggia; a chiusura, alle ore 24,00, dopo l’intermezzo musicale ci sarà Andrea Giampietro con “Studi di letteratura abruzzese”.
Domenica 11 Agosto, giornata dedicata ai bambini con attività didattica, ludiche e con lo spettacolo di burattini, alle ore 22 ci sarà la presentazione del libro “Piccoli personaggi, grandi incanti” di Giuseppina Volpicelli”, dedicato alla madre Maria Signorelli, la maggiore rappresentante del teatro di figura.
Cristina Scocchia
Il coraggio
di provarci

Se fin da adolescente senti che le condizioni da cui parti e le aspettative degli altri hanno già deciso chi diventerai, continuare a sognare è il primo passo per porti obiettivi fuori dagli schemi e avvicinarti a realizzare chi sei. In un contesto in cui per i giovani, le donne, le persone che non nascono con le spalle coperte è sempre più difficile arrivare a posizioni apicali, quale percorso ha permesso a Cristina Scocchia di diventare amministratore delegato a quarant’anni e di ricoprire poi questo ruolo per ben tre volte? Nata in un piccolo paese della Liguria, ha costruito prima la sua carriera all’estero in Procter & Gamble, per poi essere scelta alla guida di L’Oréal Italia. Nel 2017 è al vertice di Kiko. Oggi è Ceo di Illycaffè e siede nel consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri. Ha imparato che ciò che manca può trasformarsi nella scintilla per trovare il coraggio di provarci, per raggiungere i propri obiettivi puntando sul merito e sul gruppo. La visione oggi non basta più ad affrontare scenari in continuo mutamento e densi di criticità sempre nuove, occorre fare squadra sia nelle aziende sia nel sistema Paese, per non restare indietro. Chi ha un ruolo di guida, a qualsiasi livello, non può ignorare queste dinamiche ed è tempo di sostituire le ottiche di potere con un mindset basato sui valori e sulle persone. Occorre dare a tutti, senza distinzione, senza esclusioni e divari, l’opportunità di dimostrare il proprio talento, perché il punto di partenza non deve più determinare chi puoi diventare. E questo sarà possibile solo quando capiremo che la leadership non è potere, è responsabilità.
Sarà questa l’occasione per rendere omaggio alla signora Signorelli che riposa nel cimitero di Villalago insieme al marito, il prof. Luigi Volpicelli, noto professore e pedagogista.
 
   mostre
“INTERVISTE IMPOSSIBILI,
I RITRATTI DEGLI ARTISTI”
a cura del Liceo Artistico di Avezzano

OGGI 11 giugno alle ore 18:00 si inaugurerà nella sala Proloco di via Corradini l’ultimo evento delle Giornate dell’arte. È frutto di un lungo ed appassionato lavoro. Il risultato di tanti mesi di operoso e sensibile ‘sguardo’ che il prof. Franco Sinisi, docente di Discipline pittoriche, ha voluto rivolgere ai suoi più talentuosi ed ‘eccentrici’ alunni del Liceo Artistico Belisario. Sono volti ritratti con sapiente abilità tecnica e poi magistralmente interpretare i volti degli artisti di oltre due secoli. Autentici capolavori, nati dallo studio ma anche da una fuggevole ispirazione, colta da una foto o da una semplice immagine scolorita.
 
   poste italiane
EMISSIONE  DI UN FRANCOBOLLO
PER ONORARE GIACOMO MATTEOTTI

Poste Italiane, ieri 10 giugno, è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Giacomo Matteotti, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€. Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Mattias Hermo. La vignetta raffigura un ritratto di Giacomo Matteotti, autorevole politico italiano, più volte deputato alla Camera nel 1919, 1921 e 1924. Completano il francobollo le legende “GIACOMO MATTEOTTI”, le date “1885 – 1924”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
 
   l’intervento
Quel calcio che (purtroppo)
c’era solo una volta

di Domenico Rinaldi

Carrellata di miti con le loro perle di saggezza. Graziani <<in paradiso segnerò il rigore a Crobbelaar>>. I gradini e la mano stretta a quella di un padre desideroso di condividere la passione calcistica con il figlio. L’improvvisa epifania di uno stadio. Lo speaker che legge le formazioni. Il sonoro di passione che accompagna lo sviluppo di un’azione. Inizia proprio da qui: dal ricordo di quella prima volta che ognuno di noi custodisce nitido nella memoria. Il sottofondo è dunque quello della nostalgia, ricordi scanditi dal gracchiare della radio, numeri di maglia dall’1 all’11, personaggi iconici ricchi di basette e fantasia. La galleria di campioni intervistati è vasta: da Altafini a Mazzola, da Antognoni a Gentile, da Bruno Conti a Garlaschelli, fino a Gigi Martini, Graziani, Pulici e Zaccarelli. E poi ancora Giordano, Serena e Schillaci o personaggi fuori dagli schemi come Aldo Aggroppi, Sabatini e Zigoni. Senza dimenticare gli innovatori, da Arrigo Sacchi a Maifredi, da Galeone a Ventura. Il calcio di oggi salvo solo gli arbitri costretti ad avere a che fare con calciatori ignoranti e viziati>> Oppure un Josè Altafini in pace con sé stesso. I più forti calciatori italiani di tutti i tempi? Rivera e Baggio, Bruno Conti ricorda il provino con Helenio Herrera, <<mi disse
che non avevo il fisico per giocare a pallone>>. Renzo Garlaschelli il primo incontro con Tommaso Maestrelli: <<mi disse: tu sei bravo, ma la palla devi passarla a Chinaglia, che è un rompiscatole di professione>>. Ciccio Graziani confessa di non essersi ancora liberato dal ricordo del rigore sbagliato in finale di Coppa dei Campioni <<spero di poter rivivere quell’attimo quando Grobbelaar e io ci ritroveremo in Paradiso. Questa volta la butto dentro. Sandro Mazzola riflette sui campioni di ieri <<Sarebbero fenomeni anche oggi. Certo dovrebbero rinunciare ad alcuni abitudini consolidate. Noi ci calavamo dalla finestra e tornavamo in stanza prima dell’alba. Là sotto ci aspettavano donne, che ci chiedevano soldi in cambio di prestazioni amorosa>. Paolo Pulici si sofferma sul suo legame con la maglia granata. <<La Mercedes rossa amaranto? E’ stata una bella soddisfazione. Il Toro è stato la mia vita>>. E poi le giacchette nere, con Paolo Casarin che descrive il rapporto straordinario con Diego Armando Maradona. <<Era correttissimo, ma aveva sempre le scarpe slacciate. Gli dicevo che, se le fosse allacciate, poteva capitare che gli fischiassi un rigore. Mi rispondeva che non voleva nessun rigore, ma voleva le scarpe slacciate>>. Una chiosa la merita Gianfranco Zigoni, il George Best Italiano, sinonimo di genio e sregolatezza. <<Continuo a pensare di essere stato da bambino più forte di Pelè, ma ho messo la mia libertà davanti ai sacrifici. Il calcio non l’ho mai amato sino in fondo. Il mio sogno era di morire sul campo e che Sandro Ciotti chiedesse un giorno la linea dallo Zigoni di Verona>>.
 
   premio
Giovanni Tocco del Liceo Masci di Chieti
è il vincitore del Premio "Di Nicola"

Si è svolta ieri lunedì 10 giugno nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Via Raiale 110 bis – Pescara – l’assegnazione dei premi del contest che ha visto impegnati oltre 50 studenti abruzzesi in una prova di matematica e cultura generale in inglese, basata sui test che gli studenti americani svolgono ogni anno per accedere alle università.
Ecco i vincitori dei premi per un totale di 2.300 euro – che potranno ricevere a loro scelta anche in Bitcoin: primo classificato Giovanni Tocco – quarto anno Liceo Scientifico Masci di Chieti; secondi classificati a pari merito Giancamillo Alessandroni – quinto anno Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara - e Giovanni Camicia – quarto anno Liceo Scientifico omnicomprensivo Nicola da Guardiagrele; migliori studentesse a pari merito Alice De Marcellis – terzo anno Liceo Scientifico Einstein di Teramo – e Cecilia Di Nisio – terzo anno Liceo Scientifico Masci di Chieti; il premio per spirito di iniziativa e grinta imprenditoriale è andato a Paolo    
Lamoratta – quarto anno Liceo Scientifico Einstein di Teramo. Infine, Andrea Ferretti del liceo scientifico Einstein di Teramo ha ricevuto una menzione d'onore.
 
   introdacqua
RAGGIUNTO IL “QUORUM” CONFERMAto a introdacqua
Il SINDACO USCENTE

"Proclamazione ufficiale per Cristian Colasante, rieletto sindaco di Introdacqua, dopo aver superato il quorum del 40 per cento degli aventi diritto al voto. Colasante, unico candidato sindaco in corsa per la fascia tricolore, ha incassato 1225 preferenze su 1300 votanti.
Un vero e proprio plebiscito. “Quello che è successo è qualcosa di straordinario”- ha commentato Colasante.
Le preferenze dei consiglieri: Giuseppe Zuffada 405, Massimiliano Pelino 142, Samuele Silvestri 119, Maurizio D’Angelo 111, Ernesto De Santis 107, Aurora De Angelis 63, Fabio Filiale 63, Federico Colangelo 30, Fabrizio Di Due 28 e Mauro Maurizi 26".
 
   curiosità
Una famosa pizzaiola abruzzese
è protagonista di un locale
stravagante dedicato a pizza e sushi

Marzia Buzzanca, pizzaiola e maitre sommelier abruzzese, riparte dalla pizza e mette radici sulla costa adriatica. Assurta agli onori delle cronache dell'arte bianca con i tre spicchi del Gambero Rosso, prima al Percorsi di Gusto a L'Aquila e poi all'Hofstätter Garten di Termeno, in Alto Adige, ritroviamo la Buzzanca a Giulianova (Teramo), nel ristorante e pizzeria Agrumi Pizza - Sushi - Drink. La sua pizza in teglia, fragrante fuori morbida dentro, avrà l'onore della postazione centrale, con quattro sedute davanti al forno a vista con bancone, nel nuovo format incentrato su pizza contemporanea e sushi, in via Trieste 43. Un sogno che si realizza per la titolare, Alessandra Ciafardoni, 29enne, rosetana, sommelier dell'olio e barlady. Alla postazione sushi, Rasel Dewan, sushiman dallo stile fusion, già in forze al Niwa di San Benedetto del Tronto. Pizza e sushi a Giulianova. (Fonte, Gambero Rosso)
 
Villalago