Giovedì 16 Maggio 2024 - Santi Felice e Gennadio, Martiri in Africa

Il tempo... ieri - ANCORA UNA BELLA GIORNATA DI METÀ MAGGIO con tanto sole e caldo di fuori stagione. Nel pomeriggio le nuvole hanno spesso nascosto il sole. Temperature in rialzo: mass. 22,7°; min. 8,1°; attuale 14,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
811esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
211esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

La regione di Kharkiv è sempre più stretta nella morsa dell'esercito russo, il segretario di Stato americano Antony Blinken a sorpresa ieri si è recato in visita a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Le prossime settimane e mesi chiederanno molto agli ucraini, che hanno già sacrificato molto, ma non siete soli», le parole di Blinken, il quale ha assicurato che i primi aiuti del recente pacchetto di sostegno da 60 miliardi di dollari approvato da Washington «sono ora in arrivo». Zelensky ha lamentato che, «se avessimo già ricevuto i sistemi Patriot la situazione nella regione di Kharkiv sarebbe diversa». Il segretario di Stato statunitense ha annunciato in giornata l’arrivo di altri due miliardi di dollari in armi a Kiev affermando: «La difesa dell’Ucraina è una priorità».
Hezbollah ha rivendicato almeno tre attacchi, due dei quali effettuati "in risposta" al raid con drone che ha ucciso un combattente del partito libanese durante la notte vicino a Tiro. Hezbollah ha detto di aver colpito con missili Burkan "il quartier generale della 91a divisione nella caserma di Biranit, nel distretto di Bint Jbeil. Successivamente, il movimento armato libanese ha riferito di aver lanciato "decine di razzi Katiusha e missili" verso la base di controllo aereo di Meron. Un terzo attacco di Hezbollah ha colpito "equipaggiamenti e materiale di spionaggio sul sito del Radar", nelle contese Fattorie di Shebaa. L'artiglieria israeliana ha dal canto suo compiuto attacchi aerei e di artiglieria nei pressi di Naqora e Alma Shaab, nel distretto di Tiro, come riportato da media libanesi.
 
 
   il libro del giorno
   presentazioni di libri
“C'è pure Filos”
di Filomena Monte Fellegara

Sabato 18 Maggio, alle ore 18,00, nella Biblioteca “Emilia Di Nicola, in Via Aldo Moro, Pescara, ci sarà la presentazione del libro di poesie di Filomena Monte Fellegara “C’è pure Filos”. Filos è il nome d’arte dell’autrice, pittrice decisamente astratta. Dipinge forme complesse, spesso racchiuse nella perfezione della sfera, forme che fanno pensare ai protoplasmi o a certi elementi primitivi riguardanti la vita.
Nata a Chieti, Filomena Monte Fellegara, è stata un'insegnante. Attualmente si occupa di esecuzione e storia del merletto a fuselli nazionale e internazionale.
“C’è pure Filos” nasce dalla voglia di percorrere sentieri inesplorati quali la poesia offre, una raccolta di versi e parole che scaturiscono dall'anima e ripercorrono le emozioni della vita, mescolandosi all'arte e proponendo tutta la raccolta artistica dell'autrice. La poesia concepita come cura dell'anima come arte terapia e disciplina olistica.
Il libro sarà presentato da Barbara Di Paolo, con  
Giulio Maira
Le farfalle dell'anima
Ricordi di un neurochirurgo

«Dai miei ricordi dell’infanzia e della giovinezza ho tratto emozioni e memorie che mi hanno commosso.
Dalla mia vita di medico ho cercato di trarre spunti per riflessioni sulla vita stessa, sulla scienza, sul significato di essere medico e di essere medico cattolico». Il grande neurochirurgo Giulio Maira si racconta in queste pagine come in un intimo diario.
Un viaggio che attraversa tanti anni dall’infanzia alla maturità, ripercorrendo le esperienze più importanti, l’intreccio di scienza e vita, la fede, l’incontro con le suore di Madre Teresa, i personaggi conosciuti, i pazienti eccellenti (come Gian
Carlo Menotti, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Oscar Luigi Scalfaro), l’amicizia e la collaborazione con Rita Levi Montalcini.
In Le farfalle dell’anima (un omaggio a Ramón y Cajal e a come lui definiva i neuroni) ritroviamo una vita intera spesa per la medicina e per la scienza intesa come servizio per il prossimo.
Un concentrato di umanità che scaturisce dal prendersi cura di qualcuno che soffre e che si trova in un momento di debolezza fisica e psicologica. La sua testimonianza originale è anche un tentativo di far capire ai più giovani che ogni lavoro va affrontato con passione e coraggio: mai essere tiepidi di fronte alle scelte importanti. Mettiamo in campo «cuore e coraggio».
letture da parte degli allievi. Al termine ci sarà un rinfresco.
 
   munda - l’aquila
Sabato 18 maggio
Notte Europea
dei Musei

Giunta quest’anno alla ventesima edizione, sabato 18 maggio si replica la Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 € dalle ore 20.00 alle 23.00.
Il Museo Nazionale d’Abruzzo aderisce con le aperture straordinarie serali delle due sedi, dalle 20.00 alle 23.00, ultima entrata ore 22.30:
MuNDA – via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle. La Sala francescana è stata allestita temporaneamente con 14 disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato. L'esposizione è corredata di stampe tattili 3D con descrizioni fruibili tramite QrCode e Braille e di due video realizzati in occasione della mostra conclusa, “Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione  
all’Aquila nel Seicento” da Altair4 Multimedia.
Il Mammut al Castello Cinquecentesco. In occasione del 70° dal ritrovamento del Mammut, oltre alla mostra documentaria nel Bastione Est che ripercorre le fasi della scoperta, con foto e video d’epoca, il recupero e lo studio dell’esemplare. Si è provveduto, tramite formazione del personale AFAV curata dai funzionari del Museo, a fornire un servizio di accompagnamento.
 
   premio
Premio Nazionale Pratola

Sarà dedicata alla memoria di Andrea Purgatori, principe del giornalismo d'inchiesta, prematuramente scomparso, la XV Edizione del Premio Nazionale Pratola. L’evento, appuntamento tra i più seguiti in Abruzzo e non solo, andrà in scena al Cinema Igioland di Corfinio, sabato 25 maggio dalle ore 17.00. A partecipare alla manifestazione, il figlio di Andrea Purgatori, Edoardo, apprezzato attore del cinema italiano. Una XV Edizione, quella organizzata dall'Associazione Culturale Futile Utile, per rendere omaggio ad un indimenticabile, illuminato, straordinario interprete dell'informazione scritta e televisiva del nostro Paese. L’evento, come sempre curato magistralmente da Ennio e Pierpaolo Bellucci, è impreziosito dalle adesioni e dalle presenze di autorevoli e prestigiose personalità del mondo della cultura, del
giornalismo, della musica, della solidarietà, del cinema e della ricerca scientifica, protagonisti delle differenti sezioni della kermesse 2024.
 
   fnsi - fieg
Fnsi - Fieg, primo incontro
per il rinnovo del contratto
di lavoro giornalistico

Al tavolo erano presenti, per gli editori, il responsabile del dipartimento sindacale Stefano De Alessandri, il direttore generale Fabrizio Carotti e il responsabile area lavoro e welfare Stefano Scarpino; per il sindacato era presente la giunta federale.
La Federazione nazionale della Stampa italiana e la Federazione Italiana Editori Giornali hanno aperto mercoledì 15 maggio 2024 il confronto per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei giornalisti, fermo da dieci anni. Al primo tavolo erano presenti, per gli editori, il responsabile del dipartimento sindacale Stefano De Alessandri, il direttore generale Fabrizio Carotti e il responsabile area lavoro e welfare Stefano Scarpino; per la Fnsi era presente la giunta federale.
Giornalisti ed editori hanno espresso al tavolo la necessità di nuove norme a tutela del settore, per una difesa anche economica del giornalismo professionale, caposaldo delle libertà civili e della democrazia. «Il sottosegretario Barachini, che è un giornalista, ha ben presente i problemi del settore, anche dal punto di vista economico»,    
ha aggiunto la segretaria Costante, che poi ha stigmatizzato come le aziende editoriali abbiamo usato poco il capitolo di spesa messo a disposizione dal governo per le stabilizzazioni lavorative.
 
   riserva borsacchio
Una Passeggiata per la Vita: 
II Edizione nella Riserva Borsacchio
per raccogliere fondi per il reparto
di Oncologia di Teramo

Il Reparto di Oncologia di Teramo, insieme all'Associazione Morena una Farfalla per Sempre e alla Guide del Borsacchio, con la preziosa collaborazione del WWF e dell'IAAP, annunciano la seconda edizione dell'evento benefico "Una Passeggiata per la Vita". L'evento si terrà nella suggestiva cornice della Riserva Borsacchio, con il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Roseto degli Abruzzi il 19 Maggio. L'obiettivo primario di questa iniziativa è raccogliere fondi per allestire una sala dedicata ai malati oncologici presso il reparto di oncologia di Teramo, che giornalmente si impegna a sostenere i cittadini del territorio. Questa giornata rappresenta non solo un momento di sensibilizzazione, ma anche un'azione concreta per contribuire al miglioramento delle strutture sanitarie locali.
L'evento prevede due itinerari distinti che si riuniranno per accogliere partecipanti di diversi interessi. Il primo percorso,"Le Dune e la Riserva" è breve ed accessibile a tutti, partirà dalla zona dei Villaggi a nord, per una breve passeggiata lungo la spiaggia e tra le pinete, permettendo di scoprire la flora, la fauna e la storia del luogo. L'appuntamento è alle ore 9:50 in via Makarska 1 a Roseto degli Abruzzi.
Il secondo percorso, "Dal Borgo al Mare": con San Pasquale, di 7 chilometri, è ideale per coloro che desiderano esplorare il tratto collinare e gli antichi sentieri che conducevano alla marina, con una tappa presso la famosa Fonte d'Accolle nel cammino di San Pasquale. La partenza è prevista alle ore 8:30 da Montepagano, con arrivo intorno alle 10:00 presso la Riserva Borsacchio, dove i due percorsi si ricongiungeranno per concludere insieme la visita.
 
Villalago