Venerdì 17 Maggio 2024 - San Pasquale Baylon, Religioso dei Frati Minori

Il tempo... ieri - GIORNATA DAL TENORE ESTIVO PER I GRADI DI CALORE registrati per la massima e la minima. Il cielo si è mantenuto sereno con velature solo in serata. Notte stellata. Temperature: mass. 23,6°; min. 11,4°; attuale 11,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
812esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
212esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le forze armate ucraine (AFU) hanno nuovamente utilizzato i missili americani ATACMS per attaccare l'aeroporto militare di Belbek in Crimea la sera del 15 maggio. La struttura si trova vicino a Sebastopoli ed è sede del 38° reggimento di aviazione da caccia della 4a armata di difesa aerea della Guardia. Il Ministero della Difesa russo ha riferito della distruzione di cinque ATACMS nella regione, senza specificare quale fosse esattamente l'obiettivo dell'attacco delle forze armate ucraine. A sua volta, il movimento partigiano di Crimea “Atesh” ha dichiarato che le forze armate ucraine hanno colpito il principale magazzino di artiglieria di Belbek, dove erano immagazzinati i missili per gli aerei.
Israele continua a chiudere i varchi di Rafah, Kerem Shalom e Al Awja e impedisce l'ingresso di aiuti umanitari a Gaza per il decimo giorno consecutivo: lo denuncia il capo della Mezzaluna Rossa egiziana nel Nord Sinai,Khaled Zayed, ribadendo che "questa è la situazione da quando l'esercito israeliano ha occupato la città e il valico di Rafah sul lato palestinese. Bloccato, come nei giorni scorsi, anche l'arrivo in Egitto di feriti, stranieri e con doppia cittadinanza. Una fonte della sicurezza egiziana ad Al-Arish fa sapere che, intanto, all'aeroporto del Sinai continuano ad arrivare aerei con aiuti umanitari provenienti da paesi arabi e non. Il porto di Al-Arish e i magazzini della Mezzaluna Rossa egiziana nel Nord Sinai traboccano di cibo, medicine, tende e coperte, ed ogni genere di prima necessità.
 
   presentazione libri
 
   il libro del giorno
Davide Nanni
lo chef di Castrovalva
Presenta il suo libro
"A Sentimento"
alla Mondadori di Pescara

Oggi 17 maggio, alle ore 18.00, nella centralissima Mondadori di Pescara, si terrà la presentazione del primo libro dell’eclettico chef “wild”, Davide Nanni:
“A Sentimento” (Mondadori) non è solo un semplice manuale culinario, ma un viaggio emozionante alla scoperta dei piatti tipici della tradizione abruzzese mescolati con sperimentazioni innovative, il tutto permeato dall’amore per la cucina e per le relazioni umane. Presenta Raffaella Giansante.
Davide Nanni sarà a Villalago il 10 Agosto a presentare il suo libro durante l’evento
“Notte Bianca del Libro”. 
Regina Rodríguez Sirvent
Mutande al sole

Con niente da perdere e tutto da guadagnare, Rita Racons intraprende quello che si rivelerà il viaggio della sua vita. Incoraggiata dalla nonna, decide di trasferirsi negli Stati Uniti da Barcellona, dove la laurea è un miraggio lontano e il tradimento del fidanzato una drammatica realtà. L’obiettivo è lavorare come ragazza alla pari, e imparare finalmente l’inglese. Il caso la porterà ad Atlanta dai Bookland, con il
compito di prendersi cura dei tre figli della coppia, intelligenti, bene educati e dediti allo studio, per un anno intero.
I Bookland non sono esattamente la tipica famiglia americana. Insopportabilmente intellettuali, si aspettano che la nuova au pair sia all’altezza delle piccole menti affamate di sapere di Aksel, Eva e Bini.
Nel suo anno americano Rita sentirà la mancanza della sua famiglia, non avrà paura di mettersi alla prova, amplierà i suoi orizzonti e troverà ciò che stava cercando. La sua allegra compagnia e il caos costante che la accompagna porteranno i piccoli Bookland a godersi ciò che non è scritto nei libri, né da questi si impara.
 
   notte dei musei
Notte Europea dei Musei 2024
“Animali, salute e superstizione
- La sfortuna è farli estinguere”

Sabato 18 maggio 2023, con inizio alle ore 17:30, presso il Museo universitario di Chieti, ci sarà il tradizionale appuntamento annuale con la Notte europea dei Musei ("Nuit europénne des Musées"). L'iniziativa, ideata dal Ministero della cultura francese e giunta alla ventesima edizione, prevede l'apertura di oltre 4.000 Musei in tutta Europa, nei quali saranno offerti gratuitamente eventi, visite e laboratori didattici. Una serata diversa dalle altre per (ri)scoprire i monumenti e i musei delle città con le loro collezioni. Il Museo universitario dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio" ha, come sempre, aderito, proponendo in questa edizione 2024 un intrigante appuntamento su “Animali, salute e superstizione - La sfortuna è farli estinguere”, un‘iniziativa organizzata insieme al WWF Chieti- Pescara e CICAP Abruzzo e Molise. Alle 17:30, dopo i saluti del direttore del Museo universitario Luigi Capasso e della presidente del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco, due relatori affronteranno i temi della giornata. Francesco Ruggirello (CICAP) parlerà brevemente delle pratiche pseudoscientifiche che mettono tante specie a rischio, ma anche di quella che potremmo definire l’altra faccia della medaglia rispondendo alla domanda: gli animali possono essere superstiziosi? Toccherà invece al dottor Dante Orlando (WWF Chieti-Pescara), da esperto medico, spiegare come certe credenze su presunte qualità curative di parti di animali siano del tutto prive di fondamento e come arrechino danno, oltre che alle specie coinvolte, anche agli stessi pazienti che scelgono di abbandonare la scienza nell’illusoria speranza che possano essere validi anche rimedi non supportati dalla
ricerca e dall’esperienza clinica. Ingresso libero sino a esaurimento posti. venerdì 17 con inizio alle 15, è in programma a Roma, nella Sala dei Lecci del Bioparco (via del Giardino Zoologico, 20), coordinata dai presidenti nazionali del CICAP, Sergio Della Sala, e del WWF Italia, Luciano Di Tizio.
 
   usigrai
"La libertà di informazione
un diritto in pericolo"

Dopo lo sciopero del 6 maggio, l'Usigrai è scesa in piazza per dar vita ad uno Speakers' Corner e (ri)lanciare l'allarme per la libertà di informazione in Italia. L'iniziativa, dal titolo 'Libertà di informazione, un diritto in pericolo', si è svolta davanti alla sede Rai di viale Mazzini giovedì 16 maggio 2024, prima giornata della missione a Roma della delegazione del Media Freedom Rapid Response, il consorzio europeo che monitora la libertà della stampa e dei media.
«Siamo qui per dare voce a chi in questo momento sente forte sulla propria pelle il tema dell'informazione», ha esordito Daniele Macheda, segretario Usigrai, aggiungendo: «Difenderemo anche il diritto di sciopero, nei prossimi giorni presenteremo tre denunce per comportamento antisindacale davanti al giudice del lavoro di Roma, Bari e Pescara, in relazione a quanto avvenuto in Rai durante lo sciopero».
Nelle oltre due ore di interventi, tra bandiere e cartelli, a salire sul palco sono stati in tanti. A partire dalla Federazione nazionale della Stampa italiana. All'iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti dei Comitati di redazione di Repubblica, Agi, Il Fatto Quotidiano, dell'Ordine dei
giornalisti e di associazioni come Amnesty International Italia, Antigone, Articolo 21, Casa Internazionale delle donne, Giulia Giornaliste, Legambiente, Libera, Open Arms, Rete NoBavaglio e Sea Watch,  universitari e esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, come il regista Mimmo Calopresti l'attrice e regista Monica Guerritore.
 
   l’intervento
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Gustave Flaubert : “Leggete per vivere”

di Domenico Rinaldi

<<Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi, come amare o sognare>> Queste parole di Daniel Pennac sembrano perfette per ricordare che il 23 aprile si celebra la <<Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore>>: la data ha un valore simbolico: un omaggio a tre grandi autori morti proprio in quel giorno: William Shake’, Miguel de Cervantes e L’inca Garcilaso de la Vega. La grande maggioranza degli italiani non legge perché
considera la lettura una perdita di tempo. Fino ad un secolo fa c’era moltissima gente che leggeva perché aveva moltissimo tempo a disposizione e non aveva nulla o poco da fare: le signore ricche, i nobili, i religiosi. In mancanza di cinema e tv, ci si occupava dei fatti altrui tramite i romanzi, sorta di pettegolezzo sublimato.
Con l’aumentata scolarizzazione , si legge più di un tempo: manuali d’istruzione, elenchi telefonici, pieghevoli, pannelli e cartelloni pubblicitari, molti leggono quotidiani e riviste, oppure leggono la mano o nei pensieri: ma pochi sono quelli che leggono libri. Quanto al tempo considerato perso leggendo credo che andrebbe vissuto. Gustave Flaubert scriveva: <<Non leggere per divertirvi, come fanno bambini, o per istruirvi, come gli ambiziosi. No: leggere per vivere>>.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
IL “GRAN TEMPIO”: una cartolina
inviata da Don Loreto Marchione
all’Avv. Camillo Sagaria nel 1913

Ai primi del ‘600 i Cocullesi ristrutturarono una vecchia chiesetta intitolata a Sant’Egidio abate; ma quel titolo la chiesetta forse lo aveva già posseduto quando gli Antoniani (?) avevano ricordato il Sant’Egidio francese (Saint Gilles), il cui nome volgarizzato in cocullese aveva contraddistinto qualche persona ancora vivente un secolo fa e chiamata “Giglie”. La chiesa ristrutturata attorno al ‘600 e dedicata a Sant’Egidio fu successivamente (1746) consacrata a San Domenico abate dal vescovo della Diocesi di Valva- ...
 
   sanità
IL TOUR DELLA SALUTE
A PESCARA IL 18 E 19 MAGGIO

Fa tappa a Pescara il Tour della Salute, che quest’anno, giunto alla sua sesta edizione, toccherà 15 località italiane, offrendo ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a consulti gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche e al tempo stesso di partecipare a svariate attività sportive, ludiche e aggregative. La tappa abruzzese del Tour della Salute si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio, in piazza Salotto, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate. L’evento itinerante, promosso da ASC Attività Sportive Confederate, con il contributo incondizionato di EG STADA e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e sulla centralità della pratica sportiva nell’azione di contrasto rispetto all’insorgenza di malattie. La manifestazione sarà aperta dai saluti del sindaco Carlo Masci e dell’assessore comunale allo Sport, Patrizia Martelli. Nel prossimo week-end piazza Salotto si trasformerà dunque in un vero e proprio villaggio della salute e dello sport, all’interno del quale sarà presente una Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, nella quale sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale, reumatologico, psicologico e veterinario (per i propri animali da affezione), curati da qualificati esponenti delle principali società scientifiche. In particolare saranno offerti consigli su prevenzione e gestione di eventuali patologie, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. Si tratta di un
servizio particolarmente prezioso, che nelle precedenti edizioni del tour ha consentito di rilevare diversi casi di cittadini ignari, alle prese con gravi problemi di salute, che grazie ai controlli effettuati nella Screen Station hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi.  Da segnalare, inoltre, due grandi novità di questa edizione: lo sportello OSAS, frutto della sinergia tra Università Sapienza, Gruppo San Donato-Villa Erbosa, ACI e Fondazione Caracciolo, all’interno del quale sarà possibile effettuare test sul rischio di andare incontro ad apnee notturne e ricevere preziose informazioni al riguardo.
 
   abruzzo
CONTRIBUTO DI NATALITÀ
PER FAMIGLIE RESIDENTI
NEI PICCOLI COMUNI DI MONTAGNA

È possibile, secondo la legge regionale 21 dicembre 2021, n. 32, fare richiesta per l'assegno di natalità per tutte le famiglie residenti nei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento, che entro l’anno hanno registrato un nuovo nato.
La suddetta legge regionale recita: “Al fine di contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali, con la presente legge promuove iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna, favorendo la natalità e
incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in detti comuni”. Tra le misure previste dalla medesima legge vi è l’assegno di natalità (articolo 2) istituito a decorrere dal 1° gennaio 2022 “quale misura specifica di sostegno per favorire l’incremento delle nascite e valorizzare la genitorialità nei piccoli Comuni di montagna”.
La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 180 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso nel nucleo familiare del minore adottato o affidato nell’anno in corso (2024). E’ concessa una proroga di ulteriori 60 giorni per la presentazione dell’istanza, nei casi di nascite, affido o adozione intercorrenti tra il 1° gennaio 2024 e la data di pubblicazione del presente Avviso. Gli interessati potranno rivolgersi al loro Comune di residenza per maggiori informazioni.
 
Lago di Scanno