Lunedì 27 Maggio 2024 -  Sant'Agostino di Canterbury, Vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA VARIABILE, CON UNA BELLA mattinata di caldo e di sole. Nel pomeriggio le nuvole passeggere si sono ammassate, portando la pioggia. Temperature in calo: mass. 20,1°; min. 6,7°; attuale 10,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
822esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
222esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Sale il bilancio delle vittime nell'attacco russo di ieri nell'Ucraina nord-orientale. Secondo Zelensky c'erano "più di 200 persone" nel centro commerciale al momento dell'attacco. "Se avessimo più anti-aerea tali raid sarebbero impossibili”. La Russia ha rivendicato la conquista di un altro villaggio nell'Ucraina orientalLa Russia ha rivendicato la conquista di un altro villaggio nell'Ucraina orientale, continuando la sua lenta avanzata in questo settore del fronte dove si svolge la maggior parte dei combattimenti nonostante un'altra offensiva russa sia in corso nel nord-est.
Almeno tre persone sono rimaste uccise oggi nel sud del Libano a seguito di due raid israeliani. Lo riferisce Al Jazeera online citando l'agenzia libanese National News Agency, secondo cui in particolare due persone sono state uccise e diversi civili feriti in un raid israeliano che ha preso di mira una motocicletta nel villaggio di confine di Aita al-Shaab. L'attacco è stato effettuato da un drone israeliano. L'esercito israeliano, scrive al Jazeera online, ha poi affermato in un comunicato che "un terrorista Hezbollah è stato identificato mentre usciva da una struttura militare" nella zona di Naqoura, aggiungendo che un aereo lo ha "colpito ed eliminato".
 
 
   il libro del giorno
   scanno
XXI Marathon degli Stazzi:
Tutto è pronto
per il grande evento

La gara di mountain bike lungo gli impervi sentieri che costeggiano gli storici rifugi in quota dei pastori, la 'Marathon degli Stazzi', si approssima alla sua XXI edizione il 2 giugno con la mobilitazione di oltre 200 volontari sul territorio che in questi giorni sono impegnati a tracciare e a mettere in sicurezza i due percorsi della gara.
Un circuito di circa 63 km e uno di 42, con tratti panoramici sul lago di Scanno (L'Aquila), dal cui centro storico parte e termina la competizione, con percorsi che attraversano la natura incontaminata del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, della riserva naturale regionale Monte Genzana, della foresta demaniale regionale Chiarano-Sparvera, prima di tornare in paese calcando i sampietrini nel cuore del 'borgo dei fotografi'.
A.K. Blakemore
Le streghe di Manningtree

Inghilterra, 1643. Il Parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria, il fervore puritano attanaglia il Paese e il terrore della dannazione brucia dietro ogni ombra. A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità: le anziane, le povere, le non sposate, quelle dalla lingua affilata. In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West, «donnaccia, compagna di bevute, madre»; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes. Finché, a scombussolare una quotidianità scandita da malelingue, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, che si mostra fin dal principio molto curioso. Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante.
Le streghe di Manningtree è la storia di una piccola comunità lacerata dalla lenta esplosione del sospetto, in cui il potere degli uomini è sempre più illimitato e la sicurezza delle donne sempre più minata. L'emozionante romanzo di A.K. Blakemore. Premiato in Inghilterra come miglior esordio dell’anno, sostenuto da una scrittura magistrale e pervaso di atmosfere vivide, ha rivelato un nuovo, straordinario talento.
Una gara che ha avuto picchi di oltre 600 partecipanti e che quest'anno ha "ben due tratti inediti, bellissimi sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello sportivo per la sfida che comporta la salita, in località della seggiovia di Scanno, e il single track 'Mare in burrasca', così chiamato proprio perché ondulato".
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Maggio.
 
   mostra
Un mese di "Equilibri"
con Valter Polleggioni

Ha un titolo evocativo, ossia "Equilibri", la mostra di Valter Polleggioni che Unaltroteatro ospiterà presso il Foyer del Cinema Auditorium Zambra di Ortona (Ch) a partire da mercoledì 29 maggio, giorno in cui verrà inaugurata alle ore 18.30; permarrà per un intero mese e sarà visitabile gratuitamente.
Valter Polleggioni è nato nel 1957 a Ortona (Ch) dove vive e svolge la sua attività di scultore attivo sul territorio dal 1984. Allievo e collaboratore dello scultore Aldo d’Adamo, nel corso degli anni ha sperimentato nuovi materiali con cui realizzare sculture dalla linea sempre più originale, elaborando forme che uniscono il calore e la tranquillità delle curve alla freddezza e inquietudine delle linee, facendo di eleganza e di equilibrio gli elementi della sua scultura.
 
   poste italiane
ANNULLO FILATELICO
PER L’ADUNATA
DEGLI ALPINI

In occasione dell’Adunata Alpini a Goriano Sicoli, di domenica 26 maggio Poste Italiane ha attivato  un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura «1^ ADUNATA ALPUNI 5^ ZONA ABRUZZO – GORIANO ALPINO», richiesto dalla Pro Loco “La Rocca”. Nello stesso giorno, è stato possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane, allestito dalle ore 9.00 alle 13.00 in piazza della Repubblica. Per l’occasione è stata inoltre realizzata una speciale cartolina filatelica.
Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane S.p.A. / U.P. Sulmona / Sportello filatelico Piazza Brigata Maiella.
 
   cultura
Premio Nazionale Pratola
Il commosso ricordo di Andrea Purgatori

Una giornata di forti emozioni, quella andata in scena ieri al Cinema Igioland di Corfinio, dove si è tenuta la cerimonia del Premio Nazionale Pratola XV Edizione. La manifestazione ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo dell’informazione, dell’arte e della cultura. Il momento più toccante è stato il ricordo del compianto giornalista Andrea Purgatori, reso dal figlio Edoardo, intervenuto in collegamento video. In avvio dell’evento Dante Marianacci, intellettuale di fama europea e rappresentante della cultura italiana nel mondo, ha declamato una struggente poesia inedita, da lui scritta e dedicata al giornalista scomparso. La figura del giornalista è stata celebrata con commozione e applausi, mentre a seguire il già direttore di Repubblica, Ezio Mauro, ha tenuto una impeccabile Lectio Magistralis sul ruolo del giornalismo e l’importanza dell’informazione nel mondo contemporaneo. Tra gli ospiti presenti, spiccano il pluripremiato tecnico del suono Alessandro Palmerini, il direttore d’orchestra e compositore Leonardo De Amicis, la giornalista di Rai Sport Arianna Secondini, il comico e showman Vincenzo Olivieri, l’apprezzato storico Marco Patricelli e i poeti-scrittori peligni Elisabetta Liberatore e Mario De Santis.
Anche i giornalisti Carlo Fontana, condirettore della TGR RAI, già caporedattore in Abruzzo e il vicedirettore di RAi Sport Marco Lollobrigida hanno partecipato all’evento, insieme allo scienziato e ricercatore di fama internazionale Roberto Crea e all’editore e poeta Giuseppe Aletti. Altro momento caratterizzante del pomeriggio è stato l’intervento, in video, dell'editorialista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini. Momento dedicato alla solidarietà, poi, quello riservato all’Associazione ALI Onlus.
Ancora una volta l’Associazione Futile Utile, presieduta con passione e
impegno da Ennio e Pierpaolo Bellucci, si è resa protagonista della promozione del territorio del centro Abruzzo, della cultura e dell’informazione. I sofisticati intermezzi musicali eseguiti dalla Little Swing Band, diretta dal Maestro Walter Matticoli e l'agile presentazione dell’evento, affidata ad Enrico Giancarli, hanno riscontrato il favore e gli applausi del numeroso pubblico accorso alla kermesse.
Tra le autorità presenti ed intervenute il Sindaco di Pratola P., Antonella Di Nino, la Consigliera regionale Antonietta La Porta, la Senatrice Gabriella Di Girolamo, il Governatore del Distretto 108A Lions, Marco Candela, il Vescovo di Sulmona- Valva Mons. Michele Fusco e rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio.
 
   editoriale
giurista e docente universitario, ai tempi di internet “tutti possono salire in cattedra” con fiducia acritica «nell’oracolo elettronico Google». Siamo al parossismo: i pazienti indicano al medico la cura; i genitori contestano agli insegnanti la valutazione dei propri figli; gli ignoranti più lo sono e più credono di non esserlo, correggendo chi ha seguito un corso severo di studi; gli “sgrammaticati” screditano il sapere altrui.
Cara Amarena, nel nostro paese le persone col titolo accademico non sono mai state considerate. Nel corso di questi anni si sono candidati a Sindaco ben sei laureati e tutti e sei sono stati “bocciati” dai nostri compaesani. Nelle ultime votazioni c’erano cinque laureati candidati alla carica di consigliere e nessuno di questi (dell’una e dell’altra lista) è rientrato in Consiglio Comunale. Non c’è, nei fatti, differenza. L’uno vale l’altro, senza che venga riconosciuto il merito di ciascuno, che in una buona democrazia dovrebbe essere premiato.
Pier Paolo Pasolini così si definì in un’intervista del Corriere della Sera del 1974: «Sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che si sa o che si tace, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l’arbitrarietà, la follia e il mistero».
Beata te, Amarena, che sei tanto considerata nel nostro paese, da avere la cittadinanza onoraria e riconoscimenti a non finire!
Ti aggiungo solo questo: il nostro giornale non può tacere perché non è ascoltato, anzi deve parlare proprio perché inascoltato, senza temere esclusioni, critiche ed offese.
IL LUNEDÌ DEL DIRETTORE
Ad Amarena, mia concittadina e confidente:
il ruolo dell’intellettuale,
di chi sa di storia, di letteratura e filosofia

Delineare nei nostri tempi la figura dell’intellettuale non è facile. È indicato con una pluralità di definizioni: colto, saggio, ideologo … ma certamente non è un erudito e neppure un uomo di scienza.
Nella concezione moderna non è colui, rinchiuso nella sua “turris eburnea”, ma chi ne sta fuori per svolgere il ruolo di critico sociale, politico e, per dirla col filosofo Antonio Gramsci, che sa “mescolarsi attivamente alla vita pratica, come costruttore, organizzatore, persuasore”.
Parafrasando un’immagine di Hegel: si può imparare a nuotare solo entrando in acqua.
L’intellettuale ha il compito di porre problemi, denunciare abusi, sensibilizzare ad un vero rinnovamento socio-culturale e politico , senza mai essere servo del potere.
Si arriva a questo con lo studio della storia, per acquisire un metodo di conoscenza, di ricerca e di indagine; con la letteratura, come nutrimento dell’anima, per restare umani; con la filosofia per un’attività del pensiero alla ricerca ontologica e metafisica dell’etica e della morale.
Nel periodo dell’Illuminismo l'intellettuale aveva il compito di educare gli uomini all'esercizio della ragione e a liberarli dall'ignoranza.
Oggi, non è più così, perché, come sostiene Sabino Cassese, illustre
 
   villalago
A VILLALAGO E NELLA VALLE
DEL SAGITTARIO SONO ARRIVATI DOMENICA 26 MAGGIO I Rider Days

Nel porto turistico di Pescara dal 24 al 26 Maggio sono stati tre giorni dedicati al mototurismo in Abruzzo. È stata la festa delle due ruote sull’Adriatico, con motoclub e mototuristi da tutta italia. Un press tour con la partecipazione di giornalisti, blogger ed esperti del settore, che proprio in questi giorni sono andati alla scoperta del territorio abruzzese con un mototur. Con partenza dal porto turistico Marina di Pescara ci si è inoltrati nell'entroterra abruzzese alla scoperta di luoghi, paesaggi, storie e bellezza. Ogni percorso è stato accompagnato da una curiosità relativa al territorio, per rendere ancora più interessante la giornata o le più giornate in moto. Uno di questi mototur si è “avventurato” nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Dopo Scanno  le moto sono arrivate verso mezzogiorno a Villalago. Una sosta in piazza per mostrarsi ai cittadini, soddisfacendo la curiosità di tanti. Uno spettacolo inconsueto per il numero e la varietà di moto. Rombando si sono poi avviate lungo le Gole del Sagittario per far ritorno a Pescara.
 
Lago di Scanno