Venerdì 24 Maggio 2024 - San Simeone, Stilita il Giovane, Anacoreta

Il tempo... ieri - PersiSte una variabiLità METEO che ha caratterizzato anche ieri la giornata, con cielo sereno al mattino e nuvoloso nel pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature: mass. 18,9°; min. 6,9°; attuale 9,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
819esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
219esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le forze russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione ucraina di Donetsk, quello di Andreevka. Lo annuncia il ministero della Difesa citato dall'agenzia Ria Novosti. Sette persone sono morte e 16 sono rimaste ferite negli attacchi russi di oggi sulla città nordorientale ucraina di Kharkiv. Lo ha affermato il governatore dell'omonimo oblast Oleg Sinegubov su Telegram. «Gli attacchi sono stati registrati nei distretti di Kholodnohirskyi e Osnovyanskyi» della città. «Un'impresa su cui è stato effettuato il bombardamento è una normale tipografia civile», ha scritto il governatore.
Il capo della diplomazia israeliana, Israel Katz, ha mostrato il video, diffuso dalle famiglie degli ostaggi, delle 5 soldatesse rapite da Hamas il 7 ottobre e portate a Gaza sotto la minaccia delle armi. «L'intenzione di diversi Paesi europei di riconoscere uno Stato palestinese - ha denunciato Netanyahu - è una ricompensa per il terrorismo». Poi ha ricordato che «l'80% dei palestinesi in Giudea e Samaria (Cisgiordania, ndr)
sostiene il terribile massacro del 7 ottobre. A questo male – ha aggiunto –
non bisogna dare un Paese.
 
   ricorrenze
 
   il libro del giorno
“Cantine Aperte”
Sabato 25
e Domenica 26 Maggio

E’ tutto pronto per la 32esima edizione di Cantine Aperte 2024. Il grande ritorno dell’appuntamento cult del Movimento Turismo del Vino che, nelle giornate del 25 e 26 maggio, dà il via alla festa dell’enoturismo che unisce produttori e appassionati da tutto lo Stivale. Un weekend all’insegna della degustazione, della cultura e del divertimento che vede sempre più cantine coinvolte, unite dal piacere dell’accoglienza e desiderose di offrire un’esperienza unica alla scoperta delle denominazioni e dei territori enologici che costituiscono l’eccellenza del vino tricolore.
A Cantine Aperte 2024 un calendario più coinvolgente che mai: infatti sono tanti e variegati gli appuntamenti organizzati in tutte le regioni. Dalle immancabili degustazioni, visite in cantina e passeggiate tra i filari, ai pic-nic e aperitivi in vigna per conoscere gli
abbinamenti tra i vini e i prodotti tipici del territorio, nonché tanti tour alla scoperta degli affascinanti paesaggi e dei luoghi d’interesse storico-culturali di ogni regione, con visite guidate nei borghi e musei.
Ma anche tante iniziative davvero uniche: percorsi alla scoperta dell’olio evo, del miele, dei distillati e di tutte le produzioni locali, escursioni in bici o a cavallo, passeggiate sensoriali nel bosco e wine trekking. E ancora: laboratori di pittura,
Ruth Kvarnström-Jones
Le formidabili donne
del Grand Hotel

In una fredda sera di dicembre del 1901, mentre nella sontuosa sala dei banchetti del Grand Hôtel fervono i preparativi per la prima cerimonia d'assegnazione del Premio Nobel, negli uffici ai piani superiori l'atmosfera è decisamente meno gioiosa. L'albergo, un vanto per la corona svedese e per l'intera nazione, in realtà è sull'orlo del fallimento. Per sovvertire un destino già scritto ed evitare lo scandalo, viene deciso di rivolgersi alla persona che, da sola e dal niente, negli ultimi anni è riuscita a dare vita a una catena d'alberghi di grande successo: Wilhelmina Skogh. Nonostante le sue indubbie qualità, però, la scelta di una donna a capo del Grand Hôtel fa storcere il naso a molti e suscita una vera e propria rivoluzione tra il personale maschile, tanto che la maggior parte arriva addirittura a licenziarsi. Ma Wilhelmina non è certo tipo da lasciarsi intimidire, anzi, sostituisce prontamente gli uomini con una nuova generazione di ragazze che, per scelta o necessità, cercano un'esistenza che vada oltre i confini del focolare domestico. Grazie al coraggio e all'intraprendenza di Wilhelmina e delle sue formidabili collaboratrici, il Grand Hôtel diventa così un modello di eccellenza al femminile, un elegante scenario in cui s'incrociano i destini di umili cameriere e arroganti nobildonne, ricche ereditiere e governanti ambiziose. Un luogo in cui modernità e tradizione s'incontrano e dove tutto sembra possibile, anche realizzare i propri sogni... Ispirato a una storia vera, il libro ci fa entrare non solo nelle stanze segrete di un albergo che ha segnato un'epoca, ma soprattutto nei cuori e nelle menti di un gruppo di donne brillanti e determinate, che non hanno avuto paura di sfidare le convenzioni del loro tempo pur di realizzare le proprie aspirazioni, diventando così un esempio di emancipazione e successo.
 
   passeggiata archeologica
Passeggiata archeologica, teatro, aperitivo ad Amiternum

LA Direzione Regionale Musei Abruzzo per il sito di Amiternum S. Vittorino (AQ), organizza la passeggiata archeologica ad Amiternum, un evento che crea un connubio tra teatro e archeologia.
Amiternum, il centro urbano della Sabina, nei pressi dell'odierna L'Aquila, sede di Praefectura, luogo che diede i natali a Gaio Sallustio Crispo, letterato, storico, politico e senatore della Tarda Repubblica romana, ricca di monumenti e vestigia, apre le sue porte ospitando visitatori, turisti, amanti del teatro e curiosi a trascorrere una mattinata immersi nella storia! Gaio Sallio Pròculo, un nobile cavaliere ed ex procuratore imperiale della Galazia, accoglierà tutti tra le vestigia di Amiternum e sulla 'scaena' del Teatro romano narrerà alcune delle vicende più importanti del centro sabino! La 'salutatio' prevedeva che tutti portassero doni al padrone di casa...
Al termine, dopo la visita all'Anfiteatro, Gaio Sallio Pròculo offrirà un aperitivo ai suoi ospiti "moderni"...
Gaio Sallio Proculo sarà interpretato dall'attore Alessandro Rapattoni della compagnia Teatrale Arotron di Pianella (PE). La pièce teatrale è scritta e diretta da Daniele Mancini. La passeggiata archeologica sarà
accompagnata dagli archeologi musA Roberta Tinarelli e Daniele Mancini. Ingresso alla passeggiata, alla pièce teatrale e all'aperitivo, € 15,00.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 393 964 8972
o AL 339 3772163.
 
   eventi
FESTA DEL NARCISO
tra tradizione, divertimento
e bellezza a Rocca di Mezzo

“La Festa del Narciso – che inizierà già sabato con l’infiorata in notturna e culminerà nella giornata principale della domenica – vedrà la sfilata come momento clou della festa, con carri addobbati da narcisi freschi che sfileranno per le strade di Rocca di Mezzo, incantando grandi e piccini.
Vale la pena sottolineare che tutte le scene, i costumi e i carri sono creati interamente dai cittadini del posto, a testimonianza dell’instancabile impegno e della fervida creatività della comunità di Rocca di mezzo. Vi aspettiamo numerosi alla 78ª edizione della Festa del Narciso!”, l’invito degli organizzatori.
Quest’anno, oltre alle tradizionali bancarelle degli artigiani e alla famosa sfilata dei carri, ci sarà la possibilità di partecipare al TourExperience, che offrirà ai partecipanti un tour unico e coinvolgente per vivere ogni fase della festa, dalla raccolta dei fiori alla preparazione dei carri (prenotabile gratuitamente chiamando lo 0862916125): l’iscrizione darà diritto a uno sconto del 10 per cento in gran parte dei ristoranti
e alberghi presenti nell’Altopiano delle rocche.
Inoltre, Poste Italiane nella giornata di domenica 26 sarà presente con il proprio gazebo per l’annullo filatelico, dove sarà possibile convalidare i francobolli e
portare a casa un pezzo unico e collezionabile della Festa del Narciso”.
 
   l’intervento
DA “EX PRODUTTORE TV”
AL “BENVENUTO ASSASSINO”
La capriola del giornale di Travaglio:
nel 2020 riportare in Italia il velista
era un giusto obiettivo del governo Conte.
Ecco tutti quelli che hanno cambiato idea

di Domenico Rinaldi

Ho trovato disgustoso il titolo del Fatto Quotidiano diretto da un personaggio non certo amabile, quello che fa difetto la memoria, specialmente quando le magagne li toccano da vicino. Come non ricordare, infatti, l’accoglienza a Silvia Baraldini, di rientro dalle carceri Usa con una condanna quarantennale, da parte di Oliviero Diliberto, allora guardasigilli, e da Armando Cossutta, con mazzi di rose rosse. Il resto della pena non fu mai scontato. Ma non solo: ci fu chi alla illustre connazionale diete una occupazione al Comune di Roma, il Sindaco
Valter Veltroni, il <<mai stato comunista>> solo a parole. Chico Forti secondo il Fatto Quotidiano. Ora è un assassino, <<benvenuto assassino>> Nel 2020 era un semplicemente un <<ex produttore televisivo detenuto da 20 anni>>. Allora c’erano Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, che annunciavano come imminente il ritorno a casa del velista di Trento. Un bluff millantato troppo presto come un successo diplomatico. Ora il premier è Giorgia Meloni. E Chico Forti è tornato in Italia per davvero. Tutto molto diverso rispetto al <<benvenuto assassini>> sparato ieri in prima pagina. Marco Travaglio, in un editoriale del 28 dicembre 2020, se la prendeva con Luigi Manconi. L’ex senatore del Pd era <<colpevole>> di aver scritto, in un editoriale sulla Stampa, genericamente di risveglio della politica, senza nominare il ministro degli Esteri del M5s. Pronta la correzione di Travaglio: Quella politica chiamata Di Maio. L’anti Vigilia di Natale del 2020 deputati del Pd stappavano lo spumante per l’annuncio, poi smentito dai fatti: Chico Forti tornerà in Italia, un gran bel regalo di Natale. Anche il giornalista Michele Giordano, nel suo blog sul Fatto Online, puntualizzava: Forti si è sempre dichiarato innocente. Giuseppe Conte, che ora tace.
 
   in ascolto
AUTISMO: L’EURODEPUTATA GEMMA
HA SOTTOSCRITTO UN IMPEGNO
CON “AUTISM-EUROPE”

L’eurodeputata di Fratelli d’Italia Chiara Gemma ha sottoscritto un impegno formale con Autism-Europe, l’organizzazione internazionale che si occupa della tutela dei diritti delle persone nello spettro autistico.
Il documento certifica la promessa dell’eurodeputata a collaborare e a sostenere le persone autistiche durante il futuro prossimo mandato al Parlamento europeo così come ha già fatto durante la legislatura 2019-2024.
In particolare, l’eurodeputata si impegna a rispettare e promuovere i diritti e la dignità delle persone autistiche, riconoscendo la loro diversità e il loro potenziale nell'Unione Europea; far applicare la risoluzione del Parlamento europeo del 4 ottobre 2023 sull'armonizzazione dei diritti delle persone autistiche; garantire che l'Ue e i suoi Stati membri rispettino gli obblighi previsti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, affinché le persone autistiche possano godere dei loro diritti senza discriminazioni; sostenere l'attuazione e il monitoraggio della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030; riconoscere l'esperienza e la voce delle persone autistiche e delle loro famiglie, nonché delle loro organizzazioni rappresentative, consultandoli e coinvolgendoli nei processi politici e legislativi che li riguardano; rendere l'Ue e i suoi Stati membri più accessibili e inclusivi per le persone autistiche, promuovendo l'eliminazione delle barriere fisiche, legali, sociali e attitudinali e sostenendo la fornitura di sistemazioni ragionevoli e di supporto quando necessario; incoraggiare la cooperazione e il coordinamento delle attività di ricerca e innovazione sull'autismo.
“Ho firmato con orgoglio e convinzione questo impegno - ha dichiarato Gemma -
dopo essere stata la prima eurodeputata della legislatura in corso a dare la            
possibilità di fare uno stage nel mio ufficio al Parlamento europeo a ragazze e ragazzi con varie forme di disabilità e a dare voce in varie forme alle persone autistiche e alle loro famiglie”.
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO

Nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove era stata ricoverata alcuni giorni fa, Lidija Pilipchouk, di origine ucraina, non è riuscita a vincere il male che l’aveva colpita ed è deceduta all’età di 76 anni. Da diversi anni era venuta a vivere a Villalago, per essere vicina alla figlia Elena, che gestiva l’unica macelleria del paese e che attualmente conduce l’Albergo Stella Alpina, e al nipote Alessandro, di cui si era presa cura sin da quando era bambino. Era una donna molto riservata, ma ben disposta al saluto, esitante a volte ad intrattenere delle conversazioni per le difficoltà ad esprimersi nella nostra lingua.  
Oggi pomeriggio alle ore 15 sarà celebrato il funerale nella chiesa parrocchiale, muovendo dalla chiesa di Santa Maria, dove è stata allestita la camera ardente. Siamo vicini al dolore della figlia, del nipote e di tutti i parenti ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze.

 
Lago di Scanno